Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambiare la ram aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    In termini di prestazione ti conviene prendere due moduli da 512...non è un caso infatti se tutte le più grandi marche di memorie non vendano mai il banco unico ma sempre una coppia, per sfruttare appunto il dual channel.
    Cmq sia ricorda che la tua scheda madre non supporta le DDR2 ma le DDR 400..costose e ormai difficili da trovare.

    Elusys

    Comment


    • #17
      Dipende, nei negozi molto forniti si trova ancora abbastanza facilmente (512Mb dai 20-25€ 1GB sui 35-40€), nei negozietti probabilmente si fa fatica e quindi anche i prezzo salgono.

      Sulle prestazioni ha già detto tutto Alessandro, detto questo ho fatto un controllo un po' serio sul tuo modello di scheda madre, che è basato sul chipset intel 848p che secondo il sito intel non supporta il dual channel.
      Quindi sentiti libero di scegliere il modulo che preferisci ^^'

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
        Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
        ho fatto un controllo un po' serio sul tuo modello di scheda madre, che è basato sul chipset intel 848p che secondo il sito intel non supporta il dual channel.
        scusate, ultimo ma importante dubbio: a chi di voi due dovrei dar retta?
        The_Ophidian mi ha dato l'URL secondo cui la mia scheda madre supporta il dual channel, ma come non dar retta a Chibi Goku, che ha dato prova di saperla lunga sull'argomento?
        spero che troviate la soluzione...
        comunque, per essere sicuri vi do le info di cpu-z


        Processor(s)

        Number of processors 1
        Number of cores 1 per processor
        Number of threads 2 per processor
        Name Intel Pentium 4
        Code Name Northwood
        Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
        Package Socket 478 mPGA
        Family/Model/Stepping F.2.9
        Extended Family/Model F.2
        Brand ID 9
        Core Stepping D1
        Technology 0.13 um
        Core Speed 2798.6 MHz
        Multiplier x Bus speed 14.0 x 199.9 MHz
        Rated Bus speed 799.6 MHz
        Stock frequency 2800 MHz
        Instruction sets MMX, SSE, SSE2
        L1 Data cache (per processor) 8 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
        Trace cache (per processor) 12 Kuops, 8-way set associative
        L2 cache (per processor) 512 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

        Chipset & Memory

        Northbridge Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2
        Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 02
        Graphic Interface AGP
        AGP Revision 3.0
        AGP Transfer Rate 8x
        AGP Side Band Addressing supported, enabled
        Memory Type DDR
        Memory Size 512 MBytes
        Memory Frequency 199.9 MHz (1:1)
        CAS# Latency (tCL) 3.0 clocks
        RAS# to CAS# (tRCD) 3 clocks
        RAS# Precharge (tRP) 3 clocks
        Cycle Time (tRAS) 8 clocks
        Performance Mode disabled

        System

        System Manufacturer To Be Filled By O.E.M.
        System Name To Be Filled By O.E.M.
        System S/N To Be Filled By O.E.M.
        Mainboard Vendor ASUSTeK Computer Inc.
        Mainboard Model P4P800S/SE
        BIOS Vendor American Megatrends Inc.
        BIOS Version 080009
        BIOS Date 11/24/2003

        Memory SPD

        Module 1 DDR, PC3200 (200 MHz), 512 MBytes, Nanya Technology

        Software

        Windows Version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
        DirectX Version 9.0c
        Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

        Comment


        • #19
          Lol, ho notato ora che ci sono due schede madri dal nome simile.
          http://www.asus.com/products.aspx?l1...72&modelmenu=1
          Io ho controllato questa.

          Ma dai dati che hai riportato il programma non capisce se hai la S basata sul chipset 848P che non supporta il dual channel o la SE che è basata sul 865 che lo supporta.
          Dato però che la SE ha 4 slot e nell'ID riportato nel tuo primo post appare un "848p" direi che è molto più probabile che sia la S, che non supporta il dual channel.
          Last edited by Chibi Goku; 07 June 2008, 21:52.

          Comment


          • #20
            andando per somiglianza a occhio nudo direi che la mia è quella che mi hai indicato tu, Chibi Goku. Quest'ultima mi pare di capire che non supporta il dual channel. Direi quindi di rimanere sulla ram da 1 gb, se dovessi scegliere quale comprare...
            Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

            Comment


            • #21
              Sì, a un'analisi rigorosa, credo che abbia ragione Chibi, evidentemente ho fatto un pò di confusione con quei nomi maledettamente simili, sentiti libero di prendere un giga senza ripensamenti... Per trovarla, la DDR400 si trova ancora piuttosto facilmente, è che effettivamente costicchia (il banco da un giga sotto i 60 non sono riuscito a pagarlo... se lo trovi al prezzo segnalato, ben venga.

              E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
              What can change the nature of a man?

              Comment


              • #22
                Non è molto difficile Uno...guardando anche ad occhio nudo la scheda madre ti basterà vedere se gli slot due a due hanno colori differenti (es. 2 rossi 2 gialli) se è così, allora supporta il dual channel, altrimenti se di colore unico no.

                Last edited by Alessandro330; 07 June 2008, 23:14.

                Elusys

                Comment


                • #23
                  bene, allora prenderò una ram da 1 gb, spenderò quello che spenderò...
                  grazie a tutti. come gia detto vi farò sapere...
                  Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

                  Comment

                  Working...
                  X