Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"La situazione pirateria su PSP è deprimente"

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

[QUOTE=loaldnt;1587847]
    1 Il morto di fame che, non avendo cibo, va a rubare in un orto, è un criminale. Punto. Fine della storia.

2 la mia passione è una droga e io non ho abbastanza soldi per sfamarla. QUOTE]

allora al primo punto non ti do proprio ragione......sembri senza cuore......
    al secondo ti do proprio ragione........i videogames alla lunga diventano una droga come la tv lo shopping ed altre migliaia di cose.....ma le droghe fanno sempre molto "successo" perchè la gente non è felice......è depressa e cerca in tutti i modi per distogliere lo sguardo dalla reltà......cosi nascono i drogati dalla depressione....
    William Wallace:"Tutti dobbiamo morire,ma non tutti vivono veramente"
    sigpic

Comment

Ma per favore, ma che mi tocca sentire? Ma che discorso è? Cosa c'entra che tu magari quello che scarichi non l'avresti mai comprato? Non sta nè in cielo nè in terra "proteggere" una cosa simile. Il morto di fame che, non avendo cibo, va a rubare in un orto, è un criminale. Punto. Fine della storia
      Questi sono i principi che temevo... no, io non me la sentirei mai di dare del criminale a una persona che affamata entra in un orto e prende un frutto da terra... in questo mondo serve capacità di astrazione altrimenti si capisce perchè la civiltà è in declino...
      Sei criminale se rubi e se prendi cose non tue senza pagarle, che tu sia bianco, nero, povero, straricco, famoso o sconosciuto, non c'è ragionamento che tenga. Io non posso entrare in un negozio, rubare una cosa che non mi attira e dire "tanto al negoziante cosa frega? non ha perso niente perchè comunque io non l'avrei mai comprata".
      A parte che ci sono comunque differenza qualitative nette... comunque nel negozio è molto diverso perchè rubi un prodotto danneggiando qualcuno.
      Di fatto invece, se scarichi qualcosa che non avresti mai comprato di fatto non stai danneggiando assolutamente nessuno. La riproduzione è infinita e tu staresti seriamente danneggiando un azienda dal momento in cui scarichi per non comprare. Ma se scarichi qualcosa che non compreresti mai c'è poco da fare, nel concreto non danneggi proprio nessuno. Mentre nel negozio c'è la sottrazione di un prodotto pagato al fornitore.
      Qua l'illegale non sta tanto nell'affossare il negoziante (gli sviluppatori del gioco che non ti interessa, in questo caso), ma nell'arricchirti senza spendere un soldo. Non hai fatto un torto a nessuno, ma hai fatto un piacere a te stesso. E questo, guardacaso, è illegale.
      Illegale non è sinonimo di giusto. Altrimenti tutte le leggi sarebbero corrette e nella storia dell'umanità non ci sarebbe mai stato un cambiamento. Le leggi invece non sono sinonimo di giusto o sbagliato e possono essere messe in discussione. Se la pirateria non danneggiasse nessuno, di fatto, non avrebbe senso renderla un reato. Diventa dannosa e punibile quando provoca danni al mercato.
      L'esempio dell'amante di dvd? Io amo i videogiochi, ne compro un certo tot al mese ma non posso permettermene altri perchè mi costa troppo. E questa non è una scusa che può spingermi ad entrare in negozio e a rubare qualcosa, solo perchè il mondo è cattivo, la mia passione è una droga e io non ho abbastanza soldi per sfamarla.
      Come già ho detto l'esempio del negozio è molto diverso. E anche voler prendere come punto di riferimento la legge è un assurdo per eccellenza. Occorre buon senso, io, di fatto, non mi sentirei mai di punire uno studente che spende gia un sacco di soldi ogni mese e va pure al cinema e che quindi contribuisce fortemente alle produzioni se nella necessità di aumentare la propria conoscenza spendendo gia un sacco di soldi scaricasse i film che non può comprarsi. Per me se vogliamo aggrapparci alle leggi a priori siamo semplicemente uomini senza buon senso.
      la prossima volta che sento la frase "non ho fatto niente di male, perchè ho scaricato qualcosa che comunque non avrei mai comprato" giuro che segnalo qualcuno, perchè cose simili da persone adulte non possono sentirsi. Non possono doppiamente sentirsi se la persona in questione pretende anche di avere ragione.
      Segnalami pure, io non ho mai scaricato nulla segnalami per eccesso di ragionevolezza e amor di discussione, così hai completato il tuo bel discorso

Comment

[QUOTE=Ale91wroma3;1587848]
        Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
        1 Il morto di fame che, non avendo cibo, va a rubare in un orto, è un criminale. Punto. Fine della storia.

