Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Harcore? Nocore? Casual?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Harcore? Nocore? Casual?

Quindi che vuol dire hardcore gamer? E casual?

5 da come criteri questi:

Trama.
    Controlli non semplici per i novizi.
    Gameplay non immediato per i tizi di sopra.
    Durata livelli.
    Difficoltà.

Quindi GoW è hardcore?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Che discorso complesso, mai saputo un vero significato, quindi col passare dei giochi la cosa ha assunto un significato personale, cioè che un titolo è tale quando è capace di immedesimare e rapire completamente dall'inizio alla fine con una qualità non per forza tecnicamente apparente ma condito da elementi che non possono passare inosservati, e comunque un titolo con tutte e 5 le categorie dette da te non esiste in quello che ho giocato fino adesso, però in compenso ci sono giochi che non ne hanno nemmeno uno, tipo gow

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio

Trama.
      Durata livelli.
      Difficoltà.

Quindi GoW è hardcore?
      gears o god of war?
      sigpic

Comment

Visti i titoli che si fregiano della definizione di "hardcore", sono arrivato a una mia personale conclusione :

Sangue - Violenza - Mostri - Online competitivo = Hardcore.

Tutto il resto = Casual.

Elusys

Comment

Per come la vedo io, trama e durata dei livelli non incidono su queste categorie, mentre credo che i punti 2 e 3 possano essere riuniti sotto la stessa voce.

Per farla breve, credo che i giochi hardcore siano quelli destinati ad una fetta di pubblico avvezza a sfide impegnative o meccaniche complesse. E' un po' complicato il discorso, perché esistono prodotti con una difficoltà nella media, ma un sistema di controlli decisamente ostico per i novizi, mentre altri sono piuttosto immediati ma assai ardui, senza contare la varia gamma di giochi che propone enigmi più o meno complicati.

I giochi casual invece sono quelli di cui chiunque (o quasi) può usufruirne, visto il basso tasso di sfida, i comandi immediati e la formula lineare.
          Tutto ciò non sta a significare che siano prodotti mal realizzati, semplicemente un gamer d'abitudine tenderà a metterli un gradino sotto.

Credo anche che esista una categoria nel mezzo, ossia quella del giocatore medio, dove collocherei sia God of War, sia Gears of War (giusto per andare sul sicuro).
          Videogame non adatti a chi non gioca mai, ma facilmente accessibili per lo standard gamer.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Quei requisiti sono quelli di 2+2, eh.
            Io dico che hc è un gioco difficile, casual è un gioco da una partitina e via e le caratteristiche dette da Dragon ed il resto son o giochi normali.

P.s.God of war.
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

Comment

Credo che fare le sfide di vanquish non sia da tutti

Comment

Trama.
                Durata livelli.
                Difficoltà.

Quindi GoW è hardcore?
                Ovviamente no. Mega Man 2 è un gioco Hardcore, Super Meat Boy lo è, Order Of Ecclesia eccetera eccetera.
                sigpic
                Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                Spoiler:
                Snake-Strife

Comment

E far cry 2, civilization 4, patrician 3 e arma 2 lo sono o no...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    E far cry 2, civilization 4, patrician 3 e arma 2 lo sono o no...
                    Far Cry ha semplicemente un livello di difficoltà stupido e frustrante, ma non mette alla prova le tue "abilità" di gamer o cose del genere.

Gli altri non li ho giocati.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Jack_ Visualizza Messaggio
                      Far Cry ha semplicemente un livello di difficoltà stupido e frustrante, ma non mette alla prova le tue "abilità" di gamer o cose del genere.

Gli altri non li ho giocati.
                      Perchè per far cry.. io l ho trovato discretamente difficile nelle sparatorie. Al di là poi dei difetti come i posti di blocco. Mi è sembrato piu tosto dell fps medio...

ps che vuol dir livello di difficoltà stupido, hehehehe

Comment

Io l'fps più difficile che abbia mai provato è halo (uno vale l'altro) a leggendario.
                        Lastfm

Comment

Io l'fps più difficile che abbia mai provato è halo (uno vale l'altro) a leggendario.
                          Eh ho fatto il due, e mi ha fatto davvero sputare sangue. Ma credo sia preparato per la cooperativa tanto era difficile. Però impegnandoti e non sbagliando niente ce la facevi. Una difficoltà tarata veramente bene.

Comment

Ma io infatti non ne ho finito nessuno a leggendaria.
                            Al massimo qualche livello passato sempre nascosto ma poi la frustrazione era davvero tanta.
                            Halo è difficile pure a Eroico (la difficoltà consigliata da bungie) ed io li finisco a quella.
                            Quindi halo io lo inserirei negli hardcore mentre, chessò, bioshock no perché anche alla difficoltà massima con la storia delle camere della vita lo finisci per forza.
                            C'è da dire che con i giusti potenziamenti si piò fare anche con i checkpoint eh.
                            Lastfm

Comment

già. Comunque io non amo particolarmente i giochi troppo difficili. O meglio dipende dal genere. Gli fps ad esempio troppo difficili mi annoiano e mi frustrano. i gdr mi frustrano anche quelli. Gli strategici mi piacciono infernali e complessi. Infatti non a caso ho messo civ 4, un gioco sicuramente complesso nelle meccaniche, ma pare che la difficoltà se la siano dimenticata.

Comment

Working...
                              X