Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Si, sul piano della struttura della saga in se direi che non c'è nulla di troppo insolito.
Spoiler:
Per fortuna che c'è quel matacchione di Law che sta spargendo pepe da tutte le parti.
Guarda, io sono il primo a dire che One Piece è strutturalmente ripetitivo e ciclico, difatti condivido il tuo post e sarei stato molto più duro in un'analisi.
Spoiler:
Però la ragione per cui è interessante è proprio Law, è una scheggia impazzita , imprevedibile senza portare il manga sui binari del caos. Promette bene.
Beh, no.
Nel senso che, sì, alla luce dell'evoluzione della trama, il fatto che Rufy abbia sconfitto Crocodile ad Alubarna è quasi un nonsense; motivabile, tuttavia, dall'escamotage utilizzato dal protagonista dell'opera.
Protagonista? Sì, e fin qui vale l'assunto al quale hai fatto riferimento ("vinco perché lo voglio più di te").
Ma se analizziamo attentamente l'arc di Marineford, la figura dell'ex capo della Baroque Works ne esce mostruosamente riabilitata. A parte l'attacco lampo nei confronti di Newgate, Crocodile tiene testa a characters del calibro di Doflamingo e Mihawk.
Come ha sempre dimostrato, Oda è in grado di padroneggiare perfettamente una creatura che consta ormai di quasi 700 capitoli.
Giusto per fare un veloce paragone con un senpai lasciato tremendamente indietro, quando Goku sconfigge Freezer, l'ex numero uno dello spazio assume la connotazione di una rapida pratica da sbrigare.
Se pensiamo alla gestione di ogni singolo personaggio delle due opere (chi ha parlato di Tenshinhan ed Usopp?), se pensiamo per un attimo all'incredibile creatività che sta dietro alle miniavventure, possiamo soltanto limitarci ad esclamare ad ogni suo colpo di genio, "That's Eiichiro Oda for ya".
L'Haki poggia le proprie radici su un concetto meraviglioso, imho (soprattutto il Colore che cresce con l'evoluzione personale del possessore).
E la contrapposizione con i Rogia è azzeccatissima, dando vita ad un confronto che oltrepassa abbondantemente la semplice battaglia.
Ed ovviamente One Piece è moooolto di più.
Il secolo buio, la volontà della D., le armi ancestrali, "la capacità di sentire la voce delle cose", il ruolo di Dragon, tutto ciò che Oda deve ancora svelarci.
Ma ciò che batte tutto è vedere Roger parlare in quel modo a Garp, è vedere Rayleigh piangere per la morte di Newgate.
Siamo proprio su di un livello completamente diverso.
OP domina e dominerà in eterno. Ingigantiamolo, perché una roba così potremmo anche non leggerla mai più.
Ed ovviamente One Piece è moooolto di più.
Il secolo buio, la volontà della D., le armi ancestrali, "la capacità di sentire la voce delle cose", il ruolo di Dragon, tutto ciò che Oda deve ancora svelarci.
Ma ciò che batte tutto è vedere Roger parlare in quel modo a Garp, è vedere Rayleigh piangere per la morte di Newgate.
Siamo proprio su di un livello completamente diverso.
OP domina e dominerà in eterno. Ingigantiamolo, perché una roba così potremmo anche non leggerla mai più.
Effettivamente One Piece è un manga che lascia il segno proprio per la sua profondità di trama e per l'estrema coerenza e profondità che viene data anche a dettagli che possono sembrare inizialmente ininfluenti.
Una cosa che reputo assolutamente amabile di quell'opera è quando eventi passati apparentemente assestanti, trovano quando meno te lo aspetti un inserimento inaspettato nella storia della trama, classico esempio di quando si scopre che la Balena Rabun (Lovoon) aveva a che fare con Brook, un personaggio che nell'opera conosceremo parecchio più avanti.... per me queste sono le cose che rendono un'opera grande.
Mi sono sempre domandato se Oda avesse deciso di scrivere un libro fantasy anzichè un manga, se l'opera stessa non avrebbe avuto ancora più successo di ciò che ha già avuto...forse alcuni dettagli e particolarità sarebbero potute uscir fuori ancora meglio.
One Piece è epico dal punto di vista narrativo, è fantastico dal punto di vista action, è strabiliante ed innovativo (imho) dal punto di vista grafico.
Spanne plurime su tutto il resto.
Grifis, ma solo io ho notato una certa somiglianza per alcuni elementi base tra One Piece e Shonan Junai Gumi?
