Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mass Effect diventa una trilogia anche su PS3

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    In ogni caso se ti chiedo quanti film dalla trama superba me ne puoi riempire elenchi chilometrici. Lo stesso per i libri. Se ti chiedo di giochi con questi requisiti devi demandare a qualche eccezione.
    Su questo ti do ragione, anche se circoscrivere a "qualche eccezione" i videogame con una trama degna d'attenzione mi pare eccessivamente limitativo.

Ciò non toglie che esistano alcuni game (per lo più avventure grafiche) che basano l'esperienza di gioco proprio sulla trama, e devo dire che IMHO spesso le vicende narrate farebbero invidia a molti film che oggi passano nei multisala. Poi ovviamente le SH solitamente curano maggiormente altri aspetti, quindi paragonando i videogame a libri o film (il cui scopo è, in fin dei conti, solo quello di proprorre vicende che interessino il pubblico, escludendo le eccezioni) le trame dei primi ne escono con le ossa rotte.

Comunque non a caso c'ho Hotel Dusk in avatar.
    Last edited by TOB; 28 September 2012, 17:24. Motivo: errore di battitura

Comment

E prova a mettere la trama per iscritto. e vediamo se riesci a fare qualcosa di decente. Proprio come la sceneggiatura di un film. Se poi mi parli di visiva e sonoro (immagino ti riferissi a silent hill et simili), è diverso. Sono molto immersivi. Poi ripeto non ho fatto tutti i giochi del mondo. Magari qualcuno c'è. Ma Onestamente io non ho mai trovato dei giochi che mi hanno fatto cascare la mandibola come certi film. E men che meno come lo hanno fatto certi romanzi. Ripeto e sottolineo solo a livello di trama e di caratterizzazione dei personaggi.
      In ogni caso se ti chiedo quanti film dalla trama superba me ne puoi riempire elenchi chilometrici. Lo stesso per i libri. Se ti chiedo di giochi con questi requisiti devi demandare a qualche eccezione.

Nella media però il lato "tramico" è sempre a livelli bassi. Ma semplicemente per lo stesso motivo per il quale tempo fa faceva cagare il sonoro e lo stile artistico. Mancavano le prestazioni tecniche, e il mezzo era sottovalutato. E' mia speranza che nella prossima generazione si inizi a coinvolgere in maniera massiccia sceneggiatori di gran spessore, e ciò non può fare che bene. Credo sia l'ultimo tassello mancante.
      Non occorre che io scriva qualcosa, ci hanno già fatto un commentario.
      Mi basta anche solo linkare la pagina di wikipedia (italiana, stranamente migliore dell'inglese).

http://it.wikipedia.org/wiki/Silent_Hill_2

Ricapitolando:
      Spoiler:
      - la trama si distacca totalmente dai normali canoni horror e van bel oltre anche il contesto onirico. Tutto il gioco rappresenta il viaggio all'inferno di non uno, ma ben tre umani, ognuno presentato come un individuo apparentemente normale, che però nasconde degli scheletri nell'armadio. Il concetto però non è trattato banalmente, anzi, il gioco non spiega mai per filo e per segno il significato di certe sequenze, è compito del giocatore comprendere tutto ciò.
      - il gioco ha centinaia di allegorie. Ogni dettaglio è curato e si ricollega alla trama, tutti i mostri rappresentano una sfera del subconscio di James, rendendo quindi il comparto horror leggermente più significativo rispetto alla miriade di colleghi con vampiri, zombie, mostri alla The Grudge e via dicendo.
      - Pyramid Head è una figura che reincarna perfettamente l'istinto omicida di James, la sua morale che si scontra con gli impulsi animaleschi, la punizione a se stesso. La cosa bella di Pyramid è che si ripresenta in diverse forme, ogni volta in base al tipo di peccato. E non solo nel 2, la sua duttilità senza perdere un significato di base lo rende una figura titanica, che va ben oltre i classici Dracula, Frankeistein monster, la Cosa e via dicendo, personaggi iconici e ben caratterizzati ma indubbiamente incatenati al loro contesto.
      - si parlava di ME e del peso che diamo alle scelte. Questa caratteristica, che tu ami a quanto ho capito, in SH2 è presente e si ripercuote su come ti comporti. E non parlo di scelte a, b o c, paragon o renegade, dico proprio se tu come giocatore ti sei fatto abbindolare dalla tentazione di Maria. È un approccio che un film o un libro non potranno mai dare per ovvi motivi.

Ho voluto essere il più breve e meno logorroico possibile.
      Se preferisci il papiro da 20.000 caratteri basta che chiedi.

Ora prego, trovami la miriade di film horror che surclassano le sfumature di questo capolavoro, almeno settimana prossima ho qualcosa di bello da vedermi.

Poi oddio, che i videogames in termini di sceneggiatura abbiano ancora parecchio da maturare in linea generale è vero, non era ciò che ti contestavo.
      Last edited by Dragon Slayer; 28 September 2012, 17:14.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
        Mah, generalmente la discussione invertiva solo sul finale, altre lamentele sul gioco (che meriterebbero di essere discusse) sono sempre state evitate, lasciando l'idea che generalmente il gioco fosse piaciuto a tutti. Non criticare una parte fallata del prodotto nonostante l'ottima qualità generale non mi sembra una cosa così furba alla fine
        Ma no sicuramente. Ricordando però che non è una cosa oggettiva.

