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Doom 3: Ci siamo!

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  • #31
    ma guarda il motore grafico di quake3 ha dimostrato di saper sostenere pure ambienti moooooooooooooooolto ma moooooooooooooolto grandi..basti pensare che sono stati fatti tantissimi giochi col loro motore grafico perchè la Id lo vende...e in Serious Sam mi pare ci fossero enoormi spazi aperti sul deserto..ma veramente grandi e molto grandi....e non dava nessun segno di rallentamento e roba varia...e poi non ho visto neanche una particella di nebbia in Serious sam....

    penso che per doom3 sia la stessa cosa..credo non c'entri un cavolo il buio...comq lo vedremo quanto faranno altri giochi col suo motore grafico....

    il buio guarda serve pure a molto...che a te non spaventi non vuol dire adesso che il gioco faccia cagare...eppoi hai pure detto "non guardare un alieno significa essere morti, non guardare un mostro significa che mi giro e lo uccido comq" (più o meno questo)...ma che ne sai che il mostro è dietro di te quando ti giri????magari sta sulla destra oppure sta prima dietro dopo salta da un'altra parte...si muovono molto velocemente da quanto ho visto dal filmato...

    il fatto della torcia serve pure a dare più adrenalina al gioco, m'immagino sia una figata scappare al buio con la torcia, ma ancora più figata andare in giro al buio con le armi e in mezzo all'oscuritàcome di certo farò io

    comq ognuno ha una sua opinione sul gioco quindi...

    ...

    Ciao

    Zozze
    ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ


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    • #32
      Scusate l'intervento, premetto che ho solo visto dei filmati di DooM 3, non ho ancora potuto provarlo perché il mio PC si deprime alla vista dei requisiti.
      Però da quanto ho letto in questo thread mi sorge qualche perplessità circa il dubbio già sollevato da Oasis, riguardo ai metodi usati per spaventare il giocatore.
      Insomma ambientazioni strette e claustrofobiche, mostri che saltano fuori dal nulla, impossibilità di fuga... a sentirla così mi appaiono come i soliti vecchi clichés propri già da anni di survival horror alla Resident Evil, e direi ormai abusati. Se mi consentite il parallelo, a quanto pare alla Capcom si sono resi conto che molti videogiocatori ne hanno abbastanza del solito zombie che ti sbuca da dietro l'angolo del corridoio, e si stanno adoperando per creare un nuovo capitolodi RE, con un nuovo approccio "alla paura". E il mostro che spunta fuori dal nulla sulla base aliena allora non è un po' superato?
      Ditemi voi.
      Falli tattici fan club Brianza

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      • #33
        Originariamente Scritto da Ieyasu
        Scusate l'intervento, premetto che ho solo visto dei filmati di DooM 3, non ho ancora potuto provarlo perché il mio PC si deprime alla vista dei requisiti.
        Però da quanto ho letto in questo thread mi sorge qualche perplessità circa il dubbio già sollevato da Oasis, riguardo ai metodi usati per spaventare il giocatore.
        Insomma ambientazioni strette e claustrofobiche, mostri che saltano fuori dal nulla, impossibilità di fuga... a sentirla così mi appaiono come i soliti vecchi clichés propri già da anni di survival horror alla Resident Evil, e direi ormai abusati. Se mi consentite il parallelo, a quanto pare alla Capcom si sono resi conto che molti videogiocatori ne hanno abbastanza del solito zombie che ti sbuca da dietro l'angolo del corridoio, e si stanno adoperando per creare un nuovo capitolodi RE, con un nuovo approccio "alla paura". E il mostro che spunta fuori dal nulla sulla base aliena allora non è un po' superato?
        Ditemi voi.
        Ciao... guarda, concordo pienamente con il tuo discorso.. io sto giocando alla versione inglese di Doom3 da una settimana circa.. posso dire che effettivamente il giocatore viene letteralmente sbalzato dalla sedia in alcuni punti.. ma il fatto nn sta tanto nel COME .. il problema è che oramai, come hai giustamente detto, le case di produzione hanno capito come "spaventare" il giocatore.. e nn è che serva poi una grande esperienza per farlo!!
        Le ambientazioni, secondo il mio modesto giudizio, sono troppo strette, claustrofobiche, e sopratutto RIPETITIVE!! poi anche questo scenario del futuro.. oramai sempre e solamente postazioni spaziali di ricerca!! (Vedi UNREAL : THE AWAKENING) ..

