Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rapporto Gameplay\Trama

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    Mi è capitato spesso di parlare con amici del rapporto combattuto che c'è tra il gameplay e trama. Mi spiego meglio tramite alcuni esempi di giochi che ho giocato.

Xenogears presenta una trama mastodontica (non adatta a tutti i palati, si intende) ma con alcune scelte di gameplay tutt'altro che felici. Più recentemente sto giocando a Deadly Premonition che ha un'atmosfera superlativa e una trama ricca di suspance e in grado di tenere incollato il giocatore ma presenta anch'esso alcune limitazioni a livello di gameplay che non ho potuto fare a meno di notare. A questo punto ecco le domande che vorrei estrapolare da questi semplici esempi:

1. E' più importante avere un gameplay abbozzato a favore di una trama mastodontica ma che lascia qualcosa o sacrificare la narrazione per un gameplay vario e capace di intrattenere al meglio il giocatore ?

2. Qual'è secondo voi il miglior rapporto gameplay\trama che si può trovare in un videogioco ? Potete fare esempi o semplicemente illustrare la vostra idea in merito

Molti mi hanno risposto che si chiamano "videogiochi" per questo motivo, altrimenti ci facevano un libro, ma io non sono d'accordo poichè una trama ben scritta a discapito di un gameplay può lasciarti davvero qualcosa dentro su cui si può riflettere anche

Qual'è la vostra opinione in merito ? A voi il dibattito
    Il discorso non è proprio dei più semplici, ed il ragionamento da intraprendere dipende a mio parere da quale obiettivo il game preso in considerazione voglia prefissarsi.

Mi spiego meglio.

Penso che nessuno (o almeno quasi) pretenda, ad esempio, una trama da Oscar da un Super Mario. Eppure il baffutello è il protagonista di una delle serie videoludiche che più preferisco (come in molti penso già sapranno). La trama? Può essere riassunta in due righe quella dell'intera saga.

Tutto gameplay + trama scarsa = fuffa? Non direi proprio.

Prendiamo invece un game come Mass Effect, vero e proprio pilastro di questa gen. Esso è caratterizzato da un gameplay da parte mia non proprio apprezzato (cerca di essere sia RPG che TPS nelle meccaniche risultando poco più che sufficiente in entrambi gli ambiti) e d'altra parte da una trama che farebbe invidia a quella di Star Wars (...ok, non esageriamo). Shepard rimarrà impresso molto a lungo nella mia memoria proprio per le vicende che ha vissuto, ma di certo non per il divertimento trasmessomi dai suoi combattimenti.

Tutto trama + gameplay scarso (IMHO) = fuffa? Non direi proprio.

Diciamo che a mio parere l'importanza del gameplay e della trama dipende molto dai casi in questione. Da un game che è evidentemente incentrato sulla trama (qualcuno ha detto Heavy Rain?) non pretendo un gameplay da dieci e lode, e viceversa. Se mi venissero dati entrambi in un unico prodotto, ovviamente, non mi lamenterei (è il caso ad esempio di un gran numero di JRPG, non a caso uno dei miei generi preferiti). Se dovessi esprimere una preferenza assoluta tra gameplay e trama, non saprei cosa scegliere. Sono entrambi elementi decisamente importanti.

I videogame che ottengono grande successo grazie all'online sono l'ennesima dimostrazione che anche un gameplay nudo e crudo possa bastare per apprezzare un titolo, così come il successo del già citato Heavy Rain è un'evidente prova del fatto che la trama può sussistere anche senza un sostanzioso gameplay (sebbene qui il discorso diventerebbe ancor più complicato, dato che in molti non considerano Heavy rain un videogioco).

In definitiva, se dovessi stilare una classifica generale delle componenti di un game, sarebbe più o meno questa:

1. gameplay / trama
    2. grafica
    3. sonoro

Comment

E' giusto dunque contestualizzare il gioco, è ovvio che da un Super Mario (come dicevi tu) non mi aspetterò la trama del secolo ma sicuramente un gameplay divertentissimo e capace di tenermi incollato per le ragioni opposte a come farebbe una trama.

E' anche vero che alcuni giochi (come il da te citato Heavy Rain) RICHIEDONO espressamente un tipo di gameplay che si basa su poche interazioni o Quick Time Event (ma forse Farenheit ci riusciva meglio ?).

Vorrei fare l'esempio di Asura's Wrath, un gioco d'azione con una trama non proprio originale ma raccontata in un modo che ho trovato ottimo, il tutto contornato da un gameplay con qualche fase d'azione e una stragrande maggioranza di Quick Time Event, in quel caso la scelta è combattuta dato che di gameplay non c'è moltissimo.

