Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PS3)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Sinceramente, io sono uno di quelli che pensava FF12 fosse brutto, almeno fin quando non è uscito il 13 e me l'ha fatto quasi rivalutare. Il 12 ha un sacco di problemi, partendo dalla trama che scompare dopo mezz'ora e passando ad un sistema gambit che non mi piaceva più di tanto. Ma le missioni di caccia mi piacevano, il mondo di gioco era tuttosommato grande e in linea di massima era un gioco godibile, pur non pretendendo chissà cosa.

    Quando passai a FF13, gli trovai una trama e un gioco ancora peggiore. Sì, e sottolineo "trama" peggiore. Perchè una cosa è non avere proprio trama (FF12), e una cosa è cercare di metterne una tanto complicata quanto insensata (FF13). A questo punto, preferisco lo schifo semplice allo schifo complesso.

    Fermo restando che, da quanto ho visto dai video, questo FF13-3 potrebbe addirittura piacermi, e lo dico da deluso dei due predecessori.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
      non volermene, ma io preferisco miglioramenti e perfezionamenti di un gameplay classico, piuttosto che rivoluzioni forzate. Cosa accaduta sino a FF X. Col XII ricordo una fila di critiche assurde. La voce più forte era "è un bel gioco, ma non è un Final Fantasy".

      E sono concorde. Sino a FF X compravo un marchio e sapevo cosa ci avrei trovato, nonostante vi fossero diversi tentativi di cambiare, ma senza stravolgere. Poi la nebbia.

      Si tratta anche di fidelizzazione del pubblico a un marchio. E il pubblico ha già dimostrato che vuole che i Final Fantasy siano "veri" Final Fantasy.

      Comprerò questo episodio per un puro senso di completezza e collezionismo, ma nulla più.
      hai detto una sacrosanta verità!

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
        Sinceramente, io sono uno di quelli che pensava FF12 fosse brutto, almeno fin quando non è uscito il 13 e me l'ha fatto quasi rivalutare.
        Idem, aggiungo FFVIII rotfl
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
          Idem, aggiungo FFVIII rotfl
          Ecco. Per quanto odi FF8, devo ammettere che a confronto del 13 c'era più da giocare. Il 13, per il 90% del tempo, ti dice cosa fare, dove andare, con chi farlo... Sei lì testimone passivo di una storiaccia e di un gameplay davvero di serie B. Le cose migliorano quando giungi al mondo aperto, ma per me era davvero troppo tardi.
          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
            Ecco. Per quanto odi FF8, devo ammettere che a confronto del 13 c'era più da giocare. Il 13, per il 90% del tempo, ti dice cosa fare, dove andare, con chi farlo... Sei lì testimone passivo di una storiaccia e di un gameplay davvero di serie B. Le cose migliorano quando giungi al mondo aperto, ma per me era davvero troppo tardi.
            Infatti, almeno FFVIII è sorretto da alcuni elementi collaudati, ti dà la possibilità di cazzeggiare ed esplorare, e qualche sezione godibile la trovi pure, volendo. FFXIII non lo rigiocherei nemmeno sotto tortura.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
              Sinceramente, io sono uno di quelli che pensava FF12 fosse brutto, almeno fin quando non è uscito il 13 e me l'ha fatto quasi rivalutare. Il 12 ha un sacco di problemi, partendo dalla trama che scompare dopo mezz'ora e passando ad un sistema gambit che non mi piaceva più di tanto. Ma le missioni di caccia mi piacevano, il mondo di gioco era tuttosommato grande e in linea di massima era un gioco godibile, pur non pretendendo chissà cosa.

              Quando passai a FF13, gli trovai una trama e un gioco ancora peggiore. Sì, e sottolineo "trama" peggiore. Perchè una cosa è non avere proprio trama (FF12), e una cosa è cercare di metterne una tanto complicata quanto insensata (FF13). A questo punto, preferisco lo schifo semplice allo schifo complesso.

              Fermo restando che, da quanto ho visto dai video, questo FF13-3 potrebbe addirittura piacermi, e lo dico da deluso dei due predecessori.
              Guarda posso dirti che a livello di ''gioco'' il 13-2 è già un'altra cosa. Niente di miracoloso intendiamoci, però almeno ha una struttura più godibile e un finale tutto sommato emotivo.
              Per il resto, a parte noel e caius abbastanza riusciti come pg, è tutto un pretesto per fare uno dei seguiti più forzati del brand. L'inizio sembra davvero una presa in giro. Ma vabbè, è ff13 quindi come storia ci rinunci a prescindere.

              E si, il 12 come gdr era davvero ben fatto.

              Comment


              • #52
                FF IX nella sua semplicità fa il culo a qualsiasi prodotte della serie principale uscito dopo di lui.
                sigpic
                Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                Spoiler:
                Snake-Strife

                Comment


                • #53
                  Salve io in questi ultimi due anni mi sto appassionando a giochi complessi di ruolo o che genricamente bisogna razionalizzare tutte le risorse che si hanno per andare avanti col gioco ( e che quindi mettono a dura prova il giocatore ). Io non ho giocato agli altri due Final Fantasy XIII, però questo capitlo mi attira molto e lo vorrei comprare. Me lo conisgliate? Ciò che mi preoccupa è che della trama potrei non capirci molto... E, per complicare la situazione, non vorrei comprare gli altri due capitoli per due motivi principali: non ho tempo per giocare a tre giochi complessi e a me è particolarmente piaciuto quest' ultimo per le varie modifiche che hanno fatto ( unico personaggio in cui il giocatore si può affezionare, paesaggi maestosi, combattimenti più dinamici ).
                  Che mi consigliate di fare? Lo prendo o no? Oppure mi leggo in un qualche sito la storia di FF XIII per comprarmi direttamente il gioco?

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da larsen_dj Visualizza Messaggio
                    Salve io in questi ultimi due anni mi sto appassionando a giochi complessi di ruolo o che genricamente bisogna razionalizzare tutte le risorse che si hanno per andare avanti col gioco ( e che quindi mettono a dura prova il giocatore ). Io non ho giocato agli altri due Final Fantasy XIII, però questo capitlo mi attira molto e lo vorrei comprare. Me lo conisgliate? Ciò che mi preoccupa è che della trama potrei non capirci molto... E, per complicare la situazione, non vorrei comprare gli altri due capitoli per due motivi principali: non ho tempo per giocare a tre giochi complessi e a me è particolarmente piaciuto quest' ultimo per le varie modifiche che hanno fatto ( unico personaggio in cui il giocatore si può affezionare, paesaggi maestosi, combattimenti più dinamici ).
                    Che mi consigliate di fare? Lo prendo o no? Oppure mi leggo in un qualche sito la storia di FF XIII per comprarmi direttamente il gioco?
                    Boh, io ho fatto il XIII, ma credo che se ti pigli solo quest'ultimo capitolo non ci capirai una mazza, eh. questo da quanto sento e leggo in giro..

                    Comment


                    • #55
                      allora leggendo la recensione sono felice....è un ottimo gioco a patto di non essere un veterano dei final fantasy e non avere aspettative legate alla fabula nova crystallis

                      il mio ultimo final fantasy è stato l'8 quindi tutto sono tranne che un veterano.. non sapevo neanche che fosse la fabula nova fino a dieci minuti fa xD e adoro gli Action RPG...l'ho preso questo pomeriggio scontato del 50% in sostanza ho comprato un ottimo gioco per me

                      Comment

                      Working...
                      X