Comment

• Dipenderà dal tipo di gioco. Per esempio un maggiore spazio ai difetti lo si può lasciare per esempio ad una nuova IP, ma una consolidata come Mass Effect o meglio ancora come quelle riproposte ogni anno meriterebbero un metro più severo. Più severo perché è una saga che si è sviluppata su altri due capitoli sempre con i loro pregi e difetti

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
            Mi basta anche solo linkare la pagina di wikipedia (italiana, stranamente migliore dell'inglese).

Ricapitolando:
            Spoiler:
            - la trama si distacca totalmente dai normali canoni horror e van bel oltre anche il contesto onirico. Tutto il gioco rappresenta il viaggio all'inferno di non uno, ma ben tre umani, ognuno presentato come un individuo apparentemente normale, che però nasconde degli scheletri nell'armadio. Il concetto però non è trattato banalmente, anzi, il gioco non spiega mai per filo e per segno il significato di certe sequenze, è compito del giocatore comprendere tutto ciò.
            - il gioco ha centinaia di allegorie. Ogni dettaglio è curato e si ricollega alla trama, tutti i mostri rappresentano una sfera del subconscio di James, rendendo quindi il comparto horror leggermente più significativo rispetto alla miriade di colleghi con vampiri, zombie, mostri alla The Grudge e via dicendo.
            - Pyramid Head è una figura che reincarna perfettamente l'istinto omicida di James, la sua morale che si scontra con gli impulsi animaleschi, la punizione a se stesso. La cosa bella di Pyramid è che si ripresenta in diverse forme, ogni volta in base al tipo di peccato. E non solo nel 2, la sua duttilità senza perdere un significato di base lo rende una figura titanica, che va ben oltre i classici Dracula, Frankeistein monster, la Cosa e via dicendo, personaggi iconici e ben caratterizzati ma indubbiamente incatenati al loro contesto.
            - si parlava di ME e del peso che diamo alle scelte. Questa caratteristica, che tu ami a quanto ho capito, in SH2 è presente e si ripercuote su come ti comporti. E non parlo di scelte a, b o c, paragon o renegade, dico proprio se tu come giocatore ti sei fatto abbindolare dalla tentazione di Maria. È un approccio che un film o un libro non potranno mai dare per ovvi motivi.

Ora prego, trovami la miriade di film horror che surclassano le sfumature di questo capolavoro, almeno settimana prossima ho qualcosa di bello da vedermi.

Poi oddio, che i videogames in termini di sceneggiatura abbiano ancora parecchio da maturare in linea generale è vero, non era ciò che ti contestavo.
            Si ma non è che un gioco solo serve a dire "non è vero che i giochi cadono nella trama". Se noti infatti già dal mio intervento abbiamo subito pensato a silent hill entrambi. Quindi almeno parliamo la stessa lingua. Ma silent hill è appunto una delle rarissime eccezioni. Per ogni gioco profondo nella trama si possono citare non dieci ma 100 film. Mi chiedo però una cosa. Se io per esempio prendo un film comunicativo a caso, poniamo Fight club. Posso tranquillamente mettere per iscritto la trama e i personaggi (anzi il film è tratto da un libro). I personaggi risulteranno profondi, bene elaborati etc. Il messaggio di fondo (per chi lo sa cogliere) ti prende come un pugno allo stomaco. Nonostante silent hill 2, a livello di trama io lo giudichi uno dei migliori, se non forse il migliore, non sono sicuro che togliendo la nebbia, i mostri le urla e la fantastica colonna sonora, la qualità della storia permetterebbe di mantenere la qualità inalterata. Pensa alla ciofeca del film. Ora sarà pur vero che non è detto che debba essere così brutto, però ripeto senza il joypad in mano che è? Poi ripeto artisticamente escludendo la trama, è eccelso. E meno male che non mi hai tirato fuori Resident Evil come hanno fatto altri in passato

E ponendo anche che silent hill 2 ci rientri, la media rimane quella. C'è chi mi dice metal gear. Pathos alle stelle, un intenzione geniale etc. Ma ci sarà mica qualcuno che pensa che un mondo in guerra in maniera perpetua etc etc abbiano qualcosa di originale?
            Eppure mai mi sognerei di non riconoscergli una superba (non bella eh, superba) colonna sonora, e una regia che mette in fila i migliori del cinema.

Insomma io sono abbastanza ottimista, riprendendo le fila del discorso, finché la media, o quantomeno un buon numero di titoli, non si porranno nettamente al di sopra di mass effect, mi pare abbastanza sciocco parlare di trame in un thread, e magari andare sull'altro a citare la suspence e la profondità dei personaggi di uncharted. Poi ognuno la vede come vuole.