2 la mia passione è una droga e io non ho abbastanza soldi per sfamarla. QUOTE]

allora al primo punto non ti do proprio ragione......sembri senza cuore......
        al secondo ti do proprio ragione........i videogames alla lunga diventano una droga come la tv lo shopping ed altre migliaia di cose.....ma le droghe fanno sempre molto "successo" perchè la gente non è felice......è depressa e cerca in tutti i modi per distogliere lo sguardo dalla reltà......cosi nascono i drogati dalla depressione....
        Non era propriamente quello che intendevo, forse dovresti rileggere il post. Per il fatto del senza cuore... bhe, non ho detto che non mi dispiaccia per il povero. Anzi, io sono il primo che fa sempre favori in giro, e chi mi conosce lo sa fin troppo bene quanto sono pirla. Ma tu immagina la scena: stai in tribunale, un poveraccio viene incolpato di aver rubato, si scopre sia vero, il povero lo ammette, ma ammette anche che era il suo unico modo per vivere. Il giudice, che deve rispettare la legge, potrebbe mai chiudere un occhio sul suo stato? La legge è uguale per tutti, non si scappa. E non bisogna solo leggere in questo proverbio il lato che conviene, ovvero che i poveri sono uguali ai ricchi. Ma anche viceversa, ovvero che un ricco non può essere trattato peggio di un povero, come in questo caso del poveraccio. E' tutta una metafora, il discorso è applicabile anche alla pirateria dei videogames, della musica, dei film e di quello che vuoi. Se rubi, rubi, punto, non ci sono scuse che tengano.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

E la prossima volta che sento la frase "non ho fatto niente di male, perchè ho scaricato qualcosa che comunque non avrei mai comprato" giuro che segnalo qualcuno, perchè cose simili da persone adulte non possono sentirsi. Non possono doppiamente sentirsi se la persona in questione pretende anche di avere ragione.
          o però tranquillo stiamo solo parlando........però davvero sei così santo?
          non ti sto prendendo in giro......perchè sembra che tu ci creda davvero.....cioè difendi bene le tue idee......io invece non sono sicuro di niente....ho un carattere mooolto indeciso alcuni lo definirebbero debole......
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
            Questi sono i principi che temevo... no, io non me la sentirei mai di dare del criminale a una persona che affamata entra in un orto e prende un frutto da terra... in questo mondo serve capacità di astrazione altrimenti si capisce perchè la civiltà è in declino...

A parte che ci sono comunque differenza qualitative nette... comunque nel negozio è molto diverso perchè rubi un prodotto danneggiando qualcuno.
            Di fatto invece, se scarichi qualcosa che non avresti mai comprato di fatto non stai danneggiando assolutamente nessuno. La riproduzione è infinita e tu staresti seriamente danneggiando un azienda dal momento in cui scarichi per non comprare. Ma se scarichi qualcosa che non compreresti mai c'è poco da fare, nel concreto non danneggi proprio nessuno. Mentre nel negozio c'è la sottrazione di un prodotto pagato al fornitore.

Illegale non è sinonimo di giusto. Altrimenti tutte le leggi sarebbero corrette e nella storia dell'umanità non ci sarebbe mai stato un cambiamento. Le leggi invece non sono sinonimo di giusto o sbagliato e possono essere messe in discussione. Se la pirateria non danneggiasse nessuno, di fatto, non avrebbe senso renderla un reato. Diventa dannosa e punibile quando provoca danni al mercato.

Come già ho detto l'esempio del negozio è molto diverso. E anche voler prendere come punto di riferimento la legge è un assurdo per eccellenza. Occorre buon senso, io, di fatto, non mi sentirei mai di punire uno studente che spende gia un sacco di soldi ogni mese e va pure al cinema e che quindi contribuisce fortemente alle produzioni se nella necessità di aumentare la propria conoscenza spendendo gia un sacco di soldi scaricasse i film che non può comprarsi. Per me se vogliamo aggrapparci alle leggi a priori siamo semplicemente uomini senza buon senso.

