Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I migliori sistemi di crescita degli rpg

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Chiunque dica ffxiii spero che muoia, detto questo mi è piaciuto quello di Dragon Quest VIII, spaccaballe fino alla fine
    grazie, anche io ti voglio bene. perché a me è piaciuto - però ha senso inserito solo in quello specifico gameplay.
    Anche il sistema di progressione di Demon's Souls non è affatto male: puoi tirar su quello che vuoi, anceh se purtroppo il gioco ti obbliga in alcune scelte (o tiri su certe stat, o schiat).
    Per quanto ami alla follia FFVII, il suo sitema di progressione è troppo standardizzato: pomapre i materia significa poter dare a tutti qualsiasi abilità, e toglie personalità ai personaggi.
    Quello di FFIX era carino: i PG prendevano le abilità dagli oggetti utilizzandoli un certo numero di volte, e poi le potevano equipaggiare. Il fatto che dallo stesso oggetto persoanggi diversi potessero ottenere abilità diverse era molto buono. Aveva un solo problema: tantissimi oggetti e quindi TROPPE abilità da prendere: fermarsi a "fullare" dopo ogni capitolo di trama richiedeva troppo tempo.
    La tanto decantata sferografia di FFX non l'ho trovata così fantastica: oltre al fatto che tutti i pg finivano con l'avere tutte le abilità, era fin troppo facile "perdersi", specie usando la master, e a quel punto tornare in zone interessanti richeideva costosi passi-sfera.

Comment

a me piaceva il sistema di licenze di ffXII.
      non uccidetemi per questo eh .
      Quello di Arcanum era ben fatto,anche se un po lento (1 solo punto per ogni livello e 1 punto aggiuntivo ogni 5 livelli,con questi punti si doveva scegliere se aumentare una caratteristica,fino a un massimo di 20,o meno a seconda della razza scelta o del suo passato,oppure aumentare una abilità,come arco,scasso,armi da fuoco e via dicendo).
      Bello anche il contrasto tra magia e tecnologia.

Comment

La scacchiera di Final Fantasy XII mi era piaciuta un sacco, cosi come Demon's Souls e Valkyria Chronicles.... Diciamo che alla fine se un gioco mi è piaciuto, mi è piaciuto anche il loro sistema di crescita dei personaggi
        Vaan9200 sigpic
        Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
        Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Orrenda la sferografia (che tra l'altro considero un prototipo del Cristallium, per certi versi), molto meglio il sistema di FF IX.
          sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
            grazie, anche io ti voglio bene. perché a me è piaciuto - però ha senso inserito solo in quello specifico gameplay.
            Anche il sistema di progressione di Demon's Souls non è affatto male: puoi tirar su quello che vuoi, anceh se purtroppo il gioco ti obbliga in alcune scelte (o tiri su certe stat, o schiat).
            Per quanto ami alla follia FFVII, il suo sitema di progressione è troppo standardizzato: pomapre i materia significa poter dare a tutti qualsiasi abilità, e toglie personalità ai personaggi.
            Quello di FFIX era carino: i PG prendevano le abilità dagli oggetti utilizzandoli un certo numero di volte, e poi le potevano equipaggiare. Il fatto che dallo stesso oggetto persoanggi diversi potessero ottenere abilità diverse era molto buono. Aveva un solo problema: tantissimi oggetti e quindi TROPPE abilità da prendere: fermarsi a "fullare" dopo ogni capitolo di trama richiedeva troppo tempo.
            La tanto decantata sferografia di FFX non l'ho trovata così fantastica: oltre al fatto che tutti i pg finivano con l'avere tutte le abilità, era fin troppo facile "perdersi", specie usando la master, e a quel punto tornare in zone interessanti richeideva costosi passi-sfera.
            Quoto che mi ero dimenticato di scriverlo, ma ffxiii non è tanto diverso, solo che stavolta hanno pensato bene a rendere un macello raggiungere determinate abilità visto il macello di punti richiesto, dettaglio a parte con un gameplay così osceno non mi viene proprio da salvare quel sistema di crescita, per giunta limitato ai capitoli

Comment

Originariamente Scritto da lazarus Visualizza Messaggio
              a me piaceva il sistema di licenze di ffXII.
              non uccidetemi per questo eh .
              Quello di Arcanum era ben fatto,anche se un po lento (1 solo punto per ogni livello e 1 punto aggiuntivo ogni 5 livelli,con questi punti si doveva scegliere se aumentare una caratteristica,fino a un massimo di 20,o meno a seconda della razza scelta o del suo passato,oppure aumentare una abilità,come arco,scasso,armi da fuoco e via dicendo).
              Bello anche il contrasto tra magia e tecnologia.
              Per me è proprio l'esasperante lentezza a dare punti in più al modello di Arcanum, è perfettamente in linea con la struttura di rpg intransigente, e previene brutalmente la possibilità di creare personaggi "universali" ammazzagioco; ti fa sudare ogni singolo progresso compiuto e garantisce un grado di "specializzazione" per cui si potrebbero creare migliaia di PG senza il minimo rischio di farne uno uguale all'altro

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
              What can change the nature of a man?

