Annuncio

Collapse
No announcement yet.

illuminazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Premetto che il discorso di Senpai mi è davvero piaciuto e lo condivido in numerosi punti , anzi, direi in tutti.

Originariamente Scritto da senpai
    io sono d'accordo con bra,infatti ai tempi della AVM ci fù un vero scempio sugli anime,cito un esempio per tutti"orange road"che è stato forse la vittima maggiore della censura insensata voluta dalle associazioni dei genitori...giusto per farvi capire a che livelli si era arrivati avevano censurato una scena in cui Hikaru mostra una spalla nuda...mentre magari 10 min prima passava la pubblicità della bilboa con la tizia in topples.

ora a quanto sento in giro in certe serie non cambiano più i nomi e le cesure ci sono si ma meno pesanti...personalmente mi è capitato di vedere alcune puntate di OP e devo ammettere che anche se la cosa dava fastidio almeno trasmettevano in bianco e nero le immagini di sangue...non ti pare già un buon risultato?

inoltre bra ha sottolineato le diverse fasce orarie...anche questo è il frutto dei tempi che cambiano...
    E' esattissimo! Infatti è proprio così che la penso.
    Inoltre, altra grande vittima di questo scempio è la'nime di Marmalade Boy, con un finale aggiustato frettolosamente x evitare la messa in onda degli ultimi 12 episodi, in cui si trattava il tema scottante dell'incesto (presunto tra Yu e Miki).

chibi non puoi paragonare le trasmissioni del jap con quelle del resto del mondo per un semplice motivo...loro hanno creato il prodotto e lo sanno sfruttare meglio di chiunque altro,il resto del mondo tratta il prodotto con i preconcetti della propria cultura che vede ANIME=BAMBINI....almeno fino a 15 anni fà,inoltre ti farò una domanda...mi risulta che abbiano trasmesso berserk dopo le 24 SENZA censure e adattamenti strani e nemmeno tanto tempo fà...questo me l'ha riferito un mio amico che l'ha visto sia su mediaset che in DVD...tu che punti il dito per la scarsità di progresso negli adattementi ti sei messo di buona volontà cercando di vederlo?

io ci ho provato ma non ne avevo il tempo materiale...quindi mi fido(devo)della parola del mio amico...hanno smesso perchè l'esperimento è stato un fallimento dato che non vi erano ascolti sufficenti per continuare...come vedi è anche perchè i fan non cambiano idea che le cose si muovono così a rilento.
    Sono assolutamente d'accordo con te!
    Infatti, posso confermare anch'io quanto detto dal tuo amico a proposito di Berserk, xchè anch'io l'ho un po' seguito (anche se a quell'orario era anche difficile farlo senza addormentarsi ): niente censura ed un adattamento affatto male.
    Inoltre, concordo con quanto detto da Senpai a proposito del fatto che, se non siamo noi a cercare di incoragiare questo cambiamento, le cose miglioreranno sempre troppo lentamente, xchè troppi di voi si ostinano ancora a bendarsi gli occhi in senso di protesta, e a non volersi rendere conto che, effettivamente, gli ultimi adattamenti non sono come quelli di qualche anno fa, anche se ancora non si è giunti alla condizione ottimale.
    Tutto sta, come ti dicevamo sia io che Senpai, nel cercare di incoraggiare il miglioramento.

un ultima cosa...MTV Vs MEDIASET è un paragone inutile dato che oltre ad aver approcci diversi le due reti hanno una filosofia completamente diversa...mediaset ha la filosofia dell'esser la rete di"famiglia"quella che deve accontentare sia i bambini che i genitori...al contrario MTV ha la filosofia dell'esser giovane,non è interessata agli over 30 per questo si fà meno problemi negli adattamenti,inoltre giusto per la cronaca MTV era nata come rete ribelle negli U.S.A. in contrasto alle reti austere e bacchettone...poi si è evoluta in rete commerciale per i giovani,da qui il loro approccio che piace tanto a te e ad altri fan (me compreso).
    Completamente d'accordo anche qui. E' anche quello che ho cercato più volte di dire io.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Date un'occhiatina al mio sito;) :
    Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

io sono d'accordo con bra,infatti ai tempi della AVM ci fù un vero scempio sugli anime,cito un esempio per tutti"orange road"che è stato forse la vittima maggiore della censura insensata voluta dalle associazioni dei genitori...giusto per farvi capire a che livelli si era arrivati avevano censurato una scena in cui Hikaru mostra una spalla nuda...mentre magari 10 min prima passava la pubblicità della bilboa con la tizia in topples.
      Guarda che ai tempi della AVM c'eravamo anche noi, non è che dici cose nuove.
      Sappiamo benissimo gli scempi fatti su orange road, marmalade boy, slayers, sailor moon ecc ecc, ma questo non vuol dire che bisogna accontentarsi dello stato attuale delle cose.