Segnalami pure, io non ho mai scaricato nulla segnalami per eccesso di ragionevolezza e amor di discussione, così hai completato il tuo bel discorso
            Nel regolamento sta scritto in cubitale che non si parla di pirateria. O quantomeno si può parlare, ma senza finire nel personale. E leggere te che addirittura arrivi a proteggerla fa cascare le braccia. Perchè sì, non stai facendo altro che proteggerla. Tanto che ti arrampichi sugli specchi che sei riuscito anche a tirar fuori che le leggi sono sbagliate, che vanno cambiate, che non per forza bisogna ascoltarle, che bisogna avere cuore con chi non si può permettere quello che vuole. Il declino è il non avere cuore? Il declino è averne troppo e fare questi strappi alla regola. Sfama un poveraccio, sfamane un altro, sfamane un altro ancora ed ecco dove sorge il problema. Se hai cuore con uno, devi avere cuore con tutti se sei realmente giusto. Se hai cuore con tutti, vai a intaccare gli ingranaggi che muovono la società. Di certo le multinazionali non si reggono su piaceri fatti in giro, ma su soldi guadagnati. E ripeto, dove sta scritto che TUTTI quelli che scaricano non avrebbero MAI comprato il prodotto? Ma quando? Potrebbero farlo alcuni, forse, ma non si è sicuro nemmeno di quello, non puoi mai sapere come la stessa persona possa cambiare idea in futuro. L'ho anche specificato che, nel caso "buono", non si parla di danno al creatore, ma di tornaconto tuo. Ed è lo stesso illegale eh, non si scappa neanche da qui. Scaricare distrugge la società videoludica, più di una volta si è tornato su questo argomento dagli stessi sviluppatori. Chinatown Wars è stato affossato. Credi davvero che una saga ultradecamilionaria possa fare 80mila vendite in un intero mese su DS? Non ti è sorto il dubbio che se non ha soddisfatto le aspettative possa essere colpa della pirateria? O anche lì tutti gli altri 100milioni di possessori di DS non l'avrebbero mai comprato? MGS2, inizio della vita di PS2, ha totalizzato circa 10 milioni di vendite (ti faccio numeri ad esempio, ora non li ricordo). Grande successo di critica, grande successo di vendite, fin qui tutto ok. MGS3 stessa cosa. Successo di critica, ma...? Avrà raggiunto le 3 milioni di vendite in anni e anni e anni. Questo perchè 7 milioni di persone sono rimaste deluse da MGS2 e hanno deciso di abbandonare la saga? O forse perchè ci troviamo in un'era in cui la pirateria andava a go-go e tutti quelli che lo volevano hanno deciso di scaricarlo? Io direi la seconda, è palese. Tutto sta andando in malora a causa della pirateria. I cantanti sono costretti a fare di più, gli sviluppatori idem, c'è un sovralavoro assurdo per cercare di colmare le perdite indicibili date dai torrent.

Comment

[QUOTE=loaldnt;1587850]
              Originariamente Scritto da Ale91wroma3 Visualizza Messaggio

Non era propriamente quello che intendevo, forse dovresti rileggere il post. Per il fatto del senza cuore... bhe, non ho detto che non mi dispiaccia per il povero. Anzi, io sono il primo che fa sempre favori in giro, e chi mi conosce lo sa fin troppo bene quanto sono pirla. Ma tu immagina la scena: stai in tribunale, un poveraccio viene incolpato di aver rubato, si scopre sia vero, il povero lo ammette, ma ammette anche che era il suo unico modo per vivere. Il giudice, che deve rispettare la legge, potrebbe mai chiudere un occhio sul suo stato? La legge è uguale per tutti, non si scappa. E non bisogna solo leggere in questo proverbio il lato che conviene, ovvero che i poveri sono uguali ai ricchi. Ma anche viceversa, ovvero che un ricco non può essere trattato peggio di un povero, come in questo caso del poveraccio. E' tutta una metafora, il discorso è applicabile anche alla pirateria dei videogames, della musica, dei film e di quello che vuoi. Se rubi, rubi, punto, non ci sono scuse che tengano.
              non so se lo hai letto.....poco fa ho editato un commento cioè l'ho modificato e spiego di Platone e dello stato Ideale......se hai fatto il classico lo saprai di sicuro.....cmq obbedire senza pensarci due volte alle leggi nn mi piace......preferisco il nomos di natura che il nomos convenzionale(cioè dello stato) io cerco sempre di trarre gli insegnamenti dalla filosofia Greca..........e le leggi di natura cioè quelle morali sono le più giuste.......
              anche nei fumetti se hai letto CIVIL WAR.......la guerra civile fra i supereroi.....due fazioni una capitanata da iron man e l'altra da cap America si combattono a vicenda perchè una legge vuole la registrazione dei super eroi.....una fazione vuole la libertà individuale l'altra vuole obbedire alla legge.....
              be in realtà nessuna delle due fazioni ha ragione......o meglio entrambe lo hanno....
              tu faresti mai qualcosa di giusto......anche se questa cosa andasse contro a legge?

