Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Mi hanno sempre insegnato che il monopolio è una delle cose da evitare nel mercato, stamattina mi sveglio e imparo che non è più così?
E il Mediaworld che ti regalava The Last of Us Remastered se davi dentro il vecchio per PS3 cosa mi significa? Il Gamestop che ti regala contenuti esclusivi se prenoti da loro? Microsoft che ti sconta 200$ sul Surface se gli porti un iPad?
Di esempi ce ne sarebbero a migliaia, e questo senza la concorrenza non sarebbe possibile.
Auguriamoci che rimanga sempre così in ogni settore.
Mi hanno sempre insegnato che il monopolio è una delle cose da evitare nel mercato, stamattina mi sveglio e imparo che non è più così?
E il Mediaworld che ti regalava The Last of Us Remastered se davi dentro il vecchio per PS3 cosa mi significa? Il Gamestop che ti regala contenuti esclusivi se prenoti da loro? Microsoft che ti sconta 200$ sul Surface se gli porti un iPad?
Di esempi ce ne sarebbero a migliaia, e questo senza la concorrenza non sarebbe possibile.
Mi ricordo lo spot di una famosa casa automobilistica che fantasticava su un possibile mondo con un unico produttore di automobili. Non so come si possa desiderare il monopolio di un'unica azienda in un qualsiasi settore (in questo caso videoludico).
Mi ricordo lo spot di una famosa casa automobilistica che fantasticava su un possibile mondo con un unico produttore di automobili. Non so come si possa desiderare il monopolio di un'unica azienda in un qualsiasi settore (in questo caso videoludico).Sisi. Io stavo per comprarlo solo per il piacere di metterlo sulla 360. Ma a quel prezzo è andato letteralmente a ruba.
Eccezion fatta per Ladrostop, dove per certi titoli essential il prezzo lievita "magicamente" a 30.99 ...
Perché il prezzo nominale degli Essentials/Platinum della PS3 non è 19,99 come sostiene qualcuno, ma bensì 29,99. In rialzo dai 24,99 dei tempi PS/PS2 ('anvedi, erano 39.000 lire all'epoca PS1 per la precisione) e dai 19,99 della PSP. Poi naturalmente calano di prezzo e possono scendere, ma di listino la prima ristampa costa 29,99.
poi puoi continuare a rigirartela come credi, per l'amor di dio, ci mancherebbe, alla fine mi diverto anche. Ma ai prossimi insulti ti mando in ferie. Puoi dire quel che vuoi, ma vedi di farlo educatamente. saluti :*
Per essere uno che gli piace così tanto parlare, sei un po' troppo sensibile.
Non è così in molti settori, specialmente in settori tecnologicamente critici. Comunque, l'unica cosa che non accadrebbe è un aumento dei prezzi, poco, ma sicuro. Poi bisogna vedere che cos'altro succederebbe, se le pressioni esterne dei mercati PC, tablet e smartphone (che già gli stanno facendo le scarpe) riusciranno a tenerlo vitale oppure porteranno il mercato console a morte immediata. Di certo sta diventando un mercato di nicchia, che non è capace di mantenere due produttori, soprattutto se hanno prodotti sostanzialmente uguali come offerta (giochi). Nintendo sta cercando di collocarsi in un altro settore: la sua console è già in un altro segmento, concorrente, ma separato. Se è vero, come dici, che la concorrenza è una buona cosa, devi accettare anche il risultato ultimo della concorrenza come buona cosa: la vittoria del prodotto migliore e la fine di quello peggiore. Un mercato in cui due prodotti equivalenti competono e nessuno vince non è un mercato con una concorrenza sana, è un mercato con logiche di cartello.
La risposta non la trovi dentro di te, ci mancherebbe, ma pochi messaggi più sotto.