chibi non puoi paragonare le trasmissioni del jap con quelle del resto del mondo per un semplice motivo...loro hanno creato il prodotto e lo sanno sfruttare meglio di chiunque altro,il resto del mondo tratta il prodotto con i preconcetti della propria cultura che vede ANIME=BAMBINI....almeno fino a 15 anni fà
      Anche oggi.
      Altrimenti non si spiegherebbe perché Gundam Seed Destiny dove ci sono scene di morte cruenta e battaglie ogni 2X3 vada in onda alle 18.30 in giappone mentre in italia a quell'ora sarebbero capaci di censurare one piece.
      Il fatto è che le cose non sono cambiate, ma non perché i giapponesi sanno vendere bene il prodotto ma perché gli italiani (associazioni di genitori e balle varie) sono bacchettoni e la mediaset va dietro a sti bigotti perché a loro fa comodo così.
      Punto.
      E io li ripago non guardando i loro programmi (peccato solo non avere l'apparecchio apposta che registra l'audience)
      inoltre ti farò una domanda...mi risulta che abbiano trasmesso berserk dopo le 24 SENZA censure e adattamenti strani e nemmeno tanto tempo fà...questo me l'ha riferito un mio amico che l'ha visto sia su mediaset che in DVD...tu che punti il dito per la scarsità di progresso negli adattementi ti sei messo di buona volontà cercando di vederlo?
      Certo, l'ho visto tutto, pure gli ultimi 2 episodi mandati in onda a caso, siamo riusciti a beccarli io e un mio amico e ci siamo scambiati le vhs (io avevo beccato solo il 25, lui solo il 24).

hanno smesso perchè l'esperimento è stato un fallimento dato che non vi erano ascolti sufficenti per continuare...come vedi è anche perchè i fan non cambiano idea che le cose si muovono così a rilento
      Tanto per loro quello era solo un esperimento, visto che Berserk non potevano mandarlo in onda normalmente lo hanno buttato lì nella speranza di ottenere qualche risultato.
      Fallendo ovviamente.
      Ma a quell'ora pure i ragazzi un po' più adulti sono spesso a letto, come potevano sperare di fare audience?
      Se non avessi saputo bene di Berserk e non mi fossi sbattuto con le vhs io non lo avrei mai visto.

da qui il loro approccio che piace tanto a te e ad altri fan (me compreso).
      Guarda che io MTV la guardo solo per gli anime, non è questione di approccio, è questione che loro trattano decentemente gli anime e hanno una minima cognizione di causa.
      Pure molte reti locali in passato o anche attualmente hanno mandato in onda roba non censurata o poco censurata.
      A me semplicemente non va giù l'approccio mediaset, non è questione di preferire altri approcci.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
        ma ripeto che secondo me i sedicenni (o diciassettenni o quindicenni o quattordicenni) non si fanno problemi con la censura, guardano e basta e quindi mi pare difficile che le cose possano cambiare più di tanto.
        Questo dipende molto da quando si sono cominciati a seguire gli anime e dal numero di informazioni che ci vien pervenuto...

Io, personalmente, ho cominciato a seguire il mio primo anime ( guardacaso Dragonball ) quando avevo meno di 10 anni... e al tempo non me ne importava più di tanto delle censure, eccetera.. per il semplice fatto che non avevo la minima idea che fosse una cosa censurata!

Col tempo mi sono appassionato ai manga e, di conseguenza, mi sono informato anche su censure e robe simili... perciò ora non tollero più di guardare cose censurate...

Non dipende tanto dall' età... ma da quanto tempo è nata la tua passione ( se è nata ) e da quanto sei informato...

Comment

Guarda che ai tempi della AVM c'eravamo anche noi, non è che dici cose nuove.
          Sappiamo benissimo gli scempi fatti su orange road, marmalade boy, slayers, sailor moon ecc ecc, ma questo non vuol dire che bisogna accontentarsi dello stato attuale delle cose.
          Non diciamo che ci accontentiamo dello stato attuale; io personalmente ho più volte ribadito che le cose andrebbero ancora aggiustate, ma, quelo che ho detto è che, è un dato di fatto che un piccolo cambiamento c'è stato e che, fortunatamente, non si hanno più quegli scempi allucinanti di quel periodo in cui vigeva la dittatura dell AVM.