        Permettimi di fare un'appunto.. RE rimane e rimarrà uno dei pilastri del genere survival-horror.. e questo credo sia dovuto alla storia diciamo "vicina" ai nostri tempi.. poi la trama, gli zombie (un'innovazione all'epoca) le armi ... gli stessi scenari sempre diversi.. qui in DOOM3 pure le porte sono tutte uguali!! poi sempre e solamente tubi e fili elettrici sconnessi..

        Forse c'è stata troppa attesa per questo seguito.. troppo clamore intorno all'anteprima e alle prime immagini.. certo, per gli appassionati sarà un'evento da ricordare l'uscita .. ma per chi, magari, lo affronta per la prima volta.. potrà risultare ripetitivo a lungo andare..

        Alessandro, che aspetta NFS:U 2

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        • #34
          Originariamente Scritto da Ieyasu
          Scusate l'intervento, premetto che ho solo visto dei filmati di DooM 3, non ho ancora potuto provarlo perché il mio PC si deprime alla vista dei requisiti.
          Però da quanto ho letto in questo thread mi sorge qualche perplessità circa il dubbio già sollevato da Oasis, riguardo ai metodi usati per spaventare il giocatore.
          Insomma ambientazioni strette e claustrofobiche, mostri che saltano fuori dal nulla, impossibilità di fuga... a sentirla così mi appaiono come i soliti vecchi clichés propri già da anni di survival horror alla Resident Evil, e direi ormai abusati. Se mi consentite il parallelo, a quanto pare alla Capcom si sono resi conto che molti videogiocatori ne hanno abbastanza del solito zombie che ti sbuca da dietro l'angolo del corridoio, e si stanno adoperando per creare un nuovo capitolodi RE, con un nuovo approccio "alla paura". E il mostro che spunta fuori dal nulla sulla base aliena allora non è un po' superato?
          Ditemi voi.

          Allora, chiariamo una cosa: Doom 3 è sicuramente il gioco che finora mi ha fatto più sobbalzare sulla sedia in assoluto, e su questo non si discute. Benchè i metodi utilizzati per spaventare siano tutt'altro che originali, il tutto è confezionato in un'atmosfera talmente e sontuosamente raccapricciante da rendere suddetti metodi ancora estremamente efficaci. La mia perplessità è un'altra: ho sempre più l'impressione che Doom 3 sia più un esercizio di stile che un gioco di cui ricordare la bontà in fatto di gameplay e di insieme. E più ci gioco, più ho questa impressione. Come detto, da quest'ottica, reputo ben più divertenti Far Cry, Call of Duty e Halo.
          Doom 3 sembra un titolo confezionato benissimo, rifinito meglio, ma che non ha quel qualcosa che lo fa considerare completo.
          Mi spiego: è come aprire il classico regalo di natale dal pacco enorme, con dei fiocconi giganti e rimanere delusi dal suo contenuto, che non regge il confronto con la sontuosità del pacco.
          Doom 3 mi dà questa impressione. Tecnicamente superbo, localizzato in maniera divina, con una trama che ti prende, un'effetto paura da Oscar...Ma...Il gameplay? Divertente, certo, ma non regge il confronto col resto della produzione...Almeno per il sottoscritto.
          Secondo me il più grande problema di Doom 3 è questo. Il fatto che le tecniche per terrorizzare siano arcinote, non vuol dire che non siano efficaci. Provate a giocarci con il volume alto e a luce spenta: morirete di crepacuore molto più che con un qualunque Resident Evil. A dir la verità anche con la luce accesa e col volume basso si sobbalza, il che dà l'idea di come dei vecchi trucchi possano essere ancora estremamente efficaci. Vi assicuro, dopo Aliens scontro finale, visto alla tenera età di 10 anni, nessun altro film horror era riuscito a spaventarmi così, anzi, Doom 3 è stata l'esperienza più spaventosa dopo quel film, e dopo che i vari "The Ring", "The Eye" "The Call" e qualunque cosa inizi con "The" degli ultimi tempi, siano riusciti a malapena a farmi sogghignare per la tristezza con cui tentavano di spaventarmi.

