Allora.... riconosco di essere stato eccessivamente duro nei confronti di questo gioco, tutto sommato non e proprio quel disastro che o descritto nei commenti precedenti... la quest principale non è eccelsa ma è godibile a sufficienza, il gameplay è un po' legnosetto, specialmente se si deve agire in fretta ma diciamo che se la cava abbastanza bene, le missioni secondarie possono anche essere interessanti se non fossero cosi tante da far diventare un lavoro il gioco.
Però ci sono alcuni errori che secondo me potevano facilmente essere evitati e mi piacerebbe elencarli, un po' per vedere se è vero e capire se anche altri la vedono come me, o essere corretto da chi la pensano diversamente.
1 (secondo me il più grave) cercare di paragonarsi, copiare (vedi la modalità concentrazione di Aiden e quella di Michael e Franklin in GTA o il sistema di consegna veicoli come in GTA Online e altre cose)e oltretutto deridere GTA V e Rockstar, anche se quel gioco non è perfetto, ci si avvicina molto e potete prenderla come una onesta constatazione o ritenerla come la solita affermazione che fanno i "fan-seguaci" di quella serie. Comunque è abbastanza chiaro che le cose dette da Ubisoft sono state il classico passo più lungo della gamba.... dire di aver fatto di meglio al primo tentativo in questo genere quando Rockstar è abbastanza navigata in questo settore e ha avuto molti anni per riconoscere e correggere i propri errori, senza stare a decidere e indagare se queste erano affermazioni credute veramente da Ubisoft oppure un modo per gonfiare prenotazioni e vendite.
2 Ho appena detto che era il loro primo tentativo in questo tipo di free roaming, però, in quasi tre anni di lavorazione, fondi a disposizione, team di sviluppo e piattaforme di nuova generazione, potevano cercare di aspirare a qualcosa di più nella fisica generale del gioco e nelle luci. Voglio dire... la guida dei veicoli,
che doveva essere la punta di questo titolo, sembra messa insieme alla meno peggio, come se fosse un aspetto secondario del gioco che capita di utilizzare una volta ogni tanto e non meritevole di essere reso abbastanza realistico, senza parlare delle moto che ho descritto in precedenza o dei danni che subiscono le auto. Anche se alcune auto sono state create abbastanza bene altre sembrano uscite da una sala giochi di fine anni 90.
Le luci a volte si comportano in maniera esemplare, come quella proiettata dallo smartphone di Aiden e i blackout, ma poi cammini di notte davanti a un veicolo con i fari accesi e noti che non viene proiettata nessuna ombra, vedi solo un fascio di luce che ti attraversa.
Ti formi sopra un idrante rotto e vedi che l'acqua ti attraversa la macchina senza nessun cambiamento nei movimenti del veicolo.
I riflessi sulle finestre sono stati appiccicati li senza neanche stare a pensare che sul vetro di un edificio davanti al mare sotto il livello della strada non può stare l'immagine di una strada in pieno centro città.
Sembra tutto iniziato con le migliori intenzioni ma poi lasciato a metà per mancanza di voglia.
3 Ricadere sempre nell'errore di pensare che mettere TANTE missioni e ricerche secondarie noiose e ripetitive da far venire la nausea, può far dire alla Ubisoft che il gameplay durerà millemila ore, quando alla fine molti giocatori le abbandonano dicendo "ma si... poi le faccio" ma alla fine quelli che completano il gioco al 100% sono come le mosche bianche che lo fanno per una propria sfida personale, e credo che non si divertano come vogliano far credere.(Questo è un errore che commette un po' anche Rockstar comunque).
I cosi detti contratti da fixer, i covi delle bande e i convogli criminali sono tre tipi di missioni secondarie, perché metterne quasi 100, quando ti stufi di loro dopo le prime 10 o 20 volte che le fai.
Nelle invasioni della privacy, perché devo spiare una coppia che litiga un bambino che piange o UN UOMO CHE SI FA LE PIPE DAVANTI A UN COMPUTER, per fregare qualche centinaio di dollari dai loro dispositivi? Poi per strada però posso hackerare fino a 15.000 dollari da un solo passante, potevano dare uno scopo più alto a questa cosa un po' ambigua invece di dare la sensazione di impersonare un semplice guardone invece che il più temibile hacker di Chicago.
