Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Square: ''Torneremo alle origini, abbiamo capito che alla gente piacciono ancora i JRPG puri''

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    L'ATB non è a turni.
    Dai su non attaccarti a sottigliezze che non centrano nulla col senso del discorso...
    Come stile di combat system l'atb è a tutti gli effetti un turni vero e proprio... (PER Lo meno quella di FF8)
    Non sara stringente come quello di FFX ma è un sistema a turni...

Comment

Qui devo concordare con vora. Per me i vecchi FF son sempre stati a turni, ATB o non ATB. Non parliamo di turni "classici" statici, ma sempre di turni si trattava. La differenza è che ti metteva il pepe al culo e ti costringeva a fare le scelte il più velocemente possibile.
      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Anche io concordo con vora..il grosso problema che ffxv sarà purtroppo tutt'altro gioco...ovviamente spero di sbagliare ma ora come ora vedo ffxv come un mucchio di merda fumante..

Comment

Il FF che ho apprezzato maggiormente é stato proprio il X, con tutti i suoi difetti, forse proprio perché fu quello con il sistema a turni più rigido. Dopo questo mi sono allontanato dalla serie, giocando l'X2 con curiosità, il XII di malavoglia e il XIII solo da fan della saga. Mi sono fermato là forse a causa dei grandi RPG occidentali, che mi hanno attirato più dei loro cugini. Oggi giocherei un FF per 2 motivi: o si tratta di un gran nuovo capitolo (speriamo nel XV) o si tratta di un JRPG a turni. Dopotutto ho amato Valkyria Chronicles, ciò spiega la mia passione per le meccaniche a turni.

FF é un brand che ho amato da giovane, mi piacerebbe vederlo risorgere. Se così non fosse, mi terrò impegnato con i vari TES o The Witcher. Qualcuno che sa ancora come rinnovare il proprio genere esiste per fortuna. Nessuno chiede là rivoluzione, basta un po di fantasia.

Comment

Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
            Dai su non attaccarti a sottigliezze che non centrano nulla col senso del discorso...
            Come stile di combat system l'atb è a tutti gli effetti un turni vero e proprio... (PER Lo meno quella di FF8)
            Non sara stringente come quello di FFX ma è un sistema a turni...
            Sottigliezze? Parli di "partite a scacchi" e poi mi citi Final Fantasy, che è sempre stato un prodotto piuttosto dinamico e dozzinale in termini di strategia, tolte poche eccezioni.

Questo al di là della discussione in sé di cui non me ne frega niente, tanto il problema maggiore della saga rimane il fatto che non sforna una storia decente da 14 anni.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

Comment

Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
              boh, forse sarà il cancro di SE, ma pare che prodotti come Bravely Default li sappiano fare nonostante la presenza di Tetsuya...e dico io per fortuna, eh!
              BD è sviluppato dai Silicon Studio, SE l'ha solo prodotto.

A proposito mi pare che siate un po' usciti dal tema, non hanno detto "torneremo a fare giochi dal gameplay legnoso e vecchio come il cucco" , ma si riferiscono al successo mondiale e inaspettato di Bravely Default... che ha una base di gameplay classicissima (turni, classi stile FF5, ecc) ma innova tantissimo grazie al sistema brave-default, e soprattutto lo rende un gioco DIFFICILE: è impossible andare avanti senza sfruttarlo bene e sperimentare gli equilibri tra le vari classi.

Poi praticamente ovunque lo si aspettava come l'avvento del messia (non so perché su gamesurf non è stato cagato di striscio), e a febbraio era il secondo gioco più venduto in America, più di Lightning returns: normale che ai piani alti si facciano delle domande...

Comment

Originariamente Scritto da Gianan Visualizza Messaggio
                BD è sviluppato dai Silicon Studio, SE l'ha solo prodotto. A proposito mi pare che siate un po' usciti dal tema, non hanno detto "torneremo a fare giochi dal gameplay legnoso e vecchio come il cucco" , ma si riferiscono al successo mondiale e inaspettato di Bravely Default... che ha una base di gameplay classicissima (turni, classi stile FF5, ecc) ma innova tantissimo grazie al sistema brave-default, e soprattutto lo rende un gioco DIFFICILE: è impossible andare avanti senza sfruttarlo bene e sperimentare gli equilibri tra le vari classi. Poi praticamente ovunque lo si aspettava come l'avvento del messia (non so perché su gamesurf non è stato cagato di striscio), e a febbraio era il secondo gioco più venduto in America, più di Lightning returns: normale che ai piani alti si facciano delle domande...
                Si hai ragione...come dicevo prima innovazione senza stravolgere è secondo me la formula giusta..per quanto riguarda bravely default non mi spiego nemmeno io come mai abbia avuto cosi poca considerazione...

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                  Sottigliezze? Parli di "partite a scacchi" e poi mi citi Final Fantasy, che è sempre stato un prodotto piuttosto dinamico e dozzinale in termini di strategia, tolte poche eccezioni.