Edit: Scusami mi era sfuggita una parte del post. purtroppo non sono molto esperto del campo horror cinematografico. E credo che il filone sia stato piuttosto ucciso dalla tendenza americana a far prevalere sangue e cazzotti sulla trama (pensa che per tutti gli anni 90-80 venivano fuori cose come nightmare e la casa. per carità film bellissimi, ma che tutto fanno tranne l'horror.) Per quanto riguarda l'horror però posso farti esempi a non finire sulla carta stampata. Posso subito dirti Poe e basta e avanza per condirti la settimana.
            Ah poi come film ti consiglio il labirinto del fauno. Davvero un gran film.

Ah poi ricordo che mi piacque molto il primo "the ring". Secondo me reinventava un genere, che però poi è stato abusato. Se poi me ne vengono in mente altri te lo dico. Di recente sono andato a vedere prometheus.... Cacchio biglietto buttato..
            Last edited by Andrew Clemence; 28 September 2012, 17:48.

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
              Dipenderà dal tipo di gioco. Per esempio un maggiore spazio ai difetti lo si può lasciare per esempio ad una nuova IP, ma una consolidata come Mass Effect o meglio ancora come quelle riproposte ogni anno meriterebbero un metro più severo. Più severo perché è una saga che si è sviluppata su altri due capitoli sempre con i loro pregi e difetti
              Si ma il metro di giudizio è soggetto alla tolleranza di chi giudica. Evidentemente sei più severo di me. L'importante è però che il metro sia sempre lo stesso, e che non sia così duro da impedirti di goderti le cose. Altrimenti li si incorre nell'errore di valutazione da una parte, o nell'impossibilità e in un senso di incompiutezza dall'altra. Bisogna anche accettare quelli che sono i limiti di budget e dello stato dell'arte attuale. Altrimenti si fa come con duke nukem forever

Comment

Ricapitolando:
                Spoiler:

Non vorrei esagerare, ma secondo me hai linkato una delle migliori trame mai scritte in assoluto (il gioco è già il miglior survival horror di suo).
                sigpic

Spoiler:

Comment

E sentirmi dire che mass effect è rovinato dalla regina rachni mi pare ingiusto... Poi oh è sicuramente una mancanza. Ma insomma se vi regalano un diamante non credo che vi incazziate perchè ha un graffietto...
                  infatti come ho detto, ME rimane un capolavoro fino a metà del tre...un gioco inarrivabile per molti aspetti che però cade di stile proprio quando dovrebbe farti venire del tutto! non è solo la regina andrew, era solo un esempio come tanti....la regina, il krogan, il salarian, e tantissime altre scelte fondamentali ( non secondarie ) bene o male sono pilotate....comunque possiamo stare qui a discutere per giorni, io rimango della mia idea che avrebbero DOVUTO lavorarci meglio e regalare più situazioni all'utente rispettando in gran parte le scelte fatte....detto ciò, ME è un gioco imperdibile, una delle migliori ip, rimane solo quel neo che si sarebbe potuto osare di più....tutto qua XD

Comment

• Il metro di giudizio non sarà tutto oggettivo, ma per esempio nel caso di una recensione serve comunque una definizione generale e di possibile gusto per tutti, o un'indicazione che possa essere appoggiata bene o male da tutti. Non dico avvertire che un finale possa non essere gradito da tutti, perché dopo si potrebbe dire che il discorso vale per ogni finale, ma comunque far notare il totale cambiamento dell'esperienza, come lo si fa per esempio nell'avvertire le modifiche di un reboot. Il gioco me lo sono goduto a voglia, il finale è stato una cosa che non mi ha ossessionato nel quadro definitivo del gioco e l'ho criticato dopo un lasso di tempo abbastanza ampio per poterlo assimilare tutto. Se anche si tratta di una saga che mi piace non mi copro gli occhi di fronte ai difetti, o ignorarli insomma

Comment

• @andrew, la migliore trama in un videogames????super mario! trovami una trama più originale di quella???un idraulico baffuto che va al salvataggi di una principessa rapita da un dragotartaruga...tutto in un mondo dove i nemici sono funghi, tartarughe, nuvole e pesci....ecco, quel gioco è stato sia " originale " che " profondo "...ok ora pote insultarmi tranquillamente XD

Comment

Si ma non è che un gioco solo serve a dire "non è vero che i giochi cadono nella trama".
                        Io te ne ho citato uno per comodità. Io parlavo di generi.
                        Ho fatto un confronto tra l'horror cinematografico e l'horror videoludico. Tu mi hai detto di esplicare una sceneggiatura per dimostrare la mia tesi, e io l'ho fatto.

Ma silent hill è appunto una delle rarissime eccezioni. Per ogni gioco profondo nella trama si possono citare non dieci ma 100 film.
                        Ed anche qui, dipende dal genere.
                        Ovvio che se prendiamo le migliori storie dei videogames (Silent Hill, Metal Gear Solid, Legacy Of Kain ecc) e i migliori film di sempre (Metropolis, Quarto Potere, Odissea Nello Spazio) i primi ne escono totalmente annientati. È per questo che il tuo intervento necessita di una contestualizzazione.
                        Ripeto, nel genere horror come sceneggiatura non vedo un gap tra il cinema e il videogioco, semmai possiamo discutere di regia, montaggio, effetti sonori e via dicendo.

