Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'hardcore gamer, questo sconosciuto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da ThunderWatt Visualizza Messaggio
    Trovo che sia molto riduttivo etichettare l'utenza videoludica in due categorie distinte e definite, e trovo anche assurdo il fatto che si cataloghino delle persone su elementi astratti come se la distinzione fosse pari a quella tra maschio e femmina, non ci può essere una differenza così netta, se dovessi catalogare i videogiocatori andrei a scrivere paginate di categorie diverse, è tutto relativo, un drogato di jrpg che parla con uno che si intende solo di fps potrebbe anche definirlo un casuolone e viceversa. Per quel che mi riguarda esistono solo i gamers e i non-gamers, cioè quelli che un videogioco nons anno neanche cosa sia, non mi faccio seghe mentali sul casual-hardcore, odio questi termini, molto spesso mi metto a ridere quando sento parlare di queste cose, adesso sto ridendo per le cose che ho scritto.
    Anche perchè l'immaginario collettivo consiste nel definire casual tutti i giocatori di giulia passione, della serie wiiqualcosa, di pro evolution e hardcore tutto il resto, per me non basta. Come ho già detto è tutto relativo, uno che si spara 200 ore di fila a call of duty con l'ultima scheda video di turno, il miglior processore in commercio e l'ultimo set della logitech da 400 euro e poi mi guarda male se gli parlo di muramasa o little's king story per me non è un vero giocatore.
    Dite che l'hardcore è quello che si documenta e tratta i videogiochi come passione e non come semplice passatempo, sono d'accordo, anzi, ero d'accordo, ora non più, riflettendo mi sono reso conto che molti spesso non si informano abbastanza o non conoscono la tal console ma credono di sapere tutto e di essere dei grandi giocatori, oppure quelli che dedicano molto tempo alle mode del momento come uncharted, assassin's creed, halo o call of duty (per carità, non ho nulla contro questi giochi) ma non si filano neanche di striscio gli ultimi esperimenti di turno.
    Come mai nei forum vedo sempre topic sull'ultimo fps del momento mentre quelli di titoli come the last guardian o il nuovo zelda sono in diciottesima pagina? E' un atteggiamento da veri appassionati questo?
    O ancora, mi fanno imbestialire i nobili sapientoni che si sentono troppo hardcore per cui le loro santissime mani possano toccare delle indegne console casual come il wii e il ds, bleah!11!!!!111one!11!!1one!!11!!! Quando in realtà di codeste console non sanno assolutamente niente e le hanno provate per 5 minuti con wii sports o i pokemon dal cuginetto che di videogiochi ne capisce meno di loro.
    Qualcuno ci ha azzeccato. Definirsi "hardcore" vuol dire solo essere in uno stato di chiusura mentale che porta a schifare delle perle solo perché non se le caga nessuno, dato che è meglio l''ultimo God of War o Killzone.
    Last edited by ~Snake Eater; 02 November 2009, 02:54.
    sigpic
    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

Comment

io da hardcore che sono, si, prendo solo i titoli giudicati capolavori o piú, ma é per esperienza personale, visto che all'inizio ero un casual gamer, certo che però non prendo in considerazione solo i voti(come un certo giopa) ma cerco la vera essenza del gioco, per esempio, uncharted mi piace solo perché mi ricorda indiana jones, film che ho amato, non é per la grafica o i controlli, ma per lo spirito d'avventura, ironia ecc. che li accomunano, se no, uncha per me sarebbe il solito tps, infarcito con una graficona, nulla di piú.

Comment

Originariamente Scritto da ThunderWatt Visualizza Messaggio
        Trovo che sia molto riduttivo etichettare l'utenza videoludica in due categorie distinte e definite, e trovo anche assurdo il fatto che si cataloghino delle persone su elementi astratti come se la distinzione fosse pari a quella tra maschio e femmina, non ci può essere una differenza così netta, se dovessi catalogare i videogiocatori andrei a scrivere paginate di categorie diverse, è tutto relativo, un drogato di jrpg che parla con uno che si intende solo di fps potrebbe anche definirlo un casuolone e viceversa. Per quel che mi riguarda esistono solo i gamers e i non-gamers, cioè quelli che un videogioco nons anno neanche cosa sia, non mi faccio seghe mentali sul casual-hardcore, odio questi termini, molto spesso mi metto a ridere quando sento parlare di queste cose, adesso sto ridendo per le cose che ho scritto.
        Anche perchè l'immaginario collettivo consiste nel definire casual tutti i giocatori di giulia passione, della serie wiiqualcosa, di pro evolution e hardcore tutto il resto, per me non basta. Come ho già detto è tutto relativo, uno che si spara 200 ore di fila a call of duty con l'ultima scheda video di turno, il miglior processore in commercio e l'ultimo set della logitech da 400 euro e poi mi guarda male se gli parlo di muramasa o little's king story per me non è un vero giocatore.
        Dite che l'hardcore è quello che si documenta e tratta i videogiochi come passione e non come semplice passatempo, sono d'accordo, anzi, ero d'accordo, ora non più, riflettendo mi sono reso conto che molti spesso non si informano abbastanza o non conoscono la tal console ma credono di sapere tutto e di essere dei grandi giocatori, oppure quelli che dedicano molto tempo alle mode del momento come uncharted, assassin's creed, halo o call of duty (per carità, non ho nulla contro questi giochi) ma non si filano neanche di striscio gli ultimi esperimenti di turno.
        Come mai nei forum vedo sempre topic sull'ultimo fps del momento mentre quelli di titoli come the last guardian o il nuovo zelda sono in diciottesima pagina? E' un atteggiamento da veri appassionati questo?

