Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nintendo: "Molte persone non sanno che Wii U sia una nuova console"
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioIl vero problema di Wii U è che finché non esce la carrellata di giochi annunciata all'E3, questa console dà ben pochi motivi per essere acquistata. Forse questo Natale si avrà un rialzo, vedremo.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioIo penso che a Nintendo sfugge una cosa principale: l'80% del successo di Wii è stato dato da un tipo di pubblico che prima nel mercato videoludico non esisteva. Wii U non si basa più su quelle persone, ed ecco il risultato. Non avendo giochi di spessore, poi, non attira contemporaneamente nemmeno l'hardcore. E attenzione, non sto dicendo che Wii fosse buona solo per le cagatelle party. Io amo le sue esclusive, e le ho giocate tutte dalla prima all'ultima, ma contemporaneamente non possiamo far finta che quelle vendite siano derivate solo da mario e zelda.
E per l'appunto, un non-gamer non sente la necessità di rinnovarsi, di passare alla prossima generazione. Diciamo pure che per il non-gamer non esistono le generazioni ludiche, ma solo la propria domanda. Ebbene, una volta acquistato il Wii, questo pubblico è saturato, e invece di spendere centinaia di euro per quello che vedono come un upgrade, preferisce tenersi stretti il vecchio Wii e i vari giochi F2P. Infine, con la diffusione in larga scala del mercato mobile tramite Apple e Android, è impossibile giudicare il mercato con gli stessi occhi di 5-6 anni fa.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioAnche quello, c'è un errore di prospettiva: Wii non è stata una console indirizzata ai casual gamers, quelli che si comprano una console a gen per i classici titoli di richiamo (CoD, GTA, FIFA, PES ecc), bensì ai non-gamers, quelli che fino a quel momento ritenevano i videogames un hobby puerile, o una perdita di tempo: lo stesso target che poi è sbarcato sui giochi della Zynga.
E per l'appunto, un non-gamer non sente la necessità di rinnovarsi, di passare alla prossima generazione. Diciamo pure che per il non-gamer non esistono le generazioni ludiche, ma solo la propria domanda. Ebbene, una volta acquistato il Wii, questo pubblico è saturato, e invece di spendere centinaia di euro per quello che vedono come un upgrade, preferisce tenersi stretti il vecchio Wii e i vari giochi F2P. Infine, con la diffusione in larga scala del mercato mobile tramite Apple e Android, è impossibile giudicare il mercato con gli stessi occhi di 5-6 anni fa.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Un altro problema della fascia di utenza che voi chiamate non-gamers è che dopo il Wii sono rimasti scottati.
L'hanno comprato vedendo Panariello in Tv, vedendo Wii Fit e Wii Sports. Ma chissà quanti dopo averci giocato la prima settimana, esauritosi l'effetto novità, l'hanno lasciato a prendere la polvere, rendendosi conto che non era esattamente quello che pensavano.
Una campagna di marketing così efficace non penso si sia mai vista nel mondo dei videogiochi.
Comment
-
La campagna marketing di nintendo è stata, incredibile ma vero, più disastrosa di quella di Microsoft con la sua xboxone. Non mi stupisce questa dichiarazione quando io per primo ho visto nei centri commerciarli gente prendere dagli scaffali titoli wiiu e poi sentire gli addetti al reparto: guardi che non è un gioco per wii, è per wiiu, la wiiu è questa console non questa!!!!! Quasi che gli addetti lo sapessero già. Chissà quanti giochi gli avranno riportato indietro!
Poi, nessuno mi leverà dalla testa che sia una console tecnicamente nata vecchia. Si parla di next gen e si parla solo di ps4 e xbone, si parla di current gen (tra poco old) e si parla di di wii 360 e ps4. Ma la wii U dove si colloca?
In questi giorni si discute sulla reale potenza delle nuove console, dei titoli che gireranno a 720p e 30fps, uno schiaffo in faccia a chi credeva che tutta questa superpotenza avrebbe significato fin dall'inizio giochi a 1080p e 60fps, e invece no, ci vuole del tempo, siamo all'inizio, gli sviluppatori devono scendere a compromessi, ecc. Però ci hanno ammorbato paragonando le nuove console ai pc attuali di fascia medio/alta.
In questo scenario dove si colloca WII U?, una console capace di reggere il confronto (ma poi non so fino a che punto con le attuali 360 e ps3).
Ma cosa aveva Nintendo in testa quando l'ha progettata e immessa nel mercato? Solo i giochi first party potranno salvarla, ammesso che escano
Comment
-
Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza MessaggioPure il nome scelto non aiuta secondo me XD
Ci fu lo stesso identico problema con il 3DS, ci sono voluti anni per far capire si trattasse di una nuova consolle.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioSoprattutto il nome scelto non aiuta.
Ci fu lo stesso identico problema con il 3DS, ci sono voluti anni per far capire si trattasse di una nuova consolle.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza MessaggioKingdom Hearts è in una condizione esilarante per quanto riguarda i nomi.Fierissimo di aver abbandonato KH dopo il 2, dopo non so cosa mi aspetta (e non so manco da dove cominciare). Ho visto titoli come 343 days (o qualcosa del genere), birth by sleep, hd, hd remix, hd remix 1.5, chain of memories e chissà che altro dimentico. Io posso solo alzare le mani difronte a contata genialità.
Last edited by loaldnt; 28 September 2013, 14:50.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioIo ancora non capisco perchè alcuni cercano di scimunirsi così tanto a cercare nomi assurdi per le console, quando poi secondo me il numerino funziona sempre meglio. Lo stesso per me accada con i giochi, quando cominciano a scomparire i numerini e iniziare a piazzare sottotitoli infiniti creando saghe, controsaghe, contro spin-off e non sai più cosa viene prima e cosa dopo (a me è successo con assassin's creed, a un certo punto). Pure xbox ha fatto la stessa cosa, alla fine. Questi si pensano che siano tutti hardcore gamer che seguono le news, che sanno a prescindere che "U" significhi 2 e che "One" significhi 3.
Sotto questo punto vista PS4 è perfetta e infatti anche facendo giri al centro commerciale si vedono un sacco di ''coppie'' o gente non gamers che vedendo i cartelloni PS4 capisce che sta per uscire la nuova play station, lo stesso non funziona per xbox ONE.
Se non sbaglio addirittura quando usci il WIIU la gente (i più informati) credevano fosse il pad con lo schermo, insomme pensavano che il wii U fosse una sorta di periferica (tipo balance board) per la WII.
Certo con WII2 non sarebbero nate queste incomprensioni.
Comment
Comment