Originariamente Scritto da The Prince
Visualizza Messaggio
Come vedi le analogie ci sono tutte
-entrambi sono ambientati nello stesso universo del final fantasy uscito in precedenza (il XII nel caso del "Revenant Wings" e il XIII nel caso del "Versus")
-entrambi hanno meccaniche più action rispetto ai final fantasy tradizionali;
-e per finire entrambi hanno il nome composto dal quello dell'episodio da cui derivano seguito da un sottotitolo.
Vero che i Final fantasy sono una serie di episodi indipendenti ma ciò non toglie che sia una saga, non necessariamente in una saga gli episodi devono essere legati tra di loro. Storicamente gli episodi della serie principale sono catalogati secondo un numero sequenziale e nient'altro, tipo:
Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII,..............., Final fantasy XII, Final fantasy XIII
Tutto il resto sono spin-off come ad esempio i vari Final Fantasy crystal chronicles, final fantasy tactics, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, Final Fantasy XII Revenant Wings (e quindi allo stesso modo anche Final Fantasy XIII Versus).
P.s. non è vero che un capitolo della saga principale non deve continuare niente, non deve continuare la storia ma deve continuare l'essenza del gioco principale. Mi spiego: ogni serie videoludica ha delle caratteristiche ben precise che ne formano l'essenza (risulta essere un po' come il carattere distintivo di tale serie)..... quindi ogni capitolo della serie principale deve riproporre intatta tale essenza in quanto ne sancisce l'appartenenza alla saga e lo differenzia dagli altri giochi (metal gear solid è un action-stealth e ogni capitolo della saga principale è un action-stealth, non esiste che sia un Hack and slash perché magari a qualcuno piace di più

Anche se ultimamente la saga è stati inquinata da 2 capitoli MMORPG.
Leave a comment: