Ecco l'ultima concorrente giunta sul settore delle berline medie.
Beh, che dire....non ci sono grossi compromessi. Già la linea della BMW negli ultimi anni non si è certo addolcita...in più questa è una totale novità...quindi....
Non è orrenda ne stupenda. Ha qualcosa che attira, ma qualcosa che disturba.
Forse c'è il solito bisogno di farci gli occhi....voi che dite?
Al momento però scarterei l'idea di comprarmene una, in questo settore per me Golf e Audi A3 rimangono i riferimenti del settore.
Come forma generale questa ricorda un pò la nuova Mazda 3....con quel retro che tende leggermente al furgoncinaggio...ma leggermente.
O no?
Si avvicina l'introduzione sul mercato della nuova Bmw Serie 1: il 18 settembre i primi clienti potranno ricevere la nuova compatta tedesca, con la quale la casa di Monaco entra nel segmento C del mercato, per confrontarsi direttamente innanzi tutto con l’Audi A3, ma anche con Golf V e Alfa Romeo 147.
Tre allestimenti
Nel frattempo Bmw ha reso noti il prezzo e gli equipaggiamenti del nuovo modello.
Come da tradizione della Casa, gli allestimenti sono tre - Eletta, Attiva e Futura - mentre il listino parte dai 23.700 euro della 116i per arrivare ai 30.100 euro della 120id Futura.
Tutte le versioni saranno dotate di pneumatici runflat da 16 pollici e cambio sportivo manuale a sei marce (tranne la 116i che ha cinque marce). Sul fronte della sicurezza, saranno di serie il controllo dinamico della stabilità (DSC), il sistema di controllo dinamico della trazione (DTC), il Dynamic Brake Control (DBC), che consente il bloccaggio elettronico del differenziale, gli airbag laterali, frontali e quelli per la testa, oltre alle luci stop a due stadi che segnalano agli altri automobilisti se la frenata è eseguita normalmente o con grande intensità.
La versione Eletta avrà inoltre di serie la regolazione dell'altezza di entrambi i sedili anteriori, i fari fendinebbia, il climatizzatore automatico, l’autoradio con lettore cd, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, le modanature e i particolari esterni in tinta e, sui modelli 120i e 120d, i cerchi in lega da 16 pollici (per le altre motorizzazioni i cerchi sono in acciaio da 16 pollici).
Oltre a questi equipaggiamenti, sulla versione Attiva saranno presenti fari allo xeno, impianto lavafari, assetto sportivo, volante sportivo, sedili sportivi e cerchi in lega da 16 pollici per tutte le motorizzazioni.
Più votata al comfort è invece la versione Futura, che rispetto alla Eletta offrirà anche i comandi multifunzione al volante, il Cruise Control, il retrovisore interno autoanabbagliante, il portabevande, il bracciolo anteriore, il park distance control posteriore, il sensore pioggia e il pacchetto luci interne.
Fino a 163 cv…diesel
Come già annunciato in precedenza, saranno quattro le motorizzazioni disponibili al momento della commercializzazione, due a benzina e due turbodiesel. Per quanto riguarda i primi, si parte dal 1.6 della 116i, capace di 115 cv a 6000 giri/min e una coppia massima di 150 Nm a 4300 giri/min (da 0 a 100 km\h in 10,8 sec.; velocità massima 200 km/h; consumo medio 7,5 litri/100 km), per passare al 2.0 della 120i (150 cv a 6200 giri/min e 200 Nm di coppia massima a 3600 giri/min), in grado di accelerare da 0 a 100 km\h in 8,7 sec. e raggiungere i 217 km/h, con un consumo medio di 7,4 litri/100 km.
Per quanto riguarda i turbodiesel, la motorizzazione di accesso è il 2.0 della 118d, capace di 122 cv a 4000 giri/min e di una coppia massima di 280 Nm a 2000 giri/min (0-100 km\h in 10,0 sec.; velocità massima 201 km/h; consumo medio 5,6 litri/100 km), mentre il 2.0 della 120d è la motorizzazione di punta dell’intera gamma, con i suoi 163 cv e una coppia massima di 340 Nm a soli 2.000 giri/min: quanto basta per scattare da 0 a 100 km\h in 7,9 sec. e raggiungere i 220 km/h, senza per altro penalizzare il consumo, con un valore dichiarato di 5,7 litri/100 km.