Per il senza cuore non lo pensavo scusami se ti ho offeso ma era un esempio
              Last edited by Ale91wroma3; 23 April 2009, 01:24.
              sigpic

Comment

[QUOTE=Ale91wroma3;1587853]

non so se lo hai letto.....poco fa ho editato un commeno cioè l'ho modificato e spiego di Platone e dello stato Ideale......se hai fatto il clasico lo saprai di sicuro.....cmq obbedire senza pensarci due volte alle leggi nn mi piace......preferisco il nomos di natura che il nomos convenzionale(cioè dello stato) io cerco sempre di trarre gli insegnamenti dalla filosofia Greca..........e le leggi di natura cioè quelle morali sono le più giuste.......
                anche nei fumetti se hai letto CIVIL WAR.......la guerra civile fra i supereroi.....due fazioni una capitanata da iron man e l'altra da cap America si combattono a vicenda perchè una legge vuole la registrazione dei super eroi.....una fazione vuole la libertà individuale l'altra vuole obbedire alla legge.....
                be in realtà nessuna delle due fazioni ha ragione......o meglio entrambe lo hanno....
                tu faresti mai qualcosa di giusto......anche se questa cosa andasse contro a legge?

Per il senza cuore non lo pensavo scusami se ti ho offeso ma era un esempio
                No, tranquillo, non mi sono per niente offeso, è solo che la discussione mi tocca quasi personalmente. Cioè, qui stiamo spostando il discorso sull'assurdo. Ma veramente credete che sia giusto NON seguire le leggi? Io sto leggendo post su post dove ora si va addirittura contro alle leggi. Se volete fare gli spiriti liberi, fatelo anche, ma in un'altra società dove non ci sono leggi, per favore. Non possiamo addirittura dire "la pirateria è giusta perchè la legge è sbagliata". Ci sono sviluppatori che perdono soldi e soldi e anni di lavoro per svilupparti qualcosa, e col ragionamento di ISST potremo scaricare il tutto gratis perchè non facciamo loro un torto. Praticamente, loro si sobbarcano il lavoro e la perdita di denaro e noi ci godiamo tutto gratis, comodamente seduti sul divano, e chi si è visto si è visto. Sti poveri programmatori ora si danno in giro per farci favori. Ma dai.. Non puoi mai trarre nessun vantaggio dalla filosofia greca, che per giunta conosco molto bene. Fatte eccezione per qualcuno (Socrate e basta) cadiamo in un immondo mare di cavolate. Staremo a credere ancora alla deificazione dei quattro elementi o che la Terra sia cilindrica, se è per questo.

Comment

[QUOTE=loaldnt;1587854]

No, tranquillo, non mi sono per niente offeso, è solo che la discussione mi tocca quasi personalmente. Cioè, qui stiamo spostando il discorso sull'assurdo. Ma veramente credete che sia giusto NON seguire le leggi? Io sto leggendo post su post dove ora si va addirittura contro alle leggi. Se volete fare gli spiriti liberi, fatelo anche, ma in un'altra società dove non ci sono leggi, per favore. Non possiamo addirittura dire "la pirateria è giusta perchè la legge è sbagliata". Ci sono sviluppatori che perdono soldi e soldi e anni di lavoro per svilupparti qualcosa, e col ragionamento di ISST potremo scaricare il tutto gratis perchè non facciamo loro un torto. Praticamente, loro si sobbarcano il lavoro e la perdita di denaro e noi ci godiamo tutto gratis, comodamente seduti sul divano, e chi si è visto si è visto. Sti poveri programmatori ora si danno in giro per farci favori. Ma dai.. Non puoi mai trarre nessun vantaggio dalla filosofia greca, che per giunta conosco molto bene. Fatte eccezione per qualcuno (Socrate e basta) cadiamo in un immondo mare di cavolate. Staremo a credere ancora alla deificazione dei quattro elementi o che la Terra sia cilindrica, se è per questo.
                  non che io e ISST stiamo realmente parlando di uno stato anarchico ma di uno utopico Ideale pensa se tutti seguissero le leggi morali e non convenzionali....vivremmo in un mondo più giusto......su star trek in un film non la serie televisiva.....il capitano spiegava ad una ibernata del nostro tempo che la società del futuro si era evoluta....nessun più lavorava per soldi ma per migliorare l'umanità...........questo si che è utopia!
                  sigpic