          Doom 3 è perfetto in tutto per quel che mi riguarda...Ma il gameplay, a mio modestissimo parere, non regge il confronto con quello di altri FPS.
          A questo punto avrei preferito una confezione meno sontuosa, ma un contenuto più sostanzioso. Avrei sacrificato volentieri qualche effetto grafico per divertirmi di più.
          Non ho inoltre dubbi che il motore sia straordinario, e che parecchi giochi a venire lo utilizzeranno con ottimi risultati. Non credo che il buio serva a coprire le magagne, perchè anche in ambienti illuminati, mi sembra tutto perfetto. C'è invece da chiedersi dove possa arrivare questo nuovo motore, quando verrà sfruttato al 200%, considerando che quello di Quake 3 Arena è ancora un benchmark importante e si difende tutto sommato benino a 5 anni dall'uscita.
          Tornando a Doom 3, ho sempre più la tentazione di finirlo in god mode, per godermi tutti gli effetti grafici in pace senza impegnarmi in un gameplay che non mi soddisfa.
          Ovviamente, parere personale.
          Mettete in conto che l'FPS non sia proprio il mio genere preferito, magari ai puristi piacerà di più.
          Spero di aver reso l'idea.
          Everybody's gone for a quick sure fire solution
          but faith in any god will only bury us all
          No one's gonna fight in a ten-bob revolution,
          have faith in what you've got and it will carry us all.

          http://www.uslecce.it/campionato/ann...an_le07big.jpg
          CHE BRUTTI CEFFI NEL SETTORE OSPITI A MILANO...
          AVANTI LECCE!!!!

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          • #35
            Premessa da leggere bene: un gioco non si può giudicare dopo averci giocato mezz'ora, quindi tutte le impressioni che seguiranno necessitano di una conferma mediante una sessione di gioco prolungata.

            La prima cosa che mi è saltata agli occhi (o meglio che non mi è saltata agli occhi) è l'eccessivo buio! Eccessivo! Se anche c'è una minima fonte di luce nelle vicinanze del monitor (un LCD) il gioco necessita di una correzione al gamma anche solo per vedere dove andare. Paura, tensione? Non so, forse non ero in un livello pauroso, forse perchè c'erano altre persone accanto a me (l'ho provato a casa di un amico), forse perchè ero preparato a quello che avevo davanti, ma non ne ho provato un grammo. Dirò di più: non mi ha invogliato a continuare a giocarci, ma devo necessariamente farlo perchè se la maggior parte della gente lo osanna qualcosa di buono lo deve sicuramente avere...
            "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
            da it.comp.software.p2p (marzo 04)

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            • #36
              Zozzè,concordo con tutto quello che hai scritto o quasi,ma Serious Sam aveva un suo engine proprietario, non girava mica col motore di Quake III! Per la precisione è il Serious Engine della Croteam.
              "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
              Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

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              • #37
                hmm... mi intrometto per dire la mia ^_^ (si, sono a lavoro e non ho voglia di fare na mazza...)

                BUIO BUIO BUIO
                Troppo buio; a prescindere dalle motivazioni che hanno avuto gli sviluppatori, D3 è così buio che mi costringe a giocarlo solo di notte (non ho tapparelle a tenuta stagna, in camera) ...... peccato che durante le ore notturne non possa lasciare troppo alto il volume (ma ci arriveremo dopo). Quindi personalmente trovo che il buio sia una rottura di scatole, piu' che un elemento "importante" del gioco
                INOLTRE: un piccolo bug comporta che il gioco sia scurissimo e non abbiano effetto le modifiche alla gamma; per sistemare il problema bisona smanettare un po' con lo slider della gamma, ed allora si riaggiusta.. peccato che ogni tanto ridiventi scuro)
                DOWN al buio quando rovina troppo la giocabilità.

                MOTORE GRAFICO
                Bello....niente da dire: quando viene tirato al massimo ti succhia via anche anni di vita, tanto e' esigente, ma tenendo un profilo un po' piu' basso, si aumenta la giocabilità senza perdere troppo di grafica (certo che avendo una bella scheda video da 600euro......)

                AMBIENTI PICCOLI E POCHI MOSTRI
                Il motore succhia risorse. Immaginatevi quanta potenza richiederebbe un ambiente molto grande, con una 20ina o 30ina di mostri di cui gestire ombre e tutto il resto..... no, Joshua o Hal non sono validi.
                Ora immaginatevi un ambiente all'aperto con 3, massimo 5 mostri..... deprimente......
                Meglio la scelta di dare un'impronta "alla alien" dentro la base (cosa che ha sicuramente permesso di pompare un po' di piu' gli effetti), scelta molto azzeccata e resa discretamente bene.