Beh, che dire....non ci sono grossi compromessi. Già la linea della BMW negli ultimi anni non si è certo addolcita...in più questa è una totale novità...quindi....
Non è orrenda ne stupenda. Ha qualcosa che attira, ma qualcosa che disturba.
Forse c'è il solito bisogno di farci gli occhi....voi che dite?
Al momento però scarterei l'idea di comprarmene una, in questo settore per me Golf e Audi A3 rimangono i riferimenti del settore.
Come forma generale questa ricorda un pò la nuova Mazda 3....con quel retro che tende leggermente al furgoncinaggio...ma leggermente.
O no?
Si avvicina l'introduzione sul mercato della nuova Bmw Serie 1: il 18 settembre i primi clienti potranno ricevere la nuova compatta tedesca, con la quale la casa di Monaco entra nel segmento C del mercato, per confrontarsi direttamente innanzi tutto con l’Audi A3, ma anche con Golf V e Alfa Romeo 147.
Tre allestimenti
Nel frattempo Bmw ha reso noti il prezzo e gli equipaggiamenti del nuovo modello.
Come da tradizione della Casa, gli allestimenti sono tre - Eletta, Attiva e Futura - mentre il listino parte dai 23.700 euro della 116i per arrivare ai 30.100 euro della 120id Futura.
Tutte le versioni saranno dotate di pneumatici runflat da 16 pollici e cambio sportivo manuale a sei marce (tranne la 116i che ha cinque marce). Sul fronte della sicurezza, saranno di serie il controllo dinamico della stabilità (DSC), il sistema di controllo dinamico della trazione (DTC), il Dynamic Brake Control (DBC), che consente il bloccaggio elettronico del differenziale, gli airbag laterali, frontali e quelli per la testa, oltre alle luci stop a due stadi che segnalano agli altri automobilisti se la frenata è eseguita normalmente o con grande intensità.
La versione Eletta avrà inoltre di serie la regolazione dell'altezza di entrambi i sedili anteriori, i fari fendinebbia, il climatizzatore automatico, l’autoradio con lettore cd, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, le modanature e i particolari esterni in tinta e, sui modelli 120i e 120d, i cerchi in lega da 16 pollici (per le altre motorizzazioni i cerchi sono in acciaio da 16 pollici).
Oltre a questi equipaggiamenti, sulla versione Attiva saranno presenti fari allo xeno, impianto lavafari, assetto sportivo, volante sportivo, sedili sportivi e cerchi in lega da 16 pollici per tutte le motorizzazioni.
Più votata al comfort è invece la versione Futura, che rispetto alla Eletta offrirà anche i comandi multifunzione al volante, il Cruise Control, il retrovisore interno autoanabbagliante, il portabevande, il bracciolo anteriore, il park distance control posteriore, il sensore pioggia e il pacchetto luci interne.
Fino a 163 cv…diesel
Come già annunciato in precedenza, saranno quattro le motorizzazioni disponibili al momento della commercializzazione, due a benzina e due turbodiesel. Per quanto riguarda i primi, si parte dal 1.6 della 116i, capace di 115 cv a 6000 giri/min e una coppia massima di 150 Nm a 4300 giri/min (da 0 a 100 km\h in 10,8 sec.; velocità massima 200 km/h; consumo medio 7,5 litri/100 km), per passare al 2.0 della 120i (150 cv a 6200 giri/min e 200 Nm di coppia massima a 3600 giri/min), in grado di accelerare da 0 a 100 km\h in 8,7 sec. e raggiungere i 217 km/h, con un consumo medio di 7,4 litri/100 km.
Per quanto riguarda i turbodiesel, la motorizzazione di accesso è il 2.0 della 118d, capace di 122 cv a 4000 giri/min e di una coppia massima di 280 Nm a 2000 giri/min (0-100 km\h in 10,0 sec.; velocità massima 201 km/h; consumo medio 5,6 litri/100 km), mentre il 2.0 della 120d è la motorizzazione di punta dell’intera gamma, con i suoi 163 cv e una coppia massima di 340 Nm a soli 2.000 giri/min: quanto basta per scattare da 0 a 100 km\h in 7,9 sec. e raggiungere i 220 km/h, senza per altro penalizzare il consumo, con un valore dichiarato di 5,7 litri/100 km.
Comment