Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Square: ''Torneremo alle origini, abbiamo capito che alla gente piacciono ancora i JRPG puri''

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    DMC anche è tecnico eh, non è che premi tasti a casaccio.

Comunque così dai per scontato che con una virata leggermente più action non ci sia tattica, il che non è vero. Anzi, non sarebbe più adrenalinico un gameplay pensato in questo senso? Devi pensare ad una tattica, ma devi farlo in fretta.
    Un gioco di ruolo d'azione non è IL male. L'azione come la fa Square, è IL male. Non sono competenti a fare gameplay adrenalinici e contemporaneamente profondi. Tutti i giochi di Nomura ne sono l'esempio lampante. Come avete detto, Kingdom Hearts (soprattutto il 2) poteva benissimo essere finito usando solo l'attacco principale. Sfido io a trovare qualcuno che abbia usato una sola magia, a parte quella curativa.

Il problema è questo: fare giochi tattici è molto più semplice se usi i turni, perchè dai al giocatore tutto il tempo del mondo per decidere la prossima mossa. Costringere il giocatore a ragionare su una mossa velocemente, aggiunge un nuovo livello di difficoltà per gli sviluppatori. Generalmente, settano la difficoltà verso il basso e chi si è visto si è visto. Ed escono le cagate. FF13, devo dire la verità, l'ho trovato buono sotto il profilo del combat system. Difficile e mediamente tecnico: sicuramente migliore del 12, dove stavi tutto il tempo a fare la stessa roba. FF13 è completamente da buttare per mille altri problemi, purtroppo, ma il combat non è tra questi.

Detto questo, prego davvero Gesù Cristo per questo FF15. Quando metti Nomura dietro un progetto, sai già bene o male cosa aspettarti. E un buon gameplay non è di certo tra questi XD
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Guarda il problema sarà anche mio ma il successo di ffx dimostra che tanti la pensano come me

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
        Un gioco di ruolo d'azione non è IL male. L'azione come la fa Square, è IL male. Non sono competenti a fare gameplay adrenalinici e contemporaneamente profondi. Tutti i giochi di Nomura ne sono l'esempio lampante. Come avete detto, Kingdom Hearts (soprattutto il 2) poteva benissimo essere finito usando solo l'attacco principale. Sfido io a trovare qualcuno che abbia usato una sola magia, a parte quella curativa.

Il problema è questo: fare giochi tattici è molto più semplice se usi i turni, perchè dai al giocatore tutto il tempo del mondo per decidere la prossima mossa. Costringere il giocatore a ragionare su una mossa velocemente, aggiunge un nuovo livello di difficoltà per gli sviluppatori. Generalmente, settano la difficoltà verso il basso e chi si è visto si è visto. Ed escono le cagate. FF13, devo dire la verità, l'ho trovato buono sotto il profilo del combat system. Difficile e mediamente tecnico: sicuramente migliore del 12, dove stavi tutto il tempo a fare la stessa roba. FF13 è completamente da buttare per mille altri problemi, purtroppo, ma il combat non è tra questi.

Detto questo, prego davvero Gesù Cristo per questo FF15. Quando metti Nomura dietro un progetto, sai già bene o male cosa aspettarti. E un buon gameplay non è di certo tra questi XD
        Non so a quale FFXIII hai giocato tu, ma non capisco cosa c'è di buono in un combat system in cui le prime 10 ore le passi a premere X e le altre a premere R1 e un tasto direzionale.
        E soprattutto non capisco perché dover fare il tifo per gli altri membri piuttosto che comandarli.
        Difficile? Ma anche no, l'unico combattimento difficile è quello di Vercingetorix. E no.. non mi pare normale di dover aspettare 100 ore per un po' di sfida.

Originariamente Scritto da xmiky1978x Visualizza Messaggio
        Guarda il problema sarà anche mio ma il successo di ffx dimostra che tanti la pensano come me
        Ma certo, perché FFX andrebbe condannato come gameplay?
        Io non voglio che lo riclicino piuttosto, non avrebbe alcun senso riproporre la stessa identica cosa.
        Last edited by Sengu; 01 April 2014, 13:19.
        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Non so a quale FFXIII hai giocato tu, ma non capisco cosa c'è di buono in un combat system in cui le prime 10 ore le passi a premere X e le altre a premere R1 e un tasto direzionale.
          E soprattutto non capisco perché dover fare il tifo per gli altri membri piuttosto che comandarli.
          Difficile? Ma anche no, l'unico combattimento difficile è quello di Vercingetorix. E no.. non mi pare normale di dover aspettare 100 ore per un po' di sfida.

