Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PS2 - Final Fantasy XII

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Già, contro Yamzat mi pare anche logico impartire ogni singolo comando.
    Bene o male il sistema di gioco per essere fluido dipende dai gambit, il che penso sia un male dato che, anche se leva gli incontri casuali, rende completamente autonomi i personaggi.
    Poi, caratterizzazione non pessima, dato che non posso criticare l'inesistente. Idem per la trama.
    sigpic
    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

Comment

Il Revenant Wings su DS vale immensamente di più, 'nuff said.
      Originariamente Scritto da c1cc10
      Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

Comment

Originariamente Scritto da artenight Visualizza Messaggio
        Il Revenant Wings su DS vale immensamente di più, 'nuff said.
        Ah, questo poco ma sicuro.
        sigpic
        Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
        Spoiler:
        Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
          Vedi che i Gambit si possono togliere. Io li uso poco, infatti.
          A parte che non ha senso sviluppare un gameplay basato sui gambit per poi non utilizzarli. (Non sto criticando te, ma gli sviluppatori.)
          Purtroppo i difetti non si limitano a questo.
          Sempre Imho, sia chiaro.

Comment

Io trovo i gambit una delle uniche cose riuscite. Sono una buona idea, e vedere come le nostre tattiche preparate funzionino automaticamente in battaglia al momento giusto, è un vero piacere. Il cambio di gameplay non mi ha dato fastidio più di tanto. Purtroppo, i problemi sono ben altri.
            Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
              Io trovo i gambit una delle uniche cose riuscite. Sono una buona idea, e vedere come le nostre tattiche preparate funzionino automaticamente in battaglia al momento giusto, è un vero piacere. Il cambio di gameplay non mi ha dato fastidio più di tanto. Purtroppo, i problemi sono ben altri.
              Davvero ti sono piaciuti?
              Boh, io avevo l'impressione di utilizzare solo l'analogico.
              Il mio compito consisteva nell'avvicinarsi ai mostri, il resto lo faceva Vaan.

Comment

Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                Davvero ti sono piaciuti?
                Boh, io avevo l'impressione di utilizzare solo l'analogico.
                Il mio compito consisteva nell'avvicinarsi ai mostri, il resto lo faceva Vaan.
                non che negli altri FF fosse diverso, eh. In ogni altro capitolo andavi avanti con l'analogico e con un altro dito dovevi fare solo "attacca attacca attacca", senza nessuna tattica. La situazione cambiava giusto per i boss, ma gli incontri casuali non erano così diversi dopotutto. Almeno adesso mi hanno tolto lo scazzo di fracassarmi un dito.

Comment

non che negli altri FF fosse diverso, eh. In ogni altro capitolo andavi avanti con l'analogico e con un altro dito dovevi fare solo "attacca attacca attacca", senza nessuna tattica. La situazione cambiava giusto per i boss, ma gli incontri casuali non erano così diversi dopotutto. Almeno adesso mi hanno tolto lo scazzo di fracassarmi un dito.
                  Però negli altri capitoli il tutto si svolgeva a turni (veri turni, non quella sottospecie introdotta nel XII).
                  In un certo senso potevi variare la tua strategia in ogni istante (a ogni turno), senza dover riprogrammare 27 gambit.

Comment

Però negli altri capitoli il tutto si svolgeva a turni (veri turni, non quella sottospecie introdotta nel XII).
                    In un certo senso potevi variare la tua strategia in ogni istante (a ogni turno), senza dover riprogrammare 27 gambit.
                    In FF12, quando i gambit non ti vanno bene, puoi toglierli alla velocità della luce a tutti e comportarti manualmente. Non è niente di così diverso da una cosa a turni, soprattutto se consideriamo i capitoli a "turni" con l'ATB. L'unica differenza tra FFXII e gli altri è che qui puoi muoverti, ma le tattiche alla fine le fai allo stesso modo. "tattiche". Ripeto che neanche nei precedenti capitoli esisteva una tattica da usare, o da cambiare, o da progettare per le battaglie, perchè era inutile. Bastava usare una mossa, dimenticare le altre, e tiravi giù anche i boss segreti. Vero, coi boss la situazione cambiava, ma è altrettanto vero che in FF12 chi usava i gambit contro i boss era un vero pazzo.

