Originariamente Scritto da younglove
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Chiedere ai pirati come combattere la pirateria
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggiol'esperimento serio sarebbe provare a mettere davvero i giochi per un periodo tutti poco sotto i 30€. Sono convinto che le percentuali di download illegali non si sposterebbero di una virgola ..occhio per occhio: occhio al quadrato
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioBeh io non sono per la pirateria, infatti non la pratico, però limito molto i miei acquisti. Questo perchè reputo che ogni tanto i soldi che spenderei non verrebbero ripagati, e quindi uso meno media di quello che vorrei. Fondamentalmente mi chiedo però come si possa paragonare uno swatch prodotto materiale, con un altro che invece riprodurre all infinito fino anche a farne 10000000 di copie è a costo 0. è giustissimo che i suoi creatori abbiano il loro tornaconto niente da dire, ma esistono molti grattacapi. Numero uno, è sbagliato (soprattutto nella musica) una protezione centennale. Chi se la gode a quel punto non è piu l autore. Poi è immorale il fatto che se si parla di beni immateriali paragonati ai beni materiali, la piantino di combattere l usato. Perchè così funzionano i beni materiali. Insomma i problemi sono tanti. Non me la sento di ridurre tutto al classico caso di furto con scasso. Anche perchè se è vero che i media sono cultura, hanno bisogno di un trattamento specifico che miri alla loro diffusione al giusto prezzo, un pò come i libri, e non ad ingrassare alcuni intermediari.Last edited by Axxell; 17 October 2011, 11:21.Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggiosuvvìa Andrew, a tempo debito Tutti i media si trovano a prezzi accessibilissimi, libri, programmi e videogiochi, non facciamo confusione, anch'io ho sempre detto che la lotta all'usato è una truffa e che dovrebbe essere persino impedita per legge (neanche voglio parlare di quel recente orrore sulla scontistica nei libri ..).
Il problema della comparazione con i beni materiali non può non essere posto nel caso di "media" appena lanciati sul mercato o comunque in tempi relativamente brevi, perchè i costi di produzione e il diritto di autore per un processo di produzione materiale e intellettuale sono ancora da ammortizzare, e comunque è corretto che produca un giusto guadagno (quale, spiace dirlo ma lo devono decidere loro..), e in questo è esattamente equivalente.
Cosa dovremmo dire allora di proprietà di software storici che vengono aggiornati perpetuamente ma di cui vengono mantenuti sbarrati gli accessi legali anche alle versioni più obsolete (i vari pacchetti Office, le versioni annuali di Photoshop, ecc..). Sotto questa stretta logica sarebbe il caso che sparissero le SH e allora che si mettessero gli utenti scontenti a produrre i loro sollazzi, magari come dicono sempre che li avrebbero voluti, con la mega graficona, il gameplay totalmente rinnovato, una grandissima sceneggiatura e il finale a scelta a seconda delle proprie inclinazioni, le musiche da oscar e, perchè no, quel certo tocco artistico che non guasta mai.
Il punto è che quando si affronta l'argomento in generale la difesa cade subito sul prezzo, cioè giochi che costano 70€ li voglio tra i 20 e i 30€ (!!), quando invece entri nel dettaglio e fai notare che in realtà i giochi a quel prezzo si trovano eccome, che basta aspettare il giusto o rivolgersi alle varie iniziative editoriali, DD, promozioni e quant'altro, che Homefront si trova a 8,00€ (19€ scatolato), Dead Space2 a 29€, Crysis2 uguale, Batman AA a 18€, ecc..ecc..ec..ecc..
Io continuo a sostenere che i giochi siano solo "giochi", con tutto il contenuto intellettuale e "artistico" che ti pare, ma fondamentalmente "giocattoli" nel senso etimologico del termine.
Rivendicare perciò la legittimità del pirataggio in nome di una non ben chiarita "libertà",
e comunque di pretesti che non hanno affatto a che vedere con i motivi che ogni volta vengono dichiarati (perchè si smontano uno per uno), penso che sia solo un esercizio facile facile di autoassoluzione.
Sai, forse ci vorrebbe che certe SH dichiarassero davvero la cessazione dell'attività, se non fosse che a rimetterci sono sempre gli utenti onesti, chissa se in mancanza totale di un prossimo GoW, CoD e Zelda qualcuno non incominci a riflettere sull'opportunità o meno di rincorrere i propri ideali da tastiera gratis, anzi a spese di qualcun'altro ..
