Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Saga videoludica con la trama più bella

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da tigerfox Visualizza Messaggio
    Però ha vari intrecci e dei personaggi molto carismatici.
    Curiosità (e premetto, non è uno sfottò nè una provocazione), quali personaggi di RE trovi "carismatici"?... Io francamente non saprei andare oltre i fratelli Ashford; a parte quelli, non ci si discosta un granché dagli archetipi/stereotipi del genere. E non che sia un male, Resident Evil è un grande, goduriosissimo B-Movie zombesco (almeno, lo era fino alla svolta degli ultimi due), fatto da gente genuinamente appassionata... quel che facva lo faceva alla perfezione, ma a livello di trama, penso ci sia molto di meglio.

Comunque, la mia preferenza resta sempre in ambito survival horror: Silent Hill resta insuperabile e insuperato, per quanto parlare di "saga" non è sempre così immediato, visto che gli unici capitoli veramente collegati sono l'arco Origins-SH1-SH3, mentre gli altri sono inseriti nella serie attraverso collegamenti minori, dettagli miscellanei o semplicemente il concept di fondo che quella cittadina sul lago Toluca non è proprio il posto migliore per passare le vacanze. Resta il fatto che Konami ha fissato degli standard narrativi semplicemente pazzeschi.

Poi... Fallout si difende bene. Il setting è meraviglioso, ed è sfruttato a dovere con una storyline articolata e appassionante. Col terzo capitolo Bethesda non ha raggunto i livelli degli illustri predecessori, ma ha comunque svolto un lavoro all'altezza, e questo basta.

Un mio culto personale sono i due Freedom Force. I personaggi sono carismatici e ci si affeziona alla svelta, il plot è un omaggio fatto con passione ed estrema competenza, il mondo dei classici comics di supereroi è riprodotto alla perfezione con tutto il suo fascino e pure con quell'alone un pò ingenuotto a cui è francamente difficile resistere. Ken Levine è uno che ne sa

Una menzione anche per Myth... Già, prima di trovare la fortuna con Halo, Bungie ha sfornato un paio di strategici memorabili, che avevano tra gli innumerevoli punti di forza una trama grandiosa, difficilmente sono rimasto così coinvolto dal plot di un RTS, la storia che accompagna la saga è un crescendo drammatico veramente capace di tenere incollati ai monitor

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

Comment

Una trama che mi piacque ai tempi era quella di Beyond Good&Evil.
      Sebbene non l'abbia mai finito con le mie mani(ero un incapace coi videogiochi allora), ricordo che mi prese dentro. Molto carina.

Giusto per citare qualcosa di recente.
      Bioshock.

Comment

Il gioco con la trama che più mi ha appasionato è stato XIII, peccato che si siano perse le tracce di un eventuale sequel.
        sigpic

Comment

Non ho mai giocato una saga per intero, a meno che per saga non intendiate anche i giochi unici
          George Orwell: 1984 link
          RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Una saga in assoluto con la trama più bella non la saprei dire.
            Però quella che mi ha coinvolto di più e che mi rievoca più bei ricordi è quella di pokémon (non linciatemi ).
            Il bimbominkia che è in me sta venendo fuori
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
              Curiosità (e premetto, non è uno sfottò nè una provocazione), quali personaggi di RE trovi "carismatici"?... Io francamente non saprei andare oltre i fratelli Ashford; a parte quelli, non ci si discosta un granché dagli archetipi/stereotipi del genere. E non che sia un male, Resident Evil è un grande, goduriosissimo B-Movie zombesco (almeno, lo era fino alla svolta degli ultimi due), fatto da gente genuinamente appassionata... quel che facva lo faceva alla perfezione, ma a livello di trama, penso ci sia molto di meglio.

Comunque, la mia preferenza resta sempre in ambito survival horror: Silent Hill resta insuperabile e insuperato, per quanto parlare di "saga" non è sempre così immediato, visto che gli unici capitoli veramente collegati sono l'arco Origins-SH1-SH3, mentre gli altri sono inseriti nella serie attraverso collegamenti minori, dettagli miscellanei o semplicemente il concept di fondo che quella cittadina sul lago Toluca non è proprio il posto migliore per passare le vacanze. Resta il fatto che Konami ha fissato degli standard narrativi semplicemente pazzeschi.

Poi... Fallout si difende bene. Il setting è meraviglioso, ed è sfruttato a dovere con una storyline articolata e appassionante. Col terzo capitolo Bethesda non ha raggunto i livelli degli illustri predecessori, ma ha comunque svolto un lavoro all'altezza, e questo basta.

Un mio culto personale sono i due Freedom Force. I personaggi sono carismatici e ci si affeziona alla svelta, il plot è un omaggio fatto con passione ed estrema competenza, il mondo dei classici comics di supereroi è riprodotto alla perfezione con tutto il suo fascino e pure con quell'alone un pò ingenuotto a cui è francamente difficile resistere. Ken Levine è uno che ne sa

Una menzione anche per Myth... Già, prima di trovare la fortuna con Halo, Bungie ha sfornato un paio di strategici memorabili, che avevano tra gli innumerevoli punti di forza una trama grandiosa, difficilmente sono rimasto così coinvolto dal plot di un RTS, la storia che accompagna la saga è un crescendo drammatico veramente capace di tenere incollati ai monitor

beh ma perchè in fatto di trama tralasciamo bellamente le avventure grafiche? Io sinceramente di shooter e gdr con trame che arrivano ai fasti delle saghe lucas, o soprattutto indiana jones fate of atlantis, che credo che da solo valga più di tutta la controparte cinematografica messa insieme non ne ho mai visti. Inoltre ci aggiungerei Syberia, che ha certi tratti veramente evocativi. Il cosmonauta sovietico nella base spaziale in rovina secondo me è qualcosa di incredibilmente evocativo e anche alla fine il primo con la fuga in treno. Stupendo..