Questo al di là della discussione in sé di cui non me ne frega niente, tanto il problema maggiore della saga rimane il fatto che non sforna una storia decente da 14 anni.
                  Ma vuoi fare polemica a tutti i costi?
                  Se non te ne frega nulla della discussione scusa ma cosa intervieni a fare :S?

In ogni caso si, per me un sistema a turni è paragonabile ad una partita a scacchi, ma non nel senso di difficoltà ma nel senso di turni veri e propri ovvero tocca a me poi tocca a te... Ho detto scacchi perchè è il primo gioco 1v1 a turni classico che mi è venuto in mente...

Inoltre sarà stato dozzinale per te, io li ho trovati dei bei giochi, mi ci sono divertito e mi ci sono anche impegnato, scusa se non voglio leggere una tesi di laurea prima di giocare e divertirmi...

Poi voglio dire con la media di oggi tutto si può dire meno che i vecchi final siano giochi dinamici o dozzinali, caspita erano proprio i turni classici, certo non saranno stati dei final fantasy tactics, ma cmq erano impegantivi a loro modo.

Comment

Vora, devo concordare su tutto, ma non sul fatto che FF fosse "tattico" o "impegnativo". Davvero, non riesco a ricordarne nemmeno uno che mi abbia impegnato, nemmeno da bambino. Eccezion fatta per i capitoli più vecchi, sia chiaro (e per "vecchi" non intendo quelli vecchi che conoscono tutti, ma roba ben antecedente al 7).

Cioè, come JRPG tosto io prenderei, come esempio, vagrant story.

Comment

• FF ha smesso di essere difficile dal IV.
                      sigpic
                      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                      Spoiler:
                      Snake-Strife

Comment

• Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                        Vora, devo concordare su tutto, ma non sul fatto che FF fosse "tattico" o "impegnativo". Davvero, non riesco a ricordarne nemmeno uno che mi abbia impegnato, nemmeno da bambino. Eccezion fatta per i capitoli più vecchi, sia chiaro (e per "vecchi" non intendo quelli vecchi che conoscono tutti, ma roba ben antecedente al 7).

Cioè, come JRPG tosto io prenderei, come esempio, vagrant story.
                        bè io sto giocando proprio in questi giorni al 4 a devo dire che..porca vacca quanto cavolo è difficile... un altro che sto facendo ora è il 10 ed è decisamente semplice se segui la trama ma se vai fuori trama e ti vai a beccare gli eoni neri la sfida è tutt'altro che semplice..io ricordo ad esempio che der richter non lo sono mai riuscito a sconfiggere

Comment

• Originariamente Scritto da xmiky1978x Visualizza Messaggio
                          bè io sto giocando proprio in questi giorni al 4 a devo dire che..porca vacca quanto cavolo è difficile... un altro che sto facendo ora è il 10 ed è decisamente semplice se segui la trama ma se vai fuori trama e ti vai a beccare gli eoni neri la sfida è tutt'altro che semplice..io ricordo ad esempio che der richter non lo sono mai riuscito a sconfiggere
                          Vabbè, niente che non puoi aggiustare con un bel po' d'allenamento e farming di oggetti rari (alcuni eoni, senza degli oggetti precisi, non possono praticamente essere battuti)

Comment

• Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                            Ma vuoi fare polemica a tutti i costi?
                            Se non te ne frega nulla della discussione scusa ma cosa intervieni a fare :S?

In ogni caso si, per me un sistema a turni è paragonabile ad una partita a scacchi, ma non nel senso di difficoltà ma nel senso di turni veri e propri ovvero tocca a me poi tocca a te... Ho detto scacchi perchè è il primo gioco 1v1 a turni classico che mi è venuto in mente...

Inoltre sarà stato dozzinale per te, io li ho trovati dei bei giochi, mi ci sono divertito e mi ci sono anche impegnato, scusa se non voglio leggere una tesi di laurea prima di giocare e divertirmi...

Poi voglio dire con la media di oggi tutto si può dire meno che i vecchi final siano giochi dinamici o dozzinali, caspita erano proprio i turni classici, certo non saranno stati dei final fantasy tactics, ma cmq erano impegantivi a loro modo.
                            Sì ma a scacchi uno fa la mossa e l'altro aspetta, con l'ATB quando hai la barra piena attacchi, idem il nemico. Se stai fermo l'altro ti massacra, non è che ti dice "allora hai pensato a quale magia lanciare nel frattempo?"

Non m'interessa la discussione perché è il solito confronto puristi/innovatori che lascia il tempo che trova, mi danno solo fastidio i luoghi comuni, come il presunto tasso di sfida di un Final Fantasy VII che è tarato per un ragazzino.
                            Per dire, Final Fantasy XIII è molto più tosto del VII o dell'VIII.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

• Ma l'ATB si può mettere attivo (che è come dice dragon) oppure attesa che quando tocca a te scegliere la mossa da fare tutte le altre ATB (quelle degl'altri personaggi e nemici) si bloccano

Comment

• Il succo della storia è che dovete mandare a fanculo la serie e giocare a Shin Megami Tensei.
                                sigpic
                                Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                                Spoiler:
                                Snake-Strife

Comment

Working...
                                X