Perché devo andare alla ricerca di centraline di controllo messe in punti improbabili per avere accesso a un garage con una scatola di armi vuota, un po' di munizioni e una registrazione che non tutti hanno voglia di ascoltare (Questa forse è una mia opinione a qualcuno può anche far piacere). Potevano anche metterci qualche arma pregiata e rara per invogliare un pochino.
Perché devo fracassarmi le scatole a cercare la telecamera messa nel punto giusto per hackerare una centralina o fare una foto a un codice QR...ah giusto... per ascoltare l'ennesima registrazione piatta e noiosa che ti dice quanto siano cattivi i cattivi o che ti dice quanto te lo stiano ficcando dove non batte il sole le autorità e la Blume (La creatrice del sistama operativo cTos).
4 La punta di diamante e la grande novità di questo gioco che è l'hacking poteva essere costruita un po' meglio e resa più interessante e coinvolgente, piuttosto che ridurla a due comandi base e a quattro o cinque situazioni canoniche, come fregare soldi ai passanti o far schiantare il solito inseguitore contro altre auto o una colonnina.
5 Il sistema di reputazione o karma che dir si voglia, è piuttosto inutile. Difficilmente ci si sposta dal centro o neutralità, e tutti i probabili crimini che si riesce a sventare nel nome del bene non potranno mai bilanciare le moltitudini di pedoni che tirate sotto le ruote per colpa della sistema di guida begalino che si ritrova il gioco o alle pallottole vaganti che colpiscono i passanti durante una sparatoria in strada, perché questi, invece di scappare cominciano a corre avanti e indietro nel mezzo dell'azione come una mandria imbizzarrita di mucche al pascolo.
Vorresti cercare di salvare i poveri automobilisti coinvolti nella sparatoria rimasti bloccati nelle auto come il gioco consente di fare, ma sei troppo impegnato a salvare la pelle e non dover ricominciare l'ennesima e noiosa missione secondaria.
Oltretutto non cambia niente nella storyline se ti trovi a qualsiasi estremità del sistema di reputazione, non pensate di trovarvi a scagliare fulmini rossi o saette bianche come in Infamous.
6 Il personaggio, Aiden, ti fa sentire un po' confuso con il suo modo di fare contradditorio. Viene definito il Giustiziere ma non si fa scrupoli a rubare i risparmi di un povero bidello che guadagna 13.000 e rotti dollari l'anno, o, a levare gli ultimi soldi sul conto di un malato terminale di cancro disoccupato(e queste sono le informazioni che ti da il gioco quando profili i passanti, non sono mie drammatizzazioni)
senza che il sistema di reputazione ne risenta.
Durante il briefing delle missioni secondarie dice che deve assolutamente catturare un criminale, che ha intenzione, di fare un agguato a un altro criminale ma che potrebbe coinvolgere i poveri civili. Cosi, puoi decidere di mettere a frutto le tue abilita di hacker e farlo schiantare a un incrocio con la sua auto(coinvolgendo i civili in un incidente a catena e potenzialmente fatale) mentre il resto della banda, che si porta dietro in convoglio, scende e mette su una sparatoria 20 contro 1 in pieno centro con vittime tra i passanti colpiti da pallottole vaganti e guidatori esplosi con le loro automobili.
O in alternativa corrergli dietro per mezza città creando incidenti, distruggendo proprietà pubbliche e investendo pedoni.... i quali se la prendono sempre nel c**o.... alla faccia del nobile giustiziere.
In somma, il gioco potrebbe anche essere apprezzabile se non ci fossero gli stessi errori che vediamo da Assassin's Creed Brotherhood che ormai stanno lasciando un marchio su Ubisoft. Agli errori di progettazione, al personaggio che di "grigio" (vedi recensione) a soltanto l'aspetto e alla smodata pubblicità che è stata fatta al gioco che si è rivelata in estreme delusioni.
Forse sarebbe stato più onesto o realistico, come preferite, a fare di questo gioco un esclusiva old gen e a confidare che sarebbe piaciuto cosi come è invece di promettere molto più di quello che è stato mantenuto.
Dopo tutto il sistema di copertura e scontro a fuoco è abbastanza ben fatto, le armi sono tante e ben create anche se rendono il giocare le missioni in stealth leggermente inutile e dispendioso di tempo, oltretutto nessuno ti da una ricompensa o una medaglia per farlo, e alle missioni principali e alla quest che sono abbastanza divertenti.