Comment

[QUOTE=Ale91wroma3;1587855]

non che io e ISST stiamo realmente parlando di uno stato anarchico ma di uno utopico Ideale pensa se tutti seguissero le leggi morali e non convenzionali....vivremmo in un mondo più giusto......su star trek in un film non la serie televisiva.....il capitano spiegava ad una ibernata del nostro tempo che la società del futuro si era evoluta....nessun più lavorava per soldi ma per migliorare l'umanità...........questo si che è utopia!
                    Il problema è che vi lasciate trasportare troppo dal cuore, da una pietà che è più paravento che altro. Vivere in un mondo senza leggi non equivale a vivere in un mondo più giusto. Anzi, se queste leggi sono state messe, è proprio perchè l'uomo non sa vivere senza essere punito ad ogni cattiva azione. La razza umana è malvagia, ce lo insegnano praticamente tutti i poeti/filosofi, senza essere costretta a rigare dritta non si farebbe mai nessuno scrupolo. Il mondo di una volta, senza leggi, era un mondo nel caos, altro che mondo più giusto. Ognuno faceva il cavolo che gli pareva, danneggiando l'altro e pensando al proprio tornaconto. Ringraziamo il cielo che ci troviamo realmente in una società giusta (per quanto corrotta) dove le leggi aiutano realmente la giustizia più delle vendette personali. Se tu salvi il poveraccio morto di fame, devi salvare tutti gli altri poveracci. Se salvi tutti i poveracci, la vera vittima diventa il padrone dell'orto, che avrà perso quintali e quintali di raccolto da vendita solo perchè c'è un giudice troppo buono al comando che si fa intenerire da un paio di occhioni dolci e tristi.

Comment

loaldnt ma io sono d'accordissimo con te, la pirateria è un enorme problema da risolvere. Da un punto di vista morale però non mi sembra sia possibile dire scaricatore = criminale, per i motivi elencati in precedenza.
                      Detto questo:
                      Nel regolamento sta scritto in cubitale che non si parla di pirateria. O quantomeno si può parlare, ma senza finire nel personale. E leggere te che addirittura arrivi a proteggerla fa cascare le braccia.
                      Non sto proteggendo assolutamente la pirateria, sto dicendo che non possiamo lamentarla per principio e a priori, ma che bisogna vedere bene dov'è il problema e stare attenti con parole quali "criminale".
                      Tanto che ti arrampichi sugli specchi che sei riuscito anche a tirar fuori che le leggi sono sbagliate, che vanno cambiate, che non per forza bisogna ascoltarle, che bisogna avere cuore con chi non si può permettere quello che vuole.
                      Bhe in molti paesi sei un criminale contro la legge perchè hai avuto un rapporto omosessuale e puoi essere punito con la pena di morte. In cina, almeno fino al 2003, ora non sono aggiornato, per un furtarello venivi caricato su un camion e giustiziato legalmente per strada. Quindi sì, direi proprio che le leggi possono essere sbagliate e che vanno messe in discussione e che se vogliamo argomentare in sfavore della pirateria sbagliamo se facciamo appello alla legge.
                      Il declino è il non avere cuore? Il declino è averne troppo e fare questi strappi alla regola. Sfama un poveraccio, sfamane un altro, sfamane un altro ancora ed ecco dove sorge il problema. Se hai cuore con uno, devi avere cuore con tutti se sei realmente giusto. Se hai cuore con tutti, vai a intaccare gli ingranaggi che muovono la società.
                      Guarda, non ne sono tanto convinto... io da poliziotto o da giudice non me la sentirei mai di condannare e multare uno studente con 100 film pirata che ne ha 5.000 originali, pieno di biglietti del cinema e scontrini del videonoleggio, che spende per il cinema tutti i propri risparmi. Anzi, mi sentirei proprio un verme a condannarlo. La legge deve essere uguale per tutti e servono saldi criteri, ma applicando tutto alla lettera senza umanità si rischia veramente di fare male.
                      Scaricare distrugge la società videoludica
                      Oh bene, questo è il punto, senza chiacchiere. Se si smette di comprare i giochi e se si scaricano si porta alla morte di chi li produce. Lo stesso vale per il cinema. A questo punto però, vediamo, senza questi principi assoluti cosa fare per migliorare le cose, come gestire il p2p, come e quanto punire i trasgressori, vediamo se possiamo mettere delle variabili per poter applicare la legge con più buon senso, vediamo se possiamo incentivare all'acquisto, vediamo se possiamo far guadagnare le case produttrici dal p2p stesso...