Anche oggi.
          Altrimenti non si spiegherebbe perché Gundam Seed Destiny dove ci sono scene di morte cruenta e battaglie ogni 2X3 vada in onda alle 18.30 in giappone mentre in italia a quell'ora sarebbero capaci di censurare one piece.
          Il fatto è che le cose non sono cambiate, ma non perché i giapponesi sanno vendere bene il prodotto ma perché gli italiani (associazioni di genitori e balle varie) sono bacchettoni e la mediaset va dietro a sti bigotti perché a loro fa comodo così.
          Punto.
          E io li ripago non guardando i loro programmi (peccato solo non avere l'apparecchio apposta che registra l'audience)
          Certo! E' come dici, è ovvio! In Giappone la concezione è ben diversa da qui e questo è naturale.
          Quello che ho sempre detto io: ahimè, la Mediaset è un po' ingabbiata dal fatto di essere una rete para-statale e deve dar conto a tutte questi "costumi" (come anche la Rai).
          In ogni caso, come ti dicevo, le cose sono abbastanza migliorate e dobbiamo, in ogni caso, prenderne atto.
          Io credo che si possa anche, in seguito, giungere ad un ulteriore miglioramento, come ad es., l'istituzione di una fascia oraria in cui trasmettere anime uncensored, che non sia, xò, magari, quella notturna, un po' proibitiva

Guarda che io MTV la guardo solo per gli anime, non è questione di approccio, è questione che loro trattano decentemente gli anime e hanno una minima cognizione di causa.
          Pure molte reti locali in passato o anche attualmente hanno mandato in onda roba non censurata o poco censurata.
          A me semplicemente non va giù l'approccio mediaset, non è questione di preferire altri approcci.
          Sì, infatti.
          La stessa Mediaset, agli albori, si è comportata come adesso MTV: niente censura; questo xchè, all'epoca, essendo una rete nascente, non era ancora guardata a vista dalle associazioni, non doveva dar conto alla mentalità italiana perbenista diffusa. Da che è diventata praticamente come la Rai, ha dovuto, ahimè, adeguarsi, con i risultati orripilanti degli anni bui di cui parliamo.
          Ti rifaccio, ancora una volta, l'esempio di 2 anime trasmessi nei primi anni '80 in Mediaset: Georgie e Lady Oscar; in entrambi ci sono scene un po' osè (nel primo la famosa scena di Arthur nudo nel letto di Georgie; nel secondo l'amplesso di Oscar ed Andres nel prato) che non furono censurate all'epoca, ma in seguito sì.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

Originariamente Scritto da Bra la saiyanina
            Certo! E' come dici, è ovvio! In Giappone la concezione è ben diversa da qui e questo è naturale.
            Quello che ho sempre detto io: ahimè, la Mediaset è un po' ingabbiata dal fatto di essere una rete para-statale e deve dar conto a tutte questi "costumi" (come anche la Rai).
            In ogni caso, come ti dicevo, le cose sono abbastanza migliorate e dobbiamo, in ogni caso, prenderne atto.
            Io credo che si possa anche, in seguito, giungere ad un ulteriore miglioramento, come ad es., l'istituzione di una fascia oraria in cui trasmettere anime uncensored, che non sia, xò, magari, quella notturna, un po' proibitiva
            Mediaset che migliora??? niente censure???
            Magari Debby

Visto la programmazione pomeridiana di mediaset...(ridicolo quel Mirmo)
            Mi passa la voglia di vedere anime mediaset

Per quanto riguarda gli anime senza censura in orari diciamo notturni, anni fa mi sembra che avevano trasmesso Berserk integrale no???
            Con scarsi risultati poi, visto che poi è finita li come cosa

io ora come ora mi aggrappo solo a MTV, è ovviamente alla tecnologia ormai diffusa di internet per vedermi gli anime

Anche se ho sentito che è nato un nuovo programma satellitare di anime, dove stanno trasmettendo per ora inuyasha e altri anime trasmessi su mtv...non lo so se è nuovo oppure c'era già, pero' una persona che conosco mi ha detto che non l'aveva mai visto sul satellite
            http://www.dragonballforever.net/firma/naruto1.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/naruto2.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minitru.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minivegy.gif
            Se ti và, Clicca!!!http://www.forumfree.net/?c=50762

