Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Final Fantasy VIII è su Steam da ora

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Beh, Bioshock è chiaramente un gioco che sfrutta il medium narrativo videoludico, il "would you kindly" è improponibile senza l'interattività dell'utente e chiaramente se il videogioco ha certi vantaggi su questo profilo, ha altri contro in termini di sospensione dall'incredulità.
    Già Infinite lo vedo molto più adattabile a un altro media (cinema più che altro).
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

    Comment


    • #47
      si, ma dico, lasciando il cinema (o almeno il commerciale), che come abbiamo detto è un po' in crisi creativa, e secondo me infinite (che correttamente ritieni più adatto del primo al cinema) darebbe le piste a molti film, mi riferivo più che altro all'editoria. Utopie, città immaginarie, condizionamento mentale, e "inganno del lettore", sono novità nel campo videoludico, non così fresche però in quello letterario

      Secondo me il rimanere incantati da simili mondi deriva dal fatto che non avendo visto altro si rimane stupiti credendo che simili artifici siano stati inventati li e adesso. Invece sono piuttosto datati e abusati. Riconoscendo ampiamente il merito di "maturare" i giochi, ai loro autori, non gli si può riconoscere la paternità.

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
        Senza considerare quello che mi ha fatto letteralmente esplodere il cervello, ossia l'intero risvolto meta-ludico di fondo che pure contribuisce a chiudere il cerchio e rendere perfettamente compiuto un finale che in qualunque altro caso sarebbe risultato banalotto. E che al contempo dà pieno senso di esistere a un (non/meta)personaggio come Jack
        Quindi t'è piaciuto un deus ex machina che ti dice che la storia che stavi vivendo non aveva senso, perché lui ha voluto che non avesse senso. Non è quello il problema, il problema nasce quando qualcuno arriva e dice "a me non è piaciuto X, quindi X fa schifo". No, aspetta, non è che se a te non piacciono i Promessi Sposi, poi puoi dire che i Promessi Sposi facciano schifo: una è un'affermazione soggettiva, criticabile, ma accettabile, l'altra è una generalizzazione inaccettabile. Se andiamo ad analizzare a livello di trama, intreccio, sceneggiatura, un qualunque videogioco, compreso ovviamente Bioshock, è criticabile quanto e più di FFVIII. Poi potranno piacere l'uno e l'altro, ma venire a criticare uno per essere manchevole nel comparto letterario e lodare l'altro, non ha senso.



        Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
        Perché non mi va di scomodare Dickens, Goethe, Salinger o chi altri quando in FFVIII non ho fatto altro che assistere alla formazione di bimbiminchia...
        Non è che Rand sia stata una scrittrice di livello superiore a Moccia, eh. Poi Salinger non lo metterei insieme agli altri due, va di moda ora ma ne ha di strada da fare per diventare un classico.

        Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
        Anche perché l'aspetto più riuscito di Final Fantasy VIII risiedeva proprio nel comparto tecnico, non di certo nelle meccaniche di gioco o nella sceneggiatura.
        Questo credo che sia il più grave abbaglio che si possa prendere. Ora FFVIII è passato di moda (mentre ad es. Bioshock è ancora di moda, aspettiamo che passi questa generazione per giudicarlo), ma non è che è sempre stato così vilipeso. Prendiamo le poche recensioni dell'epoca rimaste.

        TOTALVIDEOGAMES
        The storyline may be a bit linear at times, but there is so many choices to make during the game, and such a good storyline, you’ll most likely hardly even notice.
        GAMESPY
        Pros: Breathtaking CG; Engaging storyline; Cool sub-plots; Mini-games; Cool looking monsters; A wonderful cinematic experience.
        IGN
        It also boasts about the trippiest ending sequence ever in the history of videogames, and that alone pretty much makes it worthwhile. It may not exactly convert anyone who's never played an RPG before, but there's enough magic here to make any true believer's toes tingle.
        Ovviamente i voti erano tutti dal 9 in su. Molti dei videogiochi di questa gen, che qualcuno qui ha già prematuramente definito "mostri sacri", avranno fortuna se saranno ricordati come FFVIII è ricordato dopo tutti questi anni.

        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        Utopie, città immaginarie, condizionamento mentale, e "inganno del lettore", sono novità nel campo videoludico
        Insomma. Mi pare che ad ogni generazione si formatti la memoria videoludica, altrimenti si ricorderebbero dozzine di videogiochi che includono utopie, città immaginarie, rottura del quarto muro ecc. Il condizionamento mentale non ce lo metto perché narrativamente è un rattoppo di cui non andrei molto fiero. Stesso discorso vale per i film, gente che si meraviglia per roba riciclata.

