Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Commenti e voti sugli animanga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Non ho voglia di rispondere a tutti quei detrattori di NGE, spero ci pensi, se ha voglia, DavyL.

Per comprendere la grandezza di quest'anime, che molti non capiscono e pertanto reputano sopravvalutato, scassapalle, "fine a se stesso" et cetera et simila, basterebbe dare uno sguardo alle ultime due puntate: una vera e propria summa theologiae. Posso capire che non sia un anime per tutti - e di fatti non lo è, forse NGE è l'anime più "elitario" che ci sia - ma non si può reputare NGE stereotipato o idiota o banale. Il finale è veramente di quanto più innovativo e spiazzante ci possa essere, non la vera conclusione originariamente pensata da Anno, ma il vero significato che latente attraverso tutta l'opera promana. Come ha già detto DavyL, i movie sono un accontentino concesso da (ordinato ad ?) Anno per i fans che non hanno capito un emerito tubo dell'anime. E comunque il finale dei movie riproduce le medesime conclusioni dell'anime.

Sull'anime il voto è 10, ci mancherebbe.

P.S. scordatevi di poter giudicare/comprendere/votare NGE dopo aver visto appena una puntata o due.

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
      ...ma non si può reputare NGE stereotipato o idiota o banale.
      Fintantochè si parla di idiozia o banalità, la cosa può rimanere nel soggettivo (anche se sarei poi decisamente curioso di vedere con che margine si differenzierebbero da NGE le opere reputate, da quelle stesse persone, ben congegnate e mature), ma se si parla di stereotipizzazione decisamente no. Se EVA pare stereotipato agli occhi di uno che lo guarda soltanto oggi, senza aver fatto un minimo excursus dell'evoluzione dei modi di affrontare plot e tematiche nell'animazione giapponese, vuol dire che non riesce ad incastonare storicamente quel prodotto nel panorama degli anime: se è reputato l'anime-rivoluzione degli anni '90 un motivo ci sarà. Piuttosto, è EVA ad essere matrice di stereotipi, quali quello della ragazza "apatica" (un personaggio quale Rei Ayanami prima di EVA non esisteva), o quello del far "sbocciare" personaggi volutamente odiosi come Asuka Soryu Langley mostrandone gli aspetti più realistici, per quanto interni e nascosti. Oltre ai personaggi e ai modi di approfondirli, ha dato spunto ad una serie di opere maggiormente focalizzate su una trama intricata ed intrisa di aspetti religiosi (benché in EVA siano messi prettamente come "addobbo"), ad esempio Gasaraki, RahXephon e Brain Powerd, ed invogliando direttori e produttori (tra cui professionisti del campo, come ABe Yoshitoshi) a spingersi alla trattazione delle tematiche in modo più spinto ed esplicito.

E potrei dire ancora dell'altro, ma oltretutto sono anche off topic...

Comment

• Io non lo reputo nè banale nè stereotipato, solo brutto
        Del messaggio e della genialità di Anno non me ne faccio nulla, se poi ciò che reputo brutto è il mezzo tramite cui tutto questo viene messo in luce.
        Last edited by Daredevil; 11 August 2009, 02:46.

Comment

• Evangelion è l'anime più bello che abbia mai visto.
          Oltre ai personaggi umani e alle loro varie vicende ho apprezzato tantissimo le musiche, che canticchio ancora quando vado in giro.
          Nient'altro da aggiungere, credo che sia stato detto tutto, qui e in altri topic.
          Voto: 10.

Comment

• Neon Genesis Evangelion: voto 8.
            sigpic
            EW

Comment

• Originariamente Scritto da Shinichi™ Visualizza Messaggio
              Evangelion è l'anime più bello che abbia mai visto.
              Oltre ai personaggi umani e alle loro varie vicende ho apprezzato tantissimo le musiche, che canticchio ancora quando vado in giro.
              Nient'altro da aggiungere, credo che sia stato detto tutto, qui e in altri topic.
              Voto: 10.
              Quoto. Le scene con l'Inno alla gioia poi sono stupende.

Comment

• Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza Messaggio
                Quoto. Le scene con l'Inno alla gioia poi sono stupende.
                Quella di Nagisa è da Hall of Fame dell'animazione.

Comment

• possiamo aggiungere tra gli animanga da votare HunterxHunter?
                  "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

• Aggiunto anche HunterXHunter.

Neon Genesis Evangelion dai 12 votanti ottiene la media di 8,2.

Dato che da domani starò via 5 giorni circa, vi dò la possibilità di votare 3 serie (e mi raccomando, se potete, votate una serie ogni paio di giorni ).

Code Geass.

Mai visto. Attendo la versione in italiano quando sarà trasmesso su Rai4.

Lucky Star.

Serie spassosissima ai limiti dell'inverosimile. La storia si incentra su un gruppo di 4 ragazze (ma man mano che la storia avanza, se ne aggiungeranno delle altre) tutte diverse tra loro sui loro problemi quotidiani e le loro abitudini. Senza ombra di dubbio, la punta di diamante della serie e che ha scatenato tutto questo successo è la protagonista indiscussa, Konata Izumi: ella rappresenta una ventata d'aria fresca nel panorama dell'animazione giapponese, in quanto incarna il tipico stereotipo del'otaku, ma in versione femminile; infatti, ogni discorso per lei verte sempre sul campo degli animanga e dei videogiochi (innumerevoli le citazioni: in primis Haruhi Suzumiya, di cui è una fan scatenata), perfino sulle cose più assurde. Degni di nota l'opening, (che quasi tutti conoscono, anche chi non ha mai visto la serie) l'ending (il quartetto che canta canzoni di anime o telefilm) e lo stacchetto finale di ogni episodio dell'idol Akira Kogami.

Voto: 8.

GTO.

Non ho visto tutti gli episodi di questa serie, giusto qualcuno, e non mi è sembrata affatto brutta. Onizuka è sicuramente un professore alquanto originale.

Voto: 7.
                    sigpic

Comment

• Ok allora partiamo con code geass.

Prima serie che mi ha subito attiirato, facendomi rivivere la bastardaggine di Light in lelouch.
                      Ricca di tensione che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la prima serie.
                      voto 8,5
                      seconda serie più scarsa, soprattutto a causa, in primis dei vestiti troppo froci dei personaggi e poi dall'abuso di geass.
                      6,5
                      voto finale 7,5
                      Torneo dei personaggi di One Piece - Sanji vs Nico Robin
                      Blog: Rank Your World
                      Youtube Channel

Comment

• Mai visto Code Geass per via del chara che non mi piace neanche un po'.

Comment

• Non ho visto nessuno dei tre, ho avuto però modo di leggere i primi 3 volumi di Great teacher Onizuka, quindi non è che lo conosca più di tanto.
                          L'ho trovato un po' noioso sino a quando non trova il posto come professore, poi ha cominciato a divertirmi, ma non così tanto da spingermi a continuarlo.
                          Voto: 6,5.

Comment

• Ho visto soli i primi 2 episodi di Code Geass, troppo poco per esprimere una valutazione.

Comment

• Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza Messaggio
                              Ho visto soli i primi 2 episodi di Code Geass, troppo poco per esprimere una valutazione.
                              Caspita, pure io

Comunque mi sta colpendo in positivo, anche se due episodi sono davvero pochi...
                              Last.fm
                              Rockstadium

Comment

• Code Geass: 7,5

Lucky Star: 7,75

GTO: Non ho mai visto più di qualche puntata, anche se ho in programma di vederlo. Per ora mi astengo.

Comment

Working...
                                X