Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bethesda minaccia di denunciare i creatori di Minecraft

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Aspetta, quindi, chiunque voglia usare il termine "pergamena", deve avere il consenso di Bethesda?
    Quindi, chiunque voglia impiegare il termine "evil" deve aspettarsi notizie dai legali di Capcom? Lucas e Telltale faran valere i propri diritti legati a Monkey Island nei confronti degli sviluppatori di Dead Island? E mi sono sempre chiesto... per commercializzare Pro Evolution Soccer, Konami avrà avuto l'autorizzazione da parte di chi ha creato Sensible Soccer?

No, adesso, a parte gli scherzi... mi sembra che stai cercando di far passare per normale (o perlomeno, di eticamente corretto) qualcosa che è semplicemente ridicolo e fuori dal mondo (se non appunto, per qualche astronomicamente remota gabola legata a vuoti legislativi). Peraltro fai un paragone del tutto fuori luogo: lì si parla della stessa identica sigla.
    E giusto per ribadire che l'iniziativa di Bethesda E' una buffonata e merita sacrosanti cori di pernacchie, come han fatto notare... com'è che *casualmente* hanno aspettato il successo pazzesco che Minecraft ha portato a Mojang?
    si ma tu hai capito veramente il 5% di ciò che è il copyright, e l'ho spiegato subito dopo.
    Ogni gioco di calcio può chiamarsi "soccer" perchè quello è il nome irrefutabile dello sport insieme a "football", ma non potrai mai mettere ne i termini "pro" ne "evolution" nel nome in qualsiasi combinazione tu possa immaginare, nemmeno in "pro-tette-e-culi-soccer" e nemmeno in "evolution-milf-soccer".

tu non hai chiaro il concetto di "contesto specifico"... prova a fare un'avventura punta e clicca che abbia nel nome la parola "monkey" e vediamo in quanti nanosecondi ti arriva la denuncia formale da parte della LucasArts

mi spiace io non sono un esperto di videogiochi e nemmeno un programmatore, ma sono un fonico e lavoro con la spada di damocle del copyright ogni giorno della mia vita da 5 anni, ormai so bene come funziona, è tutto scritto e documentato, se invece di sparare commenti alla cazzo andaste a darci un'occhiata sarebbe molto più produttivo
    "... Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before... "

Comment

Originariamente Scritto da Moonspell Visualizza Messaggio
      si ma tu hai capito veramente il 5% di ciò che è il copyright, e l'ho spiegato subito dopo.
      Ogni gioco di calcio può chiamarsi "soccer" perchè quello è il nome irrefutabile dello sport insieme a "football", ma non potrai mai mettere ne i termini "pro" ne "evolution" nel nome in qualsiasi combinazione tu possa immaginare, nemmeno in "pro-tette-e-culi-soccer" e nemmeno in "evolution-milf-soccer".

tu non hai chiaro il concetto di "contesto specifico"... prova a fare un'avventura punta e clicca che abbia nel nome la parola "monkey" e vediamo in quanti nanosecondi ti arriva la denuncia formale da parte della LucasArts

mi spiace io non sono un esperto di videogiochi e nemmeno un programmatore, ma sono un fonico e lavoro con la spada di damocle del copyright ogni giorno della mia vita da 5 anni, ormai so bene come funziona, è tutto scritto e documentato, se invece di sparare commenti alla cazzo andaste a darci un'occhiata sarebbe molto più produttivo
      E se il nuovo progetto di Mojang fosse un gioco incentrato su rotoli in pelle di pecora con della roba scritta su? "Pergamene" è il nome irrefutabile di quegli aggeggi, non vedo dunque che pretese possa avere Bethesda (nella cui saga incriminata le pergamene non hanno neppure un ruolo così centrale, perlopiù soppiantate da più fighetti libri).

Mi spiace, non sono un esperto di videogiochi, nemmeno un programmatore e nè un fonico, ma lavoro con logica e buonsenso (o perlomeno ci provo eh) ogni giorno della mia vita da 26 anni, se vuoi provare a certificare che posto alla cazzo (su, non mi sembra sta gran impresa), potresti portare argomentazioni almeno convincenti.

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
      What can change the nature of a man?

Comment

Ophidian...

bisogna tagliartela giù fine eh?
        se il progetto di Mojang fosse stato uno gioco alla rock band nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, ma qui si sta parlando due videogiochi free-roaming con visuale in prima persona.

cito: "se vuoi provare a certificare che posto alla cazzo (su, non mi sembra sta gran impresa), potresti portare argomentazioni almeno convincenti"
        eccoti accontentato, vai su Google e ricerca "copyright law" leggiti il testo e poi capirai.

complimenti, ma il buon senso non ti aiuta in tutto.
        Il mio buon senso mi dice che dovrei tornare in Italia e far saltare in aria tutti i parlamentari visto che ce lo stanno mettendo nel culo senza vaselina e con un simpatico mix di sabbia e ghiaia.
        ma il mio buon senso, per quanto giustificato e logico, mi costerebbe un ergastolo.
        così è la vita.

