Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Xbox 360 - Castlevania: Lords of Shadow

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Castlevania è più cinematrografico se è per questo di DarkSiders, ha una trama migliore e un gameplay, secondo me, decisamente più intenso. Per non parlare del protagonista, Gabryel è un guerriero solitario che lotta da solo in ambienti cupi eccetera, ricordando Shadow of the colossus. Mischiare genere è un difetto? Non ne escono prodotti di questo livello... ma dai, un gioco da 8 non ha un finale di 14 minuti degno di MGS. Per parlare dei generi che si mischiano e dei game, mi trovo totalmente d'accordo col produttore:

    "Nel mondo del cinema, la gente non va a dire a Scorzese: Hey, Quei bravi ragazzi è molto simile Padrino." È una cosa che trovo un po ' irritante, ma capisco perché le persone lo fanno. Penso che le persone siano guidate dal lavoro di altre persone. Penso che dovremmo ricordare che Castlevania stava facendo molte delle cose presenti nei giochi citati 10, 15 anni prima che i giochi attuali ci fossero.

    Abbiamo certamente preso ispirazione dall'originale Castlevania. Abbiamo cercato di creare un platform di azione che la gente, i giocatori di oggi, possano capire. Non credo che i confronti siano garantiti . Penso che quando i giocatori usufriranno del gioco pienamente, entrando in esso, si accorgeranno che Castlevania è molto diverso."
    Vorrei dire inoltre che non ho detto che non ci hanno giocato, ma bensì che non ci hanno giocato bene.

    Per rispondere a Bix: Sui giochi "simili" ti ho risposto sopra, sul "non siamo come gli altri" posso anche darvi ragione, soprattutto vedendo quel 9 a mafia 2 e l'azzardato voto basso (condivisibile o meno) ad Assassin's creed 2, ma su questo gioco non sono proprio d'accordo. Non voglio spammare niente, ma vedendo un "8,3" su un'altro sito, mi aspettavo un voto decisamente alto, almeno un 9 (come un altro sito), almeno da questo sito.

    Chiudo qui il discorso su oggettività e soggettività, in parte avete ragione, ma chiudo con una cosa, non è immenso come metal gear, non è sanguinolento e incredibile come god of war, ma è appagante come pochi, e sapete... quando ho battuto dei boss complessi, mi sono ricordato di quando passavo a cercare di battere i boss complessi di shin megami tensei e di qualche altro gdr o normale gioco, cosa che riesce a pochi.

    Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    La recensione l'ho fatta io, ma a chi mi dice "il gioco non l'hai giocato" dopo che mi sono fatto un mazzo tanto per portarlo a conclusione a tempo di record, e se vuole ho il salvataggio per dimostrarlo, manco rispondo.

    A chi valuta il gioco non in base all'esperienza di gioco e al divertimento ma solo in base alle cutscene e alla regia, che pure sono parametri importanti ma non vitali come il gameplaying pure e crudo, ed è disposto a chiudere un occhio sul fatto che il protagonista ogni tanto sparisca dall'inquadratura mentre gli avversari lo stanno trebbiando di botte, manco rispondo.

    A chi è disposto ad accettare un'operazione commerciale che mette ad un gioco un titolo famoso (originariamente sarebbe dovuto chiamarsi "Lords of Shadows, e il titolo Castlevania è stato aggiunto in un secondo momento) per farlo vendere di più anche se questo dovesse snaturare la filosofia alla base della saga (che in originale si chiama "Il Castello Demoniaco di Dracula") introducendo a forza gli elementi portanti della stessa, manco rispondo.

    A chi mi accusa di dare il voto in base a quello che dicono gli altri dopo che è stato pienamente dimostrato in passato che sono gli altri a dare il voto in base a quallo che dico io - e dopo 10 anni di recensioni non mi stupisce - manco rispondo.

    L'ho detto che manco rispondo? Grazie.
    L'ultimo Castlevania risaliva a poco tempo fa, esperimento poco riuscito... e aveva tutti i parametri della saga, come migliorare di più? Mettere livelli su livelli in un castello? Suvvia. Il Castlevania su nintendo lo ricordo, non divertiva granchè (era belissimo, ma non divertiva molto, divertimento è differente dall'appagamento), era difficile e appagante quando riuscivi ad arrivare alla fine battere il boss a mò di frustrate.

