Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'hardcore gamer, questo sconosciuto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Hardcore Gamer = Giocatore tosto

Il termine in origine non significava nulla con la cultura videoludica di un individuo ed è sbagliato definire Hardcore o Casual gamer una persona in base a quello che gioca.

Un Hardcore Gamer è un giocatore maledettamente bravo in quel particolare gioco, un tempo il termine veniva usato solo per indicare quello, poi si è passati ai casualoni, ai figoni e scemenze varie snaturandolo.

Anche se comunque sarò pure di parte, ma sentir parlare di HARDCORE gamer su console, mi sa di ridicolo, il termine si presta più che altro a pietre miliari del gaming for pc.
    Last edited by Alessandro330; 02 November 2009, 08:07.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da ThunderWatt Visualizza Messaggio
      Trovo che sia molto riduttivo etichettare l'utenza videoludica in due categorie distinte e definite, e trovo anche assurdo il fatto che si cataloghino delle persone su elementi astratti come se la distinzione fosse pari a quella tra maschio e femmina, non ci può essere una differenza così netta, se dovessi catalogare i videogiocatori andrei a scrivere paginate di categorie diverse, è tutto relativo, un drogato di jrpg che parla con uno che si intende solo di fps potrebbe anche definirlo un casuolone e viceversa. Per quel che mi riguarda esistono solo i gamers e i non-gamers, cioè quelli che un videogioco nons anno neanche cosa sia, non mi faccio seghe mentali sul casual-hardcore, odio questi termini, molto spesso mi metto a ridere quando sento parlare di queste cose, adesso sto ridendo per le cose che ho scritto.
      Anche perchè l'immaginario collettivo consiste nel definire casual tutti i giocatori di giulia passione, della serie wiiqualcosa, di pro evolution e hardcore tutto il resto, per me non basta. Come ho già detto è tutto relativo, uno che si spara 200 ore di fila a call of duty con l'ultima scheda video di turno, il miglior processore in commercio e l'ultimo set della logitech da 400 euro e poi mi guarda male se gli parlo di muramasa o little's king story per me non è un vero giocatore.
      Dite che l'hardcore è quello che si documenta e tratta i videogiochi come passione e non come semplice passatempo, sono d'accordo, anzi, ero d'accordo, ora non più, riflettendo mi sono reso conto che molti spesso non si informano abbastanza o non conoscono la tal console ma credono di sapere tutto e di essere dei grandi giocatori, oppure quelli che dedicano molto tempo alle mode del momento come uncharted, assassin's creed, halo o call of duty (per carità, non ho nulla contro questi giochi) ma non si filano neanche di striscio gli ultimi esperimenti di turno.
      Come mai nei forum vedo sempre topic sull'ultimo fps del momento mentre quelli di titoli come the last guardian o il nuovo zelda sono in diciottesima pagina? E' un atteggiamento da veri appassionati questo?
      O ancora, mi fanno imbestialire i nobili sapientoni che si sentono troppo hardcore per cui le loro santissime mani possano toccare delle indegne console casual come il wii e il ds, bleah!11!!!!111one!11!!1one!!11!!! Quando in realtà di codeste console non sanno assolutamente niente e le hanno provate per 5 minuti con wii sports o i pokemon dal cuginetto che di videogiochi ne capisce meno di loro.
      Quello sono io

EDIT: oltre agli scherzi, direi che queste divisioni in classi dei videogiocatori sono inutili: io per esempio seguo alcune saghe famose, o comunque compro giochi considerati più capolavori di altri, ma non disdegno di comprarmi magari un gioco che non è un capolavoro ma che mi attira lo stesso (Killzone 1 per esempio, molti di quelli che hanno il 2 nemmeno sanno che esiste - non mi riferisco a nessuno del forum - , o il vecchio FIFA Street 2, divertentissimo a mio parere, Tourist Trophy, che o si conosce o non si conosce, qualche RPG semi-sconosciuto, e qualche tie-in o gioco su licenza). Quindi che sono, una via di mezzo? Ci sono miriadi di vie di mezzo, e i casual e gli hardcore veri e propri sono gli estremi di un insieme ben più grande, con tante vie di mezzo all'interno.
      Last edited by Batman AA; 02 November 2009, 08:49.

Comment

Sono sostanzialmente d'accordo con Batman, oltre agli "hardcore" e ai "casual" ci sono diversi tipi di giocatori intermedi, per fare un esempio quelli che giocano solamente i brand più famosi o solo FPS, ecc. Poi c'è un'altra categoria che trascende l'hardcore: il nerd, ma questo è un caso a parte.
        La definizione di hardcore che alcuni hanno dato è più o meno la mia. L'hardcore è colui che si informa sull'intero mondo videoludico senza snobbare niente per pregiudizi o perchè giochi poco conosciuti, fa dei videogiochi la proprio passione, ha esperienza alle spalle e generalmente è più esperto degli altri giocatori.

Comment

Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
          Definisco tale una gran bella fetta del utenza di GS,di cui tu fai parte.

E ci sono pure io? Mi commuovi
          Comunque la divisione tra casual e hardcore è un estrema (passatemi il gioco di parole) cazzata.
          Apparte il tempo speso e la conoscenza non cambia assolutamente niente, tutti e due giocano.

