Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Remedy: "Gli horror non sono morti"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io rimango convinto che ci siano più categorie di horror e che quelli che voi tanto vorreste facciano solo parte di una di esse.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
    Il due é stupendo, mi é piaciuto troppo.

Tra gli horror dimenticati di ps3 ci sono anche altri 2 giochi che non ho mai giocato, magari potete dirmi voi qualcosa a riguardo:

Alone in the dark e Condemned 2
    Alone in the dark non è un horror, per me è una vera e propria avventura(non nel senso di punta e clicca), molto cinematografico(secondo me si avvicina al livello di heavy rain, ma con mooooolta più interazione!)
    Condemned 2 non l' ho giocato ma non dovrebbe essere horror, almeno credo.
    Last edited by 2+2=5; 15 May 2010, 13:37.
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
      Io rimango convinto che ci siano più categorie di horror e che quelli che voi tanto vorreste facciano solo parte di una di esse.

Alone in the dark non è un horror, per me è una vera e propria avventura(non nel senso di punta e clicca).
      beh un horror che si rispetti dovrebbe spaventare ( ) mettere a disagio il giocatore,farlo sentire costantemente sotto minaccia e dare poche risorse per sopravvivere imho non vedo molte altre definizioni. per quanto mi riguarda l'ultimo horror potente che ho giocato (nel senso che mi ha tenuto costantemente in tensione e mi ha dato pochissime risorse per difendermi ) è stato resident evil rebirth, nonostante avessi gia giocato una miriade di volte l'originale

-Uccidermi non ti condurrà a Zeus!
      -è qui, è proprio qui che ti sbagli! (gow3)

Comment

Alone in the dark non è un horror, per me è una vera e propria avventura(non nel senso di punta e clicca), molto cinematografico(secondo me si avvicina al livello di heavy rain, ma con mooooolta più interazione!)
        alone in the dark, almeno l'ultimo, non lo classifico più come horror infatti. Per quanto riguarda i due condemned, sono horror eccome. Nel 2 ci sono state un paio di scene che mi hanno segnato a vita (quella con l'orso in primis).
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
          alone in the dark, almeno l'ultimo, non lo classifico più come horror infatti. Per quanto riguarda i due condemned, sono horror eccome. Nel 2 ci sono state un paio di scene che mi hanno segnato a vita (quella con l'orso in primis).
          ah però! mi sa che devo recuperare anche condamned! grazie loal

Comment

Quoto in pieno, e mi rammarico di non avere ancora nel mio scaffale almeno uno dei due episodi di Condemned. Per quanto riguarda il discorso sul genere horror, direi che nel mio caso abbiamo due situazioni: i videogiochi, che riescono a tenermi sempre teso ma che non mi impediscono di godermi il tutto; i film horror, che invece non amo particolarmente, ad eccezione degli adattamenti di Resident Evil e compagnia bella( ciò che mi fa impazzire sono gli sci-fi horror( leggi Alien e Predator), peccato che dall'ultimo gioco mi aspettavo meglio, d'altro canto (non) garantisce Rebellion.

Comment

Originariamente Scritto da TheMaxteR85 Visualizza Messaggio
              un capolavoro non è per alcune carenze tecniche (che comunque non rovinano l'esperienza generale) e un gameplay all'inizio un po macchinoso. comunque da appassionato della serie posso dire che secondo me si avvicina parecchio all'atmosfera del 2 che secondo me è il migliore mi sentirei di consigliartelo, io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso

Concordo! Lungi dall'essere un capolavoro è comunque l'unico silent hill dopo il secondo che mi sia piaciuto. L'atmosfera che si respira è quella dei primi due capitoli, i personaggi non saranno "malati" come nel secondo capitolo ma sono ben caratterizzati, e la trama tutto sommato fa il suo lavoro. Non mi ha fatto paura ma in un paio di occasioni ho dovuto abbassare l'audio..... chi l'ha giocato sa a quale punto in particolare mi riferisco.....

Comment

Davvero belle parole, soprattutto se ascoltate da un amante degli horror come me, ma spero non si riferiscano ad alan wake in particolare. sarà cinematografico (anzi, televisivo) quanto vogliono, ma di horror ha meno di zero.
                Infatti Alan Wake non è un horror ma un "thriller psicologico" così come heavy Rain sta a un "drama game"..sono tipologie di giochi che cercano di puntare su una nuova innovazione di giocabilità portando il giocatore stesso a scoprire nuovi punti di vista in ambito videoludico...

Comment

Originariamente Scritto da Tokoro Visualizza Messaggio
                  Infatti Alan Wake non è un horror ma un "thriller psicologico" così come heavy Rain sta a un "drama game"..sono tipologie di giochi che cercano di puntare su una nuova innovazione di giocabilità portando il giocatore stesso a scoprire nuovi punti di vista in ambito videoludico...
                  a dire il vero alan wake è un ibrido sparatutto/avventura ivestigativa con una buona trama. vero che sono a poche ore di gioco ma di innovativo non ho trovato un granchè.

