Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le mie sporche manine su PES 09

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Cosa si segnala in merito alla versione PS2?

Era quantomeno plausibile che, per la console di punta di casa Sony, il titolo avrebbe subito un drastico incremento qualitativo. Non vorrei invece incappare, per il terzo anno di fila, in una reiterata ristagnazione di una produzione che, per la piattaforma regina assoluta delle vendite, non sembra avere più molto da dire.
    sigpic

Comment

La versione 2009 per PS2 temo sarà completamente uguale alle scorse edizioni a parte i cambiamenti nelle varie rose.

Comment

A me la versione dimostrativa di FIFA (PS3) non è dispiaciuta affatto, anche se ho già segnalato che mi è sembrata leggermente differente dalla versione presentata alla stampa in Luglio. L'impatto non è stato dei più felici, soprattutto se hai giocato PES per anni come ho fatto io, ma dopo qualche ora (non sapete quanto ho odiato il limite temporale della demo) sono riuscito ad imbastire azioni molto realistiche ed a segnare in qualsiasi maniera. La cosa che mi è piaciuta di più sono sicuramente le difese (a qualcuno fischieranno le orecchie), ben disposte e difficili da superare. Da PES mi aspetto solamente un ritorno alla simulazione, ed a giudicare da quanto ha scritto El fundo ci dovremo essere, ed un codice di rete decente. Comparto tecnico e modalità offline non mi interessano particolarmente. Come tutti aspetto una versione dimostrativa del titolo Konami, prima di decidere dove investire i miei sudati euri! xD

Comment

Se riportano la risposta ai comandi di Euro 2008 penso che amerò Fifa alla follia altrimenti, come direbbe il nostro Hypermeter, "scaffale".

Ah, onore al fabione per il bellissimo articolo.
          Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Bah, io non riesco a capire, come facciate ad amare Fifa.

Comment

Originariamente Scritto da Totti#10 Visualizza Messaggio
              Bah, io non riesco a capire, come facciate ad amare Fifa.
              Perchè evidentemente negli ultimi due anni Pes è peggiorato a tal punto da considerare l'idea di riscoprire Fifa.
              http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Dopo la delusione del 2008 speriamo che vada bene almeno quest anno.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                  Dopo la delusione del 2008 speriamo che vada bene almeno quest anno.
                  Ho molta fiducia in pes quest'anno anche se graficamente non rappresenterà ancora nulla di nuovo confido nel suo gameplay. Sarà dura però resistere a fifa, sopratutto per il fatto che esce prima e che di sicurò sarà un buon gioco.
                  Save Andrew Ryan!

Comment

Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
                    Mi riferivo al giocato su console, non alla demo PC che era scandalosa. Resta il problema tanto su Ps3 che su Xbox 360 della lentezza nella risposta ai comandi.
                    Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                    Se riportano la risposta ai comandi di Euro 2008 penso che amerò Fifa alla follia altrimenti, come direbbe il nostro Hypermeter, "scaffale".
                    mi permetto di dissentire

personalmente trovo che il ritardo della risposta ai comandi, insieme all'intruduzione della gestione "manuale" al tocco di palla, sia proprio il tratto caratterizzante del nuovo corso di fifa.

Dunque non vedrei un difetto, od un "problema, nello scarto tra pressione del tasto e risposta del giocatore, quanto un modo per rappresentare nel modo più verosimile (o perlomeno nel modo più innovativo) possibile quella che è la reale meccanica di un'azione di calcio. Una scelta insomma, chiaramente perseguita dal team di sviluppo.

Chiunque abbia tirato due calci ad un pallone sa bene che il grande giocatore è quello che, al momento di ricevere palla, ha già ben chiaro in mente cosa fare. Fifa ti costringe a fare proprio questo utilizzando l'espediente del ritardo. Viene così rappresentato il gap temporale tra pensare l'azione (pressione del tasto) e metterla in pratica (risposta sullo schermo). In questo modo siamo costretti a preventivare direzione dello stop, tocco di prima intenzione, preparazione del tiro proprio perchè non c'è il tempo materiale per l'esitazione o per l'errore.

