io non lo considero nemmeno un Final Fantasy. Da possessore di tutti i capitoli 1-11 in versione Pal e/o Ntsc e Jap, questo non ho mai avuto interesse ad acquistarlo, ovviamente dopo averci giocato più volte con la ps2 di un amico.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione PS2 - Final Fantasy XII
Collapse
X
-
-
Molti lo descrivono deludente,eppure molte riviste lo giudicano ottimo,qualcuna addirittura il miglior gioco di ruolo di tutti i tempi.
Beh,io non l'ho giocato e non posso giudicare,ma se i giocatori lo giudicano deludente i recensori commettono un enorme errore a premiarlo così.
Lo prenderò comunque questo gioco perché mi piacciono troppo la colonna sonora e la grafica,ma qualcuno che ha giocato gli altri Final Fantasy può dirmi come sono,tanto per vedere quali sono i Final Fantasy degni di essere chiamati "CAPOLAVORI"?
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioPremetto che il XIII non l'ho giocato. Principalmente i must della saga sono tre: IV, VI e VII. Ci sono altri belli episodi all'interno, ma senza dubbio questi hanno una marcia in più per motivi vari.
Perché se così fosse,quei capitoli che mi hai consigliato hanno,oltre al doppiaggio,anche i testi in inglese,quindi in pratica se si vuole acquistarli,almeno in Italia,c'è a disposizione solo il manuale in italiano mentre il gioco tutto in inglese.
Comment
-
Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza MessaggioAvrei da chiederti:è vero che solo dall'8 in avanti hanno tradotto i testi dei capitoli della sagain italiano?
Perché se così fosse,quei capitoli che mi hai consigliato hanno,oltre al doppiaggio,anche i testi in inglese,quindi*in pratica se si vuole acquistarli,almeno in Italia,c'è a disposizione solo il manuale in italiano mentre il gioco tutto in inglese.*M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioPraticamente, l'unico non ancora tradotto ufficialmente in italiano è il VII, il capitolo più famoso e mi riferisco a tutta la saga.
Però non ho capito:i capitoli di tutta la saga,a parte il 7,hanno il testo in italiano?Ti chiedo umilmente scusa se te lo domando,lo faccio perché non ho capito la tua risposta.
Peccato comunque che Final Fantasy 7 sia localizzato solo in inglese per l'Italia,con una trama così bella è davvero un peccato non capire neanche un dialogo.Ti chiedo:la Square Enix ha intenzione di fare un remake per la ps3 magari localizzato in italiano?Questa notizia va avanti da anni,ma finora niente di niente...
Comment
-
Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza MessaggioAh.
Però non ho capito:i capitoli di tutta la*saga,a parte il 7,hanno il testo in italiano?Ti chiedo umilmente scusa se te lo domando,lo faccio perché non ho capito la tua risposta.
Peccato comunque che Final Fantasy 7 sia localizzato solo in inglese per l'Italia,con una trama così bella è davvero un peccato non capire neanche un dialogo.Ti chiedo:la Square Enix ha intenzione di fare un remake per la ps3 magari localizzato in italiano?Questa notizia va avanti da anni,ma finora niente di niente...
Da FFVIII in poi sono stati tradotti, mentre il VII rimane l'unico in inglese, anche se su Internet puoi trovare traduzioni ad iosa.
Per quanto riguarda il remake... probabilmente lo vedrai quando la Square sarà a corto di idee.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioSono usciti tutti i primi sei capitoli per Game Boy Advance, ovviamente localizzati in italiano.
Da FFVIII in poi sono stati tradotti, mentre il VII rimane l'unico in inglese, anche se su Internet puoi trovare traduzioni ad iosa.
Per quanto riguarda il remake... probabilmente lo vedrai quando la Square sarà a corto di idee.
Cavolo, han fatto presto.
Comment
-
Premetto. Io sono un fan sfegatato di final fantasy. li ho finiti o almeno giocati quasi tutti (ad eccezione del XI e del XIII ed esclusi anche gli spin-off che non ho cagato neanche di striscio). Dopo aver giocato un po' al XII ero curioso di conoscere la ricezione del pubblico e della critica. Inutile dire che sono rimasto sconvolto: il gioco ha venduto quasi quanto il X (che per me è mille anni avanti) e ha ricevuto recensioni entusiastiche.
Allora io ci ho giocato poco, quindi non posso valutarlo nella sua interezza, ma gli aspetti salienti che ho potuto notare sono questi:
-grafica e sonoro sono, come sempre ai massimi livelli (ma si sa che in un rpg contano poco. basti pensare che i migliori, il VI e il VII sono il primo in 2D e il secondo in un pessimo 3D persino per i mezzi dell'epoca (per capire di cosa parlo vi basti pensare che crash bandicoot è uscito un anno prima))
-della trama so poco e niente (e mi spiace)
-il gameplay fa cagare! praticamente l'intenzione è di fare una cosa in tempo reale, ma nello stesso tempo mettono le barre atb. ma che senso ha? rende tutto noioso e ridicolo. tra l'altro i movimenti sono limitatissimi, quindi il tempo reale perde significato. se qualcuno di voi conosce dark chronicle sappiate che il suo gameplay è migliore di questo (e spero di essermi fatto capire). ma se vuoi fare una cosa in tempo reale fai una cosa più simile a kingdom hearts con salti, corse, schivate che rendano i combattimenti e i movimenti flessibili. non dico che il tempo reale sia sbagliato (anche se forse in molti lo pensano visto che final fantasy è per tradizione a turni e senza mobilità governabile in tempo reale). oppure fai un tempo non reale più flessibile (risultato brillantemente raggiunto da X-2 che integra barre atb e movimenti non governabili più realistici e casuali)
questo è quanto. io non sono un giocatore superficiale, ci ho provato ben due volte a continuare a giocare, ma mi annoia veramente troppo. e visto che lo studio è già abbastanza noioso non voglio dovermi scassare le palle anche durante il tempo libero. se un giorno avrò del tempo da perdere proverò una terza volta sperando di cambiare opinione...
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioIn FF12, quando i gambit non ti vanno bene, puoi toglierli alla velocità della luce a tutti e comportarti manualmente. Non è niente di così diverso da una cosa a turni, soprattutto se consideriamo i capitoli a "turni" con l'ATB. L'unica differenza tra FFXII e gli altri è che qui puoi muoverti, ma le tattiche alla fine le fai allo stesso modo. "tattiche". Ripeto che neanche nei precedenti capitoli esisteva una tattica da usare, o da cambiare, o da progettare per le battaglie, perchè era inutile. Bastava usare una mossa, dimenticare le altre, e tiravi giù anche i boss segreti. Vero, coi boss la situazione cambiava, ma è altrettanto vero che in FF12 chi usava i gambit contro i boss era un vero pazzo.
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggiooppure giocare con i gambit non credo che contro i nemici comuni, qualunque essi siano, tu ti mette a fare tattiche diverse dall'attacco forsennato. Al massimo usi qualche magia di cura (l'unica magia utile in qualunque FF da qui al 1990), ma il tutto si ferma lì.
Comment
Comment