Comment

Oddio, il gioco che mi ha spaventato di più in tutta la mia vita é tomb raider 3, non scherzo xD!

Sei solo, completamente solo in mezzo a una stanza buia e davanti a te c'é una finestra piccola con dei laser davanti.
                    Sali verso i laser e fai scattare l'allarme, allora entrano due energumeni con dei manganelli e con scritto sul berretto MP che cominciano a menarti.
                    Perché mi menano? cosa vogliono da me? che ci faccio in questa stanza?? non so ma comincio a correre.
                    Non ho le pistole, sono disarmato e quindi cotinuo a correre senza una meta precisa quando finalmente arrivo a una grata con a fianco un bottone che devo premere.
                    C'é un problema però: i comandi fanno davvero schifo.
                    Il cuore mi batte a mille, i malviventi cotninuano a inseguirmi e devo sbrigarmi a riposizionare bene lara davanti al pulsante per aprire la grata.
                    Alla fine ci riesco! riesco a mettere lara davanti al pulsante e ad aprire la porta, ma appena mi giro mi trovo i due energumeni a due millimetri dalla faccia che mi coprono la visuale
                    "Aiuto non vedo nulla!!!" comincio a gridare nella mia mente.
                    Vengo schiacciato in un angolo, da un lato loro che mi bloccano la visuale e la strada menando ritmicamente con i manganelli, dall'altro lara schiacciata nell'angolo che fa "ah, ahah, ah, ahah doh!" allora comincio a premere tasti a caso, faccio capriole, faccio salti in avanti, alla fine riesco a superare gli energumeni ma mi ritrovo dietro i poligoni grafici che compongono la parete cadendo nel vuoto all'infinito.
                    Per non parlare di tomb raider 4 dove mi trovo assalito da dei cani che portano i turbanti dei faraoni.
                    Ora: che ci fanno dei cani vivi e vegeti in una tomba antica di migliaia di anni? e cosa che ancor di più mi inquieta, perché i cani portano dei turbanti regali? O_o, ma non trovo il tempo di dare risposta a queste domande perché in quel momento delle mummie mi colgono alle spalle e cominciano a ruttarmi addosso e a spingermi in dietro.

Non so voi ma per me tomb raider é il gioco più inquietante che esista.

Comment

Oddio, il gioco che mi ha spaventato di più in tutta la mia vita é tomb raider 3, non scherzo xD!

Sei solo, completamente solo in mezzo a una stanza buia e davanti a te c'é una finestra piccola con dei laser davanti.
                      Sali verso i laser e fai scattare l'allarme, allora entrano due energumeni con dei manganelli e con scritto sul berretto MP che cominciano a menarti.
                      Perché mi menano? cosa vogliono da me? che ci faccio in questa stanza?? non so ma comincio a correre.
                      Non ho le pistole, sono disarmato e quindi cotinuo a correre senza una meta precisa quando finalmente arrivo a una grata con a fianco un bottone che devo premere.
                      C'é un problema però: i comandi fanno davvero schifo.
                      Il cuore mi batte a mille, i malviventi cotninuano a inseguirmi e devo sbrigarmi a riposizionare bene lara davanti al pulsante per aprire la grata.
                      Alla fine ci riesco! riesco a mettere lara davanti al pulsante e ad aprire la porta, ma appena mi giro mi trovo i due energumeni a due millimetri dalla faccia che mi coprono la visuale
                      "Aiuto non vedo nulla!!!" comincio a gridare nella mia mente.
                      Vengo schiacciato in un angolo, da un lato loro che mi bloccano la visuale e la strada menando ritmicamente con i manganelli, dall'altro lara schiacciata nell'angolo che fa "ah, ahah, ah, ahah doh!" allora comincio a premere tasti a caso, faccio capriole, faccio salti in avanti, alla fine riesco a superare gli energumeni ma mi ritrovo dietro i poligoni grafici che compongono la parete cadendo nel vuoto all'infinito.
                      Per non parlare di tomb raider 4 dove mi trovo assalito da dei cani che portano i turbanti dei faraoni.
                      Ora: che ci fanno dei cani vivi e vegeti in una tomba antica di migliaia di anni? e cosa che ancor di più mi inquieta, perché i cani portano dei turbanti regali? O_o, ma non trovo il tempo di dare risposta a queste domande perché in quel momento delle mummie mi colgono alle spalle e cominciano a ruttarmi addosso e a spingermi in dietro.

Non so voi ma per me tomb raider é il gioco più inquietante che esista.
                      tomb raider 4, al tempo, mi segnò a vita. Tra tombe buie, precipizi assurdi e coccodrilli viscidissimi, mi è rimasta la paura di tutto ciò anche in qualunque altro gioco successivo.
                      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Bah...sarà ma non ho ancora trovato un gioco in grado di spaventarmi,ormai ci ho fatto l'abitudine all'effetto sorpresa degli horror,voglia qualcosa di più coinvolgente!!!!

