Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Speciale PC - Six days in Fallujah

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Grazie dei complimenti, Darkito. In ogni caso, la politica come dici tu è bene che resti fuori. Per par condicio con tutte le polemiche riportate anche da parecchie testate di videogiochi sul titolo Konami, mi è parso però corretto puntualizzare, nell'articolo, un paio di punti essenziali (con mero intento cronistico e previo accurato controllo di fonti di ogni genere e provenienza).
    1 - Falluja non era un paradiso dell'Islam dove gli iracheni vivevano felici e contenti, prima e dopo la caduta di nsaddam, finché i cattivi americani non sono arrivati con la loro mania della democrazia in punta di baionetta, ma piuttosto una città stato quaedista, occupata da volontari fondamentalisti stranieri (pochissimi iracheni) che predicavno e imponevano, pena mutilazioni, torture o morte, la sharja. Gran parte della popolazione, al momento dell'attacco americano era evacuata, spaventata dall'imminenza degli scontri e stufa marcia di un regime integralista che vietava di fumarsi una sigaretta in strada, perna il taglio dell'indice e del polllice, perché contrario, a loro dire, al Corano. Pur con l'amarezza di aver contato vittime civili, anche a causa dell'abitudine dei terroristi islamici (Hamas ed Hezbollah fanno lo stesso...) di utilizzare gli scudi umani nelle loro postazioni, per avere cadaveri da mostrare alla stampa, gli abitanti di Falluja ancora oggi sono ben contenti (così come quelli di altre città irachene) di essersi liberati degli scomodi "ospiti" di Al Quaeda e della loro isteria religiosa. E' un fatto documentato, anche se taciuto da parecchia stampa di parte.
    2 - Le armi chimiche (classificate WMD, ovvero armi di distruzione di massa, secondo una terminologia ufficiale), sono classificate tali in base ad un elenco internazionale, redatto dall'ONU e ratificato dai Paesi Membri, inbase alla Convenzione Internazionale sulle Armi Chimiche. Di tale elenco fanno parte i gas (asfissianti, vescicanti, nervini, lacrimogeni, ecc) mentre non vi sono inclusi i defolianti (come l'Agente Arancio impiegato in Vietnam) e gli incendiari (come napalm e fosforo bianco, appunto). Queti i fatti, al di là delle opinioni personali che potrebbero spingermi, per esempio, a volerci includere anche la polvere pirica, la cui composizione (come ogni cosa in natura compresa l'aria che respiriamo, peraltro) corrisponde ad una formula chimica e la cui detonazione avviene per un reazione chimica. Mi premeva, nel rimarcarlo, sottolineare solo un fatto, e non un'opinione politica. Ossia che gli USA non avevano impiegato armi chimiche né di distruzione di massa (definite tali) come qualcuno aveva erroneamente scritto o declamato.
    Non ho voluto parlare, invece, della mia opinione sui motivi dell'intervento americano in Iraq (che con la discussione sul gioco mi pareva poco attinente), nè mi pare questa la sede per iniziare a farlo ora. Se proprio lo volete sapere, a me il povero cristo iracheno (o somalo, o serbo, o bosniaco, o rwandese...) fa un'immensa pena, tanto quanto quello americano, morto in un grattacielo sventrato, nel quale si era recato di buon mattino per guadagnarsi il pane quotidiano. Per i tagliagole di Al Quaeda, invece, come per i boia dei regimi sanguinari e totalitari (da Hitler e Stalin a Saddam e Ahmadinejad), di compassione ho serie difficoltà a provarne. Ma, ancora una volta, questo che c'entra con 6 days in Falluja?
    Un saluto affettuoso e un ringraziamento a quanti hanno voluto, in toni estremamente civili e garbati, contribuire con la loro opinione a questa discussione.

Comment

Io aggiungerei nella tua lista delle persone che non meritano compassione anche il soldato americano che tortura e umilia prigionieri di guerra e quello che parte in guerra solo per lo stipendio della missione; cmq quando si parla di questioni così delicate come la guerra in Iraq è ovvio che si finisce a parlare di politica visto poi che il gioco dell'articolo non verrà prodotto per una questione strettamente di politica.

Comment

Ma, mi chiedo: se tra sei mesi il gioco venisse ripresentato assolutamente identico nella forma ma chiamato "Heroic Mission" senza fare nessun riferimento a una specifica città/situazione/etnia? Accadrebbe la stessa cosa oppure passerebbe per il classico gioco malato del tipico "celodurismo" americano?
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Passerebbe senza problemi ma non godrebbe della pubblcità gratuita dei media.