Mi chiedo però una cosa. Se io per esempio prendo un film comunicativo a caso, poniamo Fight club. Posso tranquillamente mettere per iscritto la trama e i personaggi (anzi il film è tratto da un libro). I personaggi risulteranno profondi, bene elaborati etc. Il messaggio di fondo (per chi lo sa cogliere) ti prende come un pugno allo stomaco. Nonostante silent hill 2, a livello di trama io lo giudichi uno dei migliori, se non forse il migliore, non sono sicuro che togliendo la nebbia, i mostri le urla e la fantastica colonna sonora, la qualità della storia permetterebbe di mantenere la qualità inalterata.
                        Il tuo discorso a parer mio non regge. Fight Club come dici tu è nato come libro, scritto tra l'altro da uno scrittore valido come Palahniuk, mentre Silent Hill 2 è una sceneggiatura, ossia un copione che deve essere reinterpretato dal regista. Uno script per definizione non può avere le stesse doti comunicative di un libro, perché deve puntare alla funzionalità, dettare le linee guida dell'opera, essere schematico e diretto.
                        Bisognerebbe riscrivere la trama di SH2 come romanzo, e allora poi potresti fare il paragone. Oppure una tesi sugli aspetti narrativi. Ripeto, messa così proprio non ci siamo.
                        Tra l'altro, ti faccio notare che il finale di SH2 è una lettera, niente di più. Eppure è struggente e realistica.

Pensa alla ciofeca del film.
                        Il film di Silent Hill 2 non ha niente. Piuttosto prende spunto dal primo (che di trama era un horror abbastanza classico), però ha una sceneggiatura scritta da cani.

Ora sarà pur vero che non è detto che debba essere così brutto, però ripeto senza il joypad in mano che è?
                        Una sceneggiatura scritta appositamente per un videogioco, che quindi include la partecipazione dell'utente. Come ho scritto sopra, non puoi dire "proviamo a togliere questo...", perché lo script è stato ideato appositamente per quello. Se SH2 avesse dovuto essere un film, sarebbe stato scritto in modo diverso.
                        In un videogioco devi diluire la trama per ragioni di longevità e gameplay, quindi gli spannung vanno posizionati in certe sequenze, il ritmo va calibrato in un determinato modo e via dicendo. Tutta questa tabella di marcia in una sceneggiatura cinematografica assume altri valori, cambia completamente.
                        Non parliamo nemmeno di un libro, dove non devi solo descrivere la storia ma narrarla.

E meno male che non mi hai tirato fuori Resident Evil come hanno fatto altri in passato
                        RE è palesemente un omaggio ai b movie di Romero, non ci ho mai cercato una trama notevole (anche se almeno nei primi capitoli si regge in piedi).

E ponendo anche che silent hill 2 ci rientri, la media rimane quella. C'è chi mi dice metal gear. Pathos alle stelle, un intenzione geniale etc. Ma ci sarà mica qualcuno che pensa che un mondo in guerra in maniera perpetua etc etc abbiano qualcosa di originale?
                        L'originalità è sopravvalutata, a volte nemmeno esiste.
                        La maggior parte dell'industria cinematografica tocca punti che la letteratura ha già vissuto decenni prima. È arrivata dopo. Ed ora tocca ai videogiochi, è solo un ciclo.

Insomma io sono abbastanza ottimista, riprendendo le fila del discorso, finché la media, o quantomeno un buon numero di titoli, non si porranno nettamente al di sopra di mass effect, mi pare abbastanza sciocco parlare di trame in un thread, e magari andare sull'altro a citare la suspence e la profondità dei personaggi di uncharted. Poi ognuno la vede come vuole.
                        Io penso che sia necessario stabilire uno standard.
                        Nel caso di Mass Effect, se il secondo capitolo mi setta un certo livello (altissimo, secondo me è uno Star Trek con la giusta dose di epicità di Star Wars), non potrò elargire enormi complimenti al terzo sotto questo aspetto, perché anche se sarà sopra la media rimarrà comunque inferiore a quello standard che la saga stessa mi ha offerto. [bada, non parlo del finale, è proprio il plot che non mi ha convinto molto]

Edit: Scusami mi era sfuggita una parte del post. purtroppo non sono molto esperto del campo horror cinematografico. E credo che il filone sia stato piuttosto ucciso dalla tendenza americana a far prevalere sangue e cazzotti sulla trama (pensa che per tutti gli anni 90-80 venivano fuori cose come nightmare e la casa. per carità film bellissimi, ma che tutto fanno tranne l'horror.) Per quanto riguarda l'horror però posso farti esempi a non finire sulla carta stampata. Posso subito dirti Poe e basta e avanza per condirti la settimana.
                        Ah poi come film ti consiglio il labirinto del fauno. Davvero un gran film.
                        L'horror è un calderone enorme che include tante accezioni. Splatter, zombie, satanismo, paura psicologica.
                        Ti posso dire che il miglior filone a mio parere è quello orientale, soprattutto grazie all'avanguardia che offre contaminazioni piuttosto interessanti.
                        Il labirinto del fauno è valido ma non lo considero horror, siamo più sul fantasy, per quanto tetro e dark.

