Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alan Wake, Blur - Vendite sotto le aspettative

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    Non mi aspettavo tante armi e tante sparatorie, mi aspettavo un gioco divertente, semplicemente. Telefilm interattivo? E perchè? Un gioco che ti mette una mezza dozzina di armi in mano e che ti fa sparare ogni 10 secondi lo chiamo sparatutto, perdonami. Poi come me lo fanno passare gli sviluppatori, non mi interessa mica. Non basta una trama bella e un'ambientazione nebbiosa per rendere uno TPS un "telefilm interattivo", qualunque cosa sia.
    Mi spiace, ma continuo a sostenere che non sia uno sparatutto in terza persona. Se lo fosse stato, avrebbe puntato appunto sulla varietà di nemici ed armi, sui combattimenti, sui megaboss sfidanti di fine livello. Cavolo qui te ne vai in giro con una torcia e una pistola, in balia di un nemico che non si vede e prende possesso di tutto quello che ti circonda. Che ti insegue e dal quale ti senti braccato. Secondo me non è corretto fossilizzarsi sull'aspetto tecnico che vede l'equivalenza tra "sparo allora è uno sparatutto". Qui conta l'atmosfera e la storia.
    Perchè è un telefilm interattivo? Perchè la narrazione, sia a livello di storia generale che a livello di singolo episodio, viene raccontata secondo uno schema che è tipico appunto dei telefilm.Con tanto di Cliffhanger, colpi di scena, flashback, ecc.
    E' come se guardassi un telefilm e in più puoi interagire.
    Personalmente, quando andavo avanti negli episodi, non lo facevo per sconfiggere i nemici ma per vedere che cosa sarebbe successo.
    Se ti fai prendere dalla storia, questa non ti lascia fino a che non la termini e continui a pensarci anche a console spenta.
    Certo è che se non si leggono le pagine del romanzo, non guardano le trasmissioni televisive, non si ascoltano quelle radiofoniche, ma ci si limita a correre dal punto A al punto B, sperando che il gioco finisce, allora non ha nemmeno senso giocarci.

Il gioco può piacere o non piacere, ma definirlo uno sparatutto malriuscito è scorretto oltre che svilente del prodotto.

Comment

Originariamente Scritto da OWA Visualizza Messaggio
      Già. L'unica cosa che consola un pò, confrontando i vari dati di vendita è che AW solo per xbox360 ha comunque venduto più di altri giochi blasonati (PoP in primis) e multipiatta. Incrociamo le dita*
      Cmq a me sti dati sanno di strano, non tanto per AW, ma soprattutto per gli altri. CIoè PoP quelle copie lì le vende solo per il nome che ha, anche a scatola vuota.

Comment

"...sperando che il gioco finisce..."
        Ops, nella fretta di scrivere ho lisciato un bel congiuntivo! Chiedo perdono!

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
          Cmq a me sti dati sanno di strano, non tanto per AW, ma soprattutto per gli altri. CIoè PoP quelle copie lì le vende solo per il nome che ha, anche a scatola vuota.
          Beh, grazie al cielo qualcuno ha guardato dentro la scatola prima di comprarla! In tempo di crisi, ci sta che anche l'acquisto di impulso venga sostituito da uno più ragionato...e per fortuna! (perchè dai, un po' se lo meritano, no?)

Comment

Sono contento per Alan Wake.

Comment

Hai un po' di confusione. Per un milione di motivi che ora non ti elenco, una casa non guadagna 65 euro per ogni gioco venduto.

certo che nn guadagnano quel tanto..era solo per fare una proporzione sulle vendite maggiori con minore prezzo!! i commencianti incapaci fanno lo stesso..quando non vendono aumentano i prezzi per stare in positivo o in pari...ma nn si accorgono che sarebbero molto in positivo diminuendoli quei prezzi!! specialmente in un momento di crisi globale così

Comment

Originariamente Scritto da Ubik79 Visualizza Messaggio
                Mi spiace, ma continuo a sostenere che non sia uno sparatutto in terza persona. Se lo fosse stato, avrebbe puntato appunto sulla varietà di nemici ed armi, sui combattimenti, sui megaboss sfidanti di fine livello.*Cavolo qui te ne vai in giro con una torcia e una pistola, in balia di un nemico che non si vede e prende possesso di tutto quello che ti circonda. Che ti insegue e dal quale ti senti braccato. Secondo me non è corretto fossilizzarsi sull'aspetto tecnico che vede l'equivalenza tra "sparo allora è uno sparatutto". Qui conta l'atmosfera e la storia.
                Perchè è un telefilm interattivo? Perchè la narrazione, sia a livello di storia generale che a livello di singolo episodio, viene raccontata secondo uno schema che è tipico appunto dei telefilm.Con tanto di Cliffhanger, colpi di scena, flashback, ecc.
                E' come se guardassi un telefilm e in più puoi interagire.
                Personalmente, quando andavo avanti negli episodi, non lo facevo per sconfiggere i nemici ma per vedere che cosa sarebbe successo.
                Se ti fai prendere dalla storia, questa non ti lascia fino a che non la termini e continui a pensarci anche a console spenta.
                Certo è che se non si leggono le pagine del romanzo, non guardano le trasmissioni televisive, non si ascoltano quelle radiofoniche, ma ci si limita a correre dal punto A al punto B, sperando che il gioco finisce, allora non ha nemmeno senso giocarci.

