Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domanda a cui ANCHE i 4 cavalieri del podcast dovrebbero rispondere(se vogliono)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• domanda a cui ANCHE i 4 cavalieri del podcast dovrebbero rispondere(se vogliono)

buona sera a tutti abitanti del forum incantato, volevo porre una domanda che mi rimbomba in testa da quando ho sentito la mia domanda nel podcast :
    cosa rende una serie di videogiochi un capolavoro?
    per intenderci: cos'è quel qualcosa che rende la serie halo, uncharted, resistence, cod modern e via dicendo dei capolavori della loro generazione?

sigpic

Vengono incontro alle esigenze della massa del pubblico,si diffonde un'opinione positiva che diventa comune e il gioco vende abbestia.

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
      Vengono incontro alle esigenze della massa del pubblico,si diffonde un'opinione positiva che diventa comune e il gioco vende abbestia.
      adesso mi spieghi che hai detto

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
        adesso mi spieghi che hai detto
        che una volta guadagnata l'opinione che si tratta di un bel gioco, il titolo vende comunque grazie al suo nome

Comment

Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggio
          che una volta guadagnata l'opinione che si tratta di un bel gioco, il titolo vende comunque grazie al suo nome
          cosi è più semplice.comunque solo questo fa diventare un gioco, una serie che poi entra nei best of?cioè, possibile che ad activision gli sia venuta in mente l'idea di far pubblicare la serie modern cosi, a casaccio??

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggio
            Pero' non proprio esattamente grazie al suo nome all'inizio:comunque venire incontro significa dare ai piu' una serie di features che la massa ritiene bella roba.
            Dal secondo episodio in poi anche il nome conta...Resident Evil 5 docet.

Per Roscio una feature da killer application a oltranza e' includere un'arma da fuoco nel gioco e creare una visuale in prima persona ad esempio

@Roscio: no,per COD ovviamente prima hanno fatto una marea di ricerche per vedere cosa voleva il pubblico.
            Last edited by Quantocepiacegioca'!; 02 December 2009, 01:48.

Comment

si sono daccordo, ci sono un sacco di serie che son partite con mezzi capolavori e ora vendono solo grazie al nome...è chiaro che all'inizio devi offrire qualcosa di buono per "farti una reputazione" di un certo livello
              non mi dilungo su quali siano per me 'ste serie sennò ne vien fuori una gamba!
              comunque il concetto s'è capito

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
                Pero' non proprio esattamente grazie al suo nome all'inizio:comunque venire incontro significa dare ai piu' una serie di features che la massa ritiene bella roba.
                Dal secondo episodio in poi anche il nome conta...Resident Evil 5 docet.

Per Roscio una feature da killer application a oltranza e' includere un'arma da fuoco nel gioco e creare una visuale in prima persona ad esempio

@Roscio: no,per COD ovviamente prima hanno fatto una marea di ricerche per vedere cosa voleva il pubblico.
                shhhhhh quello è il mio segreto più grande!
                scherzi a parte, escluso un online infinito che alla fin fine anche quello conta per il 40-50% bastarebbe solamente un semplice passaparola e dopo, per un secondo capitolo, il nome?

sigpic

Comment

siete stati molto esaudienti però come da titolo voglio i 4 cavalieri del podcast domani mattina di cui solo

el fundo mi ricordo il nome

sigpic

Comment

scherzi a parte, escluso un online infinito che alla fin fine anche quello conta per il 40-50% bastarebbe solamente un semplice passaparola e dopo, per un secondo capitolo, il nome?
                    Se il gioco viene reputato buono la notizia si diffonde a macchia d'olio,direi di si'...
                    Dal secondo episodio in poi e' tutto piu' facile,per una questione di logica.COD ha conquistato tutto il pubblico dei fanatici del gioco online...questi adesso si attizzano come i cani quando sentono l'odore di un nuovo capitolo...Quindi gia' si parte con ottime speranze di successo,basta riconfermare lo standard precedente e aggiungere una cosettina nuova,anche non di enorme valore....

