Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Saga videoludica con la trama più bella

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Giusto, Monkey Island è una gravissima dimenticanza, mea culpa
    Per il resto, Indiana Jones ce l'ho ma devo ancora iniziarlo, ti saprò dire se sono d'accordo... più che altro, il mglio del meglio nel panorama per me resta sempre Grim Fandango, ma parlando di "saghe", l'ho volutamente tirato fuori dal discorso. Comunque sì, pure Syberia merita pienamente la nomination, raramente s'è vista tanta poesia in un videogioco, il cosmonauta è azzeccato come esempio, ma se ne potrebbero fare a migliaia, ogni luogo e personaggio lì hanno davvero qualcosa da raccontare
    sisi tutto sacrosanto
    .
    Su Fallout: sì, i primi due se lo magnano a colazione il terzo, questo è pacifico. Però sono del tutto soddisfatto dal lavoro di Bethesda... Partendo dal presupposto che i Black Isle sono ineguagliabili, il setting portato in dote è stato sfruttato bene, saggiamente s'è scelto di portare una storia lontana geograficamente quanto tematicamente dai capitoli originali, e la cosa funziona, fa onore al nome che porta e non intacca minimamente il carisma della serie.
    Uhm io intendevo che preferisco il 3
    Comunque sulle trame dei gdr... parliamone. Posso risponderti che neppure Grim Fandango o qualunque altra grandiosa avventura grafica riescono a raggiongere i livelli di un Planescape: Torment...
    uhm hai ragione, avevo dimenticato planet.

Oppure anche i recenti The Witcher o Dragon Age godono di sceneggiature illuminate, e ricorderei anche l'indimenticabile Deus Ex. E sul versante shooter, non mancano punte di eccellenza assolute sul piano narrativo: Vedi Bioshock. O anche Metro 2033, davvero meraviglioso come trama. E c'è pure System Shock 2, volendo
    tutto vero anche questo. witcher e dragon age esclusi che ancora non ho avuto la fortuna di fare, bioshock è davvero un capolavoro. Metro anche mi manca.

Comment

Beh, è già stato detto quasi tutto per me...
      Metal Gear, Half Life, Fallout, son tutti giochi da grande trama. Una menzione direi che ce la dovrebbe avere KOTOR, ci sono dei risvolti e delle rivelazioni per niente banali e veramente shockanti in certi punti. Ci aggiungere anche la serie di Mass Effect: la trama non è particolarmente originale (anche se, soprattutto nel secondo, si raggiungono picchi di sorpresa non indifferenti) ma è raccontata in modo esemplare e con il classico meraviglioso stile Bioware.

@Andrew: Metro è semplicemente l'FPS con la trama migliore da tanti anni a questa parte, il setting è semplicemente meraviglioso. E Dragon Age è molto epico, ma il mondo è originale e molto "adulto" (come disse giustamente una volta Ophi)
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da Alberto178 Visualizza Messaggio
        Non mettevo certo in dubbio la qualità della trama della saga in generale, parlavo per "sentito dire", dato che, purtroppo, gli Half-Life me li sono persi.
        In tal caso, ti consiglio di rimediare al più presto: sono leggeri alla fine, dovresti riuscire a farli girare senza troppi problemi.

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Uhm io intendevo che preferisco il 3
          Ok, sono un pò rncoglionito ultimamente, no farci troppo caso

@Sentinerd: Metro per me se la gioca con Bioshock come FPS con la trama migliore di sempre, non solo degli ultimi anni
          Probabilmente la spunta di brutto il capolavoro 2K (il carisma di Ryan è sconfinato, i geniali risvolti metaludici e una compiutezza del plot a dir poco perfetta fanno tutto il resto.), ma le emozioni e gli spazi di riflessione che lascia il tour della metropolitana di Mosca le trovi in pochissimi altri videogiochi (il finale ad esempio -come ho avuto modo di sbrodolare nerdicamente anche in sede di recensione- mi ha lasciato letteralmente senza parole, impietrito davanti al monitor. Pochissime altre volte m'è capitata una cosa del genere davanti a un videogame: Torment, qualche colpo di genio tra i vari Silent Hill e appunto, il monologo nell'ufficio di Ryan in Bioshock).
          Comunque, quella che è stata applicata egregiamente in Dragon Age, è un trend che ultimamente sto notando con piacere, che sta spingendo verso setting fantasy più "maturi". Dopotutto, penso che il fantasy "alla Forgotten Realms" edulcorato e un pò ingenuotto abbia fatto il suo tempo (non senza essre stato sfruttato nel migliore dei modi, Baldur's Gate docet ) ...penso c'entri anche l'affermarsi di giochi come Gothic o The Witcher, prodotti in cui la matrice europea (e dunque una visione del fantasy più cupa e vicina alla percezione del "nostro" Medioevo, piuttosto che canoni direttamente Tolkeniani-D&Distici) si fa sentire. Non può che venirne fuori qualcosa di molto buono

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
          What can change the nature of a man?

Comment

Metal Gear, Legacy of Kain (quanto mi manca una versione "next/actual" generation) e un pelo sotto ZOE.

Comment

Beh, senza andare nell'episodio specifico, Silent Hill, Final Fantasy, Bioshock, Panzer Dragoon, le avventure grafiche LucasArts, Max Payne e, perchè no, Warcraft.
              Probabile che non mi vengano in mente tutti, però.
              sigpic

Spoiler:

Comment

Per me sono i Final fantasy.....
                Vaan9200 sigpic
                Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

A me ha appassionato molto la trama di Modern Warfare 2, anche se non posso parlare della saga perchè non ho giocato COD4.

Comment

Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                    A me ha appassionato molto la trama di Modern Warfare 2, anche se non posso parlare della saga perchè non ho giocato COD4.
                    Come ti fa a piacere quella trama se non hai giocato al 4!!!! vatti a prendere subito cod 4 che come trama per me è dieci volte meglio del mw2!!!
                    Vaan9200 sigpic
                    Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                    Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                      ma hanno trama?

Comment

No, ma non dirlo a nessuno, mi raccomando.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

A parte Resident Evil e Metal Gear sui quali posso essere completamente daccordo, io reputo che ci siano stati giochi magari molto meno acclamati, che invece potevano avere delle trame molto interessanti e complicate.
                          Una di quelle a cui faccio riferimento maggiormente è quella di Eternal Darkness, mitico gioco marchiato Nintendo per la Gamecube ispirato al GDR di "Call of Cthulhu", il quale aveva atmosfera, trama ed azione da vendere.
                          Un'altro gioco che tutto sommato ha una trama discreta, rimanendo invece nei giochi più recenti a mio avviso è Mass Effect che pur essendo molto dispersivo per alcuni fatti, dal punto di vista della sola trama, è accurata e senza troppi errori evidenti.
                          Ovvio che poi i giochi di ruolo vecchio stile, come trama la facevano da padroni

Comment

Ah, ecco un titolo che avevo dimenticato: Valkyrie Profile.
                            sigpic

Spoiler:

Comment

Metal gear solid! imho
                              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                              cit M.L.KING

Comment

Io dico forbidden siren.

Comment

Working...
                                X