                Un piccolo appunto per alcune osservazioni sulla "base monotona"... è una base di ricerca, che pretendete: a parte alcuni ambienti appositamente più ampi, è naturale che la maggior parte dello spazio disponibile sia riservata ai macchinari (anche se non ho ancora trovato una branda)

                GAMEPLAY e STORIA
                Volevo Doom ed ho avuto Doom: figuratevi che secondo me ci sono anche troppi giri e rigiri per trovare alcune chiavi: insomma hanno sviluppato il gamplay di que tanto che bastava (rispetto al vecchio doom) per non mettere le chiavone rosse verdi blu e gialle... e sinceramente mi va bene cosi'. Anche la storia non era necessaria sin dall'inizio, era solo una scusa per sparare a qualche vecchia conoscenza che non vedevo da anni.

                Bwhahahahaha
                Si, avete indovinato, è la sezione sonoro: confusionario, a volte piu' d'impiccio che d'aiuto e con una grande pecca. Come ho gia' detto, gioco a doom3 di notte per i motivi di buio di cui sopra....peccato che la notte non possa tenere il volume a palla per potermi ascoltare bene tutte le fregnacce che ha da dire il capitano o he ci sono in giro: morale della favola METTETE I MALEDETTISSIMI SOTTOTITOLI....NO, non amo per niente le cuffie, e se per esempio fossi sordo, mi perderei quel poco di storia di doom, e un paio di oggettini interessanti......

                Insomma.....
                Paure non me ne mette (i mostri mi sorprendono ma non spaventano).
                angoscia? a tratti.
                Bel gioco indubbiamente, quello che mi aspettavo e volevo, pur con qualche pecca qua e la: cose diverse che avrei voluto?
                niente ricariche o ricariche molto piu' veloci (la goduria dei 200 colpi di fucile a pompa in serie)
                piu' luce, piu' luce
                i sottotitoli

                scusate era solo per dire la mia.... visto che ci sto giocando e aveva fatto nascere in me impressioni e pensieri, li ho buttati qui ^°^
                The Elf Power

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                • #38
                  Beh,è chiaro che non se ne esce,da questa situazione:non avevo dubbi che questo titolo avrebbe spaccato la critica

                  Ovviamente,rispetto tutte le osservazioni (a me il gioco mi piace e pure parecchio e più che giocarlo me lo sto vivendo),anche quelle che non condivido (come il troppo buio...doom 3 non è un titolo pieno di sole,quindi lanciare continui commenti contro questa cosa mi pare inutile),tranne una.
                  Ragazzi, Doom 3 è un titolo di ultimissima generazione, con milioni di poligoni e texture in ogni dove. Anche le stanzette di passaggio fra una locazione e un 'altra sono ZEPPE di dettagli, texture et similia. E' chiaro, LAMPANTE, che per giocarci degnamente serve un pc un pò performante. Non si può - e non è nemmeo giusto - pretendere di avere tutta la qualità visiva di D3 senza sborsare qualcosina in cambio per il proprio computer. Cacchio, per Far Cry che era ben più esigente, non ho sentito volare una mosca riguardo agli esagerati requisiti hardware. Il mio pc, pur essendo potente, non è certo il top della gamma (amd 3000+,1024 MB Ram 400mhz, Fx5700 Ultra)eppure ci gioco in Ultra Quality, con tutti i dettagli attivi e non scatta nemmeno se lo prendo a martellate (salvo qualche piccola eccezzione, ma visibile solo ad un occhio critico/clinico, irrilevante comunque ai fini della giocabilità).

                  Dai...ragazzi,un pò di obiettivitàassi il gameplay se non vi piace, passi anche che preferite i giochi ammantati di luce (voglio dire, a ognuno il suo e su questo non si discute.Tutti i gusti...)ma sui requisiti hardware...dai...!

                  Poi...forse sarà che io ho un monitor pieno di steroidi,ma a me,parte le zone totalmente buie, il gioco si vede sempre bene...
                  "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                  Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

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                  • #39
                    Originariamente Scritto da Alenet
                    Zozzè,concordo con tutto quello che hai scritto o quasi,ma Serious Sam aveva un suo engine proprietario, non girava mica col motore di Quake III! Per la precisione è il Serious Engine della Croteam.
                    e porco pupazzo, ma allora dove cacchio l'ho letto?bbboohh!....

                    bwha comq si assomigliano moltissimo i due motori grafici quindi alla fine...se il serious engine partiva benone con i deserti, pure quello di q3 sarebbe stato eccellente...

