Ehm, rialzo il topic perchè su Quattroruote ho trovato un articolo che parla della "Smile"...
Il titolo è: Se la "Smile" fa un pò ridere...
Riporto i passi principali...
"[...]Le cose non sono così semplici, se davvero bastasse qualche modifica ad una vettura di serie per assistere ad un miracolo dell'ambiente, allora alla Wolkswagen non avrebbero una montagna di soldi per l'auto da 3 litri per 100 km, regolarmente su listino con modelli Wolkswagen "Lupo 1.2 TDI 3L" e Audi "A2 1.2 TDI". Nè la Toyota avrebbe investito per essere in pole position nella propulsione ibrida: motore elettrico-benzina, una soluzione che abbatte le emissioni e risolve i limiti principali delle auto elettriche [...] le ibride si ricaricano in marcia [...]la Toyota "Prius" è in vendita da anni in Giappone e dal 2000 in Europa.
[...] Oggi le normative sono diventate molto più severe, l'auto Di GreenPeace non sarebbe forse nemmeno in grado di rispettare l'Euro 3 delle nuove auto, nè tantomeno l'Euro 4 (che entrerà in vigore nel 2005) che molti modelli sul mercato sono riusciti ad anticipare.
E la Fiat?[...] va ricordato che a Torino sono più avanti nei veicoli a metano e che in ambito Fiat è nato il Common Rail [...] Ha fatto bene lei, Grillo, a portare la Smile" davanti a Mirafiori. Per dire quello che "Quattro Ruote" scriveva già anni fa e cioè che il problema della Fiat era di prodotto e strategia. Ma finisce qui. Altrimenti si fa confusione. [...] Purtroppo, certe politiche non s'improvvisano in un giorno".
Il titolo è: Se la "Smile" fa un pò ridere...
Riporto i passi principali...
"[...]Le cose non sono così semplici, se davvero bastasse qualche modifica ad una vettura di serie per assistere ad un miracolo dell'ambiente, allora alla Wolkswagen non avrebbero una montagna di soldi per l'auto da 3 litri per 100 km, regolarmente su listino con modelli Wolkswagen "Lupo 1.2 TDI 3L" e Audi "A2 1.2 TDI". Nè la Toyota avrebbe investito per essere in pole position nella propulsione ibrida: motore elettrico-benzina, una soluzione che abbatte le emissioni e risolve i limiti principali delle auto elettriche [...] le ibride si ricaricano in marcia [...]la Toyota "Prius" è in vendita da anni in Giappone e dal 2000 in Europa.
[...] Oggi le normative sono diventate molto più severe, l'auto Di GreenPeace non sarebbe forse nemmeno in grado di rispettare l'Euro 3 delle nuove auto, nè tantomeno l'Euro 4 (che entrerà in vigore nel 2005) che molti modelli sul mercato sono riusciti ad anticipare.
E la Fiat?[...] va ricordato che a Torino sono più avanti nei veicoli a metano e che in ambito Fiat è nato il Common Rail [...] Ha fatto bene lei, Grillo, a portare la Smile" davanti a Mirafiori. Per dire quello che "Quattro Ruote" scriveva già anni fa e cioè che il problema della Fiat era di prodotto e strategia. Ma finisce qui. Altrimenti si fa confusione. [...] Purtroppo, certe politiche non s'improvvisano in un giorno".
Comment