Originariamente Scritto da Paganbeastrob
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
[Thread tecnico] Monitor
Collapse
X
-
sai cosa sono gli herz? oscillazioni al secondo....60hz vuol dire che si aggiorna 60volte al secondo
60fps vuol dire che ci sono 60 fotogrammi al secondo...noti qualche relazione fra le 2 unità di misura? come fai a far andare a 300 km/h una macchina che più di 200 non li tira neanche in caduta libera da un aereo a 3000m di quota?
il vsync fa in modo da bloccare gli fps ai sottomultipli dello schermo per eliminare il problema del tearing in modo da diminuire il carico sulla gpu per non avere questi artefatti...non serve ad avere gli fps maxati per lo schermo in uso...è una cavolata assurda anche perchè il più infimo dei giochi con uno sli di gtx580 avrà sempre calo anche se soltanto di una manciata di fps facendoti avere 30fps col vsync quind informati meglio sul COME funzionano le cose e sul PERCHE' servono che a me sembra che le cose le conosci a modo tuo...anche perchè il famoso tearing a cui il vsync dovrebbe porre rimedio, con le nvidia non si percepisce quasi mai anche con cali di 15/20 fps
Comment
-
Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggiosai cosa sono gli herz? oscillazioni al secondo....60hz vuol dire che si aggiorna 60volte al secondo
60fps vuol dire che ci sono 60 fotogrammi al secondo...noti qualche relazione fra le 2 unità di misura? come fai a far andare a 300 km/h una macchina che più di 200 non li tira neanche in caduta libera da un aereo a 3000m di quota?
Sarò un mago, penso.
Quando in un lontano futuro troverai la risposta, riprenderemo il discorso.
Comment
-
Originariamente Scritto da Paganbeastrob Visualizza MessaggioSe è attiva la sincronia verticale i frame si bloccano alla frequenza del monitor cioè 60Hz= 60fps ma se non è attiva i frame possono essere superiori.
Io ho sempre saputo cosìsigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza MessaggioMettiamo il caso che io sia completamente ignorante in materia. Spiegami soltanto come è possibile, secondo il tuo ragionamento, che io visualizzi nel 97% dei giochi ALMENO 75-80 fotogrammi, quando gli herz del monitor sono a 60.
Sarò un mago, penso.
Quando in un lontano futuro troverai la risposta, riprenderemo il discorso.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da Albyx Visualizza MessaggioI frame possono essere superiori, ma sta di fatto che se il monitor mostra 60 immagini al secondo, non ne puoi certo veder di più.
Se quello che dici fosse vero, il refresh medio dei monitor dovrebbe essere 150-200 hz, mentre è "solo" 60hz.
E poi, a che servono a sto punto schede che fanno più di 60 fotogrammi?Last edited by Smallman_647; 26 July 2011, 11:21.
Comment
-
sono le ati stupide che si sforzano al 99% anche quando non c'è ne bisogno perchè hanno dei driver che fanno schifo fatti con i piedi...
la frequenza di un pannello è il limite FISICO di aggiornamento di uno schermo
1hz=1fps
60hz=60fps
120hz=120fpz
è per questo che ho preso un 120hz...per avere più di 60fps ed è anche il motivo per cui il 3d sta a 120hz in su...perchè vengono dimezzati i frame...60 per occhio...
seconda cosa il vsync blocca gli fps alla frequenza dello schermo e ai sottomultipli ma visto che non saranno mai maxati gli fps saranno sempre al sottomultiplo inferiore (leggetevi cosa è il tearing su wikipedia se volete sapere il perchè...
terza cosa i monitor sono 60hz perchè fino ad un annetto fa 60fps era un ottimo traguardo...dalla serie 400 della nvidia le cose sono cambiate (e ovviamente il corrispettivo ati) senza contare la nascita del 3d che ha aiutato alla commercializzazione di pannelli superiori ai 60hz per supportare questa tecnologia e qui purtroppo si deve ringraziare la Sony
EDIT: il ducaa mi gira fisso a 119fps e mai, e ripeto mai, a 120 anche se non è al 99% di carico quindi col vsync non avresti mai i 120 ma i 110 o 100 (non ricordo qualce sia il sottomultiplo e se è presente il triple buffering)
più chiaro di così si muore...quindi o l'hai capito o sei liberissimo di vivere nelle tue false convinzioni ma fammi il piacere di abbassare i toni che non sono tuo fratello visto che qui quello in torto sei te che non conosci le basi dell'elettronicaLast edited by alakyr; 26 July 2011, 11:20.
Comment
-
Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza MessaggioMa a sto punto, perchè fare monitor con refresh così bassi, quando si raggiungono così facilmente FPS molto alti.
Se quello che dici fosse vero, il refresh medio dei monitor dovrebbe essere 150-200 hz, mentre è "solo" 60hz.
E poi, a che servono a sto punto schede che fanno più di 60 fotogrammi?
Comunque con l'avvento del 3d la frequenza standard di un monitor si sta spostando verso i 120hz (60 per occhio usando il 3d).sigpic
Comment
-
un gioco viene visto fluido dall'occhio umano dai 30fps in su (i film 24 perchè hanno il blur)
Comment
-
Originariamente Scritto da Albyx Visualizza MessaggioBeh, non che un gioco fluido a 60 fps faccia così schifo
Comunque con l'avvento del 3d la frequenza standard di un monitor si sta spostando verso i 120hz (60 per occhio usando il 3d).
sono le ati stupide che si sforzano al 99% anche quando non c'è ne bisogno perchè hanno dei driver che fanno schifo fatti con i piedi...
Comment
-
fatti un giretto su hwupgrade...quelli che si contano sulle dite delle mani ormai sono i possessori di un 60hz e comunque quello non è una fanboyata, per usare i tuoi termini, ma la verità che leggi ovunque e che anche gli user ati stessi dicono perchè di passaggi da ati ad nvidia se ne vedono molti...nel senso opposto sono rari
Comment
-
Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza MessaggioSi, ma ripeto. I possessori di monitor 120hz si contano sulle dita delle mani; a sto punto, anche una 6870 è strasprecata per il 99% degli utenti. Che le vendono a fare le gtx570, 580 ecc..?
@Alakyr: I driver AMD stupidi perchè vanno oltre i 60 fps? Questa poisigpic
Comment
Comment