Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisti: Sony verso il dominio totale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Più concorrenti significa anche minori margini e quindi prezzi più alti. Significa più spese di marketing e meno di sviluppo. Significa spendere di più per intralciare la concorrenza (es. comprando esclusive temporanee, contenuti esclusivi) e meno per la creazione di roba nuova. Significa tante cose, talmente tante che non mi azzarderei a fare ipotesi.
    Booh, nonostante la mia stima nei tuoi confronti specialmente per quanto riguarda i tuoi commenti tecnici, su questo ragionamento non mi trovo d'accordo: seguendo il tuo ragionamento il servizio taxi in Italia dovrebbe costare meno perchè in assenza di concorrenza non ci sono spese legate alla pubblicità per eliminare la concorrenza, no si spendono soldi per investire su una tecnologia ibrida ecc. e tutta una serie di altre spese che non vengono sostenute.
    Tuttavia, tenendo ovviamente conto del potere di acquisto della moneta di ogni nazione e lo stipendio medio, questo fa si che il rapporto del servizio taxi italiano (monopolio di artigiani) sia sfavorevole anche nei confronti delle città con il costo della vita più caro: difatti a New York, Londra, Tokyo, Dubai ecc. il taxi costa meno che in italia; ma non solo nel confronto con Roma/Milano: costa molto meno anche rapportato ai nostri piccoli comuni.
    ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

Comment

Il punto, secondo me, è che lo sapevano perfettamente anche loro. La strategia iniziale dell'Xboxone era appunto quella di creare una piattaforma diversa, una specie di ambiente Mac+iOS+iTunes basato sul software come servizio e non come bene, tipo i servizi di tv on-demand o i servizi cloud. Poi il piano è morto prima di nascere e sono rimasti con il fratello povero della PS4. Il resto è naturale conseguenza di questo.
      Guarda io le motivazioni che ci sono dietro non le conosco proprio. A volte mi pare che tutti i servizi oltre ai giochi non siano un progetto ma qualcosa per farci qualcosa mentre si aspetta, altre che partano proprio da un progetto stranissimo e sbagliato. Insomma proprio non so. So solo che è un errore completo quella console. E che o trovano esclusive, e intendo almeno 10, o chiudono baracca.

Comment

Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
        Booh, nonostante la mia stima nei tuoi confronti specialmente per quanto riguarda i tuoi commenti tecnici, su questo ragionamento non mi trovo d'accordo: seguendo il tuo ragionamento il servizio taxi in Italia dovrebbe costare meno perchè in assenza di concorrenza non ci sono spese legate alla pubblicità per eliminare la concorrenza, no si spendono soldi per investire su una tecnologia ibrida ecc. e tutta una serie di altre spese che non vengono sostenute.
        Tuttavia, tenendo ovviamente conto del potere di acquisto della moneta di ogni nazione e lo stipendio medio, questo fa si che il rapporto del servizio taxi italiano (monopolio di artigiani) sia sfavorevole anche nei confronti delle città con il costo della vita più caro: difatti a New York, Londra, Tokyo, Dubai ecc. il taxi costa meno che in italia; ma non solo nel confronto con Roma/Milano: costa molto meno anche rapportato ai nostri piccoli comuni.
        Perché è un monopolio diverso da quello in questione. Nei taxi il monopolio non si è sviluppato in seguito ad una strategia commerciale vincente, né si basa su di essa, ma bensì su un diritto acquisito in base ad una legislazione. Qui di fatto si sta parlando di un market leader, qualcuno che agisce in un mercato e poi lo egemonizza. Nel caso dei taxi il problema sta a monte, cioè nel fatto che non esista un mercato.

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Guarda io le motivazioni che ci sono dietro non le conosco proprio. A volte mi pare che tutti i servizi oltre ai giochi non siano un progetto ma qualcosa per farci qualcosa mentre si aspetta, altre che partano proprio da un progetto stranissimo e sbagliato. Insomma proprio non so. So solo che è un errore completo quella console. E che o trovano esclusive, e intendo almeno 10, o chiudono baracca.
          Già, a questo si deve aggiungere il fatto che il progetto della One non fosse neanche malaccio nel contesto specifico United States of America. Mi ricordo ancora durante la diretta della primo unveil di One, ho subito pensato "però, NFL come se piovesse e contenuti ottimi per l'americano medio" peccato però che il mondo non abbia più tutta questa voglia di emulare il sogno americano.
          Ho l'impressione (e qui il condizionale è d'obbligo) che con One Microsoft, dopo gli ottimi risultati di fidelizzazione con 360, abbia avuto la presunzione tipica di Apple nel dire "Noi offriamo queste cose con queste modalità, il gregge si accoderà di conseguenza", ma il gregge mondiale ha preferito altri pascoli
          ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
          Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

