Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Troy senza le divinità?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    La storia tra Aragorn e Arwen nel libro si intuisce solo dalle parole di Aragorn "Fosse per me starei sempre a Rivendell" e qualcosa in più c'è solo nelle appendici, questo perchè Aragorn è una figura monolitica come gli eroi dei poemi epici celtici a cui Tolkien si è dichiaratamente rifatto. Nel film invece la storia d'amore tra i due è rappresentata dal punto di vista moderno, cioè dichiaratamente, poi è ovvio che qualche scena (fra l'altro nemmeno troppo insistita) in più in un kolossal la si debba aspettare. Di certo non è una storia d'amore per ragazzini, visto che Aragorn il suo dovere lo fa sempre e comunque e non è certo la prima cosa a cui pensa (facciamo un pò di pippe mentali). In Troy la presenza dei temi amorosi è ancora più insistita.
    E poi cosa vuol dire "è fantasy, non c'è adattamento che regga"? Ogni genere si rinnova, e poi LOTR ha anche contenuti epici, in esso confluisce tutta la visione della fiaba di Tolkien
    Sul resto hai qualcos'altro da dire piuttosto?
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

    Comment


    • #32
      Va bene, anche ponendo che sia giusto il presupposto che abbiano rifatto il film in chiave moderna, sono riusciti a suscitare il malcontento di chi si aspettava la storia pari pari (o cmq non voleva simili invenzioni) e di chi, pur non conoscendo il poema omerico, si aspettava un bel film d'azione, avventura, quello che è... non è semplice da classificare visto che teoricamente sarebbe un film storico.
      Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

      Comment


      • #33
        Passi il primo perché c’è un equivoco di fondo che troppa gente non si è nemmeno curata di capire, però come film d’azione non mi è dispiaciuto, i combattimenti non sono male e le scene d’insieme mi sono sembrate addirittura migliori e meglio gestite di quelle del Ritorno del Re e non è esagerato nel sangue e schifezze assortite. Teoricamente dovrebbe essere un kolossal guerresco, l'attendibilità storica è quella che è... Troia e Micene sono esistite e sono state scoperte proprio grazie all'Iliade però la guerrra è stata sicuramente molto caricata e mitizzata
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

        Comment


        • #34
          Scusa se te lo dico, ma se si cerca di fare la guerra di troia aggrappandosi solo al contesto storico, si fa una troyata. Anche perchè, effettivamente, il contesto storico non esiste. Ok, c'è stata la guerra di Troia, ok, Schliemann ha trovato una città proprio dove diceva l'Iliade (e questo non vuol dire che sia troia, non c'era nessun insegna o altro a dimostrarlo, solo il fatto che ci fosse), ma in tal caso non ci vedo nulla di che in una spedizione di Greci che va e attacca un'altra città. Quindi, o la lasci com'è nell'Iliade o via, ne esce fuori quello che ne è uscito. Che Micene sia esistita, non ci piove, che sia esistita Troia, non mi pare così sicuro... Probabile, ma non sicuro al 100%.
          Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

          Comment


          • #35
            Ma il film mica si basa essenzialmente sul contesto storico... i riferimenti storici usati sono molto vaghi, si sa che i Micenei erano una civiltà ricca e in via di espansione e quindi nel film hanno cercato di addurre questo come giustificazione della guerra, anche perchè la guerra per amore era improponibile. E il fatto che l'ubicazione di Troia nell'Iliade è ai Dardanelli, cioè un punto strategicamente importante, si presta a questo tipo di congetture.
            Per tutto il resto il film non si ispira altro che all'Iliade
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment


            • #36
              Allora... io non ho mai letto il libro per cui non sò niente della vera storia...
              Ho visto il film come film, e mi ha fatto letteralmente schifo... è il primo film dell'anno che critico... è uno scandalo... le battaglia sono un brutto tentativo di imitare quelle del signore degli anelli, i dialoghi ti fanno addormentare, mi sono piaciute solo due scene:









              SPOILER:
              Quando Achille all'inizio uccide quel bestione nella sfida 1 contro 1, e quando il padre d ettore viene ucciso... Un uomo veramente stupido, dall'inizio del film non ho fatto altro che aspettare di vederlo trafitto da qualcosa odioso...

              Non vedevo l'ora che il film finisse, alla fine del film, dopo tanti sbadigli, ho gioito, come un uomo finalmente libero dopo tante torture

              Comment

              Working...
              X