Comment

Certi discorsi fantapolitici sono anche stancanti dopo un po' però eh, almeno evitare di tirarli in ballo anche dove non c'entrano niente

Comment

concordo con chi dice che bethesda ha tutto il diritto di farlo visto la natura del gioco però non tiriaqmo fuori la politica e i parlamentari italiani che non ci azzeccano un cappero di nulla

Comment

Girano voci circa una denuncia da parte dei legali di Dante nei confronti di EA e Visceral Games. Solo che dovrà vedersela con Capcom, a quanto pare affermano che il loro Dante sia più figo.
              Il tutto mentre, ovviamente, LucasArts denuncia Microids per Sinking Island... o forse proprio per niente?
              sigpic

Spoiler:

Comment

Che commento brillante. Nemmeno Steve Jobs ha inventato la parola "apple" ma ti sfido a fondare una società informatica con quel nome e a durare più di 5 minuti. Prima di scrivere commenti simili cerca di capire cosa sia il "copyright" e poi ne riparliamo.
                qui non si parla di far valere un diritto, ma di una furbata bella e buona! se poi hai il salame sugli occhi e vuoi difendere a spada tratta una vigliaccata bè libero di farlo! gli esempi successivi non calzano minimamente con ciò che è detto ora! qui si parla di una parola, scroll, che non riconduce ai giochi di bethesda perché ci metto la mano sul fuoco, che quasi tutti gli utenti il games lo chiamano oblivion!semmai avrebbero potuto muoversi se si chiamava oblivion, o morrowind...quello poteva essere considerato una violazione del copyright!
                si ma il copyright funziona in modo diverso, non si ha la proprietà su un nome comune, si ha la proprietà su un nome in un determinato contesto. Mi spiego meglio perchè da i commenti che ho letto si nota che ci sia un ignoranza pressochè totale di del concetto di diritti (d'altraparte non mi aspetto di più dall'Italia):
                se la pensi così e se credi di essere tanto superiore, perché posti????i grandi cervelli non dovrebbero confondersi con la plebe giusto???? cit. una ignoranza totale DI DEL italiano rotfl!
                se i fratelli Mario decidono di aprire, chennesò, un panificio che si chiama Mario Brothers, sono liberissimi di farlo. - se io decido di sviluppare un videogioco che si chiama Mario Brothers non posso farlo anche se "Mario" non è un nome inventato dalla Nintendo e nemmeno "brothers" è un nome inventato dalla Nintendo, ma il contesto e la natura della questione portano ad un conflitto specifico con un marchio depositato dalla Nintendo.
                questo esempio non è paragonabile alla SOLA parola scroll!potrei darti ragione se mi avessi detto che vorresti aprire una impresa idraulica chiamata mario brothers, quella potrebbe essere una violazione di copyright con annessi vantaggi commerciali al limite, ma comunque non calza proprio con il contesto della situazione, troppo diverso e specifico! qui si parla di una sola parola, scroll!!!!!!
                La Konami non ha inventato ne la parola "pro" ne "evolution" ne "soccer" ma io non posso fare un videogioco di calcio che si chiami pro evolution soccer.
                anche qui hai scoperto l'acqua!plagi un nome direttamente. invece nell'altro contesto no, usi SOLO una parola!
                Esempio più facile ancora, il sig. Beretta ha potuto mettere il suo nome alla sua azienda di salumi perchè non vi è alcun conflitto con la Beretta che produce armi... ma se, poniamo caso, io mi chiamassi Beretta e avessi tutto il diritto di mettere il mio nome alla mia azienda, non potrei metterlo se volessi aprire un'azienda di alimentari o di armamenti... in quel caso sarei costretto a dare un altro nome senza scusanti.
                anche qui, stesso discorso sopra, la differenza tra gli esempi che hai fatto e la causa in corso per questo gioco è lampante ed anche un ignorante come me può arrivarci a capirla!fidati! se volevi fare un confronto con altre realtà, hai sbagliato tutto!quello che dici te è veramente differente da ciò che ha fatto bethesda, se vincono è solo perché si sono aggrappati a qualche vuoto legale, e non perché hanno ragione!qui si parla di correttezza, non di ragione legale, che spesso si sa, la legge non è giustizia!questo è un classico esempio!
                Last edited by Prussia86; 15 August 2011, 10:23.

Comment

Ophidian... bisogna tagliartela giù fine eh? se il progetto di Mojang fosse stato uno gioco alla rock band nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, ma qui si sta parlando due videogiochi free-roaming con visuale in prima persona. cito: "se vuoi provare a certificare che posto alla cazzo (su, non mi sembra sta gran impresa), potresti portare argomentazioni almeno convincenti" eccoti accontentato, vai su Google e ricerca "copyright law" leggiti il testo e poi capirai. complimenti, ma il buon senso non ti aiuta in tutto. Il mio buon senso mi dice che dovrei tornare in Italia e far saltare in aria tutti i parlamentari visto che ce lo stanno mettendo nel culo senza vaselina e con un simpatico mix di sabbia e ghiaia. ma il mio buon senso, per quanto giustificato e logico, mi costerebbe un ergastolo. così è la vita.
                  Sì ma magari il gioco non è stato ancora annunciato? Il gioco di cui stai parlando è Minecraft, non si sa nulla di Scrolls.

