Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mikami: "Volete sapere perchè Resident Evil è diventato un action?"
Parliamo di molto tempo fa, ma se ricordo bene il remake di Resident Evil 1 fu esclusiva gamecube. Ora non ricordo perfettamente che tipo di utenza avesse al tempo la Nintendo, ma se somiglia già solo vagamente a quella di oggi (che ha bocciato totalmente un ottimo Dead Space: Extraction, per fare un esempio), vuol dire che effettivamente non è che il pubblico non era più predisposto ad horror puri, ma che su console Nintendo non avrebbero potuto più guadagnarci molto...
Ora non ricordo, ma perchè al tempo capcom era così legata a Nintendo per quanto riguarda la saga Resident Evil? E se avesse rilasciato il remake di RE1 su PS2 e fosse andato bene? Oggi avremmo ancora i vecchi cari RE di un tempo? Questo pensiero non mi farà dormire la notte mi sa, perchè è stata una casualità davvero sfortunata, se così fosse il caso.
Mikami non è che per caso avete portato quel remake sulla console sbagliata?
Comunque si può ancora fare un gioco come i primi Re ma allo stesso tempo ''svecchiato'' nelle meccaniche.
Basta semplicemente mettersi a tavolino e decidere un pò QUALE strada prendere con questo brand, inserire una componente in terza persona funzionale e precisa e inserire atmosfera, enigmi, bei boss e difficoltà dettata dalla sopravvivenza in un luogo ostile e affascinante.
Il nome famoso c'è, le console famose pure. Ora ci vuole solo uno studio competente e voglioso di sfornare un BEL resident evil.
C'è da dire che comunque Resident Evil 4 è davvero un gran bel gioco.
Diverte nel senso più puro della parola, ed è uno di quei videogames che rigiochi all'infinito, personalmente non lo ritengo nè ''migliore'' nè ''peggiore'' di quelli vecchi, secondo me sono semplicemente due tipologie differenti.
E' purtroppo vero che oggigiorno c'è una certa omologazione per quanto riguarda il panorama videoludico, molta più gente che accende la play, molti più casual gamer, e le software house devono venirgli incontro in qualche modo.
ah se tutti i RE fossero come il 4 potrei anche ritenermi soddisfatto ... la verità è che si sta scendendo nel ridicolo , in primis la trama e il gameplay e dopo tutto il resto .
la trama dei vari RE mi piaceva molto , ora è una cosa aberrante ! dovevano fermarsi alle plagas ... il gioco peggiore a cui abbia mai giocato in questa gen rimarrà per sempre RE6... ma come siamo arrivati da titoli enigmatici , che mutavano in corso d'opera , con finali diversi a titoli di puro sterco ? questo non è la spiegazione giusta , qualcosa di molto brutto s'è insinuato nella testa di questo tizio
Mikami non è che per caso avete portato quel remake sulla console sbagliata?
Esattamente. Ho come l'impressione che il buon Mikami si sia posto il problema sbagliato. Sarebbe bastato guardare i volumi di vendita GENERALI di giochi Wii per capirlo, ma si sa, ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.
Esattamente. Ho come l'impressione che il buon Mikami si sia posto il problema sbagliato. Sarebbe bastato guardare i volumi di vendita GENERALI di giochi Wii per capirlo, ma si sa, ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Io ero uno dei fortunati/sfortunati possessori del Cubetto; fortunato perchè oggettivamente ho potuto giocare titoli come il Rebirth e RE 0, sfortunato perchè, oggettivamente, bastava recarsi in un qualsiasi centro commerciale per vedere quanto spazio sugli scaffali era dedicato al GC.
Per le concorrenti si potevano trovare file interminabili di giochi mentre per la console di casa Nintendo, a fatica ritagliavano 1/3 (se andava bene) dello spazio dedicato alle altre piattaforme.
Onestamente non ho mai capito se il motivo principale fosse la mancanza di titoli per il mercato occidentale (e spesso e volentieri non erano nemmeno localizzati), oppure perchè, date le scarse vendite, nessuno avrebbe voluto sfidar la sorte riempiendo i magazzini.
Questo è il motivo principale per il quale Rebirth ha venduto poco, e, come è giusto pensare, se lo avessero fatto multipiattaforma, sicuramente le vendite sarebbero andate diversamente.
per avere fortuan su gamecube, resident evil sarebbe dovuto essere a scorrimento bidimensionale, con tanti salti e tanti funghetti.
...con rispetto parlando per i funghetti, ovviamente.
per avere fortuan su gamecube, resident evil sarebbe dovuto essere a scorrimento bidimensionale, con tanti salti e tanti funghetti. ...con rispetto parlando per i funghetti, ovviamente.
Mikami portò la serie sulla console sbagliata, non mi stupisce che le vendite furono freddine (almeno all'inizio) sul Gamecube (console Nintendo, trainata principalmente dalla vendita di Mario, Metroid, Zelda e via dicendo).
Avrebbero fatto meglio poi a chiudere la serie con il quinto capitolo, la trama del sesto da quello che so fa acqua da tutte le parti ed inoltre il gameplay è parecchio action.
SEGA commise lo stesso errore con Vlakyria Chronicles... Il primo capitolo per PS3 pubblicizzato malissimo, il secondo fatto su PSP e ti lamenti che in Occidente non vende? Il terzo non lo vedremo mai...
SEGA commise lo stesso errore con Vlakyria Chronicles... Il primo capitolo per PS3 pubblicizzato malissimo, il secondo fatto su PSP e ti lamenti che in Occidente non vende? Il terzo non lo vedremo mai...
Si vede che il secondo lo fecero su psp perchè già il primo, con tutta la pubblicità, non ha venduto manco su PS3, non saprei.
Il remake di RE 1 poteva girare solo sulla Game Cube in quanto la PS2, anche se molti non lo sanno o fingono di non saperlo, era la meno performante tra le Console della sua generazione, a questo si aggiunge il fatto che l'accordo Nintendo - Capcom portò l'intera serie su quella Console e a tutt'oggi è un fatto irrinunciablie possedere la Game Cube, o la WII, se non altro per poterla giocare...come spesso succede la gente non sempre sceglie il meglio, e la Game Cube lo era all'epoca, ma quello che viene spacciato per "meglio" e la PS2, poco più che scatola vuota vinse il duello stracciando tutti ivi compresa la Cenerentola XBOX...la Game Cube è e resta qualcosa di irrinunciabile nella giocoteca dei collezionisti quanto e più della PS2 se non altro per le esclusive di altissimo livello che la caratterizzavano, per avere un FF che si giochi alla "Zelda" puoi giocarlo solo lì...Mikami ha fatto quello che molti Game designer fanno: ha ascoltato il "popolo" ed ecco il risultato...mah
Comment