Perché il prezzo nominale degli Essentials/Platinum della PS3 non è 19,99 come sostiene qualcuno, ma bensì 29,99. In rialzo dai 24,99 dei tempi PS/PS2 ('anvedi, erano 39.000 lire all'epoca PS1 per la precisione) e dai 19,99 della PSP. Poi naturalmente calano di prezzo e possono scendere, ma di listino la prima ristampa costa 29,99.
in un primo momento pensavo che fossi un fanboy, ma preparato almeno in qualche cosa. devo ricredermi. carissimo, quel qualcuno che sostiene che il prezzo degli essentials sia 19.99 è.... la stessa Sony! http://www.playstationlifestyle.net/...ls-for-e19-99/
(fai pure una ricerchina, ne trovi a migliaia di comunicati stampa, per correttezza non ho nemmeno postato quelli di gamesurf )
ahhh! maledetta Sony che rilascia comunicati stampa dove annuncia un prezzo per i giochi di Sony senza sapere realmente a quanto li voglia far pagare Sony! eppure Sony dovrebbe sapere che non si scherza con Sony! avviserò Sony che andrò a dire a Sony le bugie che racconta su Sony!
Dai, hai davvero perso ogni minima credibilità non credi che a volte sia più sensato fare un passo indietro ? :P
Scusate. Booh non discuto la faccenda del monopolio perché non ho voglia di perderci tempo, libero di pensare che il monopolio è una condizione vantaggiosa...
Ma mi spiegate cosa c'entrano gli essential con i platinum? Cioè state maldestramente tentando di catturare una tendenza di prezzi in mercati di concorrenza/non concorrenza in una prospettiva di 10 vent'anni? Ci rendiamo conto che le variazioni di prezzo in questo senso possono essere tanto influenzate dall'esistere della concorrenza quanto dal contratto collettivo degli sviluppatori, decisioni puramente arbitrarie, prezzo del petrolio, dei supporti, tasse locali? E' impossibile trarre conclusioni da andamenti tanto complessi. Magari ad esempio la ps3 è cara non perché veniva da un monopolio ma per semplici decisioni arbitrarie, incremento dei costi, mala gestione, tentativo di introdurre i blu ray o migliaia di altre cose?? Sono discorsi veramente di un livello dilettantistico improponibile...
(fai pure una ricerchina, ne trovi a migliaia di comunicati stampa, per correttezza non ho nemmeno postato quelli di gamesurf )
Come dicevi prima: il prezzo di prima ristampa dei Platinum/Essentials era 29,99 per la PS3 e 24,99 per PS e PS2. Poi naturalmente calano di prezzo: i Platinum PS2 sono stati lanciati a 24,99 nel 2002, sono scesi a 19,99 nel 2006 ( http://www.gamespot.com/articles/god-of-war-gran-turismo-4-now-1999/1100-6145223/ )
Scusate. Booh non discuto la faccenda del monopolio perché non ho voglia di perderci tempo, libero di pensare che il monopolio è una condizione vantaggiosa...
Non stavo sostenendo che fosse una condizione vantaggiosa, stavo solo controbattendo BlackHole che diceva che avrebbe portato a prezzi più alti, quando probabilmente avverrebbe il contrario, e mancati investimenti nei giochi, quando questo è compito delle Software House, che continuerebbero ad essere in regime di concorrenza.
Ma mi spiegate cosa c'entrano gli essential con i platinum? Cioè state maldestramente tentando di catturare una tendenza di prezzi in mercati di concorrenza/non concorrenza in una prospettiva di 10 vent'anni?
Magari ad esempio la ps3 è cara non perché veniva da un monopolio ma per semplici decisioni arbitrarie, incremento dei costi, mala gestione, tentativo di introdurre i blu ray o migliaia di altre cose?? Sono discorsi veramente di un livello dilettantistico improponibile...
Sono perfettamente d'accordo su questo punto. Il prezzo della PS3 deriva completamente da una strategia industriale complessa, che in quel caso non è riuscita bene come in precedenza per altri fattori. L'unico attore puro nel mondo console è Nintendo, gli altri hanno interessi più o meno esterni allo stesso, che si ripercuotono sulle loro strategie. Il punto è che il mercato console sta diventando un mercato di nicchia e non è in grado di sostenere due attori con un'offerta sostanzialmente uguale, quindi o si differenziano oppure uno dei due se ne deve andare, non vedo altre alternative.
Non stavo sostenendo che fosse una condizione vantaggiosa, stavo solo controbattendo BlackHole che diceva che avrebbe portato a prezzi più alti, quando probabilmente avverrebbe il contrario, e mancati investimenti nei giochi, quando questo è compito delle Software House, che continuerebbero ad essere in regime di concorrenza.