Comment

Beh qui la "pubblicità" ha affossato il gioco...
            Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
              Beh qui la "pubblicità" ha affossato il gioco...
              Cosa che non è successa per Kuma War
              Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
              Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
              Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da bad_hunter Visualizza Messaggio
                Io aggiungerei nella tua lista delle persone che non meritano compassione anche il soldato americano che tortura e umilia prigionieri di guerra e quello che parte in guerra solo per lo stipendio della missione; cmq quando si parla di questioni così delicate come la guerra in Iraq è ovvio che si finisce a parlare di politica visto poi che il gioco dell'articolo non verrà prodotto per una questione strettamente di politica.
                Ti seguo senza la minima esitazione sul primo caso. Non sul secondo. Chi rischia la pelle al posto mio lo stipendio se lo guadagna più di chi s'imbosca dietro una scrivania (vale per poliziotti, vigili del fuoco, militari, ecc.). Se fa il suo dovere quando serve, poco m'importa che il suo movente iniziale graviti più sul premio d'ingaggio che sul patriottismo (spesso si tratta, e parlo in virtù di una lunga esperienza con i militari di carriera, di entrambi, assieme a tanti altri fattori motivazionali, non ultima la volontà di appartenenza, che sarebbe complicato e furoi luogo commentare qui).
                P.S. A me 'sto Kuma War mi è parsa una gran menata. Mi piacciono gli FPS bellici, ma qui siamo al livello qualitativo di quella tavanata di Postal...
                P.P.S. In effetti, my Lord, è strano che il celodurismo francese, ad esempio, continui a produrre formaggi e non FPS di buon livello... Sarà mica per il fatto che, per rintracciare una vittoria militare francese, occorre risalire a Napoleone (che poi era corso, ossia mezzo italiano)? Paese che vai... ;-D

Comment

In Iraq oltre alle truppe dell'esercito c'erano anche mercenari professionisti (ex ufficiali americani che ora si sono messi in proprio), sono stati molto criticati perchè oltre il costo alto creavano solo guai in Iraq, erano sempre i primi a fare fuoco avvolte senza alcun motivo e non si preoccupavano mai dei civili.
                  Oltre questi esaltati oltre ai soldati che sono partiti mossi dal loro credo ce ne sono anche molti che l'unica motivazione che avevano era lo stipendio della missione, persone del genere le metto al pari di sicari mafiosi e mercenari, visto che anche loro uccidono per soldi.

Comment

Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza Messaggio
                    Cosa che non è successa per Kuma War
                    Che infatti, al di fuori del suolo americano, conoscono veramente in pochi.
                    Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Che infatti, al di fuori del suolo americano, conoscono veramente in pochi.
                      Beh,però sono entrato sulla pagina iniziale e mi sono accorto che merita di esistere meno di 6DIF!
                      E' un gioco vergognoso!
                      Almeno 6DIF non mostra gli intermezzi sui terroristi!
                      Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                      Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                      Spoiler:

Comment

In Iraq oltre alle truppe dell'esercito c'erano anche mercenari professionisti (ex ufficiali americani che ora si sono messi in proprio), sono stati molto criticati perchè oltre il costo alto creavano solo guai in Iraq, erano sempre i primi a fare fuoco avvolte senza alcun motivo e non si preoccupavano mai dei civili. Oltre questi esaltati oltre ai soldati che sono partiti mossi dal loro credo ce ne sono anche molti che l'unica motivazione che avevano era lo stipendio della missione, persone del genere le metto al pari di sicari mafiosi e mercenari, visto che anche loro uccidono per soldi.  
                        Non è esattamente così, visto che i cosidetti mercenari sono impiegati per la scorta a personalità politiche (stabili o in visita) e per quella a convogli di rifornimenti, generi alimentari, ecc. anche da parte delle ONG umanitarie. Sicuramente ce n'è qualcuno con il grilletto facile, ma anche moltissimi professionisti che fanno il loro lavoro (ne ho conosciuti di persona più di qualcuno e tutto si poteva dire di loro meno che fossero degli esaltati: semmai il contrario; per la maggior parte sono persone di poche parole e ancor meno emozioni, come di solito tutti gli operatori, o ex, delle forze speciali). Paragonarlo ai si sicari mafiosi solo perché portanio armi e perché qualcuno di lroo è stato protagonista di abuso nell'uso della forza (ma capita anche a poliziotti e carabinieri, e nessuno paragona l'Arma ad un'associazione a delinquere, mi pare...) è decisamente un'iperbole, probabilmente dettata dalla scarsa conoscenza delle modalità operative dei contractors, oggetto di resoconti a dir poco romanzati sulla stampa non specializzata. Un caso su tutti proprio a Falluja, prima della famigerata battaglia narrata dal gicoo che non ci sarà. 4 operatori della Blackwater Worldwide, tutti ex-Special Forces, vennero attaccati mentre scortavano un convoglio di medicinali e aiuti pe rla popolazione civile a bordo di un'auto normale. Colpiti e feriti, vennero estratti a forza dall'auto distrutta, pestati, bruciati, smembrati e appesi sotto un ponte come macabri trofei. Non so dove bad_hunter abbia ricavato la notizia secondo la quale i mercenari erano "sempre i primi ad aprire il fuoco". Magari confonde la realtà con un romanzo "Segretissimo" dell'ottimo Strefano Di Marino. A me pare che i brutali sicari siano altri...