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
          Questo credo che sia il più grave abbaglio che si possa prendere. Ora FFVIII è passato di moda (mentre ad es. Bioshock è ancora di moda, aspettiamo che passi questa generazione per giudicarlo), ma non è che è sempre stato così vilipeso. Prendiamo le poche recensioni dell'epoca rimaste.
          Non m'importa molto del giudizio della critica videoludica, che io reputo piuttosto ingenua e acerba, preferisco giudicare un videogioco contestualizzandolo all'epoca di uscita con il mio metro di giudizio. E sotto quest'ottica, sì, vedo il punto di forza di FFVIII nella grafica e nella colonna sonora, che sono indiscutibilmente di qualità, mentre gameplay e storia sono di caratura ben opinabile. Non scendo nei dettagli perché ne ho discusso abbastanza in passato, certo, posso farlo purché tu in prima persona abbia voglia di parlarne in maniera personale, citare Metacritic e affini non porterebbe niente a nessuno dei due.
          Il discorso sulla notorietà penso abbia ben poca importanza, FFVIII è ancora sulla bocca di tutti mentre un Terranigma non lo è mai stato, ma non vedo come questo dovrebbe rendere uno migliore dell'altro. Tra l'altro non è un FFVII che è ancora ricordato per essere considerato - quasi - all'unanimità come capolavoro, bensì è giudicato ancora oggi come prodotto controverso. E per questo ne discutiamo adesso.

          Comunque per me Bioshock non è un mostro sacro. Non il primo almeno.
          Last edited by Dragon Slayer; 08 December 2013, 17:21.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
            Insomma. Mi pare che ad ogni generazione si formatti la memoria videoludica, altrimenti si ricorderebbero dozzine di videogiochi che includono utopie, città immaginarie, rottura del quarto muro ecc. Il condizionamento mentale non ce lo metto perché narrativamente è un rattoppo di cui non andrei molto fiero. Stesso discorso vale per i film, gente che si meraviglia per roba riciclata.
            Beh non è che si azzera la memoria, è che non tutti giocano tutti i giochi. Se esiste qualcosa di simile a Rapture io non l'ho mai giocata, e ovviamente ritiro quello che ho detto in caso. Sono disponibile ad imparare. Ad esempio, nel caso specifico, a quale videogioco è ispirata rapture?

            Comment


            • #51
              io veramente non capisco perché abbiate paragonato un gioco come FF ad un gioco come bioshock??? se lo avete fatto tanto per riempire un po delle vostre ore libero ok, ma qui non si stava assolutamente parlando della bontà di FF VIII che ovviamente è uno dei capitoli più controversi, ma facevamo notare come un gioco vecchio e contestato, desti più attenzione di un gioco di punta della next gen!

              Che poi non sia piaciuto, che per molti non abbia trama ( ? ) che sia un gioco di merda per molti, è un parere personale, qui vi siete scagliati contro un gioco quando motivo non ce n'era! ho evitato di rispondere per non generare flame, ma qualcuno a quanto pare si diverte così, e tristemente lo accetto...

              sta di fatto che il punto della discussione non era elevare la bontà o meno del gioco ma appunto far notare una cosa curiosa... tutto qua.

              poi è un discorso molto soggettivo e se non piace non sto nemmeno a discutere, però accanirsi in quel modo non ha senso e onestamente non è nemmeno tutta questa merda che molti dicono.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                Beh non è che si azzera la memoria, è che non tutti giocano tutti i giochi. Se esiste qualcosa di simile a Rapture io non l'ho mai giocata, e ovviamente ritiro quello che ho detto in caso. Sono disponibile ad imparare. Ad esempio, nel caso specifico, a quale videogioco è ispirata rapture?
                Non parlavo di singoli esempi contenenti tutti gli ingredienti, ma del fatto che gli ingredienti ci fossero già tutti in differenti combinazioni in differenti titoli. Comunque Bioshock riprende molto il primo System Shock come struttura ludica e narrativa (il secondo non l'ho giocato quindi non so): protagonista che si trova per caso in un posto più o meno favoloso che è andato banana e di cui il malcapitato non sa nulla, ma per fortuna c'è qualcuno al telefono che gli dice cosa fare per sortirne vivo (banalizzazione, tanto per far prima). Per quanto riguarda la rottura della quarta parete, quello è argomento vecchissimo nei videogiochi, da Ultima a Myst, passando per Zork e ricordando Mario ( ). Tanto per rimanere in tema, i FF sono pieni zeppi di posti utopici, distopici, bucolici, asettico-iper-tecnologici dove qualcosa è andato storto (o forse era storto fin dall'inizio).

                Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                io veramente non capisco perché abbiate paragonato un gioco come FF ad un gioco come bioshock??? se lo avete fatto tanto per riempire un po delle vostre ore libero ok, ma qui non si stava assolutamente parlando della bontà di FF VIII che ovviamente è uno dei capitoli più controversi, ma facevamo notare come un gioco vecchio e contestato, desti più attenzione di un gioco di punta della next gen!
                Grazie per essere tornato in tema, così posso cogliere l'occasione per precisare che non mi interessava fare una critica di Bioshock (che comunque non mi è piaciuto...), ma solo di far notare a chi l'aveva portato come esempio che era sciocco portare ad esempio l'uno come buona narrativa e l'altro come pessima narrativa.
                Last edited by Booh; 09 December 2013, 01:20.

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
                  Non parlavo di singoli esempi contenenti tutti gli ingredienti, ma del fatto che gli ingredienti ci fossero già tutti in differenti combinazioni in differenti titoli. Comunque Bioshock riprende molto il primo System Shock come struttura ludica e narrativa (il secondo non l'ho giocato quindi non so): protagonista che si trova per caso in un posto più o meno favoloso che è andato banana e di cui il malcapitato non sa nulla, ma per fortuna c'è qualcuno al telefono che gli dice cosa fare per sortirne vivo (banalizzazione, tanto per far prima). Per quanto riguarda la rottura della quarta parete, quello è argomento vecchissimo nei videogiochi, da Ultima a Myst, passando per Zork e ricordando Mario ( ). Tanto per rimanere in tema, i FF sono pieni zeppi di posti utopici, distopici, bucolici, asettico-iper-tecnologici dove qualcosa è andato storto (o forse era storto fin dall'inizio).
                  No beh aspetta. Esattamente system shock ha come unica similitudine il fatto che c'è una voce radio, poi il fatto che il protagonista si trova in un posto per caso? (che poi per caso non è. In realtà la sua memoria è indotta...) e poi mi dici che in ff ci sono città utopistiche? Dai booh non forziamo l'argomento. Io non nego che non ci possa essere niente di simile, ma l'ipnosi di ryan non somiglia affatto alla rottura della 4 parete di mario, semmai mi verrebbe in mente il joypad in mgs1, ma anche li è gameplay e non trama. In sostanza poi dire che le città utopistiche di ff siano ingredienti di rapture, sarebbe come dire che skyrim non ha senso di esistere perché c'è panzer dragoon, che a sua volta non ha senso di esistere perché c'è baldur gates, che a sua volta non ha senso di esistere perché c'era king of dragons. No, quando si dice che qualcosa è ispirato a qualcos'altro serve qualcosa di più. Che poi non faccia breccia nel tuo cuore benissimo, però non mi puoi parlare di ridondanza. Te lo do io un gioco simile per farmi capire.
                  Singularity ad esempio è una scopiazzatura di bioshock.
                  Bioshock salvo prova contraria (che puoi fornire ci mancherebbe) è originale. FFVIII non lo so proprio. Non ho cultura nei jrpg... Mi dicono sia il primo jrpg senza super deformed, ma non è una fonte certificata ;D Ma non dirmi che rapture è simile alle città di ff solo perché sono utopistiche.. su...
                  Last edited by Andrew Clemence; 09 December 2013, 02:41.

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    Bioshock salvo prova contraria (che puoi fornire ci mancherebbe) è originale.
                    http://www.youtube.com/watch?v=_6Up3Cgz9aE

                    la storia raccontata all'interno del gioco dai personaggi e non via filmati o cutscene è un'idea di half life.

                    la voce radio che ti aiuta e ti guida ricorda Otacon solo a me?

                    quanto alle similitudini con system shock, è più sul secondo capitolo, bioshock è stato fatto dalla stessa gente.

                    The player can upgrade his skills by using "cyber-modules" given as rewards for completing objectives such as searching the ship, and then spend them at devices called "cyber-upgrade units" to obtain enhanced skills.[7][9] Operating system (O/S) units allow one-time character upgrades to be made (e.g. permanent health enhancement). An in-game currency, called "nanites", may be spent on items at vending machines, including ammunition supplies and health packs. "Quantum Bio-Reconstruction Machines" can be activated and reconstitute the player for 10 nanites if they die inside the area in which the machine resides. Otherwise, the game ends and progress must be resumed from a save point.[9] The player can hack devices, such as keypads to open alternate areas and vending machines to reduce prices. When a hack is attempted, a minigame begins that features a grid of green nodes; the player must connect three in a straight row to succeed. Optionally, electronic lock picks, called "ICE-picks", can be found that will automatically hack a machine, regardless of its difficulty.
                    di originale e nuovo c'è la trama e l'ambientazione e tanto di cappello per questo, ma da lì a definirlo "originale" ne passa. forse di veramente originale c'è pong e basta.

