Mi è capitato spesso di parlare con amici del rapporto combattuto che c'è tra il gameplay e trama. Mi spiego meglio tramite alcuni esempi di giochi che ho giocato.
Xenogears presenta una trama mastodontica (non adatta a tutti i palati, si intende) ma con alcune scelte di gameplay tutt'altro che felici. Più recentemente sto giocando a Deadly Premonition che ha un'atmosfera superlativa e una trama ricca di suspance e in grado di tenere incollato il giocatore ma presenta anch'esso alcune limitazioni a livello di gameplay che non ho potuto fare a meno di notare. A questo punto ecco le domande che vorrei estrapolare da questi semplici esempi:
1. E' più importante avere un gameplay abbozzato a favore di una trama mastodontica ma che lascia qualcosa o sacrificare la narrazione per un gameplay vario e capace di intrattenere al meglio il giocatore ?
2. Qual'è secondo voi il miglior rapporto gameplay\trama che si può trovare in un videogioco ? Potete fare esempi o semplicemente illustrare la vostra idea in merito
Molti mi hanno risposto che si chiamano "videogiochi" per questo motivo, altrimenti ci facevano un libro, ma io non sono d'accordo poichè una trama ben scritta a discapito di un gameplay può lasciarti davvero qualcosa dentro su cui si può riflettere anche
Qual'è la vostra opinione in merito ? A voi il dibattito
Xenogears presenta una trama mastodontica (non adatta a tutti i palati, si intende) ma con alcune scelte di gameplay tutt'altro che felici. Più recentemente sto giocando a Deadly Premonition che ha un'atmosfera superlativa e una trama ricca di suspance e in grado di tenere incollato il giocatore ma presenta anch'esso alcune limitazioni a livello di gameplay che non ho potuto fare a meno di notare. A questo punto ecco le domande che vorrei estrapolare da questi semplici esempi:
1. E' più importante avere un gameplay abbozzato a favore di una trama mastodontica ma che lascia qualcosa o sacrificare la narrazione per un gameplay vario e capace di intrattenere al meglio il giocatore ?
2. Qual'è secondo voi il miglior rapporto gameplay\trama che si può trovare in un videogioco ? Potete fare esempi o semplicemente illustrare la vostra idea in merito
Molti mi hanno risposto che si chiamano "videogiochi" per questo motivo, altrimenti ci facevano un libro, ma io non sono d'accordo poichè una trama ben scritta a discapito di un gameplay può lasciarti davvero qualcosa dentro su cui si può riflettere anche
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