Comment

Guarda non ricordo dove l'ho letto visto che sono passati degli anni ma ricordo bene la notizia, diceva proprio che erano stati fortemente criticati dal governo u.s.a. per le loro azioni e si sospettava che i loro comportamenti da esaltati erano in realtà un modo per aumentare la loro "parcella".
                          Questa cmq è una cosa che ho letto, fortunatamente non sono stato in Iraq quel periodo e quindi non posso assicurarti la cosa al 100%, anche perchè di cazzate ne scrivono i giornalisti sia da una parte che dall'altra; per quanto riguardo il discorso sul paragone ti confermo il mio pensiero, chi uccide per soldi può essere un assassino un mafioso o un soldato per me sono tutti allo stesso livello.

Comment

Perchè "presuntuoso" ?
                            troppo politicamente sbilanciato, come quando si precisa che il fosforo bianco non è classificato come arma di distruzione di massa..e allora? ha causato un'ecatombe in quella città, di fatto lo è eccome!
                            e poi non vedo il parallelismo forzato tra GTA, un gioco violento ma di fantasia (con molto sarcasmo e critica alla società) e questo, che invece tratta fatti realmente accaduti, quasi sicuramente facendo passare gli americani per i buoni che esportano democrazia vaporizzando vive le persone

"Arroganza ed ignoranza vanno mano nella mano". Metallica

Comment

Originariamente Scritto da Paracelso Visualizza Messaggio
                              Articolo presuntuoso??? Ma che vuoi dire? Sono d'accordo con quello che dici ma non capisco perchè non ti piace l'articolo? Secondo me è fatto bene e dimostra ancora una volta la professionalità dello staff di gamesurf nel dare notizie interessanti e tenere sempre aggiornati gli utenti
                              è palesemente filo-americano, o meglio, filo-invasione all'iraq. noi utenti possiamo sbilanciarci, il sito dovrebbe mantenersi neutrale, soprattutto un sito di videogiochi.

"Arroganza ed ignoranza vanno mano nella mano". Metallica

Comment

Originariamente Scritto da bad_hunter Visualizza Messaggio
                                chi uccide per soldi può essere un assassino un mafioso o un soldato per me sono tutti allo stesso livello.
                                Sacrosanto. Condivido appieno. Altro è il discorso su chi, per soldi, protegge personalità a  rischio, scorta convogli, guida camion e, più in generale, aiuta a garantire la sicurezza in zone a rischio, mettendo comunque a rischio la sua vita. Il discorso vale in Iraq come in Italia, per le guardie giurate armate che vedi sui blindati che ritirano e trasportano gli incassi di banche e supermercati, o montano di guardia di fronte all'ufficio postale. Dovrebbe farlo gratis?
                                Quanto alle parcelle lievitate, ti assicuro che in Iraq è accaduto proprio il contrario. A causa di un incidente in cui sono stati coinvolti alcuni contractors della Blackwater Worldwide e nel quale sono rimasti uccisi, pare, diversi civili (17), la stessa Blackwater si è vista revocare i contratti in Iraq e, per salvare il salvabile, è stata perfino costretta a cambiare nome (ora si chiama Xè...). La leggenda del grilletto facile che porta soldi, leggenda rimane, come vedi, per fortuna...

Comment

Working...
                                X