Ah poi ricordo che mi piacque molto il primo "the ring". Secondo me reinventava un genere, che però poi è stato abusato. Se poi me ne vengono in mente altri te lo dico. Di recente sono andato a vedere prometheus.... Cacchio biglietto buttato..
                        The Ring è un bel film, però ecco, per riprendere il discorso iniziale: può davvero vantare di una costruzione paragonabile a quella dei Silent Hill? Offre messaggi ed interazioni così profonde? Riesce a distaccarsi dal semplice status di film dell'orrore? [spoiler: no] E ciò non toglie che mi sia piaciuto (quello giapponese più che altro).

Prometheus non l'ho visto, posso dire che degli Alien mi sono piaciuti i primi due, e solo quello di Ridley si può considerare horror.

EDIT
                        @Alex: concordo pienamente.
                        Last edited by Dragon Slayer; 28 September 2012, 19:26.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Io te ne ho citato uno per comodità. Io parlavo di generi.
                          Ho fatto un confronto tra l'horror cinematografico e l'horror videoludico. Tu mi hai detto di esplicare una sceneggiatura per dimostrare la mia tesi, e io l'ho fatto.
                          Beh okay, nessun dubbio al riguardo. Ma possiamo andare avanti, non è che il discorso deve essere chiuso in maniera lapidaria. Conosci altri giochi di questo spessore? Possono esistere e magari io non li conosco eh. Perchè da solo a invalidare il ragionamento uno non basta. Se per assurdo ti dicessi che nel fantasy i libri sono meglio dei videogiochi, esistendo tanti giochi e solo il signore degli anelli come libro, non sarebbe comunque un buon ragionamento.

Ed anche qui, dipende dal genere.
                          Ovvio che se prendiamo le migliori storie dei videogames (Silent Hill, Metal Gear Solid, Legacy Of Kain ecc) e i migliori film di sempre (Metropolis, Quarto Potere, Odissea Nello Spazio) i primi ne escono totalmente annientati. È per questo che il tuo intervento necessita di una contestualizzazione.
                          Ripeto, nel genere horror come sceneggiatura non vedo un gap tra il cinema e il videogioco, semmai possiamo discutere di regia, montaggio, effetti sonori e via dicendo.
                          Beh no aspetta il mio ragionamento era piuttosto Videogiochi da una parte libri e cinema dall'altra. Per me il re dei racconti e delle trame è sicuramente il libro. Tanto è vero che basta semplicemente il fatto che trarre un libro da un film o da un gioco è praticamente impossibile. (o meglio, è difficilissimo e credo di non aver mai visto un buon risultato) Ciò non dipende da un diritto di nascita, ma dal fatto che un libro è un mezzo tecnico antico e totalmente svincolato da qualunque impedimento tecnologico. Nel caso del cinema inoltre esiste il problema del tempo, e del fatto che il protagonista difficilmente può catturare lo spettatore come un libro o un gioco. Il gioco può durare anche decine di ore, e teoricamente (dico teoricamente) non esiste motivo al mondo per cui 30 ore di gioco debbano essere formate da 5 ore di ottima trama e 25 ore di episodi ingenui o ridondanti, prodotti allo stesso identico prezzo di 25 ore fatte bene, ma con la differenza che non c'è uno sceneggiatore decente. Ciò secondo me è dovuto semplicemente al fatto che non esiste ancora la professionalità. E cose come silent hill, che è originale e per certi versi pure colto prova appunto che l'idea è tutt'altro che stupida. Ma ci mette anche di fronte al fatto che la generalità dei titoli, persino quelli più gettonati hanno una trama risibile-

Il tuo discorso a parer mio non regge. Fight Club come dici tu è nato come libro, scritto tra l'altro da uno scrittore valido come Palahniuk, mentre Silent Hill 2 è una sceneggiatura, ossia un copione che deve essere reinterpretato dal regista. Uno script per definizione non può avere le stesse doti comunicative di un libro, perché deve puntare alla funzionalità, dettare le linee guida dell'opera, essere schematico e diretto.
                          Bisognerebbe riscrivere la trama di SH2 come romanzo, e allora poi potresti fare il paragone. Oppure una tesi sugli aspetti narrativi. Ripeto, messa così proprio non ci siamo.
                          Tra l'altro, ti faccio notare che il finale di SH2 è una lettera, niente di più. Eppure è struggente e realistica.
                          Si ma attenzione la base del ragionamento era appunto epurare la trama e i personaggi dall'aspetto tecnico. Altrimenti non hai capito ciò che intendevo non esiste paragone ovviamente. Ciò vale anche il libro non solo per il gioco. Per farti un esempio estremizzato, ma molto eh per comprendere meglio ciò che intendo,non coinvolgendo libri, prendi il film del Gladiatore, fai finta che non sia un film, e raccontane personaggi e trama. Prendi che so... un gioco random senza trama, raccontane personaggi e trama. Uno darà il vita a un epica storia e a personaggi più profondi, l'altro no. Ecco quel che dicevo appunto. Credo che fight club, potrebbe in questo caso avere una profondità che sh non ha. Sopratutto nel delineare i personaggi. Poi come ho detto sh2 appunto è un'eccezione...