Comment

Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                        loaldnt ma io sono d'accordissimo con te, la pirateria è un enorme problema da risolvere. Da un punto di vista morale però non mi sembra sia possibile dire scaricatore = criminale, per i motivi elencati in precedenza.
                        Detto questo:

Non sto proteggendo assolutamente la pirateria, sto dicendo che non possiamo lamentarla per principio e a priori, ma che bisogna vedere bene dov'è il problema e stare attenti con parole quali "criminale".

Bhe in molti paesi sei un criminale contro la legge perchè hai avuto un rapporto omosessuale e puoi essere punito con la pena di morte. In cina, almeno fino al 2003, ora non sono aggiornato, per un furtarello venivi caricato su un camion e giustiziato legalmente per strada. Quindi sì, direi proprio che le leggi possono essere sbagliate e che vanno messe in discussione e che se vogliamo argomentare in sfavore della pirateria sbagliamo se facciamo appello alla legge.

Guarda, non ne sono tanto convinto... io da poliziotto o da giudice non me la sentirei mai di condannare e multare uno studente con 100 film pirata che ne ha 5.000 originali, pieno di biglietti del cinema e scontrini del videonoleggio, che spende per il cinema tutti i propri risparmi. Anzi, mi sentirei proprio un verme a condannarlo. La legge deve essere uguale per tutti e servono saldi criteri, ma applicando tutto alla lettera senza umanità si rischia veramente di fare male.

Oh bene, questo è il punto, senza chiacchiere. Se si smette di comprare i giochi e se si scaricano si porta alla morte di chi li produce. Lo stesso vale per il cinema. A questo punto però, vediamo, senza questi principi assoluti cosa fare per migliorare le cose, come gestire il p2p, come e quanto punire i trasgressori, vediamo se possiamo mettere delle variabili per poter applicare la legge con più buon senso, vediamo se possiamo incentivare all'acquisto, vediamo se possiamo far guadagnare le case produttrici dal p2p stesso...
                        Ecco, finalmente stiamo trovando un punto d'incontro. Il problema tuo, come quello di Ale poco sopra, è che ti lasci trasportare troppo dal cuore. Segui il ragionamento del tizio che compra tanti dvd originali e che ne ha qualcuno pirata. Trasportiamo la metafora più in grande, per capire meglio. Madre Teresa di Calcutta (esempio tirato a caso) è famosa per aver aiutato milioni di persone. Metti che sta santa signora un giorno, presa dall'ira, ammazza qualcuno. Tu, giudice, che fai? La salvi perchè per ogni persona che ha ammazzato ne ha salvate altre mille? E' questo il punto. Tu puoi anche aver comprato tanti di quei dvd tale che la casa di produzione di ha fatto una statua d'oro nella hall, ma anche un solo dvd scaricato è un crimine, non c'è niente da fare. Applicare la legge senza pensare ai valori morali non è il male, è l'esatto opposto. E' quando si fa prendere troppo dai valori morali che si rischia di sbagliare. E il torto non lo fai più al colpevole, ma addirittura alla vittima. E non credo che la vittima voglia essere beffata anche dalla legge, oltre che dal criminale di turno. Dici che la parola "criminale" è pesante. Hai ragione, ok, se tutto è nato da qui vediamo di spiegarci meglio. Criminale può sembrare una parola, tanto che un pirata può essere accostato a un assassino, a un ladro di bestiame, a un truffatore, e questo è sbagliato, vero. Vogliamo chiamarlo furfantello? Ladruncolo? Birichino? Un piccolo criminale, ma sempre un illegale rimane, pur nel suo piccolo. Se stai a salvare ogni singolo elemento illegale, alla fine ti ritrovi con milioni di illegali salvati. Se questi continuano le loro attività, si finisce come ho detto prima. Il possessore dell'orto perde tutti i frutti senza essere pagato, l'industria dell'intrattenimento chiude. Non c'è così tanta differenza tra un caso e l'altro, va debellato, punto e basta.