Comment

In FF12, quando i gambit non ti vanno bene, puoi toglierli alla velocità della luce a tutti e comportarti manualmente. Non è niente di così diverso da una cosa a turni, soprattutto se consideriamo i capitoli a "turni" con l'ATB. L'unica differenza tra FFXII e gli altri è che qui puoi muoverti, ma le tattiche alla fine le fai allo stesso modo. "tattiche". Ripeto che neanche nei precedenti capitoli esisteva una tattica da usare, o da cambiare, o da progettare per le battaglie, perchè era inutile. Bastava usare una mossa, dimenticare le altre, e tiravi giù anche i boss segreti. Vero, coi boss la situazione cambiava, ma è altrettanto vero che in FF12 chi usava i gambit contro i boss era un vero pazzo.
                      Io ho trovato che togliendo tutti i gambit il computer risultava troppo veloce, soprattutto contro i boss appunto.
                      Alla fine non riuscivo a giocare l'intero gioco senza gambit, che si rivelavano indispensabili.
                      Oh, magari sarò io imbranato, ma con il gameplay del XII non mi sono trovato per niente bene.

Comment

Io ho trovato che togliendo tutti i gambit il computer risultava troppo veloce, soprattutto contro i boss appunto.
                        Alla fine non riuscivo a giocare l'intero gioco senza gambit, che si rivelavano indispensabili.
                        Oh, magari sarò io imbranato, ma con il gameplay del XII non mi sono trovato per niente bene.
                        E' difficile fare manualmente se non metti l'opzione di blocco del tempo. E' un po' la stessa dell'atb dei vecchi FF. Mentre scegli l'azione ed è il tuo turno, il tempo si blocca, così hai tutto il tempo di programmare la tua mossa. Cioè, a conti fatti, FF12 non ha cambiato assolutamente niente del gameplay. E' un FF qualsiasi da un'angolazione diversa. L'unica differenza è che, stavolta, i mostri li vedi, e che puoi camminare mentre combatti. Ma non è chissà che grande introduzione, dato che in battaglia non è di nessuna utilità tattica.

Comment

C'è l'opzione per fermare il gioco quando apri il menu di battaglia. Così diventa tutto più calmo, lento e puoi ragionarci con calma. Comunque io contro i boss usavo il Gambit e il sistema manuale.

Comment

E' difficile fare manualmente se non metti l'opzione di blocco del tempo. E' un po' la stessa dell'atb dei vecchi FF. Mentre scegli l'azione ed è il tuo turno, il tempo si blocca, così hai tutto il tempo di programmare la tua mossa. Cioè, a conti fatti, FF12 non ha cambiato assolutamente niente del gameplay. E' un FF qualsiasi da un'angolazione diversa. L'unica differenza è che, stavolta, i mostri li vedi, e che puoi camminare mentre combatti. Ma non è chissà che grande introduzione, dato che in battaglia non è di nessuna utilità tattica.
                            Giusto, giusto. Anche se non gioco mai con il blocco del tempo, non posso accettarlo.
                            Forse è per questo che non sono riuscito ad abituarmici.

Comment

Giusto, giusto. Anche se non gioco mai con il blocco del tempo, non posso accettarlo.
                              Forse è per questo che non sono riuscito ad abituarmici.
                              Il blocco del tempo è importante un po' in tutti gli FF. Non ho mai capito chi lo toglie, del resto, visto che si parte di molto svantaggiati (noi umani perdiamo tempo a scegliere la mossa, l'IA lo fa in un millesimo di secondo invece).

Comment

Il blocco del tempo è importante un po' in tutti gli FF. Non ho mai capito chi lo toglie, del resto, visto che si parte di molto svantaggiati (noi umani perdiamo tempo a scegliere la mossa, l'IA lo fa in un millesimo di secondo invece).
                                Bè vedilo come una sfida in più.
                                Teoricamente è un pò come cercare di prevedere le mosse dell'IA (non che siano molte ) e rispondere di conseguenza.

Comment

Working...
                                X