Comment

Originariamente Scritto da Trunks02
              Anche se ho sentito che è nato un nuovo programma satellitare di anime, dove stanno trasmettendo per ora inuyasha e altri anime trasmessi su mtv...non lo so se è nuovo oppure c'era già, pero' una persona che conosco mi ha detto che non l'aveva mai visto sul satellite
              GXT?
              Sì, ma non trasmette poi così tanta roba, e il bitrate è così basso che si vede veramente male

Comment

GXT?
                Sì, ma non trasmette poi così tanta roba, e il bitrate è così basso che si vede veramente male
                Lo conosco molto bene: è un canale di Sky dell'area Ragazzi.
                Sì, pare che stia riscuotendo successo, ed è anche un bel canale, anche se, a dire proprio la verità, si propone, più che come canale di manga (forse x questo è più indicato IT), come canale x i ragazzi (infatti, dà molto spazio al wrestling e roba affine, più che ai manga in sè).
                Personalmente, non l'ho mai visto, non avendo Sky, ma, conoscendo a fondo il prodotto Sky (ci lavoro x Sky ), conosco bene tutti i suoi canali.

Mediaset che migliora??? niente censure???
                Magari Debby

Visto la programmazione pomeridiana di mediaset...(ridicolo quel Mirmo)
                Mi passa la voglia di vedere anime mediaset
                Sì, Trunks, la situazione fidati che è migliorata rispetto al passato, su quesdto non ci sono dubbi, solo che, come ho già detto nei post precedenti, non è arrivati ancora ad una situazione ottimale, x tutta una serie di motivazioni ampiamente discusse.
                X ciò che concerne la programmazione pomeridia, quella della cosiddetta fascia protetta, abbiamo già evidenziato le differenze sostanziali con gli anime trasmessi nela fascia che va dalle 13:30 alle 15:00 che esula da quella protetta.

Per quanto riguarda gli anime senza censura in orari diciamo notturni, anni fa mi sembra che avevano trasmesso Berserk integrale no???
                Con scarsi risultati poi, visto che poi è finita li come cosa
                Anche di questo se n'è discusso.
                Comunque, si spera sempre in un nuovo tentativo, magari migliore.

Comment

Le cause del fallimmento di Bersek trasmesso a ora tarda sono stati (almno secondo me):

1) praticamnte nessuna puntualità nella trasmissione delle puntate.
                  un venerdi veniva trsemsso enro le 00:30, il venerdi successivo l'orario si spostava di mezz'ora se non di più ( gli orari sono puramente indicativi)

2)bell'idea trasmetterlò il veneerdi. Il venerdi sera, il potenziale pubblico di Bersek molto probabilmente è uscito (se uno il sabato non lavora è molto facile che durante la settimana esca poco o che comunque non faccia troppo tardi se esce, invece il venerdi sera non si fà problemi con l'orario)
                  Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini col denaro, ma i lupi non li addomestica nessuno!
                  http://www.db-unlimited.net/whoami/brolly.gif

Comment

Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
                    Lo conosco molto bene: è un canale di Sky dell'area Ragazzi.
                    Sì, pare che stia riscuotendo successo, ed è anche un bel canale, anche se, a dire proprio la verità, si propone, più che come canale di manga (forse x questo è più indicato IT), come canale x i ragazzi (infatti, dà molto spazio al wrestling e roba affine, più che ai manga in sè).
                    Personalmente, non l'ho mai visto, non avendo Sky, ma, conoscendo a fondo il prodotto Sky (ci lavoro x Sky ), conosco bene tutti i suoi canali.
                    Beh io ho tutti i programmi di Sky e ti assicuro che GXT non è solo Wrestling... ed anzi dedica parecchio spazio agli anime... tanto per farti un esempio nella serata di oggi, uno di seguito all'altro vanno in onda:

Alexander
                    X
                    Ranma 1/2
                    Inu Yasha
                    Saiyuki
                    GTO
                    Slam Dunk
                    I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

Comment

ho anch'io sky...e devo dire che GXT è un ottimo canale...invece IT è un canale scadente...infatti trasmettono gli anime rimaneggiati da mediaset...inoltre hanno un progammino che si chiama mangaus che è orripilante(visto 2 puntate)sarebbe una gara tra manga fan...bhè vi dirò facevano domande semplici...solo che le risposte che avevano i PRESENTATORI erano completamente cannate,come fare disinformazione ufficiale...io l'ho visto appena aveva iniziato a trasmettere...ora non sò come sono le cose,ma spero siano cambiate!
                      nn è 1 lavoro simpatico :wall: ma qlcn lo deve pur fare ;) ed ecco a voi l'avvocato del diavolo! :teach:

Comment

Originariamente Scritto da Veggie
                        Beh io ho tutti i programmi di Sky e ti assicuro che GXT non è solo Wrestling... ed anzi dedica parecchio spazio agli anime... tanto per farti un esempio nella serata di oggi, uno di seguito all'altro vanno in onda:

Alexander
                        X
                        Ranma 1/2
                        Inu Yasha
                        Saiyuki
                        GTO
                        Slam Dunk
                        E infatti ho detto esattamente quello io. Mica ho detto che è SOLO wrestling, ma anche quello.
                        E' un canale dedicato ai giovani e che trasmette anche anime, ma non solo.
                        Ho anche aggiunto che sta riscuotendo un discreto successo e che male non è affatto, anzi!

Comment

GXT?
                          Si esatto è proprio quello
                          Il bitrate è basso??? nel senso che si vede male da te???
                          Strano dalla mia ragazza ( e lei che possiede Sky ) si vede benissimo
                          forse sarà la zona???
                          http://www.dragonballforever.net/firma/naruto1.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/naruto2.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minitru.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minivegy.gif

Comment

Il bitrate è basso??? nel senso che si vede male da te???
                            Strano dalla mia ragazza ( e lei che possiede Sky ) si vede benissimo
                            forse sarà la zona???
                            No, non c'entra nulla la zona, è un problema della trasmissione in sé, non avrà mai quella pulizia che hanno altri canali (per esempio sky cinema e balle varie), certo, molto meglio di una normale trasmissione via etere ma questo personalmente mi pare il minimo (poi ci sono canali che riescono a dimostrare come sia possibile il contrario ma vabbè...).

Comunque parlando di GXT è vero fanno un bel po' di anime ma non è certo la cosa su cui puntano, sbattono dentro un po' tutto quello che può interessare ad un pubblico giovane senza lavorarci sopra, tanto sono un canale satellitare contro cui nessuno farà mai crociate, quindi prendono i programmi e li mandano in onda così come sono, inoltre mi pare si riforniscano principalmente dal magazzino dynit (slam dunk a parte).

Ah, da ottobre parte Burn up Excess (quello dell'anime week per intenderci).
                            Invece da domani (oggi) su MTV partono Ranma alle 15.00 e Trigun alle 20.05.
                            E mi raccomando, non dimenticatevi l'appuntamento con Abenobashi a mezzanotte per il dodicesimo episodio non censurato.

Comment

E mi raccomando, non dimenticatevi l'appuntamento con Abenobashi a mezzanotte per il dodicesimo episodio non censurato.
                              Bè Ranma prima era alle 13 mi sembra, l'hanno spostato alle 15, forse un' orario leggermente più decente (almeno per me )

Invece per quello che riguarda Abenobashi, l'avevo notato all'ultimo episodio che hanno trasmesso che era uscito durante l'anime che a mezzanotte l'avrebbero trasmesso senza censura, direi ottimo

Sai che censure hanno fatto per caso???

Comment

Comunque parlando di GXT è vero fanno un bel po' di anime ma non è certo la cosa su cui puntano, sbattono dentro un po' tutto quello che può interessare ad un pubblico giovane senza lavorarci sopra, tanto sono un canale satellitare contro cui nessuno farà mai crociate, quindi prendono i programmi e li mandano in onda così come sono, inoltre mi pare si riforniscano principalmente dal magazzino dynit (slam dunk a parte).
                                Sì, esattamente! Infatti intendevo proprio dire la stessa cosa anch'io.

Grazie delle info, Chibi
                                Ah, scusa un attimo.....Come mai il 12° episodio non censurato viene trasmesso a mezzanotte? E meno male che Mtv non censura o trasmette anime non censurati ad orari decenti.
                                In verità, stando a ciò che mi hanno riferito, pare che Golden boy, in alcune scene, sia stato un tantinello censurato anche su Mtv (notizia appresa l'altra sera; io non ne ero al corrente, essendo questo un anime che non ha mai suscitato il mio interesse e che non ho mai seguito); quindi, tutto sommato, sebbene minore, la censura è presente anche in MTV....

Comment

Working...
                                X