    Non hanno voluto mettere roba "divertente", per quello gioco a bayonetta, che non è difficile ma diverte, ma volevano far diventare il videogame epico, con la difficoltà, con la cinematografia, con dei boss forti, con un protagonista solitario, volevano rivalutare il chara di Gabryel-sotto consiglio di Kojima-e farlo ripartire da 0, ricrearlo. I tempi di Castlevania sono finiti, come i tempi in cui livellavamo in Final Fantasy oppure quando correvamo per non essere sparati dal metal gear e mettersi sotto ad esso per spararlo dal basso. Non si riesce ad arrivare a quei livelli, la gente, in questa generazione, vuole i god of war, la gente, in questa generazione, vuole generi che si immischiano tra loro.

    I più nostalgici vedono in Castlevania un gioco che doveva rispecchiare gli altri, gli altri che sanno della evoluzione dei videogames, approvano la scelta dei sviluppatori, soprattutto vedendo gli altri Castlevania su console.

    Per me posso anche chiuderla qui.

    Comment


    • #32
      Scusate ma non capisco tutte le critiche sul voto,ma fra 8 e 8 e mezzo che cambia??poi io ho provato la demo e devo dire che la telecamera fissa e davvero poco utile perchè molte volte esci dalla inquadratura e senti solo il rumore degli artigli dei lupi che ti squarciano.Comunque a parte questo e un bel gioco appena lo si troverà sui 30 online lo prendo e poi se un gioco piace non importa se prende 8 9 o 5,se ti piace ti piace punto.

      Comment


      • #33
        Quindi trionfa il commerciale. "La gente vuole". I casual gamers in pratica... Secondo il mio parere (ma secondo il parere di molti) fare una cosa commerciale non è sinonimo di qualità... mi sembra di sentire quelli che dicono che Avatar è il film del secolo...
         "Dare voti alla cavolo senza averci giocato prima" c'è poco da fraintendere in questa frase...
        Potevo fermarmi tranquillamente a "ma dai, un gioco da 8 non ha un finale di 14 minuti degno di MGS" . 

        Comunque stai continuando a dare motivazioni puramente soggettive ed opinabili, non vedo...
        Ovviamente non è detto nè che sia un difetto nè il contrario, dipende da caso a caso. 
        no seriamente ogni volta che leggo trovo qualcosa da obbiettare xD
        Più che altro, hai ragione in quello che dici, ma solo fin quando rimane confinato nella sfera dei tuoi pareri, dire che non ci hanno giocato e comunque attaccare così la loro professionalità non mi sembra legittimo nè corretto, a te piace più che a loro, è una cosa così assurda? La recensione se letta da chiaramente i perchè e i per come, descrive pregi e difetti, quindi uno la legge e decide da sè il voto finale, dando il giusto peso ad ogni cosa.
        L'unica cosa che seriamente non condivido è che il lavoro impiegato debba essere un valore aggiunto (non è così facile trovare giochi su cui le sh non abbiano lavorato davvero, indipendentemente dal risultato raggiunto). Contano i risultati, se compro un gioco ed è bello me ne frego se ci hanno messo una settimana o due anni a farlo.
        E Final Fantasy, a me come la maggior parte dei fan, piaceva più prima. 
        sigpic


        "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Liebert Visualizza Messaggio
          la gente, in questa generazione, vuole i god of war, la gente, in questa generazione, vuole generi che si immischiano tra loro.
          Mi trovo d'accordo

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
            Mi trovo d'accordo
            Mah.

            La gente, in questa generazione, vuole generi che si immischiano tra loro, salvo poi lamentarsi quando il gioco non offre le stesse cose del predecessore.

            RE5 o il nuovo DMC sono i primi due esempi che mi vengono in mente.
            MrBix
            Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
              Mah.

              La gente, in questa generazione, vuole generi che si immischiano tra loro, salvo poi lamentarsi quando il gioco non offre le stesse cose del predecessore.