Il film di Silent Hill 2 non ha niente. Piuttosto prende spunto dal primo (che di trama era un horror abbastanza classico), però ha una sceneggiatura scritta da cani.
                          Ma indubbiamente. Ma non è perchè sono tutti intelligenti tranne lo sceneggiatore di silent hill eh, è perchè fare un film di silent hill, che nelle poche ore a disposizione restituisca le sensazioni del gioco è un autentico casino. Ben pochi ci riuscirebbero.

Una sceneggiatura scritta appositamente per un videogioco, che quindi include la partecipazione dell'utente. Come ho scritto sopra, non puoi dire "proviamo a togliere questo...", perché lo script è stato ideato appositamente per quello. Se SH2 avesse dovuto essere un film, sarebbe stato scritto in modo diverso.
                          In un videogioco devi diluire la trama per ragioni di longevità e gameplay, quindi gli spannung vanno posizionati in certe sequenze, il ritmo va calibrato in un determinato modo e via dicendo. Tutta questa tabella di marcia in una sceneggiatura cinematografica assume altri valori, cambia completamente.
                          Non parliamo nemmeno di un libro, dove non devi solo descrivere la storia ma narrarla.
                          Non sono del tutto d'accordo. La scheletratura della trama esiste eccome. Come esiste la profondità dei personaggi, persino interpretati dall'utente. Ed ha importanza a prescindere dal gameplay o da tutte le costrizioni del mezzo. Ecco perchè bioshock ti rimane in mente, e singularity no. O Dao è bello e dao 2 fa cagare. Tra loro la differenza è proprio quella. Strano che però tali giochi (seguendo proprio il mio ragionamento) Inizino a presentare storie profonde proprio ora che gli artisti del campo iniziano ad interessarsene. Per chiarirci, in tema musicale il paragone sarebbe: la colonna sonora di pacman confrontata con quella di mgs4 E non mi dire che al tempo esistevano solo speaker e non casse nei pc, che sennò non hai capito che intendo

RE è palesemente un omaggio ai b movie di Romero, non ci ho mai cercato una trama notevole (anche se almeno nei primi capitoli si regge in piedi).
                          Un omaggio. Io direi una scimmiottatura. Anche se quei giochi mi sono piaciuti eccome eh. (sempre i primi capitoli.)

L'originalità è sopravvalutata, a volte nemmeno esiste.
                          La maggior parte dell'industria cinematografica tocca punti che la letteratura ha già vissuto decenni prima. È arrivata dopo. Ed ora tocca ai videogiochi, è solo un ciclo.
                          Ma è quello che ti dico da tre ore. Ti ho appunto detto che per mille motivi i giochi sono ancora limitati in questo campo. Quando gli sceneggiatori si sposteranno, o quando quelli attuali si riveleranno abbastanza abili, forse avremmo anche il media definitivo. (non quello più salutare) ma quello definitivo. Ma al momento non ci siamo.

Io penso che sia necessario stabilire uno standard.
                          Nel caso di Mass Effect, se il secondo capitolo mi setta un certo livello (altissimo, secondo me è uno Star Trek con la giusta dose di epicità di Star Wars), non potrò elargire enormi complimenti al terzo sotto questo aspetto, perché anche se sarà sopra la media rimarrà comunque inferiore a quello standard che la saga stessa mi ha offerto. [bada, non parlo del finale, è proprio il plot che non mi ha convinto molto]
                          Ma anche per me il secondo è migliore. Anche se non mi convince affatto l'ultima boss fight, che ho trovato enormemente stupida nella logicità della trama...

L'horror è un calderone enorme che include tante accezioni. Splatter, zombie, satanismo, paura psicologica.
                          Ti posso dire che il miglior filone a mio parere è quello orientale, soprattutto grazie all'avanguardia che offre contaminazioni piuttosto interessanti.
                          Il labirinto del fauno è valido ma non lo considero horror, siamo più sul fantasy, per quanto tetro e dark.
                          Beh se intendi l'horror tale e quale alle definizioni della catalogazione del televideo mi lasci poco spazio. Mi rimane hellraiser, nightmare e l'esorcista

The Ring è un bel film, però ecco, per riprendere il discorso iniziale: può davvero vantare di una costruzione paragonabile a quella dei Silent Hill? Offre messaggi ed interazioni così profonde? Riesce a distaccarsi dal semplice status di film dell'orrore? [spoiler: no] E ciò non toglie che mi sia piaciuto (quello giapponese più che altro).
                          No.. Non può. E tuttavia diventa difficile eguagliarlo se togli silent hill 2. Di certo è superiore agli altri silent hill. Perchè la media è molto più in basso di silent hill 2.
                          Last edited by Andrew Clemence; 28 September 2012, 20:20. Motivo: Ho corretto un pò che avevo fatto parecchi errori.

