Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Thread tecnico] Monitor

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
    Io uso Afterburner per monitorare temperature, frequenze e quant'altro della scheda video, cosa c'entra però con gli fps?
    se attivi la voce nella scheda "grafici" puoi visualizzare/monitorare anche gli fps...fraps non è veritiero sopratutto se non è aggiornato

    Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
    Perfetto. E ti chiedo: quand'è che viene generato il tearing?
    The artifact occurs when the video feed sent to the device isn't in sync with the display's refresh, be it due to non-matching refresh rates, or simply lack of sync between the two. During video motion, screen tearing creates a torn look as edges of objects (such as a wall or a tree) fail to line up.
    Tearing can occur with most common display technologies and video cards, and is most noticeable on situations where horizontally-moving visuals are commonly found, such as in slow camera pans in a movie, or classic side-scrolling video games.

    non ho voglia di tradurre che 2 minuti e sono in pausa pranzo ._.

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
      se attivi la voce nella scheda "grafici" puoi visualizzare/monitorare anche gli fps...fraps non è veritiero sopratutto se non è aggiornato
      Stasera proverò

      Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
      The artifact occurs when the video feed sent to the device isn't in sync with the display's refresh, be it due to non-matching refresh rates, or simply lack of sync between the two. During video motion, screen tearing creates a torn look as edges of objects (such as a wall or a tree) fail to line up.
      Tearing can occur with most common display technologies and video cards, and is most noticeable on situations where horizontally-moving visuals are commonly found, such as in slow camera pans in a movie, or classic side-scrolling video games.
      E fino a fare un copia-incolla ero capace pure io...

      In pratica attivando il v-sync gli fps vengono bloccati al refresh del monitor o ai suoi sottomultipli.
      E ti ripeto: se le schede video lo facessero automaticamente (almeno per quanto riguarda il cap massimo, senza contare i sottomultipli) che bisogno ci sarebbe di attivare il v-sync?
      sigpic

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
        In pratica attivando il v-sync gli fps vengono bloccati al refresh del monitor o ai suoi sottomultipli.
        E ti ripeto: se le schede video lo facessero automaticamente (almeno per quanto riguarda il cap massimo, senza contare i sottomultipli) che bisogno ci sarebbe di attivare il v-sync?
        scusa ma cos'è che sto ripetendo da almeno 5 pagine? -.-
        leggiti cosa è lo screen tearing e capisci il bisogno della sua esistenza anche se io nonostante balzi di 15fps non mi si presenta mai cm artefatto

        ps. lo avevo detto che nn riuscivo a tradurlo visto che stavo andando in pausa pranzo...non fare il pignolo ._.

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
          scusa ma cos'è che sto ripetendo da almeno 5 pagine? -.-
          leggiti cosa è lo screen tearing e capisci il bisogno della sua esistenza anche se io nonostante balzi di 15fps non mi si presenta mai cm artefatto
          Ero retorico, so benissimo cos'è il v-sync ed il tearing, e ripropongo la mia domanda:

          se le schede video lo facessero automaticamente (almeno per quanto riguarda il cap massimo, senza contare i sottomultipli) che bisogno ci sarebbe di attivare il v-sync?

          Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
          ps. lo avevo detto che nn riuscivo a tradurlo visto che stavo andando in pausa pranzo...non fare il pignolo ._.
          Hai editato dopo che avevo già iniziato a rispondere :P
          sigpic

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
            Ero retorico, so benissimo cos'è il v-sync ed il tearing, e ripropongo la mia domanda:

            se le schede video lo facessero automaticamente (almeno per quanto riguarda il cap massimo, senza contare i sottomultipli) che bisogno ci sarebbe di attivare il v-sync?



            Hai editato dopo che avevo già iniziato a rispondere :P
            il punto è che un gioco non è scriptato come un benchmark...ha cose dinamiche e certi effetti rispetto ad altri sono improvvisi e più pesanti...è impossibile avere un frame rate relativamente costante...e visto che il refresh orizzontale e verticale non sono collegati la cosa esisterà sempre! è come andare a dire ad un uragano di avvisare ogni volta prima che arriva e dirgli di fare gli stessi danni...è impossibile!

            comunque il discorso all'inizio era un'altro...non la necessità del vsync o no u.u
            resta di fatto che io non lo uso mai perchè non mi serve xD

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
              il punto è che un gioco non è scriptato come un benchmark...ha cose dinamiche e certi effetti rispetto ad altri sono improvvisi e più pesanti...è impossibile avere un frame rate relativamente costante...e visto che il refresh orizzontale e verticale non sono collegati la cosa esisterà sempre! è come andare a dire ad un uragano di avvisare ogni volta prima che arriva e dirgli di fare gli stessi danni...è impossibile!