              RE5 o il nuovo DMC sono i primi due esempi che mi vengono in mente.
              La gente è molto incoerente infatti, faccio caso ad ogni news che si tratti di bianco o nero, ci si lamenta sempre, a questo punto non so come facciano in produttori a decidersi. Questo Castlevania è una chiara commercialatia, ben fatta, molto anche, ma pur sempre commercialata, puntando su un nome che agli occhi dei veri fan sembra più che mai un insulto. Io lo considero un bel gioco con una forte atmosfera ed essendo anche amante degli action adventure lo prenderò senza esitazioni, ma il punto è che, se non avesse avuto quel Castlevania, quanto sarebbe potuto risaltare in un mercato dove ormai qualunque action esistente viene per forza di cose(ed anche ingiustamente per me) paragonato a GoW? Non so quanto Lords of shadow possa essersici ispirato, dalla demo mi è sembrato un gioco particolare, che a quanto pare punta molto sulla concezione degli ambienti, cosa che nella next gen ho visto solo in Darksiders e ne sono molto contento, ma senza quel nome, in un mercato fatto di utenti così di parte ormai, che valore avrebbe avuto questo Lords of shadow?

              Comment


              • #37
                La gente in questa generazione vuole giochi divertenti e fatti bene, ed è naturale che quando qualcuno azzecca un gameplaying soddisfacente gli altri lo scopiazzino. Fin qui niente di male, per carità. d'altronde, guardate un po' la recensione:
                difetti:
                * Pessimo uso delle inquadrature
                * Controlli non sempre efficienti al massimo
                * La presenza di due dischi complica il passaggio frequente da un livello all'altro
                * Un po' alieno ai “classici” Castlevania
                non mi sembra di aver detto "scopiazza altri giochi". E' semplicemente normale che un gioco di questa generazione si adegui a un gameplying che è "di moda" e che comunque funziona in questa generazione. sempre nella recensione scrivo:
                Una giocabilità molto buona [...] in un'alchimia di generi che ricorda a tratti God of War (combattimenti), a tratti Tomb Raider (enigmi e arrampicate) e nel complesso parecchio Dante's Inferno, anche come tematiche.
                ho detto che è un difetto? no, ho solo detto che è così, ed è un dato oggettivo. Ma non ho detto che è un difetto, ANZI ho definito la giocabilità "molto buona, SALVO LE INQUADRATURE" CHE SONO UN DIFETTO INSINDACABILE. Che poi i controlli di tanto in tanto si facciano rognosi è un altro difetto, meno grave, più aggirabile con un po' di pratica e che alla fine va a rendere solo l'esperienza di gioco un po' più difficile. E' un difetto minore, come quello del disk swap, che devo citare, ma cmq un difetto minore.

                e questo per rispondere a tutti fuorché a Liebert, naturalmente

                Comment


                • #38
                  Infatti quando ho parlato di generi che si mischiano stavo scrivendo a Bix. Ciò non toglie, che non mi trovo assolutamente d'accordo col voto, decisamente fuori luogo se paragonato con altri giochi.

                  Ma ormai non si può cambiare più, io per fortuna già avevo comprato il gioco, ma se qualcuno si aspetta il capolavoro per poi vedere un "8" vuoto, sbattendo una verità abbastanza difficile da concepire soprattutto non condivisibile, non lo compra, ma invece deve, visto che secondo, questo Castlevania, ha tutto ciò per raggiungere il 9, paragonato ad un Action qualunque.

                  Non ho più niente da dire[scrivere].

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Liebert Visualizza Messaggio
                    Infatti quando ho parlato di generi che si mischiano stavo scrivendo a Bix. Ciò non toglie, che non mi trovo assolutamente d'accordo col voto, decisamente fuori luogo se paragonato con altri giochi. Ma ormai non si può cambiare più, io per fortuna già avevo comprato il gioco, ma se qualcuno si aspetta il capolavoro per poi vedere un "8" vuoto, sbattendo una verità abbastanza difficile da concepire soprattutto non condivisibile, non lo compra, ma invece deve, visto che secondo, questo Castlevania, ha tutto ciò per raggiungere il 9, paragonato ad un Action qualunque. Non ho più niente da dire[scrivere].
                    Se qualcuno si aspetta un capolavoro e si ferma all'8 allora è un idiota. Legge la recensione diamine. Il voto è una virgola. Quello che vale meno in tutto ciò che può venire scritto. Come se 8 poi facesse schifo...
                    Vi prego togliete i voti  
                    sigpic


                    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

                    Comment


                    • #40
                      Sweet, all'epoca sono stato uno di quelli che ha insistito tenacemente perché i voti li inserissimo. Adesso mi rendo conto di quanto la gente dia loro il significato errato (quanti di noi per un 8 a scuola avrebbero festeggiato per una settimana? neanche gli avessi dato 6, cavolo! e vi dirò che ho deciso per l'8 all'ultimo minuto, mentre fino a poco prima ero deciso per il 7,5...) e di quanto forse andrebbero levati...

