Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda circa allenamenti (palestra)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Domanda circa allenamenti (palestra)

    C'ho un dubbio che mi voglio togliere. Premetto che io alleno sempre le stesse parti (braccia, spalle, petto e addome) perchè sono quelle che mi interessano, dato che ho bisogno solo di tonificare piuttosto che mettere massa, insomma, lo faccio per tornare il più in forma possibile dopo il mio passato di sedentario. Queste stesse parti le alleno in genere 3 volte a settimana al mattino con una pausa di 48 tra una sessione e l'altra e dopo 3 sessioni una pausa di 72 ore, cioè il finesettimana. Mi capita però a volte di non poter dedicare la mattina agli esercizi e sono costretto a farli il pomeriggio di quel giorno. Ecco, la domanda cade qui: se non faccio sempre mattina ma a volte pomeriggio, l'organismo ne riceve uno svantaggio o un vantaggio? Cioè, alla fine non cambia niente ai fini del risultato visto che non è che faccio body building, e/o può pure essere vantaggioso perchè significa variare e non fossilizzarsi sempre su una stessa routine? O comporta un ostacolo? Tipo che poi la sessione mattutina seguente non la farei dopo 48 ore ma qualcosa prima, tipo 40/42 ore, e non so se il recupero muscolare sia comunque avvenuto, anche considerato che faccio esercizi molto "terra terra", niente di troppo pesante.

    Lo so, è un dubbio stupido, ma di allenamenti e palestra non so proprio niente a parte qualche nozione di base.
    Last edited by Daredevil; 06 October 2012, 08:32.

  • #2
    Ti fai troppi problemi riguardo le ore, soprattutto se fai definizione/tonificazione invece che ipertrofia. In quel caso avresti bisogno di qualche ora in più forse ma comunque non sarebbe troppo un problema finchè si parla di qualche ora. Il fisico non ragiona con l'orologio.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

    Comment


    • #3
      Ok allora, meno seghe mentali.

      Grazie per la risposta

      Mi alleno comunque giusto 60 minuti, per la cronaca.

      Comment


      • #4
        Anch'io mi alleno quanto te e molto spesso ho contrattempi per cui i periodi d'attesa tra una sessione e l'altra si sballano, ma non me ne faccio grossi problemi. Non è mia intenzione diventare un perfetto body builder, voglio solo rimanere in forma.

        Comment

        Working...
        X