Parlando di RPG (ma anche di un JRPG) è ovvio che in quel caso mi aspetterò sia un gameplay funzionale che una trama su buoni livelli (e forse Skyrim in questo caso non ha aggiunto nulla di nuovo come gameplay al genere ma risulta implementato abbastanza bene passando poi a trame e sottotrame non proprio eccelse)

Un ottimo esempio di JRPG sono Lost Odyssey e Dragon Quest VIII che hanno ricevuto critiche per un sistema di combattimento troppo classico, eppure un appasionato di JRPG solitamente non li boccia per via della profondità dei personaggi e della trama

Non so se mi sono spiegato
      Last edited by Sengu; 13 August 2012, 15:54.
      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Dipende dal genere di gioco, non vado a cercare una trama da oscar in un titolo arcade.
        sigpic
        Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
        Spoiler:
        Snake-Strife

Comment

Michele, se non sbaglio tu sei (come me) un grande fan di Silent Hill 2, in quel caso il gameplay è quello di un classico gioco horror dell'epoca, non apporta nulla di nuovo al genere. Ma come trama siamo a livelli altissimi, in quel caso come la vedi ?
          Eh eh, volete farmi stare qui fino a stanotte, cercherò di essere breve perché SH 2 per me è un caso completamente a parte che richiede un altro tipo di approccio. In SH 2 trama e gameplay non possono essere scissi. Mi spiego, partiamo dal presupposto che SH 2 ovviamente eredita quello che fu il gameplay del primo episodio che entrò in aperto contrasto con l'idea di gioco horror sviluppata dalla Capcom con Resident Evil. Una maggior caratterizzazione dei personaggi, una paura pensata in maniera più cerebrale sono elementi che vanno a toccare e ad influenzare oltre ogni modo il gameplay. Se SH e quindi SH 2 sono giocabili in quel modo è proprio perché la trama e l'atmosfera sono stati ricreati per dare qualcosa di effettivamente nuovo agli appassionati di horror, quindi secondo me non è vero che SH 2 non ha dato niente di nuovo, al limite non aveva bisogno di dare qualcosa che il predecessore aveva già mostrato rispetto agli altri titoli del genere. Quindi, premesso questo, se mi viene chiesto SH 2 ha un buon rapporto trama/gameplay? io rispondo sì, categoricamente. Il gameplay è preciso (l'hardware era diverso da quelli odierni, quindi non prendeteli come valori assoluti), è intuitivo e fa il suo dovere portando il giocatore nelle vesti e soprattutto nella mente del protagonista e questo è aiutato proprio da una trama che penso abbia pochi eguali nel genere. Per gameplay non si intenda solo: io schiaccio quadrato quindi sferro un colpo, ecc. Poi se vogliamo parlare in senso stretto, allora i movimenti forse potevano sembrare legnosi, l'inventario non in tempo reale oggi può sembrare obsoleto, la telecamera fissa un fastidio ma in SH 2 queste scelte erano coerenti (forse solo l'inventario no, perché un uso dello stesso in tempo reale come in The Room poteva dare più agitazione al giocatore) ma tutto sommato avevamo un gameplay che funzionava e cucito sull'esperienza di gioco in maniera coerente. Non so se sono stato chiaro nel dare il mio parere.
          Last edited by michele longobardi; 13 August 2012, 16:13.
          NerdMonday

Comment

Sì io ho capito cosa vuoi dire. Probabilmente è come dici tu, quindi si ritorna al discorso di prima: alcune tipologie di gioco ESIGONO un tipo di gameplay per favorire la trama ? (Qui si torna al discorso Heavy Rain o Asura's Wrath)
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Direi di sì, faccio un altro esempio, Project Zero 3. Per me in quanto a senso di paura e angoscia rivaleggia con SH 2. In molte recensioni ho letto tra i difetti: movimenti legnosi che sono in contrasto con i fantasmi che invece appaiono velocemente e all'improvviso. Allora, io capisco che nella realtà se io vedessi un fantasma mi girerei e scatterei in avanti più velocemente di Usain Bolt ma è un caspita di gioco, se il protagonista non fosse un impedito l'effetto paura per me sarebbe non dimezzato, ma comunque ne risentirebbe per il 20-30%. Capisco anche che in questa gen i movimenti devono essere più fluidi perché il pubblico lo richiede perché l'hardware è potente e quindi si deve sfruttare, ma fateci caso, di giochi che fanno paura in questa gen ce ne sono? Sarà un caso?

E questo è il punto 1, ma tu mi citi Heavy Rain e Asura's Wrath che invece secondo me hanno scelte di gameplay differenti non per favorire la trama o per essere più coerenti con l'atmosfera in game, c'è un discorso proprio di ''evoluzione del genere ludico''. Però lo scrivo stasera quello che penso su questo.
              Last edited by michele longobardi; 13 August 2012, 16:25.
              NerdMonday

Comment

Risposta molto banale: dipende dal genere.