Come avrai capito l'ho recuperato, stupendo.
One Piece è epico dal punto di vista narrativo, è fantastico dal punto di vista action, è strabiliante ed innovativo (imho) dal punto di vista grafico.
Spanne plurime su tutto il resto.
Già,in questi ultimi tempi quel manga è capace ad ogni nuovo capitolo a farmi venire i brividi (per non parlare delle ultime novità!)
Spoilerone per gli ultimi avvenimenti
Spoiler:
La saga di Punk Hazard (che è solo la prima del "Nuovo Mondo") era partita come una saga di passaggio ed adesso....quel *bip* di Caesar (insieme alle news riguardanti Law) ha fatto praticamente un bordello!
Grifis, ma solo io ho notato una certa somiglianza per alcuni elementi base tra One Piece e Shonan Junai Gumi?
Come avrai capito l'ho recuperato, stupendo.
Beh, i personaggi di SJG, quantomeno i main characters, possono essere definiti più grandi rispetto ai protagonisti di One Piece; senza timore di smentita.
Il loro vissuto è enormemente più tragico, le lezioni di vita impartite dall'esperienza indubbiamente più crude ed al tempo stesso accessibili, l'intensità del sentimento che li lega sicuramente più progredita.
Però Oda è immenso nel rinvigorire continuamente la varietà e la credibilità dell'intelaiatura narrativa della propria opera. Da questo punto di vista, Fujisawa le prende alla stragrande.
Bilancio in sostanziale equilibrio. Due must assoluti per un qualsiasi appassionato.
Nell'opera di Oda l'Haki è il potere massimo a cui uno possa aspirare, l'autore sembra proprio non lasciare dubbio su questo fattore ponendo chi la possiede ad un gradino superiore rispetto pure a chi ha i Rogia più potenti.
Un frutto del diavolo lo puoi mangiare per vari motivi, anche per una questione di mentre l'Haki è più una questione meritocratica che non tutti possono vantare di poter "ambire".
La spiegazione di fondo è proprio questa.
Nell'opera di Oda l'Haki è il potere massimo a cui uno possa aspirare, l'autore sembra proprio non lasciare dubbio su questo fattore ponendo chi la possiede ad un gradino superiore rispetto pure a chi ha i Rogia più potenti.
Un frutto del diavolo lo puoi mangiare per vari motivi, anche per una questione di mentre l'Haki è più una questione meritocratica che non tutti possono vantare di poter "ambire".
La spiegazione di fondo è proprio questa.
Infatti Barbanera, che non ha nessun Haki eccetto quello del perdente conclamato, si va a prendere il frutto del mare che non solo garantisce gli stessi effetti (se non maggiori, visto che se tocca un individuo quello perde tutti i poteri, mentre l'haki dell'armatura è molto meno efficace in tal senso) e non è contrastabile da altro Haki (vedi vs BB), ma che ti permette pure di prendere i poteri altrui e farli propri (tanto che BN ne sta facendo collezione ed è diventato imperatore, cioè degno di competere con uno dall'haki potentissimo come Shanks)
Oda ha dimostrato solo che:
Frutto Dark-Dark > Frutto+Haki> Haki > frutto
E dipende anche dall'abilità con cui usi l'haki, visto che uno come Akainu se ne esce quasi con niente pure da attacchi portati da 2 comandanti di BB come Marco e Vista
Beh, i personaggi di SJG, quantomeno i main characters, possono essere definiti più grandi rispetto ai protagonisti di One Piece; senza timore di smentita.
Il loro vissuto è enormemente più tragico, le lezioni di vita impartite dall'esperienza indubbiamente più crude ed al tempo stesso accessibili, l'intensità del sentimento che li lega sicuramente più progredita.
Però Oda è immenso nel rinvigorire continuamente la varietà e la credibilità dell'intelaiatura narrativa della propria opera. Da questo punto di vista, Fujisawa le prende alla stragrande.
Bilancio in sostanziale equilibrio. Due must assoluti per un qualsiasi appassionato.
No ma io parlavo proprio di punti in comune per quanto riguarda trama, situazioni, personaggi.
Con tutto l'haki che vuoi vediamo come impedisci ad uno di toglierti l'ossigeno con cui respiri
O sono tutti campioni di apnea...
O sono tutti immuni di default solo perché sono fiqi e potenti, ma non hanno manco bisogno dell'haki, cosi come per il frutto di Perona, vero?