Comment
-
guarda che a separare le frasi così non si capisce niente Andrew, hai risposto metà delle questioni come se stessi parlando di te, e l'altra metà a frantenderne il senso. Su Gow, Cod o Zelda non ho parlato di perdite, ma di un paradosso, se il mondo dei Vg venisse decimato o fortemente ristretto dai fenomeni di pirateria, o anche pèer sola scelta imprenditoriale, vorrei vedere di cosa ci si finirebbe a lamentare, e comunque continui a considerare la cosa come se il problema dei pirati fosse poter scaricare liberamente giochi al di fuori del periodo di "lucro", mentre se veramente fosse così non solo avremmo smesso questa discussione molte righe fa, ma probabilmente il mercato avrebbe già trovato da se l'antidoto per salvare capra e cavoli, Ahime', purtroppo invece non è questo il caso. Giustamente tu parli dell'inutilità di considerare attivi i diritti su media vecchi: peccato che questa cosa collida completamente con l'argomentazione del prezzo che i pirati continuano ad impugnare come bandiera principale, problema che guarda caso non esiste più già dopo pochi anni, molto più spesso dopo mesi. Di conseguenza, vedi un po te se è quello di cui si parla .. Certo, su 800 meglio 400 piuttosto che 700, dal punto di vista del mercato la matematica non fa una grinza, anche l'oidio è meglio della peronospora dell'uva, ma non mi interessa più di tanto la discussione quando sto rispondendo a chi pretende di giustificare queste pratiche in qualche modo come legittime, ripeto, con argomentazioni che si smontano una per una .. Poi, ovvio, anche quì si tratta di punti di vista eh ..Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggioguarda che a separare le frasi così non si capisce niente Andrew, hai risposto metà delle questioni come se stessi parlando di te, e l'altra metà a frantenderne il senso.
Su Gow, Cod o Zelda non ho parlato di perdite, ma di un paradosso, se il mondo dei Vg venisse decimato o fortemente ristretto dai fenomeni di pirateria, o anche pèer sola scelta imprenditoriale, vorrei vedere di cosa ci si finirebbe a lamentare.
e comunque continui a considerare la cosa come se il problema dei pirati fosse poter scaricare liberamente giochi al di fuori del periodo di "lucro", mentre se veramente fosse così non solo avremmo smesso questa discussione molte righe fa, ma probabilmente il mercato avrebbe già trovato da se l'antidoto per salvare capra e cavoli, Ahime', purtroppo invece non è questo il caso.
Giustamente tu parli dell'inutilità di considerare attivi i diritti su media vecchi: peccato che questa cosa collida completamente con l'argomentazione del prezzo che i pirati continuano ad impugnare come bandiera principale, problema che guarda caso non esiste più già dopo pochi anni, molto più spesso dopo mesi.
Poi il discorso sul tempo non riguardava solo i videogiochi, come da premessa. Ad ogni problema una soluzione. Io trovo che il problema dei videogiochi sia da localizzarsi in due cose. Le case di produzione hanno, o combattuto l utente finale, o predisposto improbabili metodi di protezione. Avrebbero piuttosto dovuto creare valore aggiunto per l utente finale nel prodotto originale..
Di conseguenza, vedi un po te se è quello di cui si parla .. Certo, su 800 meglio 400 piuttosto che 700, dal punto di vista del mercato la matematica non fa una grinza, anche l'oidio è meglio della peronospora dell'uva, ma non mi interessa più di tanto la discussione quando sto rispondendo a chi pretende di giustificare queste pratiche in qualche modo come legittime, ripeto, con argomentazioni che si smontano una per una .. Poi, ovvio, anche quì si tratta di punti di vista eh ..Last edited by Andrew Clemence; 17 October 2011, 15:20.
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggioa me fanno schifo 90 € per uno Swatch di plastica, ma non vado a spaccare vetrine per procurarmene uno. Evita perciò di sparare sentenze autoassolventi su persone di cui non sai un accidente di niente. Se ti va di fregare una cosa illegalmente perchè non te la puoi permettere al prezzo del negozio, e solo perchè hai l'alibi del bene "non materiale" ed è più facile sperare di non essere preso, fai pure e prenditene la responsabilità. Ma evita per cortesia di dare del "santi" al prossimo solo perchè non la pensa come Te.
Grazie
Comunque la gente scarica perchè i file sono facilmente reperibili,senza rischi legali e sono pari all'originale, se per ogni gioco devono stare 2 mesi a cercare e a sfasciarsi la testa per farli partire penso che comprerebbero piu' cose originaliLast edited by sackula; 17 October 2011, 15:25.
Comment
-
Originariamente Scritto da SeriousMike Visualizza Messaggioper abbassare i prezzi secondo me è una figata l'idea di inserire nei videogiochi pubblicità .. immaginatevi Adam Jensen che beve coca-cola
Comment
-
Ma quanto siete bravi, proprio tutti quanti guardate!! Sono felice che ci siate voi contro la pirateria...perchè è propro grazie a voi che IO CONTINUO A GIOCARE. E comunque io se volete proprio saperlo ho comprato il mese scorso due giochi con soli 30 euro al gamestop!! Inoltre ho anche la passione per la lettura...dunque non sparate sentenza sugli altri. E per finire credo ancora che siate molto santi, vorrei proprio vedere chi di voi COMPRA UN CD INTERO PER UNA SOLO CANZONE che vi piace...e UN FILM che si puo trovare a 5 euro!!! MA ANDATE AL DIAVOLO, falsi !
Comment
-
Divertente vedere come dice di non sparare sentenze su di lui subito prima di cominciare a dare dei falsi santarellini a tutti mandando al diavolo.
Comunque ripeto che la pirateria è un problema della gente, dato che ci sono individui che si scaricano cose come Cthulhu Saves the World quando lo trovi a meno di due euro in DD.
Ma immagino che due euro siano troppi da spendere, vogliamo scherzare?
Comment
Comment