Per il resto su fallout 3 non sono daccordo, secondo me i primi 2 se li mangia a colazione, e a loro tempo mi piacquero. Myth lo ricordo, era interessante, ma a quei tempi preferivo altri giochi. Era troppo buggato, e il sistema di gioco non mi piaceva, quindi mi impediva di godermi per bene la storia.

ah poi approvo su silent hill. I primi 2 come survival sono il meglio...

Comment

Metal Gear (serie normale e Solid) e Splinter Cell. Poi il primo Killzone a trama è una favola, il secondo purtroppo non è pari ma secondo me è accettabile.

Comment

Metal Gear e la Legacy of Kain in primis, poi anche Half Life, Ace Attorney e qualche episodio di Final Fantasy (FF VI, ovviamente).
                  sigpic
                  Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                  Spoiler:
                  Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    beh ma perchè in fatto di trama tralasciamo bellamente le avventure grafiche? Io sinceramente di shooter e gdr con trame che arrivano ai fasti delle saghe lucas, o soprattutto indiana jones fate of atlantis, che credo che da solo valga più di tutta la controparte cinematografica messa insieme non ne ho mai visti. Inoltre ci aggiungerei Syberia, che ha certi tratti veramente evocativi. Il cosmonauta sovietico nella base spaziale in rovina secondo me è qualcosa di incredibilmente evocativo e anche alla fine il primo con la fuga in treno. Stupendo..

Per il resto su fallout 3 non sono daccordo, secondo me i primi 2 se li mangia a colazione, e a loro tempo mi piacquero. Myth lo ricordo, era interessante, ma a quei tempi preferivo altri giochi. Era troppo buggato, e il sistema di gioco non mi piaceva, quindi mi impediva di godermi per bene la storia.

ah poi approvo su silent hill. I primi 2 come survival sono il meglio...
                    Giusto, Monkey Island è una gravissima dimenticanza, mea culpa
                    Per il resto, Indiana Jones ce l'ho ma devo ancora iniziarlo, ti saprò dire se sono d'accordo... più che altro, il mglio del meglio nel panorama per me resta sempre Grim Fandango, ma parlando di "saghe", l'ho volutamente tirato fuori dal discorso. Comunque sì, pure Syberia merita pienamente la nomination, raramente s'è vista tanta poesia in un videogioco, il cosmonauta è azzeccato come esempio, ma se ne potrebbero fare a migliaia, ogni luogo e personaggio lì hanno davvero qualcosa da raccontare. Su Fallout: sì, i primi due se lo magnano a colazione il terzo, questo è pacifico. Però sono del tutto soddisfatto dal lavoro di Bethesda... Partendo dal presupposto che i Black Isle sono ineguagliabili, il setting portato in dote è stato sfruttato bene, saggiamente s'è scelto di portare una storia lontana geograficamente quanto tematicamente dai capitoli originali, e la cosa funziona, fa onore al nome che porta e non intacca minimamente il carisma della serie.

Comunque sulle trame dei gdr... parliamone. Posso risponderti che neppure Grim Fandango o qualunque altra grandiosa avventura grafica riescono a raggiongere i livelli di un Planescape: Torment... Oppure anche i recenti The Witcher o Dragon Age godono di sceneggiature illuminate, e ricorderei anche l'indimenticabile Deus Ex. E sul versante shooter, non mancano punte di eccellenza assolute sul piano narrativo: Vedi Bioshock. O anche Metro 2033, davvero meraviglioso come trama. E c'è pure System Shock 2, volendo

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

Comment

nfs
                      cmq penso che la trama dei due modern warfare è ottima come quella di mgs e di residente evil(infatti ci sono film e libri)

Comment

Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
                        nfs
                        cmq penso che la trama dei due modern warfare è ottima come quella di mgs e di residente evil(infatti ci sono film e libri)
                        film e libri su MW?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio

Albert Wesker , Alexia ed Alfred Ashford , Ada Wong (molto misteriosa) , Leon Scott Kennedy , Jack Krauser , Jill Valentine , ecc.....

p.s. quasi tutti quelli comparsi nella saga!

Comment

Tralasciando epic lulz,come serie(perchè penso intenda quella) assolutamente Metal Gear Solid,seguita da Half-life,Monkey Island,Broken Sword,Ace Attorney e qualcosa che mi dimentico.
                            Originariamente Scritto da c1cc10
                            Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

Comment

Metal Gear e alcuni Final Fantasy (VII e VI su tutti).
                              sigpic

Comment

Direi assolutamente MGS e SH, dove si raggiungono dei picchi di pathos strepitosi, HL anche, con una trama stupenda si, ma che non mi ha appassionato come i suddetti, dei SH il 2 in particolare, di MGS non mi professo ulteriormente.
                                last.fm
                                myanimelist
                                A prayer Is something overflowing with the good news of the future
                                sigpic

Comment

Working...
                                X