Annuncio

Collapse
No announcement yet.

colossi in concorrenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

[QUOTE=c1cc10;1655652]Leggetevi l'articolo in pc games su videogiochi e cultura, realizzate quale stupro alla cultura italiana venga perpetrato da questo dante's inferno e.....boicottatelo in massa [/QUOTE

Beh,secondo me nessuno dovrebbe aspettarsi che nel gioco Dante incontra Farinata Degli Uberti e si mette a discutere un'ora e mezza sulla vita politica della Firenze dell'epoca...E' normale che un videogioco per divertire debba scostarsi dall'opera dell'Alighieri...prendendone solo i lati spettacolari.
    Passi per l'inferno,ma poi se fanno pure il purgatorio e il paradiso fedeli al poema sai che rottura di maroni?...
    Alla fine pure "Il gladiatore" di Ridley Scott fu un'americanata tutta incentrata sullo spettacolo,pero' fu questo a decretarne l'enorme successo...
    Se poi uno vuole farsi una cultura prende un libro e studia invece di stare davanti al monitor

Comment

Non vedo cosa ci sia di male nel rappresentare l' inferno di dante(inteso come location, non l' opera).
      Ho letto su un altro sito che il gioco è ambientato due secoli prima della divina commedia, quindi non vedo il perchè di tanta critica.
      Anche god of war stravolge la mitologia greca ma nessuno se ne è lamentato...
      George Orwell: 1984 link
      RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
        Non vedo cosa ci sia di male nel rappresentare l' inferno di dante(inteso come location, non l' opera).
        Ho letto su un altro sito che il gioco è ambientato due secoli prima della divina commedia, quindi non vedo il perchè di tanta critica.
        Anche god of war stravolge la mitologia greca ma nessuno se ne è lamentato...
        ma god of war non porta un nome pesante,mentre l'altro si chiama DANTE

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio

Beh,secondo me nessuno dovrebbe aspettarsi che nel gioco Dante incontra Farinata Degli Uberti e si mette a discutere un'ora e mezza sulla vita politica della Firenze dell'epoca...E' normale che un videogioco per divertire debba scostarsi dall'opera dell'Alighieri...prendendone solo i lati spettacolari.
          Passi per l'inferno,ma poi se fanno pure il purgatorio e il paradiso fedeli al poema sai che rottura di maroni?...
          Alla fine pure "Il gladiatore" di Ridley Scott fu un'americanata tutta incentrata sullo spettacolo,pero' fu questo a decretarne l'enorme successo...
          Se poi uno vuole farsi una cultura prende un libro e studia invece di stare davanti al monitor
          Quindi per te il connubio videogioco-cultura non s'ha da fare?
          sigpic
          Originariamente Scritto da ezio.auditore
          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
          last.fm

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
            Come ho già detto il gioco è ambientato due secoli prima della divina commedia, non mi sembra difficile capire che il protagonista è solo un omonimo! A meno che il sommo poeta sia un bicentenario!

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
              infatti,se restiamo cosi i videogiochi resteranno considerati sempre giocattoli,e gli adulti che giocano,persone con la sindrome di peter pan......

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
                E vabbe',pero' si chiama "L'inferno di Dante",mica "La Divina Commedia"...
                Dai,si capisce che e' un titolo "Di fantasia",concepito per divertire,e' o non e' un "action game",su..
                Tutto sto accanimento mi sembra un po' eccessivo...
                Improvvisamente tutti si riscoprono intellettuali?Strano...

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                  Come ho già detto il gioco è ambientato due secoli prima della divina commedia, non mi sembra difficile capire che il protagonista è solo un omonimo! A meno che il sommo poeta sia un bicentenario!
                  E sarebbe una giustificazione questa?
                  Guarda caso questo tizio di 200 anni prima si chiama proprio dante e combinazione ha voluto che si trovasse a girovagare per la selva oscura infernale....ma guarda te! Proprio come avrebbe fatto uno stolto fiorentino 200 anni dopo...
                  Ma fammi la cortesia.
                  sigpic
                  last.fm

Comment

E vabbe',pero' si chiama "L'inferno di Dante",mica "La Divina Commedia"...
                    Dai,si capisce che e' un titolo "Di fantasia",concepito per divertire,e' o non e' un "action game",su..
                    Tutto sto accanimento mi sembra un po' eccessivo...
                    Improvvisamente tutti si riscoprono intellettuali?Strano...
                    E' questo genere di "snobbismo all'inverso" che non ci porterà mai da nessuna parte, consentimi.
                    sigpic
                    last.fm

Comment

Oddio,non dico questo,pero' a mio modesto parere essere cosi' zelanti da volere a questo punto una "sovrapposizione" dei due mi sembra una forzatura...

Comment

Oddio,non dico questo,pero' a mio modesto parere essere cosi' zelanti da volere a questo punto una "sovrapposizione" dei due mi sembra una forzatura...
                        ma allora chegli mettano un altro titolo,non possono fare gli sboroni dicendo che trattano la divina commedia

Comment

E perchè dovrebbe essere una forzatura?
                          Qual'è la differenza fra intrattenimento e cultura?
                          Un romanzo te lo leggi per intrattenerti? Ma nel contempo stai facendo cultura.
                          Un videogioco lo giochi per intrattenerti? E perchè non dovresti fare parimenti cultura?
                          sigpic
                          last.fm

Comment

Questa storia della cultura è tutta una p***a!
                            Insomma cosa si intende per cultura?
                            Per quanto possa sembrare aberrante non solo i capolavori sono parte della cultura di un tempo, ma tutte le opere umane!
                            E poi chi l' ha detto che non ci sono vg "degni"!
                            Un vg, al contrario di un libro non ha solo trama e scrittura, ma anche design, musica, giocabilità ecc.
                            I parametri sono completamente diversi.
                            Per fare un esempio tetris è la storia dei vg, ma non ha storia, grafica ecc, non mi verrete a dire che non fà parte della cultura umana?

Comment

E' questo genere di "snobbismo all'inverso" che non ci porterà mai da nessuna parte, consentimi.
                              E' vero,infatti cio' che vorrei dire e' che non va bene ne' lo snobbismo"ignorante" (volere solo giochi piatti dal punto di vista culturale),ne quello"Intellettualoide" di accanirsi su un videogioco che stravolge un'opera letteraria...Lo sapevamo che sarebbe stato cosi',e' pur sempre un "action".
                              Non sono totalmente d'accordo sull'eventuale attribuzione ai videogames d'un ruolo puramente didattico,per "uscire dal ghetto",allora i libri non servirebbero piu',tanto c'e' la Play che mi insegna la Divina Commedia...non lo so,mi pare una sovrapposizione forzata...

Comment

E sarebbe una giustificazione questa?
                                Guarda caso questo tizio di 200 anni prima si chiama proprio dante e combinazione ha voluto che si trovasse a girovagare per la selva oscura infernale....ma guarda te! Proprio come avrebbe fatto uno stolto fiorentino 200 anni dopo...
                                Ma fammi la cortesia.
                                Ma allora è tutto un problema di nome?
                                Se si fosse chiamato Giovanni ti sarebbe stato bene?
                                L' inferno esisteva già prima di Dante(scrittore) e quindi non vedo il perchè non possa essere stato "visitato" da un' altro.

Comment

Working...
                                X