O ancora, mi fanno imbestialire i nobili sapientoni che si sentono troppo hardcore per cui le loro santissime mani possano toccare delle indegne console casual come il wii e il ds, bleah!11!!!!111one!11!!1one!!11!!! Quando in realtà di codeste console non sanno assolutamente niente e le hanno provate per 5 minuti con wii sports o i pokemon dal cuginetto che di videogiochi ne capisce meno di loro.
        Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, specie nella parte in grassetto hai centrato il punto; nella disputa casual/hardcore, tra definizioni, questioni di semantica ecc, la questione che mi sta veramente a cuore è proprio questa: io gioco e me ne strasbatto di categorie vere o presunte, ma sentire cose del genere, di chi si atteggia a super esperto, o grande giocatore, hardcore gamer che sia quando la propria cultura videoludica è profonda quanto una pozzanghera di guano (e se ne sentono...), è francamente nauseante

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
          Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, specie nella parte in grassetto hai centrato il punto; nella disputa casual/hardcore, tra definizioni, questioni di semantica ecc, la questione che mi sta veramente a cuore è proprio questa: io gioco e me ne strasbatto di categorie vere o presunte, ma sentire cose del genere, di chi si atteggia a super esperto, o grande giocatore, hardcore gamer che sia quando la propria cultura videoludica è profonda quanto una pozzanghera di guano (e se ne sentono...), è francamente nauseante
          quindi niente categorie? le distinzioni trovano sempre la scusa di farle, ma tanto videogioco é e videogioco rimane

Comment

@Ophidian

Ma io non mi ricordo di una sola persona che si e comportata in tal modo...
            Sarà che ho la memoria corta.

Comment

Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
              @Ophidian

se stai sveglio fino a quest ora....

Comment

No,e che mi stavo guardando un anime......

Cmq non mi viene in mente nessuno.

Comment

si, ho capito anche il genere comunque, ma se ci stai appena parlando!

Comment

Perchè,tu ti senti super esperto?

EDIT.:Guardavo ''Katekyo Hitman Reborn''.

Comment

@Ophidian

Non parlo solo di questo forum... girando in rete ne trovi di elementi simili, fino alla nausea.

...E riguardo a GS... il livello degli utenti "regolari" è sostanzialmente rassicurante, ma se leggi ad esempio nella sezione news, trovi esempi a iosa, quotidianamente, o quasi.

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                      What can change the nature of a man?

Comment

Perchè,tu ti senti super esperto?

EDIT.:Guardavo ''Katekyo Hitman Reborn''.
                        esperto no, giocatore alla ricerca della difficoltà estrema si, cacciatore di trofei, maniaco videoludico, immersivo fino al pianto, adoratore personaggi, collezzionista supremo, maestro mosse, adulatore incallito

Comment

Le ultime due non le ho capite-

Comment

si, con i controlli sono un malato(devi vedere dmc o god hand per capirlo...) e si, sono un patito di brand come mgs, il gia accennato dmc e tutte le serie piú famose un vero nerd

Comment

Dmc l ho finito in tutte le modalità(tranne il 4 che non mi sono mai preso la briga di provare),idem God Hand(questo e pesante da completare).

Cmq come già detto io non considero hardcore colui che e bravo a giocare ma colui che si appassiona ai videogiochi,che li considera una cosa sacra(ok,forse esagero un po),poi puo essere anche una frana nel giocarli--

Comment

allora sono un hardcore per ecellanza e comunque le cose di prima erano delle quotature alla teoria di orlando, c'ê gente che se ne vanta così se non peggio

Comment

Working...
                                X