In un platform cartoonesco di sicuro non cerco una sceneggiatura intricata piena di colpi di scena, così come in uno sparatutto non esigo un gameplay innovativo, ma piuttosto trama, regia e ritmo ad alti livelli.

Per prendere qualche gioco citato:

- Mass Effect, il primo, come gameplay è piuttosto lacunoso, il secondo invece è un normalissimo TPS con coperture. Le loro vere qualità sono altrove.

- Zelda come trama non ha mai brillato, il canovaccio è sempre lo stesso e la storia in sé è piuttosto banale, però ogni volta la saga sforna capolavori.

- Alan Wake come sistema di sparatorie è atroce e il sistema di esplorazione piuttosto frustrante, eppure ritengo sia un'ottima esperienza videoludica grazie alla trama e alla narrazione.

Per quanto mi riguarda in questa gen opto per Portal 2: storia e gameplay mi hanno divertito dall'inizio alla fine.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

Comment

A me viene in mente vanquish, Trama nella media ma interessante con un gameplay fantastisco (come bulletstorm ora che ci penso)

Comment

Cazzo sì, Vanquish e Bulletstorm in primis

Comment

Tornando al discorso di oggi, la questione era - una volta arrivati alla conclusione, personalissima, che alcuni generi o giochi specifici esigono il sacrificio del gameplay per una trama solida, o meglio, scendono a compromessi - se anche Heavy Rain e Asura's Wrath fossero quel tipo di giochi che mettono il gameplay in secondo piano per poter raccontare liberamente una storia adulta e coinvolgente. Per prima cosa cataloghiamoli, io penso che essi (io ho giocato Asura's Wrath ma non Heavy Rain, però ho giocato Fahrenheit, il suo prequel non sul piano della trama ma in quanto iniziatore di un ''nuovo genere ludico'' quindi nel ragionamento ci entra anche lui) siano ''film interattivi'' (a detta dello stesso David Cage di Quantic) e ''anime interattivo'' nel caso di Asura. Ecco, qui veniamo al punto; io li considero l'evoluzione dell'avventura grafica (che nel suo stile puro non è stata accantonata, a breve dovrebbe uscire The testament of Sherlock Holmes); adesso molti mi ricorderanno di Dragon's Lair e del genere di cui fu grande esempio, i laser games. Ok, giusto ma il gameplay era scarno, ti guardavi il cartone e ogni tanto decidevi se andare a destra o a sinistra, di combattere o di scappare, quindi per accontentare tutti diciamo che sono un potenziamento, una sorta di firmware () dei laser games e l'evoluzione dell'avventura grafica. Quindi tutto questo per dire cosa? Semplicemente che i due giochi non hanno sacrificato nulla, il gameplay è quello ereditato dai laser games, ma potenziato, e da quello dei punta e clicca, ma evoluto. Anche qui mi potrebbe venir mossa un'obiezione, giusta per giunta, cioè che il film interattivo avrà fatto evolvere l'avv. grafica perché ha inserito elementi nuovi (morte del protagonista che a parte in rari casi come Broken Sword 3 non avviene solitamente in un'avv. grafica, sezioni action e di prontezza di riflessi - QTE ) ma ha probabilmente reso quasi ridicolo un aspetto fondamentale, gli enigmi. E' vero, e qui è probabile che siano subentrati due aspetti: 1. come dice Sengu, hanno sacrificato l'elemento mentale del gameplay per raccontare meglio la trama; 2. hanno fatto in modo che dei giochi di nicchia potessero essere usufruiti da un pubblico più vasto poco propenso a rompersi la testa sugli enigmi.

Questo è ciò che penso, ovviamente sono considerazioni che ho maturato ma che potrebbero avere basi mollicce.
                      Last edited by michele longobardi; 13 August 2012, 21:30.
                      NerdMonday

Comment

Sì io ho capito cosa vuoi dire. Probabilmente è come dici tu, quindi si ritorna al discorso di prima: alcune tipologie di gioco ESIGONO un tipo di gameplay per favorire la trama ? (Qui si torna al discorso Heavy Rain o Asura's Wrath)
                        si, Heavy Rain è quello che è grazie anche al suo gameplay (scusate il gioco di parole) perchè se avesse avuto un gameplay più "giocato" le situazioni serie e mature non avrebbero avuto la stessa enfasi

Comment

Tra un buon rapporto gameplay/trama ci metterei anche Deus Ex Human Revolution, eh.
                          Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Shame on me per essermene dimenticato, ma anche gli halo dal 2 in poi visto che il primo di trama non è esattamente questo gran chè

Comment

Bioshock? Noone?

MGS4?
                              ObsCorey89
                              Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                              è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                              sigpic

Comment

Beh come fps c'è molto meglio, in bioshock è l'insieme a funzionare

Comment

Working...
                                X