Ma certo, perché FFX andrebbe condannato come gameplay?
          Io non voglio che lo riclicino piuttosto, non avrebbe alcun senso riproporre la stessa identica cosa.
          Bho io sinceramente FFXIII l'ho trovato tosto al punto giusto. Se giocavo alla cazzo, rischiavo di morire anche contro alcuni dei nemici normali, per dire.

FF12 non lo metterei proprio a paragone, non solo non esisteva sfida, ma i personaggi facevano un po' tutto da soli. Il 10 idem: la difficoltà poteva benissimo essere colmata da una ventina di minuti in più d'allenamento. In FFXIII, per dire, non sono riuscito nemmeno a battere tutti i boss segreti.

PS: comunque, miki, il successo di FF10 penso dipenda più dalla trama che dal gioco in sè. A livello di gameplay, FF10 è classico che più classico non si può. Anzi, è ancora più classico dei suoi predecessori, visto che ha tolto anche il tempo limite per decidere la mossa.

Comment

Ma io non stavo mettendo a paragone i gameplay nudi e crudi del XII e del XIII, io parlavo delle idee che c'erano alla base che mi sembravano molto più interessanti nel predecessore. Che poi la realizzazione è stata blanda non solo è un altro discorso ma non miravo proprio a questo.

Nel XIII basta il giusto tempismo nel cambiare gli optimum poi è tutto automatizzato.
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Non so a quale FFXIII hai giocato tu, ma non capisco cosa c'è di buono in un combat system in cui le prime 10 ore le passi a premere X e le altre a premere R1 e un tasto direzionale. E soprattutto non capisco perché dover fare il tifo per gli altri membri piuttosto che comandarli. Difficile? Ma anche no, l'unico combattimento difficile è quello di Vercingetorix. E no.. non mi pare normale di dover aspettare 100 ore per un po' di sfida.Ma certo, perché FFX andrebbe condannato come gameplay? Io non voglio che lo riclicino piuttosto, non avrebbe alcun senso riproporre la stessa identica cosa.
              Ovvio che non chiedo la stessa cosa..ma come ti ho gia detto tutti i final fino al 10 hanno avuto un sistema classico di gameplay ma allo stesso tempo sono tutti diversi tra loro..vorrei solo continuassero da questa filosofia..cioè modificare il gameplay ma senza stravolgere nulla come mi pare stiano facendo

Comment

Bho io sinceramente FFXIII l'ho trovato tosto al punto giusto. Se giocavo alla cazzo, rischiavo di morire anche contro alcuni dei nemici normali, per dire. FF12 non lo metterei proprio a paragone, non solo non esisteva sfida, ma i personaggi facevano un po' tutto da soli. Il 10 idem: la difficoltà poteva benissimo essere colmata da una ventina di minuti in più d'allenamento. In FFXIII, per dire, non sono riuscito nemmeno a battere tutti i boss segreti. PS: comunque, miki, il successo di FF10 penso dipenda più dalla trama che dal gioco in sè. A livello di gameplay, FF10 è classico che più classico non si può. Anzi, è ancora più classico dei suoi predecessori, visto che ha tolto anche il tempo limite per decidere la mossa.
                Appunto...è quello che sto dicendo io...evidentemente il sistema classico piace ancora tanto

Comment

Appunto...è quello che sto dicendo io...evidentemente il sistema classico piace ancora tanto
                  E questa non è nostalgia retrograda?
                  Anche io voglio innovazione, ma che sia coerente con un sistema di crescita altrettanto efficace.

Comment

Sinceramente, a me basta che sia un buon gioco. Snaturato, non snaturato, preferisco un buon FF che non sembra FF, che un cattivo gioco troppo ancorato al passato. Ovviamente, anche viceversa mi va bene. Qua si è proprio perso di vista il problema, però, secondo me. La saga è diventata odiosa non perchè ha cercato di staccarsi dalle origini, ma proprio perchè fa pena come gioco in sè e per sè (non ho fatto il 13-2 e il 13-3, premetto).