                    FFVIII non è originale. è il 7, con differente ambientazione, personaggi e un gameplay con piccole modifiche, ma la zuppa è quella, ed è piaciuta.
                    Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Kill Broccoli Visualizza Messaggio
                      FFVIII non è originale. è il 7, con differente ambientazione, personaggi e un gameplay con piccole modifiche, ma la zuppa è quella, ed è piaciuta.
                      Eh? Spero tu stia scherzando.
                      M'illumino d'immenso.
                      Shepard

                      Comment


                      • #56
                        Scusami kill.. Non te la prendere.. Ma mi prendi in giro?

                        Originariamente Scritto da Kill Broccoli Visualizza Messaggio
                        http://www.youtube.com/watch?v=_6Up3Cgz9aE

                        la storia raccontata all'interno del gioco dai personaggi e non via filmati o cutscene è un'idea di half life.
                        Ma esiste dagli anni 90.. Quando non si usava la cg era tutto così...


                        la voce radio che ti aiuta e ti guida ricorda Otacon solo a me?
                        Assolutamente si... non c'entra nulla, se non.. Che si usa la radio.

                        quanto alle similitudini con system shock, è più sul secondo capitolo, bioshock è stato fatto dalla stessa gente.
                        Non so.. non l'ho fatto...

                        di originale e nuovo c'è la trama e l'ambientazione e tanto di cappello per questo, ma da lì a definirlo "originale" ne passa. forse di veramente originale c'è pong e basta.
                        Quindi in sostanza a parer tuo, visto che ci sono scene senza cg, visto che la voce radio somiglia a otacon, pur avendo trama e ambientazioni originali e nuove, non lo è. Beh per me un gioco è originale quando ha trama e ambientazioni originali in primis, e giudico originale solo in secondo piano la modalità delle cutscene... Beh comunque se per te pong è il solo originale, direi che è chiaro il perché bioshock non sembri tale ai tuoi occhi...

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

                          Ma esiste dagli anni 90.. Quando non si usava la cg era tutto così...
                          esempi? perchè io di fps con una storia raccontata interamente dai pg durante il gioco senza narratori e o cutscene non me li ricordo prima.

                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          ssolutamente si... non c'entra nulla, se non.. Che si usa la radio.
                          Otacon oltre a raccontare annedoti sulla foxhound ti aiutava in determinate situazioni, come fa Atlas (otacon era meno invasivo e non era l'unico)

                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          Quindi in sostanza a parer tuo, visto che ci sono scene senza cg, visto che la voce radio somiglia a otacon, pur avendo trama e ambientazioni originali e nuove, non lo è. Beh per me un gioco è originale quando ha trama e ambientazioni originali in primis, e giudico originale solo in secondo piano la modalità delle cutscene... Beh comunque se per te pong è il solo originale, direi che è chiaro il perché bioshock non sembri tale ai tuoi occhi...
                          pong era per dire, ma no, non considero storia e ambientazione gli unici punti su cui definire originale un gioco. bioshock non lo reputo particolarmente originale, ma non vuol dire per questo che è un brutto gioco.
                          Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da Kill Broccoli Visualizza Messaggio
                            esempi? perchè io di fps con una storia raccontata interamente dai pg durante il gioco senza narratori e o cutscene non me li ricordo prima.
                            Un esempio di gioco senza narratori o cutscene? (perché deve essere fps?) indiana jones della lucas. ma mi pare non ci siano nemmeno in wolfenstein (fps). Te ne do anche uno di ruolo. Might and magic 6.

                            Al che introduco un'importante precisazione. In bioshock ci sono. Pensa a quando sander cohen scende dalla scalinata.



                            Otacon oltre a raccontare annedoti sulla foxhound ti aiutava in determinate situazioni, come fa Atlas (otacon era meno invasivo e non era l'unico)
                            Vabbeh. E' applicabile ad ogni gioco dove ci sia una comunicazione radio.

                            pong era per dire, ma no, non considero storia e ambientazione gli unici punti su cui definire originale un gioco. bioshock non lo reputo particolarmente originale, ma non vuol dire per questo che è un brutto gioco.
                            Si si. ma non concordo sull'originale semplicemente perché per me vengono molto prima trama e ambientazione che gli aspetti da te citati. Fino a prova contraria eh. Cioè se trama e ambientazione non sono originali per via di qualche titolo che non conosco..

                            Comment


                            • #59
                              Quando leggo un topic con FFVIII mi aspetto sempre questi commenti, ma leggere che FFVIII è il 7 con differenti personaggi ed ambientazioni, è un abominio.

                              Comment


                              • #60
                                Non dirlo a me.
                                sigpic
                                Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                                Spoiler:
                                Snake-Strife

                                Comment

                                Working...
                                X