Ah okay. Solo riferito al prezzo dei giochi quindi. Beh secondo me è difficile da prevedere. Ci sarebbe anche da vedere quanto costa lo sviluppo sulle nuove piattaforme... Contiamo anche che essendoci una sola piattaforma anche gli sviluppatori non potranno più far lievitare il prezzo del loro brand. Quindi magari un po' scendono...
In ogni caso poi nella generazione attuale le console sono due. Diciamo che punterei su ps4 senza problemi, però la one se decide di investire massicciamente in giochi ed esclusive, magari nell'ottica di fare un miglior lavoro nella next gen può diventare tranquillamente la console numero due nelle case. In fondo appena uscita se ne dicevano tante anche su ps3.
Non lo so, non li ho tirati in ballo io.
Secondo me non c'entrano molto XD. Ti dirò anzi, che ora che i giochi essentials/classics sono diventati pure inutili visto che alla fine si trovano anche i giochi nello stesso scatolato d'uscita a volte a prezzo anche inferiore. Per esempio in una nota catena ho trovato gow 3 a 9.99 e l'essential a 19.99. In questo caso ha addirittura limato verso l'alto XD
Sono perfettamente d'accordo su questo punto. Il prezzo della PS3 deriva completamente da una strategia industriale complessa, che in quel caso non è riuscita bene come in precedenza per altri fattori. L'unico attore puro nel mondo console è Nintendo, gli altri hanno interessi più o meno esterni allo stesso, che si ripercuotono sulle loro strategie. Il punto è che il mercato console sta diventando un mercato di nicchia e non è in grado di sostenere due attori con un'offerta sostanzialmente uguale, quindi o si differenziano oppure uno dei due se ne deve andare, non vedo altre alternative.
Per questo bisognerebbe sommare il numero delle wii+360+ps3 e vedere se sono più o meno di ps2/mini concorrenti. Secondo me il mercato è in crescita non in riduzione. 2 sono tollerabili. Comunque il numero aggregato delle vendite dipende anche da quanto sapranno stimolare la domanda. Ecco dici bene, 2 piattaforme uguali sono troppe per il mercato. Si due uguali è verissimo. Ma possono essere diverse anche solo dalla prospettiva software... Vedremo... Per ora si. Se le cose si trascinano così la one muore senza dubbio. Però è tutto da vedere...
Per questo bisognerebbe sommare il numero delle wii+360+ps3 e vedere se sono più o meno di ps2/mini concorrenti.
A memoria, PS2 ha venduto 150 milioni di copie, o poco più, Wii 100. La differenza tra PS3/360 e Gamecube/Xbox però dovrebbe essere piuttosto ampia, pronostico almeno di 100 milioni di copie in totale. Ora però devo uscire, non ho tempo di controllare.
Ti dirò anzi, che ora che i giochi essentials/classics sono diventati pure inutili visto che alla fine si trovano anche i giochi nello stesso scatolato d'uscita a volte a prezzo anche inferiore. Per esempio in una nota catena ho trovato gow 3 a 9.99 e l'essential a 19.99. In questo caso ha addirittura limato verso l'alto XD
Però ho notato che talvolta gli essential contengono anche dlc e espansioni varie che i giochi originali non avevano inclusi, cosa che li rende quasi delle versioni "goty" dei titoli in questione...
sigpic
There's one they fear.
In their tongue, he's Dovahkiin:
DRAGON BORN!
Ecco dici bene, 2 piattaforme uguali sono troppe per il mercato. Si due uguali è verissimo. Ma possono essere diverse anche solo dalla prospettiva software... Vedremo... Per ora si. Se le cose si trascinano così la one muore senza dubbio. Però è tutto da vedere...
Il punto, secondo me, è che lo sapevano perfettamente anche loro. La strategia iniziale dell'Xboxone era appunto quella di creare una piattaforma diversa, una specie di ambiente Mac+iOS+iTunes basato sul software come servizio e non come bene, tipo i servizi di tv on-demand o i servizi cloud. Poi il piano è morto prima di nascere e sono rimasti con il fratello povero della PS4. Il resto è naturale conseguenza di questo.
Comment