Originariamente Scritto da Booh
Visualizza Messaggio
Personalmente vedo in U3 più piattaforme che sparatorie. Anzi, ti dirò di più, persino le sparatorie in U3 spesso si presentano come momenti di platform. Chiunque l'abbia giocato può confermarlo. Sei bloccato dietro una copertura dal fuoco nemico, scavalchi 2 colonne abbattutte, salti su un container, scali una parete e uccidi il nemico in corpo a corpo, magari gettandolo di sotto o in acqua. Davvero, per quanto sia influenzato, non vedo come si possa definirlo uno sparatutto nel senso totale del termine, figuriamoci un FPS. U3 penso sia abbastanza unico per meccaniche di gioco.
Il cambiamento verso l'azione in tempo reale che indichi per Skyrim non credo discenda dagli FPS, quanto piuttosto dai giochi di ruolo stessi. Non sono il massimo esperto del genere, ma mi sembra di notare che sono diverse le saghe RPG che si sono mosse da un'azione statica ad una dinamica, penso a FF per esempio.
Strategia e ruolismo sono 2 generi che si cerca di distinguere, quando in realtà vanno inevitabilmente ad amalgamarsi in ogni gioco. Skyrim è principalmente ruolistico, Valkyria Chronicles principalmente strategico. Ritenere colpevoli gli FPS di come The Elder Scroll è cambiato mi sembra azzardato. Un conto è come qualcosa viene concepito, un'altro è come evolve.
EDIT: scusa una cosa. Io non conosco la saga di TES, sia chiaro. Da quello che mi dici si tratterebbe di un Hack&Slash in prima persona, e da qui l'impianto di natura FPS? Sei serio? Non stupirti della domanda perchè, ripeto, non conosco i vecchi TES. In ogni caso il passaggio H&S in prima persona --> FPS mi rimarrebbe oscuro.
Comment