Comment

Come dicevi prima: il prezzo di prima ristampa dei Platinum/Essentials era 29,99 per la PS3 e 24,99 per PS e PS2. Poi naturalmente calano di prezzo: i Platinum PS2 sono stati lanciati a 24,99 nel 2002, sono scesi a 19,99 nel 2006 ( http://www.gamespot.com/articles/god.../1100-6145223/ )
            .
            ma non fai prima a dire che hai preso una cantonata epocale, invece di cambiare le carte in tavola e postare link che parlano di altri mercati e di un paio di giochi?
            i plaitnum sono una cosa, esistevano su PS2 e esistono su PS3. Essential è una collana totalmente differente, meno costosa di giochi che rispondono a due requisiti: anzianità biennale e numeri di vendite (i platinum solo alla seconda su base semestrale). Collana lanciata nel 2012 per PS3, mentre nulla di simile è mai uscito per Ps2.

cose che secondo me sai perfettamente, ma che ormai non puoi ammettere perché sono uno dei tanti punti che smonta la tua sgangherata tesi.
            nulla che mi sorprenda, visto che parliamo di te e da mesi mi hai dimostrato il tuo stile, eh...
            Last edited by El Fundo; 24 September 2014, 16:19.
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Non stavo sostenendo che fosse una condizione vantaggiosa, stavo solo controbattendo BlackHole che diceva che avrebbe portato a prezzi più alti, quando probabilmente avverrebbe il contrario, e mancati investimenti nei giochi, quando questo è compito delle Software House, che continuerebbero ad essere in regime di concorrenza.
              Mi riferivo agli investimenti che SONY e MicroSoft fanno nei confronti delle case per ottenere esclusive, siano essere temporanee o DLC, siano essi studi interni (un'azienda non ha bisogno di studi interni, se ci sono già quelli esterni e non c'è concorrenza).
              Writer's Republic!

Comment

Bella discussione Andrew e Booh, è stato un piacere leggervi

Come ha detto Booh cartellino, il potere di mercato derivante dal supposto monopolio in questione non viene creato da barriere legali o tecnologiche, ed è quindi più difficile che si instauri un monopolio con le tipiche caratteristiche negative, in quanto appena qualcuno intravede una possibilità di guadagno ci si fionda (non ci sono barriere particolari all'ingresso!).

Detto questo a me non farebbe comunque piacere, mantengo un certo scetticismo visti gli investimenti che bisognerebbe comunque fare per iniziare la concorrenza al monopolista, visti i volumi del mercato. Imo sony o il monopolista in generale avrebbe spazio per aumentare i prezzi di qualche prodotto (penso a tutti gli accessori, magari rendendo la console incompatibile con device esterni).

Comment

Già, a questo si deve aggiungere il fatto che il progetto della One non fosse neanche malaccio nel contesto specifico United States of America. Mi ricordo ancora durante la diretta della primo unveil di One, ho subito pensato "però, NFL come se piovesse e contenuti ottimi per l'americano medio" peccato però che il mondo non abbia più tutta questa voglia di emulare il sogno americano.
                  Ho l'impressione (e qui il condizionale è d'obbligo) che con One Microsoft, dopo gli ottimi risultati di fidelizzazione con 360, abbia avuto la presunzione tipica di Apple nel dire "Noi offriamo queste cose con queste modalità, il gregge si accoderà di conseguenza", ma il gregge mondiale ha preferito altri pascoli
                  Non ne ho la più pallida idea, ma anche così rimarrebbe un costoso decoder..

Comment

Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
                    Bella discussione Andrew e Booh, è stato un piacere leggervi

Come ha detto Booh cartellino, il potere di mercato derivante dal supposto monopolio in questione non viene creato da barriere legali o tecnologiche, ed è quindi più difficile che si instauri un monopolio con le tipiche caratteristiche negative, in quanto appena qualcuno intravede una possibilità di guadagno ci si fionda (non ci sono barriere particolari all'ingresso!).

Detto questo a me non farebbe comunque piacere, mantengo un certo scetticismo visti gli investimenti che bisognerebbe comunque fare per iniziare la concorrenza al monopolista, visti i volumi del mercato. Imo sony o il monopolista in generale avrebbe spazio per aumentare i prezzi di qualche prodotto (penso a tutti gli accessori, magari rendendo la console incompatibile con device esterni).
                    Si esattamente. In ogni caso io non vedo tutta questa mancanza di spazio per almeno due competitors, considerando anche che nintendo si è levata di mezzo con wiiU

Comment

Microsoft ci ha provato. Nintendo ha riempito di mazzate Sony e Microsoft con una wii che aveva due pregi: alcune esclusive inarrivabili e, principalmente, qualcosa di diverso dal solito. La cosa che ha davvero contato è la seconda. Dopo una ottima generazione, Microsoft ha voluto forzare la mano: "provo a offrire qualcosa di diverso, se colgo il segno, faccio il botto".
                      come è andata? male. già possiamo dirlo. Ora stanno inseguendo per rimettersi in carreggiata andando a offrire un servizio "classico".
                      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Già... e nintendo con le casalinghe è in coma profondo ora...

Comment

Working...
                        X