Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rapporto Gameplay\Trama

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Su ps3 anche la versione singola di Half-Life 2 è buggata?

Immagino sia la stessa dell'Orange Box.

Il primo in teoria si potrebbe giocare su ps2.

Comment

• Un'altra saga che ha un ottimo bilanciamento tra trama e parte giocata è Yakuza, la narrazione e la caratterizzazione del drago di Dojima sono strepitose e il battle system non stanca mai, così come la varietà dell'esperienza
      Drebin_eye

Comment

• Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
        Ecco Half-Life 2 ha un buon equilibrio tra narrazione e gameplay. Però in quel caso ho trovato parti troppo lunghe prive di trama. Il primo l'ho forse (addirittura) trovato superiore in questo senso, c'era quel senso di mistero nei confronti di quegli alienacci che nel 2 ho sentito un pò scemare
        Il primo Half-Life è sicuramente superiore al 2, che resta comunque uno dei migliori FPS partoriti dall'uomo (Episode 2 è secondo me ciò che di meglio esista sotto il monicker Half-Life al momento, trama sceneggiatura e gameplay over the top).

Dal mio punto di vista il gameplay è molto più importante della trama nel far risultare un gioco "godibile", che successivamente viene catalogato come un buon/bel gioco.
        In questa "categoria mi vengono in mente giochi come Borderlands o Gears Of War o anche un Bayonetta citato da qualcuno. Questi sono giochi a cui personalmente non affibbierei mai il titolo di capolavoro.

Immediatamente è spontaneo parlare dei giochi che invece puntano più sulla trama e sulla narrazione che sulle parti effettivamente giocate.
        Aiutandomi col post di Dragon Slayer, analizzerei dei singoli esempi.

-Alan Wake: Un gioco che nel complesso ho valutato come discreto, forte di una narrazione ottima ma che pecca brutalmente in quanto alle sparatorie. Dopo 5 ore di gioco io già non ce la facevo più di dover combattere quei cosi ogni 2 minuti sempre NELLO STESSO PALLOSISSIMO MODO. Altre scelte di gameplay che ho trovato alquanto approssimative riguardano la possessione degli oggetti (omg quanto odio quei cosi praticamente impossibili da schivare che ti tolgono un terzo di vita), cosa che mi ha portato a non giocare i capitoli extra su pc.

-Metro 2033: L'atmosfera la fa da padrone a discapito di sparatorie non proprio all'altezza degli FPS dell'attuale generazione, ma è una questione che riguarda più che altro la fisica degli incontri, con ragdoll che non rispondono correttamente ai proiettili e mostri decisamente troppo forti. Ciònonostante non ho mai sentito il desiderio di finire al più presto il gioco visto che sono offerte al giocatore diverse opzioni su come affrontare le varie situazioni (stealth, carrarmato) e anche numerose finezze non dette che porteranno ad un finale piuttosto che ad un altro. Ne risulta un gioco promosso a pieni voti.

-Bioshock: La mia fanboyaggine è troppo elevata per commentare sotto un profilo semi-oggettivo questo gioco, fatto sta che è un Capolavoro con la C maiuscola che presenta degli evidenti difetti di gameplay per me completamente esonerati da tutto il resto (carisma dei personaggi, ambientazione, sonoro, trama).
        Ricordiamoci tutti che non esiste alcun Bioschock 2.

Un'ultima categoria (sempre personale, non so nemmeno perché lo sto ripetendo visto che è implicito) riguarda giochi che presentano un Piattume Assoluto e l'esempio più lampante che mi viene alla mente è The Witcher (FUCK ME, RIGHT?).
        Il gameplay è legnoso da morire e se devo spammare mouse 1 senza alcuna cognizione logica, vado a giocare a Diablo che è creato per quello.
        La crescita del personaggio è abbozzata e non porta significativi cambiamenti (cosa che in The Witcher 2 è stata ottimamente revisionata).
        NON MI INTERESSA SE IL FINALE È QUALCOSA DI DIVINO, NON GIUSTIFICA DECINE DI ORE DI ASSOLUTO NULLA NARRATIVAMENTE PARLANDO.

Ricapitolando, trama e gameplay devono bilanciarsi ma solitamente il solo gameplay riesce a stimolarmi di più che un gioco con una grande trama e una giocabilità piatta e noiosa.
        sigpic

Comment

• Mi fa piacere che in fin dei conti tu abbia apprezzato The Witcher 2.

