L'industria dei vidieogiochi dovrebbe essere oramai entrata in una fase "matura", ma non è ancora così: occorre dare un segnale chiaro alle software-house: basta con i titoli finiti a metà rilasciati in stadio di beta-version. Riassumo in breve i punti negativi di Gothic 3:
1) Le richieste hardware sono spropositate perchè il titolo è uscito in fase di beta-testing: il sistema di allocazione della memoria fa acqua da tutte le parti
2) Il gioco crasha a ogni piè sospinto. Salvando si ha più o meno il 50% di probabilità di un blocco del sistema operativo (+ perdita della partita e progressi)
3) Scalabilità inesistente: nonostante le opzioni si hanno 2 sole possibilità: max dettaglio (non esiste computer attualmente in grado di farlo girare in modo fluido) o min dettaglio, grafica inconsistente con visibilità pressapoco a 5 metri dal personaggio, gothic 1 gli da 10 a 1 al livello minimo
4) Il motore grafico non renderizza le texture e propone una miriade infinita di errori, dalla più piccola penetrazione dei poligoni alla totale scomparsa del paeaggio
5) Molti attivatori delle quest crashano rendendo impossibile il completamento delle stesse
5) Bilanciamento del gamaplay inesistente: costi in punti esperienza per abilità assurdi. Classico gioco cheat-mode only per non essere stato testato a dovere (cosa del resto ovvia visto la situazione del "reparto tecnico")
6) La patch rilasciata di ben 57.8 mega non risolve alcun problema segnalato e anzi aumenta ulteriormente la instabilità del sitema di allocazione della memoria
7) La colonna sonora è sublime ma il motore sonoro fa pietà, a volte si sentono 2 brani diversi eseguiti contemporanemente
Insomma, il solito capolavoro rovinato e finito a metà. Ripeto: occorre dare un segnale chiaro all'industria dei videogame: lasciatelo sugli scaffali. Varrà la pena di acquistarlo quando Pirana bites si deciderà di completarlo.
1) Le richieste hardware sono spropositate perchè il titolo è uscito in fase di beta-testing: il sistema di allocazione della memoria fa acqua da tutte le parti
2) Il gioco crasha a ogni piè sospinto. Salvando si ha più o meno il 50% di probabilità di un blocco del sistema operativo (+ perdita della partita e progressi)
3) Scalabilità inesistente: nonostante le opzioni si hanno 2 sole possibilità: max dettaglio (non esiste computer attualmente in grado di farlo girare in modo fluido) o min dettaglio, grafica inconsistente con visibilità pressapoco a 5 metri dal personaggio, gothic 1 gli da 10 a 1 al livello minimo
4) Il motore grafico non renderizza le texture e propone una miriade infinita di errori, dalla più piccola penetrazione dei poligoni alla totale scomparsa del paeaggio
5) Molti attivatori delle quest crashano rendendo impossibile il completamento delle stesse
5) Bilanciamento del gamaplay inesistente: costi in punti esperienza per abilità assurdi. Classico gioco cheat-mode only per non essere stato testato a dovere (cosa del resto ovvia visto la situazione del "reparto tecnico")
6) La patch rilasciata di ben 57.8 mega non risolve alcun problema segnalato e anzi aumenta ulteriormente la instabilità del sitema di allocazione della memoria
7) La colonna sonora è sublime ma il motore sonoro fa pietà, a volte si sentono 2 brani diversi eseguiti contemporanemente
Insomma, il solito capolavoro rovinato e finito a metà. Ripeto: occorre dare un segnale chiaro all'industria dei videogame: lasciatelo sugli scaffali. Varrà la pena di acquistarlo quando Pirana bites si deciderà di completarlo.
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