Te lo ripeto per l'ultima volta, visto che anche un non senziente mi darebbe maggiore soddisfazione.
Perona a gente come Garp, Shanks e Newgate può solo... ad ognuno libera interpretazione.
Spoiler:
E Caesar, che è stratosfericamente più pericoloso di Perona, non è comunque all'altezza né di Rufy né di Law (che, infatti, decidono di collaborare per sconfiggere un Imperatore).
Su Teach, nella cui analisi ti distingui sempre per la brillantezza delle argomentazioni portate a sostegno delle tue tesi, le parole che ne circoscrivono ineluttabilmente la statura sono proprio quelle di Newgate.
Non è lui. Teach è un perdente e verrà sconfitto. Anzi, mi correggo; vista l'enome caratterizzazione operata da Oda, è anche possibile che si stia parlando del Perdente.
Per quanto riguarda il discorso su Akainu, mi sembra perfettamente normale che un Ammiraglio sia capace di neutralizzare Marco e Vista. Inoltre, stiamo parlando dell'avversario diretto di Newgate.
Btw, Marco è talmente sgravo che può comunque affrontare ad armi più o meno pari un Ammiraglio (per il quale, in ogni caso, il target di riferimento è costituito dai 4 Imperatori).
Te lo ripeto per l'ultima volta, visto che anche un non senziente mi darebbe maggiore soddisfazione.
Perona a gente come Garp, Shanks e Newgate può solo... ad ognuno libera interpretazione.
Ah ma che Perona perderebbe inesorabilmente contro ognuno di questi io non lo metto in dubbio!
Io metto in dubbio che essi siano immuni a priori dal suo potere perché lo hai deciso tu. Nulla nell'opera ci dice questo
Ci dice che sono immensamente più forti, immensamente più abili, dotati di Haki per difendersi e di abilità per evitare di essere toccati dai fantasmi
Nulla ci dice che senza haki se vengono toccati non subiscano l'effetto dei fantasmi, che è neutralizzato solo se sei un pg. come Usopp
Io di questo 'sto parlando. Quando la finirai di essere in brodo di giuggiole potremmo anche discuterne
Spoiler:
E Caesar, che è stratosfericamente più pericoloso di Perona, non è comunque all'altezza né di Rufy né di Law (che, infatti, decidono di collaborare per sconfiggere un Imperatore).
Spoiler:
talmente tanto non l'altezza che batte Rufy con danni tutto sommato minimi e lo deride per aver sottovalutato i suoi poteri, pur non disponendo di forza esagerata o di Haki apparente, ma solo coi poteri del suo frutto e astuzia nell'usarla!
Trovami un modo in cui l'haki possa impedire a Ceasar di toglierti l'aria che hai attorno e farti finire soffocato, poi ne riparliamo
Su Teach, nella cui analisi ti distingui sempre per la brillantezza delle argomentazioni portate a sostegno delle tue tesi, le parole che ne circoscrivono ineluttabilmente la statura sono proprio quelle di Newgate.
Non è lui. Teach è un perdente e verrà sconfitto. Anzi, mi correggo; vista l'enome caratterizzazione operata da Oda, è anche possibile che si stia parlando del Perdente.
Mi spieghi che stai dicendo? No xké non l'ho capito...
Io stavo parlando che Teach sta andando avanti solo di frutto e che questi gli conferisci poteri infinitamente superiori a qualsiasi Haki, a dispetto dei discorsi sul fatto che quest'ultimo sia invece arma risolutiva, cosa che non è mai stata mostrata praticamente, tanto che persino il personaggio universalmente più forte negli ultimi 22 anni dalla scomparsa di Roger (e che egli era cmq pari anche prima) ha mostrato costante uso combinato di frutto e Haki
L'haki non è un potere assoluto, è un potere di bilanciamento con chi ha un frutto
Per quanto riguarda il discorso su Akainu, mi sembra perfettamente normale che un Ammiraglio sia capace di neutralizzare Marco e Vista. Inoltre, stiamo parlando dell'avversario diretto di Newgate.
Btw, Marco è talmente sgravo che può comunque affrontare ad armi più o meno pari un Ammiraglio (per il quale, in ogni caso, il target di riferimento è costituito dai 4 Imperatori).
Mah, mi sembra un discorso esagerato, Newgate praticamente viene assalito da tutti e 3 gli ammiragli uno dietro l'altro e nessuno riesce a fermarlo
Dire che sono avversari nel rango dei 4 imperatori è improbabile...
Comment