Comment

Originariamente Scritto da TheMaxteR85 Visualizza Messaggio
                          beh un horror che si rispetti dovrebbe spaventare ( ) mettere a disagio il giocatore,farlo sentire costantemente sotto minaccia e dare poche risorse per sopravvivere imho non vedo molte altre definizioni. per quanto mi riguarda l'ultimo horror potente che ho giocato (nel senso che mi ha tenuto costantemente in tensione e mi ha dato pochissime risorse per difendermi ) è stato resident evil rebirth, nonostante avessi gia giocato una miriade di volte l'originale
                          Per farti capire la mia idea riporto pari pari ciò che scrissi altrove
                          Secondo me dovrebbero smetterla di fare giochi e definirli "horror", perchè se sono considerati horror e non spaventano vengono apprezzati meno di quello che meriterebbero. Se al contrario un gioco venisse definito "sparatutto al buio" e riuscisse a dare spaventi allora sarebbe considerato un capolavoro magari non meritando tale titolo.

A dirla tutta "horror" secondo me è un termine generico che racchiude più categorie
                          -"horror" che puntano sulla tensione(film giappo, quelle cagate di paranormal activity e blair witch project ecc)
                          -"horror" splatter(fate voi)
                          -"horror" con mostri e/o serial killer sovrannaturali(nightmare, venerdi 13 ecc)
                          o un misto di questi
                          Vogliamo dimenticare i film della serie "la casa"? Non mi verrete a dire che non sono da considerare horror perchè fanno ridere?
                          George Orwell: 1984 link
                          RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Claro, ma per horror intendiamo un videogioco che sappia rendere il terrore sfruttando le sensibilità umane.

Resident evil ad esempio si basava sulla claustrofobia, le strettoie, gli spazi ingombri e cairchi di rifiuti
                            Silent hills invece era un horror più morboso, desolante, gli scenari cominciavano sempre con la nebbia e degradavano verso basso e il buio (quasi tutti i silent hill hanno il classico ascensore che scende solo verso il basso, un pò per far capire al giocatore che più scende in profondità e più viene inghiottito negli inferi e nelle paure più profonde come in un incubo)
                            Forbidden siren fa paura perché i personaggi sono sprovvisti di armi e devono riuscire ad avanzare sfruttando i percorsi alternativi e il jackcoso gli permette di vedere attraverso gli occhi del nemico in modo da capire quali sono i sentieri più sicuri e quali quelli da evitare, in questo modo costringe il giocatore a ragionare sugli ambienti con la carica costante di tensione alle spalle (come fai a ragionare quando sei incalzato dal nemico?)
                            Dead space spaventa per i rumori forti e improvvisi, ti trovi bestie mostruose che cadono dal soffitto o che sbucano da dietro l'angolo rompendo improvvisamente il silenzio.

Di horror per ps3 ne hanno fatti davvero pochi e non rendono bene le dinamiche psicologiche sopra citate, re5 ce l'avrebbe fatta perché ne aveva tutti i requisiti: villaggi poveri e appestati di ebola e malaria, africani denutriti e incazzati che non vedono l'ora di sfondare l'uomo bianco; però alla fine fallisce perché di fatto il protagonista ha un vantaggio d'armi enorme rispetto ai nemici che sono armati di bottiglie di vetro o bastoni.
                            Come fa a far paura re5 se il nemico gira con il rastrello e tu giri con un lancia razzi, un revolver, una magnum, un gatling gun, granate, fucile di precisione ecc? xD, in re5 gli unici a dover essere spaventati sono i neretti.

Comment

di fatto il protagonista ha un vantaggio d'armi enorme rispetto ai nemici che sono armati di bottiglie di vetro o bastoni.i.

si vantaggio enorme...ma controbilanciato da 2 handicap ancora piu enormi:
                              loro sono 10000000 e tu spari fermo e il piu grave hai una compagna che vincerebbe a spasso il nobel per la deficenza e ti fa fare game over se muore....
                              detto questo RE5 per me è una delusione tremenda......

Comment

Originariamente Scritto da sephiroth840 Visualizza Messaggio
                                loro sono 10000000 e tu spari fermo e il piu grave hai una compagna che vincerebbe a spasso il nobel per la deficenza e ti fa fare game over se muore....
                                i nemici vanno giù con 3 colpi alla testa, anche se sono 10000000 li puoi annientare facilmente con armi ad area.
                                Sheva ha un ottima mira, riesce quasi sempre a colpire il nemico, il fatto che sia poco affidabile per le missioni difficili é dato dal fatto che non avendo un intelligenza reale non può adeguarsi all'improvvisazione del giocatore, ha un repertorio di azioni standard ma questo é un problema insolvibile, nessun altro gioco godrebbe di un partner dotato di IA superiore. Quindi lo sbaglio non é di sheva, ma dei programmatori che hanno basato tutto il gioco sulla cooperazione, avrebbero dovuto eliminare proprio sheeva. Il vero limite di sheva sta nel fatto che quando giochi in modalità esperto i nemici ti tolgono tutta la vitalità tranne pochi punti, quindi hai circa 3 secondi di tempo per essere soccorso, però sheeva non arriva mai in tempo a curarti, quello é l'unico motivo percui è difficile fare la modalità esperto offline.

Comment

Working...
                                X