Originariamente Scritto da Sengu
Visualizza Messaggio
Mi spiego meglio.
Penso che nessuno (o almeno quasi) pretenda, ad esempio, una trama da Oscar da un Super Mario. Eppure il baffutello è il protagonista di una delle serie videoludiche che più preferisco (come in molti penso già sapranno). La trama? Può essere riassunta in due righe quella dell'intera saga.
Tutto gameplay + trama scarsa = fuffa? Non direi proprio.
Prendiamo invece un game come Mass Effect, vero e proprio pilastro di questa gen. Esso è caratterizzato da un gameplay da parte mia non proprio apprezzato (cerca di essere sia RPG che TPS nelle meccaniche risultando poco più che sufficiente in entrambi gli ambiti) e d'altra parte da una trama che farebbe invidia a quella di Star Wars (...ok, non esageriamo). Shepard rimarrà impresso molto a lungo nella mia memoria proprio per le vicende che ha vissuto, ma di certo non per il divertimento trasmessomi dai suoi combattimenti.
Tutto trama + gameplay scarso (IMHO) = fuffa? Non direi proprio.
Diciamo che a mio parere l'importanza del gameplay e della trama dipende molto dai casi in questione. Da un game che è evidentemente incentrato sulla trama (qualcuno ha detto Heavy Rain?) non pretendo un gameplay da dieci e lode, e viceversa. Se mi venissero dati entrambi in un unico prodotto, ovviamente, non mi lamenterei (è il caso ad esempio di un gran numero di JRPG, non a caso uno dei miei generi preferiti). Se dovessi esprimere una preferenza assoluta tra gameplay e trama, non saprei cosa scegliere. Sono entrambi elementi decisamente importanti.
I videogame che ottengono grande successo grazie all'online sono l'ennesima dimostrazione che anche un gameplay nudo e crudo possa bastare per apprezzare un titolo, così come il successo del già citato Heavy Rain è un'evidente prova del fatto che la trama può sussistere anche senza un sostanzioso gameplay (sebbene qui il discorso diventerebbe ancor più complicato, dato che in molti non considerano Heavy rain un videogioco).
In definitiva, se dovessi stilare una classifica generale delle componenti di un game, sarebbe più o meno questa:
1. gameplay / trama
2. grafica
3. sonoro
Comment