Comment

• NO NON CAPISCI NIENTE THE WITCHER 1 E' BELLISSIMO !!11!

Bioshock 2 ? Cos'è ?

Comunque mi viene in mente anche l'esempio di Starcraft II ora che ci penso. Un RTS funzionale e con dei comandi fantastici (basti pensare all'assegnazione delle specifiche truppe nei riquadri sotto) e una trama scritta bene e diretta ancora meglio
            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

• Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
              NO NON CAPISCI NIENTE THE WITCHER 1 E' BELLISSIMO !!11!

Bioshock 2 ? Cos'è ?

Comunque mi viene in mente anche l'esempio di Starcraft II ora che ci penso. Un RTS funzionale e con dei comandi fantastici (basti pensare all'assegnazione delle specifiche truppe nei riquadri sotto) e una trama scritta bene e diretta ancora meglio
              Big up per SC2, non so come abbia fatto a dimenticarmene.

Comunque sì, TW2 è un giocone coi fiocchi.
              sigpic

Comment

• Se uno dei 2 elementi (trama o gameplay) è eccellente, posso accettare che l'altro sia anche solo passabile.
                Anche i personaggi sono importanti, controllare un protagonista anonimo non mi stimola per niente a proseguire.
                last fm

Comment

• Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
                  Se uno dei 2 elementi (trama o gameplay) è eccellente, posso accettare che l'altro sia anche solo passabile.
                  Anche i personaggi sono importanti, controllare un protagonista anonimo non mi stimola per niente a proseguire.
                  dipende in che modo, sarà strano ma la recluta di odst l'ho apprezzata molto, eppure è il massimo esempio di anonimato

Comment

• Non l'ho giocato, quindi non posso valutarlo.
                    Con anonimo intendevo poco caratterizzato o caratterizzato male.
                    last fm

Comment

• Quello è praticamente muto, mai una parola ma almeno non gli fanno domande

Comment

• Originariamente Scritto da tigerfox Visualizza Messaggio
                        Guarda conosco benissimo MGS 4 e sono fan di MGS più di te (se permetti), dunque sò quello che dico, anche se si tratta di opinioni personali.
                        Se permetti.....come hai fatto a misurare la conoscenza e il livello di fanboy di MGS4 fra voi due?!

Fatto questo preambolo.....nel capitolo uno la tattica c'è eccome..... ti sfido ad andare a fucile spianato e poi vediamo Così non solo avrai le PMC di Liquid a romperti le palle ma anche i ribelli

Puoi benissimo evitare gli scontri se ti nascondi e sgusci ovunque, così come puoi decidere di aiutare i ribelli, dargli razioni e items utili (ricevendo anche in cambio qualcosa)..... Non è tattica?
                        WickerGian

#YesMovement

Comment

• Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza Messaggio
                          Se permetti.....come hai fatto a misurare la conoscenza e il livello di fanboy di MGS4 fra voi due?!

Fatto questo preambolo.....nel capitolo uno la tattica c'è eccome..... ti sfido ad andare a fucile spianato e poi vediamo Così non solo avrai le PMC di Liquid a romperti le palle ma anche i ribelli

Puoi benissimo evitare gli scontri se ti nascondi e sgusci ovunque, così come puoi decidere di aiutare i ribelli, dargli razioni e items utili (ricevendo anche in cambio qualcosa)..... Non è tattica?
                          Anche gears of war è considerato "sparatutto tattico in terza persona", ma chi si sognerebbe mai di definirlo veramente tattico!?!

Comment

• Originariamente Scritto da tigerfox Visualizza Messaggio
                            Anche gears of war è considerato "sparatutto tattico in terza persona", ma chi si sognerebbe mai di definirlo veramente tattico!?!
                            Spoiler:

"In questa frase c'è una contraddizione!"

Ma a parte gli scherzi, perchè per te il primo livello di mgs4 non è tattico?
                            sigpic
                            Toccali. Stringili. Amali.

Comment

• Son contento che i toni siano tornati amichevoli.

L'altra sera stava finendo a coltellate.

Comment

• Originariamente Scritto da Gelly_Metrick Visualizza Messaggio
                                Spoiler:

"In questa frase c'è una contraddizione!"

Ma a parte gli scherzi, perchè per te il primo livello di mgs4 non è tattico?
                                infatti anche io vorrei saperlo, dato che come è stato ribadito più volte è possibile giocarlo sia come stealth che come tps...

Comment

Working...
                                X