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
                        (quanti di noi per un 8 a scuola avrebbero festeggiato per una settimana? neanche gli avessi dato 6, cavolo! e vi dirò che ho deciso per l'8 all'ultimo minuto, mentre fino a poco prima ero deciso per il 7,5...)
                        Io aaaaa 7.5, questa era meglio non dirla si rischia il linciaggio
                        Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
                        Adesso mi rendo conto di quanto la gente dia loro il significato errato e di quanto forse andrebbero levati...
                        Esatto, io da idiota mi ritrovo in ogni recensione a fare questi discorsi perchè inevitabilmente ne saltano fuori sempre un paio ah sindacare su uno 0.5 (ah liebert, niente di personale, ma non mi ricordo in quale discussione ho promesso che avrei sputato in un occhio al prossimo che faceva una cosa del genere )
                        Il voto è davvero la parte più soggettiva dell'intera recensione, che seppure ovviamente non sia campato per aria, può tranquillamente avere una differenza di + o - 2 voti da persona a persona.
                        Sono invece le due pagine da te scritte a dettar legge, dove al massimo cosa puoi dire di soggettivo? "non mi piacciono i castelli" (per dirne una). Ok, a me piacciono, di questa cosa non mi interessa. Bel sistema di combattimento ma le telecamere anche se cinematografiche sono scomode. A uno non interessa? Tira una riga. Per me ad esempio è importantissimo, non fondamentale se gestito bene, ma appena provata la demo dopo alcuni secondi ho sentito il bisogno di girarla e tac! Non si può. E già mi facevo i film sulla frsutrazione che ne deriverà quando lo comprerò (eh si, compro un gioco da 8, sono pazzo), per me fare le telecamere fisse (fatte male) è davvero una cosa grave. Ma io sono uno che in certi giochi in terza persona tiro dritto con la levetta di movimento e "curvo" spostando la visuale. Soggettivo appunto.
                        Ma uno alla fine di una recensione come questa, ha un'idea perfetta sui pro e i contro di un gioco, e se soprattutto può appagare i PROPRI gusti. Indipendentemente da medie mondiali e voti particolari.
                        Perchè qui si sta discutendo solo del voto porca trota.  
                        sigpic


                        "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

                        Comment


                        • #42
                          Mio!!
                          last.fm
                          myanimelist
                          A prayer Is something overflowing with the good news of the future
                          sigpic

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
                            Mio!!
                            Bella lì xD
                            sigpic


                            "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Liebert Visualizza Messaggio
                              L'ultimo Castlevania risaliva a poco tempo fa, esperimento poco riuscito... e aveva tutti i parametri della saga, come migliorare di più? Mettere livelli su livelli in un castello? Suvvia. Il Castlevania su nintendo lo ricordo, non divertiva granchè (era belissimo, ma non divertiva molto, divertimento è differente dall'appagamento), era difficile e appagante quando riuscivi ad arrivare alla fine battere il boss a mò di frustrate.
                              Per favore, prima cerchiamo di informarci di più.
                              Circle of the Moon, Harmony of Dissonance, Aria of Sorrow, Dawn of Sorrow, Portrait of Ruin, Order of Ecclesia.
                              Tutti usciti su Nintendo GBA e DS, quando mi pare tu sia fermo agli episodi NES.
                              In più, Dawn of Sorrow, Portrait of Ruin ed Order of Ecclesia non hanno "livelli su livelli da mettere in un castello", bensì degli stage separati FUORI dal castello. Stando a vedere andando più indietro, poi, si noterebbe che anche in Vampire's Kiss, Super Castlevania IV e Rondo of Blood lo scenario non è concentrato solo sul fantomatico castello di Dracula ma spaziava tra foreste, paludi e cimiteri abbandonati. Penso tu abbia una concezione molto ristretta della serie, o perlomeno lo è la tua conoscenza di quest'ultima.
                              sigpic
                              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                              Spoiler:
                              Snake-Strife

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                                lo scenario non è concentrato solo sul fantomatico castello di Dracula
                                ma lo è su dracula, o comunque ruota intorno al castello. qui se un castello c'è non è di dracula, capisci?

                                Comment

                                Working...
                                X