Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gilbert: "Il videogioco è arte. Ignorante chi lo nega"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    [QUOTE=El Fundo;1718185]ma anche a volerla pensare come te, questo non impedisce che lo possano essere il limite mentale è proprio quello, ed è creato ad arte dai media che si stanno raffreddando.

    Io non ho posto limiti in ogni caso. E' che trovo i videogiochi ancora troppo acerbi per essere definiti arte. Sono ancora troppo legati ai tecnicismi. Ecco per dirtela, quando ce ne sarà uno che come fa un film, o un libro, riesce a staccarti del tutto dalla realtà, anzichè ricordarti ogni secondo i limiti del mezzo che utilizzi, allora senza riserve gli darò il titolo di arte. Non sono prevenuto in nessun modo.. è che secondo me ancora non ci siamo.. E' poco elegante però che solo per essere alternativi al modo di pensare comune, si dica che un altra persona ha limiti mentali anche se artificiali.

    per farti un esempio, anche i giochi più evoluti ed immersivi, hanno ancora qualcosa che gli impedisce di essere arte in tutti i sensi.

    Comment


    • #32
      [QUOTE=Andrew Clemence;1718205]
      Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
      ma anche a volerla pensare come te, questo non impedisce che lo possano essere il limite mentale è proprio quello, ed è creato ad arte dai media che si stanno raffreddando.

      Io non ho posto limiti in ogni caso. E' che trovo i videogiochi ancora troppo acerbi per essere definiti arte. Sono ancora troppo legati ai tecnicismi. Ecco per dirtela, quando ce ne sarà uno che come fa un film, o un libro, riesce a staccarti del tutto dalla realtà, anzichè ricordarti ogni secondo i limiti del mezzo che utilizzi, allora senza riserve gli darò il titolo di arte. Non sono prevenuto in nessun modo.. è che secondo me ancora non ci siamo.. E' poco elegante però che solo per essere alternativi al modo di pensare comune, si dica che un altra persona ha limiti mentali anche se artificiali.

      per farti un esempio, anche i giochi più evoluti ed immersivi, hanno ancora qualcosa che gli impedisce di essere arte in tutti i sensi.
      beh, ma sono pareri per me il videogioco non deve paragonarsi agli altri media, ma deve fare il suo una canzone è arte senza bisogno di avere un video perché sennò non è "completo"
      l'importante è non fossilizzarsi sul fattore che veogame= non arte per forza. quello sarebbe "razzismo"
      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

      Comment


      • #33
        [QUOTE=El Fundo;1718217]
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

        beh, ma sono pareri per me il videogioco non deve paragonarsi agli altri media, ma deve fare il suo una canzone è arte senza bisogno di avere un video perché sennò non è "completo"
        l'importante è non fossilizzarsi sul fattore che veogame= non arte per forza. quello sarebbe "razzismo"
        no, vedi con l' esempio della canzone mi fai capire che non hai compreso per bene cosa intendevo. Se io ti dovessi chiedere, dammi qualche titolo di gioco che tu reputi "arte".

        Comment


        • #34
          [QUOTE=Andrew Clemence;1718219]
          Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio

          no, vedi con l' esempio della canzone mi fai capire che non hai compreso per bene cosa intendevo. Se io ti dovessi chiedere, dammi qualche titolo di gioco che tu reputi "arte".
          e con questa domanda tu dimostri di non aver capito quel che intendo io non importa cosa è arte per me o per te, l'importante è capire che può esserci e su questo mi pare che non ci siano dubbi, almeno tra me e te
          Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

          Comment


          • #35
            [QUOTE=El Fundo;1718220]
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

            e con questa domanda tu dimostri di non aver capito quel che intendo io non importa cosa è arte per me o per te, l'importante è capire che può esserci e su questo mi pare che non ci siano dubbi, almeno tra me e te
            nono infatti... per me può esserci, ma finchè almeno non mi creano dei personaggi virtuali che non si incastrano negli angoli dei muri, o nei rampicanti, e rendano il tutto meno artificioso non c' è. Più in la forse ci sarà.

            L'esempio di musica con video non ci stà. La musica grazie al fatto che è un mezzo semplice, arriva subito alla perfezione.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da fabiotesta82 Visualizza Messaggio
              con cio che ho detto quindi ritengo che giochi come fifa10 o gt5 non si possano classificare proprio come arte pechè non madano un messagio poetico ma simulano la realtà....però credo che chi li produce sia un artista perchè come ha detto el fundo,in questi uomini c'è la capacità di essere sensibili nel fare un artefatto.
              D'accordo perchè giochi che simulano la realtà non ti danno nessuna immersione soggettiva, ma giochi come MGS che ti lasciano pensare... be questi possono essere chiamati arte, poi ci sono anche alcuni giochi(come alcuni film o canzoni) che nessuno chiamerebbe arte.

              Comment


              • #37
                ha ragione basta guardare i making of per capirlo dietro un videogioco ci sono dei veri artisti dai disegni alla colonna sonora

                Comment


                • #38
                  io quoto gilberto
                  sigpic
                  Toccali. Stringili. Amali.