                    comq serious sam era veramente un gioco con le palle!!!
                    ne ho visti pochi di giochi così schwarzenaghereschi...troppo tamarro quando il protagonista si mette a parlare

                    vabbè va..quando lo compro vi dirò pure i miei pareri ma comq so contento che ci sia il buio buietto...anche perchè scusate...ma altri metodi per spaventare quali sarebbero se non il buio con i versi terrificanti dei mostri..ambienti angusti....e mostri che balzano da una parte all'altra????

                    cioè sarebbe più pauroso un'enorme ambiente esterno??? (che comq mica ce ne sono un po'?.ho sentito che sono pochissimi ma ci sono..quando si va da una base all'altra credo....)....con i mostri che si vedono a un km di distanza??
                    abbiam capito che se ne mettono molti esterni con un bel po di mostri al pc viene un attacco cardiaco..quindi per adesso i giochi con la grafica di doom3 non ne metteranno molti di ambienti esterni...ma nel futuro, quando ci saranno le schede grafche magnifiche a basso prezzo, vedrete che il motore grafico di doom3 verrà sfruttato al max..e li si che ci sarà da sbavare sul tavolo....

                    comq per il fatto del gameplay non aspettatevi molte innovazioni dalla ID..che è sempre stata una casa produttrice di giochi in cui si prendon munizioni, si spara, e ci si ripara...
                    eppoi ad alcuni piace pure così..ovvero un gioco semplice per il gameplay in cui non devi imparare tanto per usarlo..come piace a mio fratello..che si diverte un casino a massacrare senza troppi problemi

                    Ciaoooooooooooooooooooooooo!

                    Zozze

                    p.s
                    Evvai HO FINITO I COMPITI!!!!! bastarda del cavolo la mia prof di matematica e soprattutto QUELLA DI FRANCESEEEEEEE ARGHHHHHH!!!!
                    ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ


                    Comment


                    • #40
                      Buonasera a tutti.....

                      Ragazzi.. tempo fà avevo postato qui dicendo che il modo con cui gli sviluppatori tendevano a farci "saltare" dalla sedia, era superato... diciamo "antico"...

                      Beh.. scordate quello che ho detto!!! ..... stamattina un mio amico girando sui alcuni siti giapponesi ha trovato un articolo in cui un ragazzo di 17 anni è stato colto da attacchi di panico mentre giocava a Doom 3 !!!!! ora se nn ho cancellato il link, ve lo posto....

                      Cmq... è vero, + vado avanti nel gioco, e + scopro dei punti in cui ,veramente, vi dovete un attimo alzare dal pc per riprendere fiato... ve ne accorgerete quando arriverete, ad esempio, al livello della base atto al TRASFERIMENTO DI COMUNICAZIONI... ... spettacolare!! sono dovuto uscire per riprendere un pò di fiato... il tutto, ovviamente, sommato al fatto che si hanno le munizioni contate, e che gli attacchi di solito fanno abbastanza male.. quindi, è un pò come se vi ferissero sul serio!!

                      Comment


                      • #41
                        A me i ragni fanno venire i brividi ,per non dire peggio
                        brrrrr
                        :woohoo:AVANTI RAGAZZI!!:ok:

                        Comment


                        • #42
                          mhuahhh.. i brivido della paura...mmm...I loveee


                          cacchiazzo mi state facendo venir voglia sempre di più di giocarcii

                          mwha dai che manca pocooo per il ritorno in patriaa
                          ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ


                          Comment


                          • #43
                            Domani mi sà che me lo compro pure io, poi vi dico che ne penso ^^

                            Comment


                            • #44
                              A me fanno schifissimo i ragni, ma anche i bimbi calabrone! Non faranno molto danno ma sono davvero ributtanti!

                              Comunque non c'è nulla da fare...de gustibus non disputandum est!

                              C'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda ma in realtà tutto si riduce al gusto personale: sparatutto si, sparatutto no, ambienti claustrofobici o distese a perdita d'occhio, luce o buio, più proiettili in canna o no.
                              Queste non sono pecche assolute ma solo velleità personali. In un titolo che tutti aspettavamo ognuno sperava di trovare la summa di ciò che ama in un gioco...il problema è che non siamo tutti uguali e qualcuno doveva rimanere deluso per forza. Fortunatamente quel qualcuno non sono io.

                              Alenet ha ragione. in confronto a far cry doom è molto più tollerante col l'hardware e poi io non ho visto un briciolo di nebbia.
                              ... bello è il bosco, buio e profondo,
                              ma io ho promesse da non tradire,
                              miglia da percorrere prima di dormire,
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                              • #45
                                In effetti quei ragazzini non fanno tanto male ma compensano col profondo schifio che suscitano!
                                "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                                Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

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