Comment

Nerd:loaldnt,basta giocarci contro online per rendersene conto.

hardcore gamer:colui che è appasionato di videogames,che ci gioca quasi tutti i giorni,ed è informato sul mondo videulico in generale.

gamer:colui che gioca 2-3 volte alla settimana,e conosce solo i brand piu famosi

casual gamer: persone che non giocano quasi mai,che non conoscono nulla del mondo dei videogames,e che giocano solo le porcate casual.
            Last edited by ; 02 November 2009, 11:48.

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
              Nerd:loaldnt,basta giocarci contro online per rendersene conto.

hardcore gamer:colui che è appasionato di videogames,che ci gioca quasi tutti i giorni,ed è informato sul mondo videulico in generale.

gamer:colui che gioca 2-3 volte alla settimana,e conosce solo i brand piu famosi

casual gamer: persone che non giocano quasi mai,che non conoscono nulla del mondo dei videogames,e che giocano solo le porcate casual.
              Aggiungeri anche Nerd:loaldnt,basta giocarci contro online per rendersene conto,Teale,basta guardare quanti trofei ha per rendersene conto

Comment

Hardcore gamer: il videogioco è la passione principale e la coltiva in ogni modo possibile, approfondendone l'esperienza in modi che a un gamer normale possono apparire patologici (giochi finiti 10 volte, completati al 200%, ecc..).

Gamer: il videogioco è una delle passioni principali. Ama il videogioco ma non lo assolutizza.

Nerd: il videogioco è l'unica ragione di vita e la vita si svolge esclusivamente in funzione di esso.

Casual gamer: il videogioco non c'entra nulla con costui.

^^
                sigpic
                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                  Hardcore gamer: il videogioco è la passione principale e la coltiva in ogni modo possibile, approfondendone l'esperienza in modi che a un gamer normale possono apparire patologici (giochi finiti 10 volte, completati al 200%, ecc..).

Gamer: il videogioco è una delle passioni principali. Ama il videogioco ma non lo assolutizza.

Nerd: il videogioco è l'unica ragione di vita e la vita si svolge esclusivamente in funzione di esso.

Casual gamer: il videogioco non c'entra nulla con costui.

^^
                  Più che altro direi c'entra pochissimo, perchè nulla sarebbe un non-gamer

Comment

La mia era una definizione iperbolica per sottolineare come il casual assaggi solo di striscio le meraviglie dei videogames e che spesso se ne faccia un'idea sbagliata. Non vi è mai capitato che un amico vi abbia detto: "si io ogni tanto gioco alla wii, ma tu come fai a perdere tutto quel tempo con i videogiochi?"
                    Ecco, un casual del genere io lo ritengo peggio del non-gamer
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da ezio.auditore
                    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                    last.fm

Comment

Riflette il mio pensiero.
                      Chi da un videogioco pretende un alto tasso di sfida (hardcore gamer, appunto) e chi invece si accontenta del divertimento non troppo impegnativo (casual gamer), non posso fare a meno di intervenire nella diatriba.

La verità, amici miei hardcore, è che il futuro è nelle mani dei casual gamers e non saranno certo le vostre smargiassate a cambiare il corso degli eventi; eserciti di casual gamers affollano già i salotti di tutto il mondo, impegnati nell’ennesimo party-game, mentre torme di bimbi (…i videogiocatori di domani, non scordiamocelo!) mettono le loro avide manine sui “giochini” che tanto di moda vanno oggi.
                      Io, in quanto gamer più o meno ''esperto'', preferisco di gran lunga gli hardcore gamers silenziosi; peccato però ce ne siano davvero tanti che fanno “oh(oppure “ma che gioco è?!“, “che tristezza vedere che un gioco del genere sia in testa alle classifiche di vendita“, “povera Italia come siamo caduti in basso se c’è tanta gente che compra questa roba“, “let’s kill casual gamers“, “mamma mia che schifo, ma dovevano proprio farlo questo gioco?“; )“…ma a star bene in ascolto ci si accorge che è una voce sempre più flebile, flebile, flebile…

Comment

casual < hardcore < nerd < teale

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                          La mia era una definizione iperbolica per sottolineare come il casual assaggi solo di striscio le meraviglie dei videogames e che spesso se ne faccia un'idea sbagliata. Non vi è mai capitato che un amico vi abbia detto: "si io ogni tanto gioco alla wii, ma tu come fai a perdere tutto quel tempo con i videogiochi?"
                          Ecco, un casual del genere io lo ritengo peggio del non-gamer
                          Di persone così ne conosco, ma conosco molti più non-gamer che disprezzano i videogiochi come se fossero espressione del nazismo (e io rimango ).

Comment

Originariamente Scritto da wmanchester Visualizza Messaggio
                            casual < hardcore < nerd < teale
                            Teale owna tutti ma un giorno avrò più trofei di lui. Un giorno ancora molto lontano...

Comment

Secondo la definizione di c1cc10 (che condivido più o meno) io sono un semplice gamer.
                              Tsk, altro che nerd.

Comment

non fare finta di niente teale, io e te abbiamo ancora un conto in sospeso...

Comment

Working...
                                X