Comment

• Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                            infatti come ho detto, ME rimane un capolavoro fino a metà del tre...un gioco inarrivabile per molti aspetti che però cade di stile proprio quando dovrebbe farti venire del tutto! non è solo la regina andrew, era solo un esempio come tanti....la regina, il krogan, il salarian, e tantissime altre scelte fondamentali ( non secondarie ) bene o male sono pilotate....comunque possiamo stare qui a discutere per giorni, io rimango della mia idea che avrebbero DOVUTO lavorarci meglio e regalare più situazioni all'utente rispettando in gran parte le scelte fatte....detto ciò, ME è un gioco imperdibile, una delle migliori ip, rimane solo quel neo che si sarebbe potuto osare di più....tutto qua XD
                            Beh che non è il prodotto perfetto non l'ho mai detto, questo è sicuro. Quel che dicevo è che confrontandolo con altri non vedo molti buoni concorrenti....

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                            Il metro di giudizio non sarà tutto oggettivo, ma per esempio nel caso di una recensione serve comunque una definizione generale e di possibile gusto per tutti, o un'indicazione che possa essere appoggiata bene o male da tutti. Non dico avvertire che un finale possa non essere gradito da tutti, perché dopo si potrebbe dire che il discorso vale per ogni finale, ma comunque far notare il totale cambiamento dell'esperienza, come lo si fa per esempio nell'avvertire le modifiche di un reboot. Il gioco me lo sono goduto a voglia, il finale è stato una cosa che non mi ha ossessionato nel quadro definitivo del gioco e l'ho criticato dopo un lasso di tempo abbastanza ampio per poterlo assimilare tutto. Se anche si tratta di una saga che mi piace non mi copro gli occhi di fronte ai difetti, o ignorarli insomma
                            No. Ma bisogna aver il senso delle proporzioni. Basta però leggere in giro, e per ogni elogio dei suoi pregi trovi 150 maledizioni dei suoi difetti.

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                            @andrew, la migliore trama in un videogames????super mario! trovami una trama più originale di quella???un idraulico baffuto che va al salvataggi di una principessa rapita da un dragotartaruga...tutto in un mondo dove i nemici sono funghi, tartarughe, nuvole e pesci....ecco, quel gioco è stato sia " originale " che " profondo "...ok ora pote insultarmi tranquillamente XD
                            devi raccogliere piccole monetine ogni giorno sperando che ti bastino per vivere! è un po il dramma di ogni giovane!
                            Last edited by Andrew Clemence; 28 September 2012, 20:19.

Comment

• Spero tu non intenda Metacritic, perché in quel caso il discorso nemmeno si pone

Comment

Beh okay, nessun dubbio al riguardo. Ma possiamo andare avanti, non è che il discorso deve essere chiuso in maniera lapidaria. Conosci altri giochi di questo spessore? Possono esistere e magari io non li conosco eh. Perchè da solo a invalidare il ragionamento uno non basta. Se per assurdo ti dicessi che nel fantasy i libri sono meglio dei videogiochi, esistendo tanti giochi e solo il signore degli anelli come libro, non sarebbe comunque un buon ragionamento.
                                SH2 l'ho citato in quanto magnum opus, ma che la saga si fermi al 2 è un luogo comune duro a morire che sento spesso, posso invece assicurare che nella serie possiamo trovare altre ottime storie.
                                Ci sono altri titoli di assoluto livello come Lone Survivor, Eternal Darkness e Forbidden Siren. Quindi, se l'unico ostacolo del discorso era la quantità, si può dire che sia superato. [tenendo sempre che gli horror nel mercato sono sempre meno, e questo trascende la discussione]
                                Se poi vogliamo uscire dall'horror in senso stretto, abbiamo Deadly Premonition che sembra scritto e diretto da David Lynch, mentre Alan Wake sembra partorito da Stephen King.

Per me il re dei racconti e delle trame è sicuramente il libro
                                E fin qui ci siamo. La narrazione è diretta e lavora tramite l'immaginazione.

Tanto è vero che basta semplicemente il fatto che trarre un libro da un film o da un gioco è praticamente impossibile. (o meglio, è difficilissimo e credo di non aver mai visto un buon risultato)
                                Eppure i romanzi di Star Wars (non tutti) sono stati ben accolti dalla critica. Non è la prassi, ovvio.

Il gioco può durare anche decine di ore, e teoricamente (dico teoricamente) non esiste motivo al mondo per cui 30 ore di gioco debbano essere formate da 5 ore di ottima trama e 25 ore di episodi ingenui o ridondanti, prodotti allo stesso identico prezzo di 25 ore fatte bene, ma con la differenza che non c'è uno sceneggiatore decente. Ciò secondo me è dovuto semplicemente al fatto che non esiste ancora la professionalità. E cose come silent hill, che è originale e per certi versi pure colto prova appunto che l'idea è tutt'altro che stupida. Ma ci mette anche di fronte al fatto che la generalità dei titoli, persino quelli più gettonati hanno una trama risibile-
                                Scusami Andrew, ho capito la tua riflessione, e anche qui c'è una risposta (molti nel gioco non vogliono la trama, la considerano accessoria e quindi non ci investono troppo), ma non voglio deragliare la discussione.
                                Sto domandando dove tu veda il gap narrativo tra videogiochi e film, in ambito horror. Parlo di storia, ossia di come vengono caratterizzati i personaggi, se il filo conduttore è interessante oppure no, se ci sono messaggi di fondo.