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                Per me è proprio l'esasperante lentezza a dare punti in più al modello di Arcanum, è perfettamente in linea con la struttura di rpg intransigente, e previene brutalmente la possibilità di creare personaggi "universali" ammazzagioco; ti fa sudare ogni singolo progresso compiuto e garantisce un grado di "specializzazione" per cui si potrebbero creare migliaia di PG senza il minimo rischio di farne uno uguale all'altro
                a me infatti piacque molto,il mio "un po lento" era in confronto ad alcuni altri giochi,ad esempio in fallout,tutti i capitoli,bastava avere una intelligenza a 10 per diventare un superpowa e rovinare il gioco.
                un altro sistema,simile per certi versi ai giochi sopracitati,è quello di lionheart in cui c'erano i vari rami in cui spendere punti e ogni tot livelli si prendeva un perk.
                si potevano prendere perk anche svolgendo determinate azioni,ad esempio un patto con un demone ti garantiva un uso migliore della magia del pensiero (principalmente offensiva) ma portava dei malus sociali per via dell'aura demoniaca emanata,seppur non forte come un demokin (razza del gioco contaminata dalla magia del pensiero,in parole povere,i mezzidemoni)

Comment

Originariamente Scritto da lazarus Visualizza Messaggio
                  a me infatti piacque molto,il mio "un po lento" era in confronto ad alcuni altri giochi,ad esempio in fallout,tutti i capitoli,bastava avere una intelligenza a 10 per diventare un superpowa e rovinare il gioco.
                  un altro sistema,simile per certi versi ai giochi sopracitati,è quello di lionheart in cui c'erano i vari rami in cui spendere punti e ogni tot livelli si prendeva un perk.
                  si potevano prendere perk anche svolgendo determinate azioni,ad esempio un patto con un demone ti garantiva un uso migliore della magia del pensiero (principalmente offensiva) ma portava dei malus sociali per via dell'aura demoniaca emanata,seppur non forte come un demokin (razza del gioco contaminata dalla magia del pensiero,in parole povere,i mezzidemoni)
                  Lionheart se non sbaglio è sempre basato sul sistema S.P.E.C.I.A.L., ricordo bene?
                  Comunque sì, mi pare di ricordare un buonissimo sistema di perk, appunto espandibile anche "contestualmente", al pari di Fallout. Gioco con tante belle potenzialità, purtroppo affossato da difetti e sbavature varie...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.

Comment

Lionheart se non sbaglio è sempre basato sul sistema S.P.E.C.I.A.L., ricordo bene?
                    si. ma almeno c'è un limite razziale alle caratteristiche,per evitare di avere tutto a 10.

Comment

Gioco con tante belle potenzialità, purtroppo affossato da difetti e sbavature varie...
                      E' mille milioni di personaggi storici famosi concentrati tutti in una città per una ragione non ben specificata.

Comment

a me è piaciuto molto quello di rogue galaxy. quello di resonance of fate come vi pare??
                        Originariamente Scritto da la belva
                        sseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn

Comment

Originariamente Scritto da Masterchief 94 Visualizza Messaggio
                          E' mille milioni di personaggi storici famosi concentrati tutti in una città per una ragione non ben specificata.
                          Il fattore "random" di annoverare un vicinato con (tra gli altri) Shakespeare, Cortes e Leonardo da Vinci è un punto a favore per quel che mi riguarda

Comment

Originariamente Scritto da SePhIrOtH93 Visualizza Messaggio
                            a me è piaciuto molto quello di rogue galaxy. quello di resonance of fate come vi pare??
                            Quello di Resonance non è il più classico ed elementare?
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

Comment

Il fattore "random" di annoverare un vicinato con (tra gli altri) Shakespeare, Cortes e Leonardo da Vinci è un punto a favore per quel che mi riguarda
                              Molto figa la cosa ma sinceramente non riuscivo proprio a capire perchè Macchiavelli, Da Vinci e, se non ricordo male, Galileo si trovassero tutti a Barcellona.

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                                Quoto che mi ero dimenticato di scriverlo, ma ffxiii non è tanto diverso
                                non è tanto diverso? In FFXIII se "sbagli strada" è questione di una o due abilità, e cmq non devi spendere niente per tornare alla strada dimenticata e proseguire da lì. Inoltre i PG finiscono con l'avere le stesse abilità solo dopo averlo finito, o al massimo al capitolo 12, perché fino a tutto l'11° sono parecchio specializzati.

solo che stavolta hanno pensato bene a rendere un macello raggiungere determinate abilità visto il macello di punti richiesto
                                altra cosa fatta per favorire lo sviluppo di certe abilità con certi personaggi

dettaglio a parte con un gameplay così osceno non mi viene proprio da salvare quel sistema di crescita, per giunta limitato ai capitoli
                                se il gameplay non ti è piaciuto c'è poco da fare: io l'ho trovato tecnico, frenetico e divertente per quasi tutto il gioco. Il fatto che fosse limitati ai capitoli è frutto del fatto che il capitolo è "centrato sulal storia" piuttosto che sui personaggi: semplicemente gli L'cie non riescono a sviluppare certe abilità sinché non proseguono nella loro missione.
                                Altri sistemi, anche di altri FF, ti bloccano la progressione in altri modi: non si può avere tutto subito. Non è neanche giusto.

Comment

Working...
                                X