Comment

beh calma, se un titolo, alla sua prima apparizione è veramente valido e in qualche modo lascia il segno allora si, ci son buone probabilità che un eventuale secondo capitolo (pur trattandosi di una ciofeca) venda a prescindere solo grazie al nome che porta
                      ma non è che tutti i titoli belli poi vendano a pacchi i loro seguiti

Comment

Beh secondo me non è proprio così. Cioè se un gioco fa schifo e si chiama Call of Duty, non per forza è un capolavoro, magari può vendere tantissimo, ma non vuol dire che sia un capolavoro. Non sempre vale l'uguaglianza: grandi vendite=capolavoro, oppure, basse vendite=schifezza. Ci sono tanti capolavori sottovalutati dal grande pubblico, e al contario tante schifezze che vendono tantissimo per i più svariati motivi, non ultimo quello citato da voi, ovvero IL NOME.
                        Detto questo io credo che a fare di un videogame un capolavoro sia un mix di molti elementi: la grafica che se non è futuristica allora il titolo perde moltissimi punti, la trama che deve essere profonda ed articolata, il gameplay che deve essere vario e in alcuni aspetti innovativo, la caratterizzazione dei personaggi.... Poi è normale che ogni genere ha i suoi punti importanti, cioè in Forza o GT della trama non frega una mazza a nessuno, i personaggi non ci sono... ma restano cmq grafica e gameplay, oltre all'aspetto simulativo. Poi arriva il mario di turno e mi fa cadere tutto il discorso, cioè grafica retrò, trama più insignificante di quella di PES o di FIFA, personaggi caratterizzati come le ruote di una fiat 500 abarth in forza, però ha un gameplay divertentissimo, e il gioco è considerato uno dei più grandi, se non IL più grande della storia. Questo per dire che a volte anche se viene a mancare uno degli aspetti che ho citato prima non è detto che il titolo non possa essere un capolavoro.
                        A questo aggiungici il giusto hype, il marketing e cose di questo genere e hai un capolavoro.
                        Last edited by Samvise; 02 December 2009, 02:32.

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                          Beh secondo me non è proprio così. Cioè se un gioco fa schifo e si chiama Call of Duty, non per forza è un capolavoro, magari può vendere tantissimo, ma non vuol dire che sia un capolavoro. Non sempre vale l'uguaglianza: grandi vendite=capolavoro, oppure, basse vendite=schifezza. Ci sono tanti capolavori sottovalutati dal grande pubblico, e al contario tante schifezze che vendono tantissimo per i più svariati motivi, non ultimo quello citato da voi, ovvero IL NOME.
                          Detto questo io credo che a fare di un videogame un capolavoro sia un mix di molti elementi: la grafica che se non è futuristica allora il titolo perde moltissimi punti, la trama che deve essere profonda ed articolata, il gameplay che deve essere vario e in alcuni aspetti innovativo, la caratterizzazione dei personaggi.... Poi è normale che ogni genere ha i suoi punti importanti, cioè in Forza o GT della trama non frega una mazza a nessuno, i personaggi non ci sono... ma restano cmq grafica e gameplay, oltre all'aspetto simulativo. Poi arriva il mario di turno e mi fa cadere tutto il discorso, cioè grafica retrò, trama più insignificante di quella di PES o di FIFA, personaggi caratterizzati come le ruote di una fiat 500 abarth in forza, però ha un gameplay divertentissimo, e il gioco è considerato uno dei più grandi, se non IL più grande della storia. Questo per dire che a volte anche se viene a mancare uno degli aspetti che ho citato prima non è detto che il titolo non possa essere un capolavoro.
                          A questo aggiungici il giusto hype, il marketing e cose di questo genere e hai un capolavoro.
                          interessante

sigpic

Comment

Per quanto mi riguarda ciò che rende un gioco un capolavoro è la capacità del gioco in oggetto di definire o ridefinire un genere. Halo per esempio ha ridefinito il concetto di FPS applicato alle console, Resident Evil ha inventato il Survival Horror, Devil May Cry ha ridefinito il genere action (tre esempio presi assolutamente a caso).
                            MrBix
                            Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Son d'accordo nel dire che, a parte una buona realizzazione tecnica del prodotto, per il resto il "nome" conta moltooooo! senza considerare tutto l'hype che spesso viene fatto mesi e mesi prima la vendita del gioco!

Comment

Working...
                              X