E' un po' come la storia di Resident Evil. Non mi lamento perchè è diverso dal passato, mi lamento perchè sono prodotti di bassa qualità.

Comment

Sinceramente, a me basta che sia un buon gioco. Snaturato, non snaturato, preferisco un buon FF che non sembra FF, che un cattivo gioco troppo ancorato al passato. Ovviamente, anche viceversa mi va bene. Qua si è proprio perso di vista il problema, però, secondo me. La saga è diventata odiosa non perchè ha cercato di staccarsi dalle origini, ma proprio perchè fa pena come gioco in sè e per sè (non ho fatto il 13-2 e il 13-3, premetto). E' un po' come la storia di Resident Evil. Non mi lamento perchè è diverso dal passato, mi lamento perchè sono prodotti di bassa qualità.
                      Sicuramente è verissimo quello che dici però io da fan della serie (li ho giocati tutti dal 1 al 13-3 saltando solo l'11) posso dirti che mi girerebbero i maglioni se lo snaturano..se lo devono snaturare meglio non farne piu e che si facessero una nuova ip dove possono fare ciò che vogliono

Comment

Aldilà di tutto, il fatto stesso che siamo tutti qui a parlare così tanto su una dichiarazione del genere da parte di SE, sottolinea come se non bastasse il basso livello raggiunto da questa serie e l'amore che ancora lega i videogiocatori al brand...hanno in mano l'oro, che non lo trasformino definitivamente in letame!

Comment

Originariamente Scritto da germinario Visualizza Messaggio
                          Aldilà di tutto, il fatto stesso che siamo tutti qui a parlare così tanto su una dichiarazione del genere da parte di SE, sottolinea come se non bastasse il basso livello raggiunto da questa serie e l'amore che ancora lega i videogiocatori al brand...hanno in mano l'oro, che non lo trasformino definitivamente in letame!
                          Verissimo

Comment

C'è un mondo di differenza...un action come dmc ti limiti a premere tasti in continuazione e in modo frenetico.. nei jrpg c'è una componente tattica e strategica molto molto molto molto piu marcata...la strategia è tutto o quasi..
                            Non vorrei andare OT, ma stiamo parlando di un genere di giochi TECNICI.
                            Concludo invitandoti a ricordare quella perla di combat creata con il X-2. Un sistema veloce, ma non per questo poco tecnico.
                            E secondo me si tende come sempre a sopravvalutare il passato. Cristo ff7 l'ho finito a 12 anni a momenti LoL

Comment

Sinceramente, a me basta che sia un buon gioco. Snaturato, non snaturato, preferisco un buon FF che non sembra FF, che un cattivo gioco troppo ancorato al passato. Ovviamente, anche viceversa mi va bene. Qua si è proprio perso di vista il problema, però, secondo me. La saga è diventata odiosa non perchè ha cercato di staccarsi dalle origini, ma proprio perchè fa pena come gioco in sè e per sè (non ho fatto il 13-2 e il 13-3, premetto).

E' un po' come la storia di Resident Evil. Non mi lamento perchè è diverso dal passato, mi lamento perchè sono prodotti di bassa qualità.
                              Ti posso subito dire che il XIII-2 non è tanto meglio del suo predecessore. Trama raffazzonata e gameplay ancora troppo poco reattivo, il punto è che se in Giappone questa saga è andata fortissimo, non so se lo stesso si può dire lo stesso nel resto del mondo (non parlo di vendite eh, ma piuttosto di accoglienza)

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
                                Non vorrei andare OT, ma stiamo parlando di un genere di giochi TECNICI. Concludo invitandoti a ricordare quella perla di combat creata con il X-2. Un sistema veloce, ma non per questo poco tecnico. E secondo me si tende come sempre a sopravvalutare il passato. Cristo ff7 l'ho finito a 12 anni a momenti LoL
                                Ma infatti x-2 secondo me è stato il migliore... io gia quando uscì dissi che x me era piu bello del x..e puntualmente fui insultato da diverse persone ma io tuttora ritengo il x-2 un capolavoro

Comment

Working...
                                X