Il gioco può piacere o non piacere, ma definirlo uno sparatutto malriuscito è scorretto oltre che svilente del prodotto.
                A questo punto mi chiedo per te cosa sia un videogioco. Ci sono giochi che fanno della trama il cavallo portante, pur contemporaneamente proponendo un gameplay degno. Il primo che mi viene in mente è MGS. Ora mi chiedo, tu in che categoria di gioco metteresti Alan Wake? Per me è uno sparatutto, perchè si va avanti e si spara, senza sosta. "Telefilm interattivo" non è di certo un genere. Non metto in dubbio che la trama del gioco sia di qualità, ma il comparto di gioco non rende il tutto liscio. Ci si può affidare ad una trama con i controcoglioni quando già il gioco funziona, non viceversa. sparatorie ripetitive possono anche starci in un gioco d'atmosfera. Prendi silent hill, che sono decenni che si porta dietro combattimenti obrobriosi. Il problema è quando questi combattimenti obbrobriosi li mettono in quantità spropositate, facendoli diventare il centro del gameplay, come successo in alan wake.
                Last edited by loaldnt; 06 July 2010, 19:54.
                Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

incredibile che alan wake sia andato male... è un gran gioco, davvero un potenziale capolavoro...
                  mi dispiace moltissimo, però secondo me devono continuare a lavorare sul seguito.
                  Alan wake è un titolo ottimo, davvero troppo ottimo, per non avere un seguito.
                  Che diamine, va bene che siamo con i salvadanai al verde, ma almeno Alan Wake, vogliamo comperarlo, che diamine!
                  E' un capolavoro... Io l'ho fatto un piccolo sforzo per AW, sinceramente degli altri Blur, SS:Velocity e Prince of persia, non me ne frega niente,visto che i primi due sono praticamente identici a NFS Most Wanted (anzi, peggio!) mentre non sono mai stato un grande amante di Prince of persia
                  Andiamo spingiamo Alan Wake ad un suo seguito! Facciamo un piccolo sforzo!!!

Comment

E' sempre brutto leggere notizie di questo tipo
                    George Orwell: 1984 link
                    RadioHead: 2+2=5 link

Comment

A questo punto mi chiedo per te cosa sia un videogioco. Ci sono giochi che fanno della trama il cavallo portante, pur contemporaneamente proponendo un gameplay degno. Il primo che mi viene in mente è MGS. Ora mi chiedo, tu in che categoria di gioco metteresti Alan Wake? Per me è uno sparatutto, perchè si va avanti e si spara, senza sosta. "Telefilm interattivo" non è di certo un genere. Non metto in dubbio che la trama del gioco sia di qualità, ma il comparto di gioco non rende il tutto liscio. Ci si può affidare ad una trama con i controcoglioni quando già il gioco funziona, non viceversa. sparatorie ripetitive possono anche starci in un gioco d'atmosfera. Prendi silent hill, che sono decenni che si porta dietro combattimenti obrobriosi. Il problema è quando questi combattimenti obbrobriosi li mettono in quantità spropositate, facendoli diventare il centro del gameplay, come successo in alan wake.
                      stavo pensando anche io al fatto del telefilm interattivo xD
                      comunque concordo von ubik sul fatto che questo non sia uno sparatutto. halo, cod, gears lo sono ma questo proprio no. forse un action con l'aggiunta di altri elementi, ma non fps
                      Last edited by Roscio360; 06 July 2010, 21:35.

sigpic

Comment

mi dispiace molto per tutti quei giochi.. meritavano tutti un bel piazzamento
                        sigpic
                        Beh, continuo a vivere :asd: cit.

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                          stavo pensando anche io al fatto del telefilm interattivo xD
                          comunque concordo von ubik sul fatto che questo non sia un fps. halo, cod, gears lo sono ma questo proprio no. forse un action con l'aggiunta di altri elementi, ma non fps
                          al massimo non è un fps perchè non è in prima persona -_-"

Poi conoscendo i tuoi gusti, non sono neanche così sicuro che tu l'abbia provato

Comment

al massimo non è un fps perchè non è in prima persona -_-"

Poi conoscendo i tuoi gusti, non sono neanche così sicuro che tu l'abbia provato
                            non dirlo
                            comunque per fps intendevo sparatutto. è che sono abituato a scrivere l'abrevizione inglese
                            :lulz:

comunque ho visto i video di gameplay sul tubo e spero che bastino

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                              non dirlo
                              comunque per fps intendevo sparatutto. è che sono abituato a scrivere l'abrevizione inglese
                              :lulz:

comunque ho visto i video di gameplay sul tubo e spero che bastino
                              In linea di massima, penso che chi abbia finito il gioco intero abbia un pelo di voce in capitolo in più di chi l'ha semplicemente visto di sfuggita, ma vabbe.

Cmq FPS non è abbreviazione inglese di sparatutto.

Comment

In linea di massima, penso che chi abbia finito il gioco intero abbia un pelo di voce in capitolo in più di chi l'ha semplicemente visto di sfuggita, ma vabbe.

Cmq FPS non è abbreviazione inglese di sparatutto.
                                comunque ho editato, e comunque intendevo sparatutto fin dal mio post a inizio pagina

sigpic

Comment

Working...
                                X