Comment

[QUOTE=loaldnt;1587856]

Il problema è che vi lasciate trasportare troppo dal cuore, da una pietà che è più paravento che altro. Vivere in un mondo senza leggi non equivale a vivere in un mondo più giusto. Anzi, se queste leggi sono state messe, è proprio perchè l'uomo non sa vivere senza essere punito ad ogni cattiva azione. La razza umana è malvagia, ce lo insegnano praticamente tutti i poeti/filosofi, senza essere costretta a rigare dritta non si farebbe mai nessuno scrupolo. Il mondo di una volta, senza leggi, era un mondo nel caos, altro che mondo più giusto. Ognuno faceva il cavolo che gli pareva, danneggiando l'altro e pensando al proprio tornaconto. Ringraziamo il cielo che ci troviamo realmente in una società giusta (per quanto corrotta) dove le leggi aiutano realmente la giustizia più delle vendette personali. Se tu salvi il poveraccio morto di fame, devi salvare tutti gli altri poveracci. Se salvi tutti i poveracci, la vera vittima diventa il padrone dell'orto, che avrà perso quintali e quintali di raccolto da vendita solo perchè c'è un giudice troppo buono al comando che si fa intenerire da un paio di occhioni dolci e tristi.
                          si che sogno troppo me lo dicono in tanti anzi tutti però cche uomini siamo senza sogni........
                          si purtroppo ho studiato anche diritto a liceo ed infatti hai ragione,l'uomo senza la legge diviene un animale......ma occhio non ho detto che una volta l'uomo era felice o libero perchè non c'erano leggi.....o he voglio uno stato senza leggi.....ma che vorrei fortemente un mondo senza stati con un unica bandiera.....governata solo da leggi morali....e in un prossimo futuro....anche se molto lontano ce la faremo.....l'uomo dovrà evolversi o si estinguerà come i dinosauri.....ti faccio un esempio....nella cinematografia gli alieni li rappresentiamo sempre come esseri superiori tecnologicamente ma conquistatori e malvagi......questo non suona come un doppio senso???? esseri superiori ma inferiori........io per esempio sono convintissimo che se queste vite extra terrestri saranno così tecnologicamente avanzate lo saranno anche dal punto di vista sociologico......quindi non potranno mai essere malvagi perchè saranno evoluti.....l'uomo dal canto suo proprio come dici tu non è un essere evoluto ecco perchè è continuamente in lotta......quindi o si evolverà o morirà
                          sigpic

Comment

Ecco, finalmente stiamo trovando un punto d'incontro. Il problema tuo, come quello di Ale poco sopra, è che ti lasci trasportare troppo dal cuore. Segui il ragionamento del tizio che compra tanti dvd originali e che ne ha qualcuno pirata. Trasportiamo la metafora più in grande, per capire meglio. Madre Teresa di Calcutta (esempio tirato a caso) è famosa per aver aiutato milioni di persone. Metti che sta santa signora un giorno, presa dall'ira, ammazza qualcuno. Tu, giudice, che fai? La salvi perchè per ogni persona che ha ammazzato ne ha salvate altre mille? E' questo il punto. Tu puoi anche aver comprato tanti di quei dvd tale che la casa di produzione di ha fatto una statua d'oro nella hall, ma anche un solo dvd scaricato è un crimine, non c'è niente da fare. Applicare la legge senza pensare ai valori morali non è il male, è l'esatto opposto. E' quando si fa prendere troppo dai valori morali che si rischia di sbagliare. E il torto non lo fai più al colpevole, ma addirittura alla vittima. E non credo che la vittima voglia essere beffata anche dalla legge, oltre che dal criminale di turno. Dici che la parola "criminale" è pesante. Hai ragione, ok, se tutto è nato da qui vediamo di spiegarci meglio. Criminale può sembrare una parola, tanto che un pirata può essere accostato a un assassino, a un ladro di bestiame, a un truffatore, e questo è sbagliato, vero. Vogliamo chiamarlo furfantello? Ladruncolo? Birichino? Un piccolo criminale, ma sempre un illegale rimane, pur nel suo piccolo. Se stai a salvare ogni singolo elemento illegale, alla fine ti ritrovi con milioni di illegali salvati. Se questi continuano le loro attività, si finisce come ho detto prima. Il possessore dell'orto perde tutti i frutti senza essere pagato, l'industria dell'intrattenimento chiude. Non c'è così tanta differenza tra un caso e l'altro, va debellato, punto e basta.
                            cmq sembra che un punto d'incontro lo abbiamo trovato tutti!!!!! devo dire è stato molto bello discutere Socraticamente!!!!!!
                            sigpic