In definitiva, e scusate se mi sono dilungato troppo.
Gioco da avere nella propria collezione, ma non al day one e non in versione ultra lusso strapompata ai costi esorbitanti che Ubisoft fa pagare.
Però ci sono alcuni errori che secondo me potevano facilmente essere evitati e mi piacerebbe elencarli, un po' per vedere se è vero e capire se anche altri la vedono come me, o essere corretto da chi la pensano diversamente.
1 (secondo me il più grave) cercare di paragonarsi, copiare (vedi la modalità concentrazione di Aiden e quella di Michael e Franklin in GTA o il sistema di consegna veicoli come in GTA Online e altre cose)e oltretutto deridere GTA V e Rockstar, anche se quel gioco non è perfetto, ci si avvicina molto e potete prenderla come una onesta constatazione o ritenerla come la solita affermazione che fanno i "fan-seguaci" di quella serie. Comunque è abbastanza chiaro che le cose dette da Ubisoft sono state il classico passo più lungo della gamba.... dire di aver fatto di meglio al primo tentativo in questo genere quando Rockstar è abbastanza navigata in questo settore e ha avuto molti anni per riconoscere e correggere i propri errori, senza stare a decidere e indagare se queste erano affermazioni credute veramente da Ubisoft oppure un modo per gonfiare prenotazioni e vendite.
2 Ho appena detto che era il loro primo tentativo in questo tipo di free roaming, però, in quasi tre anni di lavorazione, fondi a disposizione, team di sviluppo e piattaforme di nuova generazione, potevano cercare di aspirare a qualcosa di più nella fisica generale del gioco e nelle luci. Voglio dire... la guida dei veicoli,
che doveva essere la punta di questo titolo, sembra messa insieme alla meno peggio, come se fosse un aspetto secondario del gioco che capita di utilizzare una volta ogni tanto e non meritevole di essere reso abbastanza realistico, senza parlare delle moto che ho descritto in precedenza o dei danni che subiscono le auto. Anche se alcune auto sono state create abbastanza bene altre sembrano uscite da una sala giochi di fine anni 90.
Le luci a volte si comportano in maniera esemplare, come quella proiettata dallo smartphone di Aiden e i blackout, ma poi cammini di notte davanti a un veicolo con i fari accesi e noti che non viene proiettata nessuna ombra, vedi solo un fascio di luce che ti attraversa.
Ti formi sopra un idrante rotto e vedi che l'acqua ti attraversa la macchina senza nessun cambiamento nei movimenti del veicolo.
I riflessi sulle finestre sono stati appiccicati li senza neanche stare a pensare che sul vetro di un edificio davanti al mare sotto il livello della strada non può stare l'immagine di una strada in pieno centro città.
Sembra tutto iniziato con le migliori intenzioni ma poi lasciato a metà per mancanza di voglia.
3 Ricadere sempre nell'errore di pensare che mettere TANTE missioni e ricerche secondarie noiose e ripetitive da far venire la nausea, può far dire alla Ubisoft che il gameplay durerà millemila ore, quando alla fine molti giocatori le abbandonano dicendo "ma si... poi le faccio" ma alla fine quelli che completano il gioco al 100% sono come le mosche bianche che lo fanno per una propria sfida personale, e credo che non si divertano come vogliano far credere.(Questo è un errore che commette un po' anche Rockstar comunque).
I cosi detti contratti da fixer, i covi delle bande e i convogli criminali sono tre tipi di missioni secondarie, perché metterne quasi 100, quando ti stufi di loro dopo le prime 10 o 20 volte che le fai.
Nelle invasioni della privacy, perché devo spiare una coppia che litiga un bambino che piange o UN UOMO CHE SI FA LE PIPE DAVANTI A UN COMPUTER, per fregare qualche centinaio di dollari dai loro dispositivi? Poi per strada però posso hackerare fino a 15.000 dollari da un solo passante, potevano dare uno scopo più alto a questa cosa un po' ambigua invece di dare la sensazione di impersonare un semplice guardone invece che il più temibile hacker di Chicago.
Perché devo andare alla ricerca di centraline di controllo messe in punti improbabili per avere accesso a un garage con una scatola di armi vuota, un po' di munizioni e una registrazione che non tutti hanno voglia di ascoltare (Questa forse è una mia opinione a qualcuno può anche far piacere). Potevano anche metterci qualche arma pregiata e rara per invogliare un pochino.