              comunque il discorso all'inizio era un'altro...non la necessità del vsync o no u.u
              resta di fatto che io non lo uso mai perchè non mi serve xD
              Sì ma la mia domanda era un'altra

              Cioè, se come dici tu la scheda video non produce più fps di quanti il tuo monitor possa gestirne, chi gliel'ha fatto fare a questi poveri programmatori di studiare un algoritmo per mantenere il cap massimo dei fps al refresh rate del monitor?
              sigpic

              Comment


              • #67
                Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                Sì ma la mia domanda era un'altra

                Cioè, se come dici tu la scheda video non produce più fps di quanti il tuo monitor possa gestirne, chi gliel'ha fatto fare a questi poveri programmatori di studiare un algoritmo per mantenere il cap massimo dei fps al refresh rate del monitor?
                non hai capito...se il monitor è a 60hz non tiene sempre i 60fps...se è a 120hz non li tiene sempre a 120...semplicemente li adatta ai sottomultipli del suo refresh (ovvero 30 e 20 nel caso di un monitor a 60hz) per far si che essendo un valore costante non si verifichi lo screen tearing che se presente è un artefatto molto fastidioso...con questo filtro attivo non sarà MAI mantenuto il massimo degli fps equivalenti alla frequenza di aggiornamento del monitor, ma SEMPRE il sottomultiplo subito inferiore per varie ragioni che è inutile discutere, infatti questo filtro fa anche lavorare di meno la scheda video perchè si accontenta di meno fps rispetto le sue potenzialità
                Last edited by alakyr; 26 July 2011, 15:30.

                Comment


                • #68
                  Ma quindi, in benchmark come quelli postati prima da Paganbeastrob http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...razione_7.html (da notare fatti con una GTX 480, per cui niente driver stupidi AMD )
                  dici che per misurare 259 fps abbiano dei super-monitor?
                  sigpic

                  Comment


                  • #69
                    Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                    Ma quindi, in benchmark come quelli postati prima da Paganbeastrob http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...razione_7.html (da notare fatti con una GTX 480, per cui niente driver stupidi AMD )
                    dici che per misurare 259 fps abbiano dei super-monitor?
                    i benchmark sono completamente diversi da una sessione di gioco vera e propria...primo perchè i bench sono programmi scriptati mentre il gioco vero è proprio è molto più dinamico e casuale...seconda cosa i benchmark sono nati proprio per testare e valutare le schede video quindi sono un argomento totalmente differente oltre che funzionano in maniera differente come ho detto poco fa...anche perchè, senza andare troppo nel tecnico o qua ci perdiamo veramente tutti, la frequenza oltre i 120hz non si riesce ad andare e questo non a causa delle schede video ma per le capacità di trasmissioni attuali! ovvero hdmi, display port e dvi-d, però ripeto..detto così alla buona perchè non ricordo i dati tecnici specifici di tutte le varie interfacce ma sono sicuro che il dvi-d (dual link) per raggiungere i 120hz e quindi supportare il 3d, utilizza due collegamenti (dual link appunto) da 1920*1080 a 60hz l'uno (e dovrebbe essere quello con la banda passante maggiore)...l'hdmi devi tenere in considerazione che ci passa anche un bus audio dolby fino a 7.1 mentre i display port sto zitto che non me ne sono mai interessato...
                    Last edited by alakyr; 26 July 2011, 16:02.

                    Comment


                    • #70
                      Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                      i benchmark sono completamente diversi da una sessione di gioco vera e propria...primo perchè i bench sono programmi scriptati mentre il gioco vero è proprio è molto più dinamico e casuale...seconda cosa i benchmark sono nati proprio per testare e valutare le schede video quindi sono un argomento totalmente differente oltre che funzionano in maniera differente come ho detto poco fa...anche perchè, senza andare troppo nel tecnico o qua ci perdiamo veramente tutti, la frequenza oltre i 120hz non si riesce ad andare e questo non a causa delle schede video ma per le capacità di trasmissioni attuali! ovvero hdmi, display port e dvi-d, però ripeto..detto così alla buona perchè non ricordo i dati tecnici specifici di tutte le varie interfacce ma sono sicuro che il dvi-d (dual link) per raggiungere i 120hz e quindi supportare il 3d, utilizza due collegamenti (dual link appunto) da 1920*1080 a 60hz l'uno (e dovrebbe essere quello con la banda passante maggiore)...l'hdmi devi tenere in considerazione che ci passa anche un bus audio dolby fino a 7.1 mentre i display port sto zitto che non me ne sono mai interessato...
                      E nei bench cosa testano? La coltivazione di ortaggi?