Comment

tu non hai chiaro il concetto di "contesto specifico"...
                    ok, però qui si parla di una parola che non conduce ai titoli bethesda!la parola scroll!ok che non è una parola irrefutabile, ma in ogni caso,non mi sembra normale che uno venga denunciato per questa cosa, dato che è il singolo titolo del gioco a tirare avanti la carretta e non il titolo completo, che agli occhi di molti, potrebbero pure mutilare con il solo, oblivion, morrowind....una domanda...te che gioco aspetti per l'11-11-11??????the elder scroll skyrim, o semplicemente skyrim???ti ripeto che legalmente potresti avere anche ragione, ma francamente sono quelle classiche ragioni/truffe, con la quale i miserabili campano! e dire che avevano il diritto di farlo è azzardato visto il contesto...se poi la bethesda vuole fare la miserabile per una cosa fuori luogo bè ok faccia pure, ma non aspettarti che si faccia pure una bella pubblicità!che tanto più,avrebbero potuto far causa subito anzichè aspettare che il gioco sfondasse no????alla fine è sempre un discorso di soldi e basta!se un barbone si fa arrotare da me buttandosi addosso alla macchina calcolando l'incidente che avvenga sulle strisce pedonali, io in assenza di testimoni ho torto, ma anche con i testimoni avrei le mie magagne, però, pur dovendolo pagare, io avrei ragione!solo che la legge fa schifo, e aiuta i delinquenti...ergo bethesda cosa sei????
                    Last edited by Prussia86; 15 August 2011, 10:27.

Comment

niente politica nel forum game.
                      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Ophidian...

bisogna tagliartela giù fine eh?
                        se il progetto di Mojang fosse stato uno gioco alla rock band nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, ma qui si sta parlando due videogiochi free-roaming con visuale in prima persona.
                        LOL.

Guarda, se invece di "sparare alla cazzo", ti fossi informato, avresti visto che lo "Scrolls" in questione è un RTS fantasy che utilizza un sistema di carte da gioco. Non un RPG, non un free roaming con visuale in prima persona.
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                          LOL. Guarda, se invece di "sparare alla cazzo", ti fossi informato, avresti visto che lo "Scrolls" in questione è un RTS fantasy che utilizza un sistema di carte da gioco. Non un RPG, non un free roaming con visuale in prima persona.
                          loooooooooooooooooooooool XD

Comment

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                            qui si parla di una parola, scroll, che non riconduce ai giochi di bethesda perché ci metto la mano sul fuoco, che quasi tutti gli utenti il games lo chiamano oblivion!semmai avrebbero potuto muoversi se si chiamava oblivion, o morrowind...quello poteva essere considerato una violazione del copyright!se la pensi così e se credi di essere tanto superiore, perché posti????i grandi cervelli non dovrebbero confondersi con la plebe giusto???? cit. una ignoranza totale DI DEL italiano rotfl!
                            ... il gioco non si chiama solo Oblivion, si chiama The Elder Scrolls III: Oblivion, che poi la gente lo chiami solo oblivion è un altro discorso.
                            se il tuo livello di controargomentazioni si ferma al mio DI/DEL scritto alle 5 mattina allora mi spiace per te.

tra l'altro hai glissato sull esempio "non potrai mai mettere ne i termini "pro" ne "evolution" nel nome in qualsiasi combinazione tu possa immaginare, nemmeno in "pro-tette-e-culi-soccer" e nemmeno in "evolution-milf-soccer".
                            ... cioè hai preso solo gli esempi che ti facevano comodo saltando quello che ti confutava... mamma mia che basso livello.

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                            LOL.

Guarda, se invece di "sparare alla cazzo", ti fossi informato, avresti visto che lo "Scrolls" in questione è un RTS fantasy che utilizza un sistema di carte da gioco. Non un RPG, non un free roaming con visuale in prima persona.
                            Hai perfettamente ragione, non mi sono informato e faccio il mea culpa, errore mio la questione va ridimensionata.
                            La corte stabilirà se il nome in questo caso può trarre in inganno il compratore e(o causare dei disguidi...
                            ma il confine non è mai marcato.
                            ripeto: il Ford F-150 è un pickup e non ha nulla a che vedere con la Ferrari F150 che è un auto da F1 che non è nemmeno in vendita... ciononostante i superavvocati della Ferrari non hanno potuto fare nulla contro la denuncia della Ford e hanno dovuto modificare il nome...

Comment

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                              loooooooooooooooooooooool XD
                              spero che quel "86" non riconduca alla tua data di nascita 1986, perchè ti esprimi come un 14enne.... lol xd rotfl ecc

Comment

spero che quel "86" non riconduca alla tua data di nascita 1986, perchè ti esprimi come un 14enne.... lol xd rotfl ecc
                                Moonspell Epic Win

Comment

Working...
                                X