Perché devo fracassarmi le scatole a cercare la telecamera messa nel punto giusto per hackerare una centralina o fare una foto a un codice QR...ah giusto... per ascoltare l'ennesima registrazione piatta e noiosa che ti dice quanto siano cattivi i cattivi o che ti dice quanto te lo stiano ficcando dove non batte il sole le autorità e la Blume (La creatrice del sistama operativo cTos).
4 La punta di diamante e la grande novità di questo gioco che è l'hacking poteva essere costruita un po' meglio e resa più interessante e coinvolgente, piuttosto che ridurla a due comandi base e a quattro o cinque situazioni canoniche, come fregare soldi ai passanti o far schiantare il solito inseguitore contro altre auto o una colonnina.
5 Il sistema di reputazione o karma che dir si voglia, è piuttosto inutile. Difficilmente ci si sposta dal centro o neutralità, e tutti i probabili crimini che si riesce a sventare nel nome del bene non potranno mai bilanciare le moltitudini di pedoni che tirate sotto le ruote per colpa della sistema di guida begalino che si ritrova il gioco o alle pallottole vaganti che colpiscono i passanti durante una sparatoria in strada, perché questi, invece di scappare cominciano a corre avanti e indietro nel mezzo dell'azione come una mandria imbizzarrita di mucche al pascolo.
Vorresti cercare di salvare i poveri automobilisti coinvolti nella sparatoria rimasti bloccati nelle auto come il gioco consente di fare, ma sei troppo impegnato a salvare la pelle e non dover ricominciare l'ennesima e noiosa missione secondaria.
Oltretutto non cambia niente nella storyline se ti trovi a qualsiasi estremità del sistema di reputazione, non pensate di trovarvi a scagliare fulmini rossi o saette bianche come in Infamous.
6 Il personaggio, Aiden, ti fa sentire un po' confuso con il suo modo di fare contradditorio. Viene definito il Giustiziere ma non si fa scrupoli a rubare i risparmi di un povero bidello che guadagna 13.000 e rotti dollari l'anno, o, a levare gli ultimi soldi sul conto di un malato terminale di cancro disoccupato(e queste sono le informazioni che ti da il gioco quando profili i passanti, non sono mie drammatizzazioni)
senza che il sistema di reputazione ne risenta.
Durante il briefing delle missioni secondarie dice che deve assolutamente catturare un criminale, che ha intenzione, di fare un agguato a un altro criminale ma che potrebbe coinvolgere i poveri civili. Cosi, puoi decidere di mettere a frutto le tue abilita di hacker e farlo schiantare a un incrocio con la sua auto(coinvolgendo i civili in un incidente a catena e potenzialmente fatale) mentre il resto della banda, che si porta dietro in convoglio, scende e mette su una sparatoria 20 contro 1 in pieno centro con vittime tra i passanti colpiti da pallottole vaganti e guidatori esplosi con le loro automobili.
O in alternativa corrergli dietro per mezza città creando incidenti, distruggendo proprietà pubbliche e investendo pedoni.... i quali se la prendono sempre nel c**o.... alla faccia del nobile giustiziere.
In somma, il gioco potrebbe anche essere apprezzabile se non ci fossero gli stessi errori che vediamo da Assassin's Creed Brotherhood che ormai stanno lasciando un marchio su Ubisoft. Agli errori di progettazione, al personaggio che di "grigio" (vedi recensione) a soltanto l'aspetto e alla smodata pubblicità che è stata fatta al gioco che si è rivelata in estreme delusioni.
Forse sarebbe stato più onesto o realistico, come preferite, a fare di questo gioco un esclusiva old gen e a confidare che sarebbe piaciuto cosi come è invece di promettere molto più di quello che è stato mantenuto.
Dopo tutto il sistema di copertura e scontro a fuoco è abbastanza ben fatto, le armi sono tante e ben create anche se rendono il giocare le missioni in stealth leggermente inutile e dispendioso di tempo, oltretutto nessuno ti da una ricompensa o una medaglia per farlo, e alle missioni principali e alla quest che sono abbastanza divertenti.
In definitiva, e scusate se mi sono dilungato troppo.
Gioco da avere nella propria collezione, ma non al day one e non in versione ultra lusso strapompata ai costi esorbitanti che Ubisoft fa pagare.
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