                      Testano giochi completi o tech demo, come si può leggere aprendo il link.

                      E' inutile girarci tanto.
                      Le schede video producono molti più dei FPS visualizzabili dal monitor, non si limitano da sole.

                      Se in tutto il mondo lo provano, forse è il tuo metodo di analisi o i tuoi programmi a non essere corretti, non trovi?

                      Elusys

                      Comment


                      • #71
                        Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                        E nei bench cosa testano? La coltivazione di ortaggi?

                        Testano giochi completi o tech demo, come si può leggere aprendo il link.

                        E' inutile girarci tanto.
                        Le schede video producono molti più dei FPS visualizzabili dal monitor, non si limitano da sole.

                        Se in tutto il mondo lo provano, forse è il tuo metodo di analisi o i tuoi programmi a non essere corretti, non trovi?
                        i bench funzionano diversamente rispetto i giochi...sono cose scriptate per testare le shede video in ogni situazione e featur supportata dalle relative librerie quindi fanno lavorare le gpu in modo differente infatti i bench, come anche di cpu ecc, sono solo indicativi ma mai reali e molto discordanti dalla realta oltre che sono sempre fatti su piattaforme esose e mai del tipico utente medio

                        Comment


                        • #72
                          Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                          i bench funzionano diversamente rispetto i giochi...sono cose scriptate per testare le shede video in ogni situazione e featur supportata dalle relative librerie quindi fanno lavorare le gpu in modo differente infatti i bench, come anche di cpu ecc, sono solo indicativi ma mai reali e molto discordanti dalla realta oltre che sono sempre fatti su piattaforme esose e mai del tipico utente medio
                          alakyr, i bench non vengono fatti solo su 3DMark.

                          Ci sono milioni di siti che testano l'hardware, e in milioni di siti vengono usati GIOCHI COMPLETI, non sequenze scriptate.
                          Se non è chiaro, con giochi completi intendo giochi che possiamo avere anche io e te.
                          Quindi il discorso non regge.

                          Oltretutto se fosse come dici tu, per i possessori di schede video medio - basse sarebbe un macello, perchè se la loro scheda video facesse fatica a mantenere anche solo i 60fps, se li ritroverebbero dimezzati a 30 o peggio, se non attivano il triple buffer.
                          La scheda ha necessità, DEVE poter superare i FPS del monitor e quindi lavorare al massimo.

                          Il V-Sync e il triple buffer sono indicati per configurazioni potenti, proprio perchè in termini di prestazioni sono dispendiosi.

                          Elusys

                          Comment


                          • #73
                            Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                            alakyr, i bench non vengono fatti solo su 3DMark.

                            Ci sono milioni di siti che testano l'hardware, e in milioni di siti vengono usati GIOCHI COMPLETI, non sequenze scriptate.
                            Se non è chiaro, con giochi completi intendo giochi che possiamo avere anche io e te.
                            Quindi il discorso non regge.

                            Oltretutto se fosse come dici tu, per i possessori di schede video medio - basse sarebbe un macello, perchè se la loro scheda video facesse fatica a mantenere anche solo i 60fps, se li ritroverebbero dimezzati a 30 o peggio, se non attivano il triple buffer.
                            La scheda ha necessità, DEVE poter superare i FPS del monitor e quindi lavorare al massimo.

                            Il V-Sync e il triple buffer sono indicati per configurazioni potenti, proprio perchè in termini di prestazioni sono dispendiosi.
                            io fin ora ho pensato a ungine heaven sinceramente e comunque anche i vari bench di crysis piuttosto che far cry o hawk sono sequenze scriptate per testare le schede video in quel particolare contesto

                            Comment


                            • #74
                              Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                              io fin ora ho pensato a ungine heaven sinceramente e comunque anche i vari bench di crysis piuttosto che far cry o hawk sono sequenze scriptate per testare le schede video in quel particolare contesto
                              Crysis ha il suo bench integrato, quindi probabile usino anche quello.

                              Ma le prove per testare la media di FPS in un gioco, vengono eseguite sul prodotto finito, altrimenti non avrebbe senso.

                              Elusys

                              Comment


                              • #75
                                Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                                io fin ora ho pensato a ungine heaven sinceramente e comunque anche i vari bench di crysis piuttosto che far cry o hawk sono sequenze scriptate per testare le schede video in quel particolare contesto
                                Ma script o non script, come spieghi che vengono registrati fps maggiori al refresh del monitor?

                                E non dirmi che è perchè i benchmark sono scriptati perchè non c'entra una fava
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X