Si ma attenzione la base del ragionamento era appunto epurare la trama e i personaggi dall'aspetto tecnico. Altrimenti non hai capito ciò che intendevo non esiste paragone ovviamente. Ciò vale anche il libro non solo per il gioco. Per farti un esempio estremizzato, ma molto eh e comprendere meglio ciò che intendo,non coinvolgendo libri, prendi il film del Gladiatore, fai finta che non è un film, e raccontane personaggi e trama. Prendi che so... un gioco random senza trama, raccontane personaggi e trama. Uno darà il vita a un epica storia e a personaggi più profondi, l'altro no. Ecco quel che dicevo appunto. Credo che fight club, potrebbe in questo caso avere una profondità che sh non ha. Sopratutto nel delineare i personaggi. Poi come ho detto sh2 appunto...
                                E non vedo perché Silent Hill 2 non dovrebbe averla.
                                Non buttiamoci nella retorica, siamo diretti: elencami i punti secondo i quali tu ritieni il gioco in questione superficiale. Altrimenti parliamo di aria fritta.

Ma indubbiamente. Ma non è perchè sono tutti scemi tranne lo sceneggiatore di silent hill eh, è perchè fare un film di silent hill, che nelle poche ore a disposizione restituisca le sensazioni del gioco è un autentico casino. Ben pochi ci riuscirebbero.
                                Il problema di fondo della pellicola è che aggiunge dettagli inutili che non vengono nemmeno approfonditi. Il compito di chi scrive e/o dirige la storia è quello di tagliare il superfluo e potenziando il materiale valido.
                                Ovviamente con il poco tempo a disposizione è impossibile inserire tutto, ma ciò non toglie che sia un lavoro mediocre. E se mi accorgo io di queste cose che sono uno scrittore alle prime armi, figuriamoci un professionista. Semplicemente nemmeno loro credevano nel progetto.

Non sono del tutto d'accordo. La scheletratura della trama esiste eccome. Come esiste la profondità dei personaggi, persino interpretati dall'utente. Ed ha importanza a prescindere dal gameplay o da tutte le costrizioni del mezzo. Ecco perchè bioshock ti rimane in mente, e singularity no. Tra loro la differenza è proprio quella. Strano che però tali giochi (seguendo proprio il mio ragionamento) Inizino a presentare storie profonde proprio ora che gli artisti del campo iniziano ad interessarsene. Per chiarirci, come la colonna sonora di pacman confrontata con quella di mgs4
                                Te la faccio molto semplice. Lo scheletro esiste sempre, ma le ossa vanno posizionate in modo differente. Paragonare una sceneggiatura di un film a quella di un videogioco, è un po' come pretendere di scrivere una poesia utilizzando la prosa. Poi certo, c'è chi si avvicina a quello stile, vedi appunto un Metal Gear Solid ma strutturalmente rimangono diverse.
                                E poi farti lo stesso discorso per i fumetti eh. Ogni campo ha il suo modo di impostare la scaletta, poi è il regista/disegnatore/programmatore supervisore che decide come gestirla.

Un omaggio. Io direi una scimmiottatura. Anche se quei giochi mi sono piaciuti eccome eh. (sempre i primi capitoli.)
                                Beh oddio, nemmeno i film di Romero brillavano per trama, nonostante ne apprezzassi le sottili critiche sociali.

Ma è quello che ti dico da tre ore. Ti ho appunto detto che per mille motivi i giochi sono ancora limitati in questo campo. Quando gli sceneggiatori si sposteranno, o quando quelli attuali si riveleranno abbastanza abili, forse avremmo anche il media definitivo. (non quello più salutare) ma quello definitivo. Ma al momento non ci siamo.
                                E infatti non ti ho contraddetto, ad eccezione del genere horror.
                                E siccome non l'hai fatto nemmeno tu, presumo di avere ragione.

Ma anche per me il secondo è migliore. Anche se non mi convince affatto l'ultima boss fight, che ho trovato enormemente stupida nella logicità della trama...
                                Il secondo purtroppo ebbe problemi di staff, hanno dovuto cambiare la storia nel corso e ormai il danno era fatto.

Beh se intendi l'horror tale e quale alle definizioni della catalogazione del televideo mi lasci poco spazio. Mi rimane hellraiser, nightmare e l'esorcista
                                No beh, mi hai citato The Ring ed andava bene. Però se ti fermi qui, evidentemente un filo di verità in quello che dico c'è.

No.. Non può. E tuttavia diventa difficile eguagliarlo se togli silent hill 2. Di certo è superiore a entrambi gli altri silent hill. Perchè la media è molto più in basso di silent hill 2.
                                Come ho scritto nella prima parte del post, ci saranno almeno 3-4 Silent Hill che demoliscono The Ring come storia. E questo senza togliere niente al film.
                                Last edited by Dragon Slayer; 28 September 2012, 21:13.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

Comment

Working...
                                X