                  Comment


                  • #39
                    Basta cercare la definizione della parola arte su un qualsiasi dizionario:

                    "L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica".

                    Da cui si capisce che il videogame è arte.

                    sigpic
                    Max Pezzali Mania
                    ---> http://www.maxpezzalimania.it

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                      Basta cercare la definizione della parola arte su un qualsiasi dizionario:

                      "L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica".

                      Da cui si capisce che il videogame è arte.
                      edit: anzi, qui si sposta il problema su un altra cosa, ovvero sul che cos'è il valore estetico
                      Quindi in realtà questa definizione non dice nulla sui videogiochi

                      Rispondo a fabiotesta82

                      che significa "in"??
                      In quel contesto significava che se un innovativo mezzo di espressione vuole avere la possibilità di essere considerato arte bisogna giustificare questa pretesa. Dopotutto anche il cinema ha dovuto lottare per essere considerato possibile forma d'arte; l'ha fatto con alcuni suoi prodotti e con chi ha affrontato i tradizionalismi per giustificare l'arte nel movimento (nel cinema diventava impossibile fermarsi alla contemplazione per via della continua e rapida scorrevolezza) e il grande problema della riproducibilità tecnica (la cosìdetta "perdita dell'aura".
                      Lo stesso deve fare il videogioco se mai vorrà essere considerato opera d'arte.
                      In fondo la verità sopratutto in campo etico ed estetico per noi umani è qualcosa di universalmente condivisibile no?
                      Io credo che la strada dell'arte per i videogiochi sia ancora molto molto lunga.
                      Ammettere un qualcosa in cui addirittura vi è l'interazione, la pratica, lo scopo di far giocare, etc, in ambito estetico vorrebbe dire quasi rivoluzione copernicana di ogni criterio pensabile.
                      Heavy Rain mi piace perchè fin ora è quello che più si avvicina nelle possibilità di superare questi gravi limiti, ma è pur sempre un prodotto di intrattenimento. L'arte dev'essere disinteressata e col suo disinteressamento deve dare voce all'altro del dato, a ciò che non ha voce e che ci mostra il mondo non per ciò che è ma per ciò che non è. Il suo altro. In questo i videogiochi potrebbero anche contribuire, e tanto, ma il problema della pratica e del fine videoludico è in sè un pò troppo insormontabile.
                      Last edited by IISNT; 06 September 2009, 17:20.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                        Basta cercare la definizione della parola arte su un qualsiasi dizionario:

                        "L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica".

                        Da cui si capisce che il videogame è arte.
                        concordo

                        l'errore sta nel legarsi alle altre forme d'espressione. il videogame, come le altre espressioni, cammine con le proprie gambe
                        grazie a dio, in ogni caso, viviamo in un mondo dove la maggior parte della gente riesce ad ammettere che quel che è arte per te, può non esserlo per me. Sull'oggetto singolo si può discutere. Sul media stesso basta avere l'elasticità mentale che ogni mezzo di comunicazione è in potenza capace di far nascere opere d'arte
                        Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                        Comment


                        • #42
                          Ma anche prendendo una scorciatoia, mi verrebbe da fare un esempio: un bel disegno, o un quadro, è arte. Un qualsiasi scenario di un gioco viene da un disegno artistico prima. Perchè il disegno è arte e, nel momento in cui viene digitalizzato, non dovrebbe esserlo più? Non ha senso.
                          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                            Ma anche prendendo una scorciatoia, mi verrebbe da fare un esempio: un bel disegno, o un quadro, è arte. Un qualsiasi scenario di un gioco viene da un disegno artistico prima. Perchè il disegno è arte e, nel momento in cui viene digitalizzato, non dovrebbe esserlo più? Non ha senso.
                            Perchè quando sei davanti ad un quadro originale ti senti in un momento unico e irripetibile, l'originale possiede un aura (per una buona definizione di aura rimando a Walter Benjamin) che la riproduzione non può avere.
                            Per questo con la fotografia e con il cinema è divenuta necessaria la ricerca di nuovi criteri estetici. Direi che Adorno col suo "contenuto sedimentato" ha espresso al meglio questo nuovo modo di concepire il prodotto artistico; tuttavia per il videogioco servono criteri ulteriori. Per questo dico che attualmente il videogioco va considerato fuori dall'ambito estetico e che se qualcuno ce lo vuole far entrare deve presentare una teoria valida e consapevole che faccia i conti con un percorso longevo quanto l'umanità intera.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                              concordo

                              l'errore sta nel legarsi alle altre forme d'espressione. il videogame, come le altre espressioni, cammine con le proprie gambe
                              grazie a dio, in ogni caso, viviamo in un mondo dove la maggior parte della gente riesce ad ammettere che quel che è arte per te, può non esserlo per me. Sull'oggetto singolo si può discutere. Sul media stesso basta avere l'elasticità mentale che ogni mezzo di comunicazione è in potenza capace di far nascere opere d'arte
                              certo questo è logico. Però converrai con me che è ancora un mezzo acerbo...

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                certo questo è logico. Però converrai con me che è ancora un mezzo acerbo...
                                Il mezzo non è acerbo, il mezzo è il messaggio
                                Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                                Comment

                                Working...
                                X