Implementare un sistema di controlli tanto controverso e, almeno a primo acchito, tanto frustrante, è stata una scelta decisamente coraggiosa. Scelta poi rimangiata, almeno in parte, dal successivo euro 2008 dove, come faceva notare lord axl, la manovra risultava decisamente più fluida, più pessiana, se mi passate il termine.

Dunque non sono daccordo con chi afferma che pes dovrebbe "tornare" ad essere una simulazione realistica -perchè, in linea con quanto detto, a mio parere non lo è mai realmente stato-, mentre condivido le perplessità sulla demo per console di fifa 09. Ma le ragioni di tale diffidenza sono diametralmente opposte a quelle del buon lord axl.

alla demo di fifa 09 imputo di essere troppo distante dall'ideale di gameplay che ha fatto il successo di fifa 08, ritmo di gioco compassato in primis. Mentre ho la chiara impressione che si sia voluto ammorbidire il tutto avvicinandosi a quel "ne carne ne pesce" che è euro 2008.

detto questo non mi azzardo neanche a puntare il dito su di un titolo ,piuttosto che sull'altro ( conscio che l'appoccio di fifa sia decisamente meno digeribile). Mi limito a constatare come in tutti i generi ci siano interpretazioni ben diverse del concetto di simulazione. Spero soltanto che non si percorra la strada che porta all'omologazione del gameplay, snaturando alla base sia l'essenza della serie pes, sia le novità proposte dallo scorso capitolo di fifa.
                    Last edited by ionicoveloce; 29 September 2008, 16:10.
                    Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
                    ionicoveloce on XBOX Live & PSN

Comment

Bah, secondo me la tua interpretazione del gioco è piuttosto flebile, perchè non è che se il ritardo sul tasto di azione è più incisivo il gioco è più simulativo di un altro. Ho tirato due calci a pallone e ti posso assicurare che non ci impiego dieci secondi per decidere che devo tirare su una gamba per dare un calcio al pallone (ed il Lord può testimoniare per la mia proverbiale lentezza ). Ok che la reazione non debba essere istantanea, ma come in tutte le cose il troppo stroppia. La demo di FIFA non mi ha entusiasmato per il semplice motivo che non riesco a trovare il feeling con il gioco. La risposta che tu definisci simulativa io la trovo a dir poco snervante. Non per questo affermo che PES 09 sia migliore a priori (il precedente faceva veramente vomitare), anzi.
                      MrBix
                      Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Ho tirato due calci a pallone e ti posso assicurare che non ci impiego dieci secondi per decidere che devo tirare su una gamba per dare un calcio al pallone (ed il Lord può testimoniare per la mia proverbiale lentezza )
                        Confermo...dio se confermo. Avevo scritto anche io una bella rispsota, molto articolata, tutta scritta bene ma ho chiuso sto cazzo di Chrome e mi sono f.....o la risposta....vi odio tutti.
                        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
                          Bah, secondo me la tua interpretazione del gioco è piuttosto flebile, perchè non è che se il ritardo sul tasto di azione è più incisivo il gioco è più simulativo di un altro. Ho tirato due calci a pallone e ti posso assicurare che non ci impiego dieci secondi per decidere che devo tirare su una gamba per dare un calcio al pallone (ed il Lord può testimoniare per la mia proverbiale lentezza ). Ok che la reazione non debba essere istantanea, ma come in tutte le cose il troppo stroppia. La demo di FIFA non mi ha entusiasmato per il semplice motivo che non riesco a trovare il feeling con il gioco. La risposta che tu definisci simulativa io la trovo a dir poco snervante. Non per questo affermo che PES 09 sia migliore a priori (il precedente faceva veramente vomitare), anzi.
                          che di primo acchito l'impatto sia snervante non c'è assolutamente dubbio. così com'è snervante il primo giro di pista su gtr. Ciò non toglie che, a volte, snervante vada di pari passo con appagante a lungo andare.
                          In realtà lo scarto che intendo io non è decisionale, ma rappresenta quello che è un fattore determinante nel calcio giocato, ovvero la velocità d'esecuzione. Allungando i tempi di risposta medi sono di conseguenza più evidenti le differenze tra un materazzi ed un messi nel colpire il pallone. cosa che personalmente non vedo possibile in un pes dove l'eccessiva reattività di tutti i giocatori livella in modo innaturale tutti verso l'alto.
                          Ovviamente non ritengo fifa 08 il titolo calcistico più simulativo a cui abbia mai giocato solo per questo fattore. Per la prima volta il ritmo di gioco è credibile. Saltare l'uomo è realmente complicato. Sopratutto, per imprimere potenza il tiro, è fondamentale la scelta di tempo e la coordinazione del giocatore. Inoltre il sistema manuale nella gestione del pallone è una novità assoluta, grazie alla quale è finalmente possibile "sentire" la palla come mai prima d'ora.
                          Ad ogni modo la demo di fifa 09 è decisamente più easy di quello che fu lo 08. Quindi se trovi ostico questo immagino che tu abbia cestinato l'altro senza neanche darti il tempo di digerirlo...ed è un peccato imho
                          Last edited by ionicoveloce; 30 September 2008, 17:05.
                          Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
                          ionicoveloce on XBOX Live & PSN

Comment

Non è che lo trovi ostico, lo trovo veramente fatto male perchè non è possibile rendere un gioco intuitivo come il calcio un enorme full motion video. Per il resto hai ragione, ho cestinato FIFA 08 senza neanche darmi il tempo di digerirlo, esattamente come ho fatto per PES 08. Ho provato però Euro 2008 e ti assicuro che il passo in avanti rispetto anche a FIFA 09 è piuttosto deciso.
                            MrBix
                            Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
                              Chiunque abbia tirato due calci ad un pallone sa bene che il grande giocatore è quello che, al momento di ricevere palla, ha già ben chiaro in mente cosa fare. Fifa ti costringe a fare proprio questo utilizzando l'espediente del ritardo. Viene così rappresentato il gap temporale tra pensare l'azione (pressione del tasto) e metterla in pratica (risposta sullo schermo). In questo modo siamo costretti a preventivare direzione dello stop, tocco di prima intenzione, preparazione del tiro proprio perchè non c'è il tempo materiale per l'esitazione o per l'errore.
                              Che discorso fumoso. Discorso in base al quale i calciatori sarebbero tutti mentalmente portatori di handicap visto che il distacco temporale tra cervello e comando effettuato sarebbe percebile a occhio nudo. Guarda che il fatto che il ritmo di gioco sia più lento non dipende certo dalla risposta dei comandi.
                              http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Dal 98 al 2005 ero Fifano poi dal 2006 al 2007 Pessistico e dal 2008 di nuovo Fifano.
                                Quest'anno PES sarà PESsimo,ho letto recensioni che parlano di 3,4 miglioramenti,e dopo aver visto e provato FIFA 09 prendo FIFA 09.

DI PES nn mi piace:

-Rimpalli che sembra il flipper,mentre FIFA ha rimpalli più reali
                                -Tiri,se Gattuso tira da fuori area con 2 giocatori davanti prenderà la porta con un tiro alla Roney
                                -Campo,sembra grande quanto quello di calcetto
                                -Gameplay,questo gioco nn si basa sulla tattica essendo che puoi prendere il difensore e andartene per il campo da calcetto e arrivare a driblare con la velocità
                                -Velocità,in FIFA si puo scegliere lento,medio,veloce mentre in PES no(la velocità nn è quella tipo "velocita doppia")
                                Last edited by Max Payne 93; 01 October 2008, 07:42.

Comment

Working...
                                X