Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Xbox 360 - Dead Space 3
Collapse
X
-
Continua a non convincermi. Amen soldi risparmiati.
Dastan, Bactracking vuol dire il dover tornare in livelli/zone già precedentemente esplorate per sbloccare nuove opzioni o per scoprire zone nuove o segrete.
Per esempio supponiamo che all'inizio del gioco dobbiamo esplorare un industria di carburanti per recuperare il carburante necessario a far partire un mezzo di trasporto.
Dopodichè immaginiamo che dopo 4-5 ore di gioco un nemico sconfitto ci rivela che la chiave per aprire una porta si trova in un armadietto nell'industria dei carburanti. Dovremo quindi tornare nell'industria e ri-esplorare il livello (magari anche sconfiggendo nuovi nemici) per trovare il sopracitato armadietto.
Questo è un esempio di Backtracking.
Il backtracking si divide inoltre in due tipologie, quello facoltativo e quello obbligatorio.
Ricollegandomi all'esempio precedente, se la chiave nell'armadietto serve solo ad aprire una porta che conduce in una stanza chiusa in cui è possibile prendere alcuni potenziamenti e medikit aggiuntivi allora il dover effettuare questo gesto è una scelta esclusiva del giocatore; ovvero ho voglia di sbattermi e tornare indietro per avere un surplus che mi sarà utile in seguito, oppure, no non ho voglia di tornare indietro, magari avrò qualche difficoltà in più ma posso concludere il gioco lo stesso. In questo caso si parla di backtracking facoltativo.
Se invece quella fatdica porta chiude l'unico passaggio con cui potremo proseguire con la storia, beh in qual caso non possiamo decidere di ognorare il dover tornare indietro e quindi parliamo di backtracking obbligatorio.
Personalmente odio il backtracking.
Quando è facoltativo (vedi Darksiders) lo sopporto, ma quando è obbligatorio, (vedi infinity blade), proprio non mi va giù.
Pochi sono i casi in cui il backtracking è realmente giustificato e non pesa, vedi Dark Soul.Last edited by Voradhor; 05 February 2013, 18:25.
Comment
-
è la struttura di esplorazione/risoluzione concettualmente "ad albero" .. in sostanza quello che accadeva già nel primo DS: esplori una zona, torni indietro e poi magari devi tornarci in momento successivo per verificare o "risolvere" altri "rami" della mappa o ritornare sugli stessi per qualche altro problema .. A me non dava così noia alla fine, lo trovo un "difetto" molto relativo se il resto è di buon livello ..Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggioè la struttura di esplorazione/risoluzione concettualmente "ad albero" .. in sostanza quello che accadeva già nel primo DS: esplori una zona, torni indietro e poi magari devi tornarci in momento successivo per verificare o "risolvere" altri "rami" della mappa o ritornare sugli stessi per qualche altro problema .. A me non dava così noia alla fine, lo trovo un "difetto" molto relativo se il resto è di buon livello ..
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioContinua a non convincermi. Amen soldi risparmiati. Dastan, Bactracking vuol dire il dover tornare in livelli/zone già precedentemente esplorate per sbloccare nuove opzioni o per scoprire zone nuove o segrete. Per esempio supponiamo che all'inizio del gioco dobbiamo esplorare un industria di carburanti per recuperare il carburante necessario a far partire un mezzo di trasporto. Dopodichè immaginiamo che dopo 4-5 ore di gioco un nemico sconfitto ci rivela che la chiave per aprire una porta si trova in un armadietto nell'industria dei carburanti. Dovremo quindi tornare nell'industria e ri-esplorare il livello (magari anche sconfiggendo nuovi nemici) per trovare il sopracitato armadietto. Questo è un esempio di Backtracking. Il backtracking si divide inoltre in due tipologie, quello facoltativo e quello obbligatorio. Ricollegandomi all'esempio precedente, se la chiave nell'armadietto serve solo ad aprire una porta che conduce in una stanza chiusa in cui è possibile prendere alcuni potenziamenti e medikit aggiuntivi allora il dover effettuare questo gesto è una scelta esclusiva del giocatore; ovvero ho voglia di sbattermi e tornare indietro per avere un surplus che mi sarà utile in seguito, oppure, no non ho voglia di tornare indietro, magari avrò qualche difficoltà in più ma posso concludere il gioco lo stesso. In questo caso si parla di backtracking facoltativo. Se invece quella fatdica porta chiude l'unico passaggio con cui potremo proseguire con la storia, beh in qual caso non possiamo decidere di ognorare il dover tornare indietro e quindi parliamo di backtracking obbligatorio. Personalmente odio il backtracking. Quando è facoltativo (vedi Darksiders) lo sopporto, ma quando è obbligatorio, (vedi infinity blade), proprio non mi va giù. Pochi sono i casi in cui il backtracking è realmente giustificato e non pesa, vedi Dark Soul.
Comment
-
Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza MessaggioA+ ti stimo! non sapevo assolutamente cosa fosse il backcoso li! però ora che ci penso, le vecchie glorie che tutti acclamano tipo re, era pieno di questa cosa ma nessuno lo ha mai messo come difetto....come mai in D3 sorge come tale??? forse per spalare un capellino di cacca dove non serviva???
Comment
-
Originariamente Scritto da Ema117 Visualizza MessaggioO forse perchè proprio trattandosi oramai del 3° poteva essere un aspetto che si sarebbe potuto evitare/migliorare/limare.
Comment
-
sinceramente, non ho mai visto il backtraking come un difetto, se usato con intelligenza. Ritornare in posti già visti per aprire magari nuove vie grazie ai nuovi oggetti è interessante, ne giova il level design che appunto non è un corridoio unico. tutti i più grandi giochi d'esplorazione ce l'hanno, dai vecchi RE a Tomb raider.
Poi ci sono i giochi che lo usano in modo schifoso, tipo DMC4. Dalla metà del gioco in poi, il backtraking lo fa sembrare un DLC. Stessa avventura ma con personaggio diversoFacebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
Comment