Comment

[QUOTE=Ale91wroma3;1587859]

si che sogno troppo me lo dicono in tanti anzi tutti però cche uomini siamo senza sogni........
                              si purtroppo ho studiato anche diritto a liceo ed infatti hai ragione,l'uomo senza la legge diviene un animale......ma occhio non ho detto che una volta l'uomo era felice o libero perchè non c'erano leggi.....o he voglio uno stato senza leggi.....ma che vorrei fortemente un mondo senza stati con un unica bandiera.....governata solo da leggi morali....e in un prossimo futuro....anche se molto lontano ce la faremo.....l'uomo dovrà evolversi o si estinguerà come i dinosauri.....ti faccio un esempio....nella cinematografia gli alieni li rappresentiamo sempre come esseri superiori tecnologicamente ma conquistatori e malvagi......questo non suona come un doppio senso???? esseri superiori ma inferiori........io per esempio sono convintissimo che se queste vite extra terrestri saranno così tecnologicamente avanzate lo saranno anche dal punto di vista sociologico......quindi non potranno mai essere malvagi perchè saranno evoluti.....l'uomo dal canto suo proprio come dici tu non è un essere evoluto ecco perchè è continuamente in lotta......quindi o si evolverà o morirà
                              Purtroppo qui tutti vorrebbero un mondo senza leggi. Un mondo senza gli assassini che al semaforo di Napoli accoltellano un giovane per un complimento banalissimo su una ragazza, senza pedofili che violentano le coppiette innamorate nei parchi, senza terroristi che si lanciano a kamikaze contro torri pullulanti di migliaia di persone solo perchè la sua religione bacata gli ha offerto 40 vergini in paradiso (e non sto attaccando la religione, sia chiaro, perchè io sono completamente ateo e la penso allo stesso modo di tutte le altre), o perchè ogni giorno devi fare attenzione che un pazzo non ti faccia cadere una bomba atomica direttamente sulla casa. Purtroppo siamo in un mondo di merda, dove i potenti, coloro con più libertà, approfittano di tutto e di tutti rovinando il mondo altrui per migliorare il proprio. Un mondo senza leggi sarebbe un mondo popolato non da una decina di pazzi, ma da 6miliardi di pazzi. Purtroppo non vivremo mai senza leggi, perchè siamo malvagi dentro e ne approfitteremo in men che non si dica. I mondi di platone e soci rimangono utopici, un sogno che mai si avvererà, perchè siamo una razza sbagliata a prescindere, che spesso si battaglia solo per il gusto di farlo.

Comment

Uhm... hai detto delle cose molto interessanti... però, c'è un però... allora, proviamo a prendere il discorso da un altro punto di vista...
                                Premetto che nel caso di Madre Teresa c'è un torto diretto verso una persona che viene uccisa.
                                Ora, quando noi facciamo una legge, dobbiamo dare dei perchè alla legge.
                                Questa cosa è sbagliata!
                                Perfetto, dimmi perchè è sbagliata. Dimmi perchè è vietato fare questo.
                                Insomma, è chiaro che le leggi sono dei punti fermi per far girare la società nel miglior modo possibile.
                                Nel caso della pirateria a me sembra che la giustificazione corretta sia questa: non puoi scaricare perchè danneggi l'industria videoludica/cinematografica.
                                Perfetto, d'accordissimo, sono il primo che quando consiglia di andare a vedere un film al cinema e si sente rispondere "l'ho gia visto 1 mese fa in divx" diventa una bestia e fa delle ramanzine degne del "peggior" sceriffo.
                                Da questo punto di vista però, se quella è la giustificazione al divieto, mi sembra un pò troppo pesante punire chi l'industria la finanzia con tutte le proprie risorse possibili o chi comunque scarica molti giochi ma ne compra altrettanti, spesso provandoli dopo un download.
                                Io non riesco proprio a mettere sullo stesso piano uno con 1800 euro di stipendio che a casa ha 10.000 divx e nemmeno un dvd originale o un biglietto per il cinema usato e 400 giochi per ogni console senza originali e uno con 1200 euro di stipendio che spende gran parte di questo per comprare film e poi ne scarica qualcuno... mi puoi dire che saranno sanzioni quantitative diverse, ma a me il secondo non sembra proprio un criminale... nel suo possibile l'industria cinematografica gia la sta finanziando 100 volte più di altri che non scaricano proprio...

Comment

Working...
                                X