Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Grazie PV! Domani posterò il nuovo tema, spero di riuscire a postare i giudizi entro questa giornata. In caso contrario mi scuso in anticipo con tutti, ma slitteranno a domani!
Per questa manche mi è andata un pò malino, mi rifarò alla seconda, però sarebbe sbagliato penalizzarmi per una cosa che non era stata detta nel regolamento...
Mi spiace non aver potuto postare, ma ho avuto controttempi.
Spero di poter partecipare, stavolta.
CG: MY HATE IS THE LIFEBLOOD THAT PULSES THROUGH THE VEINS OF YOUR UNIVERSE. IT IS MY GIFT TO YOU. YOU'RE WELCOME FOR THAT.
CG: YOU UNGRATEFUL PIECE OF SHIT.
Ed ecco i miei voti relativi alla prima manche di questa seconda edizione!
Una piccola premessa prima dei giudizi.
- Come l'anno scorso, ho preferito dare maggior importanza a idea e originalità della composizione. Gohanina è la critica di anatomia e proporzioni, io di idee.
- Penalizzo un pò l'uso del computer, non perchè questo non mi piaccia, ma perchè trovo sia più difficile una buona colorazione a mano piuttosto che virtuale.
- In alcuni casi sono stata severa. Questo non sia motivo per demoralizzarvi, ma solo per essere spronati a fare di meglio! Nella scorsa edizione ho notato dei grandi miglioramenti negli artisti e spero di vedere altrettanto in questa!
Detto questo, faccio i complimenti a tutti i partecipanti e posto i voti; se ho dimenticato qualcuno fatemelo presente.
Inoltre segnalo che il disegno di Domenico non si visualizza più, ma dato che l'avevo già visto mi sono basata sulla memoria.
GT
Idea: 9, 5
Che dire? Un'idea originale, che mi è piaciuta molto!
Disegno: 8,5
Tecnicamente un bel disegno, c'è qualcosa che non va nelle proporzioni del busto di C-18, ma è trascurabile.
Molto bella l'espressione di Crilin (il solito fortunato eh?!) e la maschera che indossa è un tocco di classe!
Belle anche le fantasie sui vestiti.
Colore: 8
Come al solito - per quanto mi riguarda - ti penalizza un pò l'uso del computer.
Recuperi con la scelta azzeccata dei colori, che si adattano bene ad una festa serale stile japan!
Tot. 9,5
Complimenti!
*
Ghonnen ssj5
Idea: 9, 5
Altra idea che mi è piaciuta molto!
Disegno: 8
Tecnicamente buono, qualche imperfezione nel viso di Satan, ma rende il tutto più comico. Majin Bu è davvero ben realizzato, così come il cagnolino! Ottima idea quella di far "sbucare" fuori una zampa, rende la nuvola meno solida!
Colore: 9
Forse il colore in alcune aree non è perfetto, ma è proprio questo ad avermi colpito, perchè il disegno acquista anzichè perdere! Da notare la piega degli occhi di Majin Bu, che sembra quasi reale grazie a quel rosa più intenso.
Tot. 9
Arrotondo verso l'alto per l'originalità!
*
Elle93
Idea: 6
Peccato per l'idea, un'immagine fin troppo vista...
Disegno: 6,5
Beh, come proporzioni e anatomia ci siamo...
Hai ancora qualche problema rilevante con mani e braccia, un punto su cui dovrai esercitarti.
Nonostante sia da 7, arrotondo per difetto dato che hai preso -forse troppo- spunto da un'immagine del Tory.
Colore: 6
Le sfumature nello sfondo mi sono piaciute, un buon mix. Peccato per le sbavature nel viso dei personaggi!!!
Consiglio un uso più accurato di pastelli e pennarelli, evitando quelle righe antiestetiche nei capelli.
Tot. 6
Sono certa che puoi fare di meglio!
Sfrutta la tua fantasia!!!
*
Gonnelli Domenico
Idea: 7
L'idea non è male, anche se un pò banale.
Disegno: 6
In generale non è fatto male, ma Chichi e Gohan sono "scopiazzati", mentre Goku, unico originale, è poco curato. Non c'è tridimensionalità e i particolari sono tracciati in maniera superficiale.
Colore: 6
I colori sono stesi in maniera "frettolosa", pochi chiaro-scuro. Buono l'accostamento di tonalità, ma cerca di curare maggiormente i particolari.
Tot. 6
Arrotondo per difetto, sono sicura che puoi fare di meglio!
*
Mistic 93
Idea: 6
Niente di nuovo, immagine già vista in DBZ.
Stesso discorso di Elle93, il disegno è da 7 ma arrotondo per difetto per la "scopiazzatura".
In generale comunque non è disegnato male, hai qualche problema con le mani e le proporzioni, su cui dovrai allenarti.
Colore: 6,5
Mi dispiace, devo penalizzare sia il computer sia come l'hai utilizzato. Lo sfondo ha delle buone sfumature, come la nuvola, ma rimangono colori "piatti" che non danno tridimensionalità all'immagine.
Tot. 6,5
Arrotondo per difetto, potevi lavorare di più sull'idea! Un consiglio per la prossima volta!
*
LadyGt93
Idea: 7,5
L'idea non mi ha colpito più di tanto, anche se ho apprezzato il dottor Brief in primo piano, stile foto!
Tecnicamente un buon disegno,ma ti penalizzo un pò per i personaggi palesemente stile "Toriyama". (Non fraintendere, questo non è affatto un difetto, ma personalmente preferisco uno stile più personale).
Le proporzioni comunque sono buone, i membri ben realizzati.
Un otto pieno!
Colore: 7,5
Come già detto nella scorsa gara, penalizzo la colorazione a computer.
Nel tuo caso, avrei aggiunto maggiori sfumature, poichè i colori sembrano quasi "piatti", nonostante siano azzeccati.
Tot. 7,5
Un buon risultato per la prima manche, prometti bene! Unico consiglio: personalizza un pò il tuo stile!
*
Trunks94
Idea: 6,5
Non mi ha colpito molto l'originalità, un'immagine piuttosto comune.
Disegno: 7
Qualcosa da rivedere nelle proporzioni (Trunks soprattutto) e nei volti (Bulma) che rimangono un pò "semplici".
D'altro canto Bra è molto carina, e nel complesso non ci sono gravi errori di anatomia.
Un sette pieno!
Il colore, in generale, è stato steso bene.
Avrei utilizzato maggiormente i "chiaro-scuro", le ombre, ma tutto sommato hai fatto un buon lavoro.
Tot. 7
Sei partito discretamente, non buttarti giù!
Un consiglio che posso darti è di curare maggiormente i particolari, la colorazione e magari lo sfondo, che nel tuo disegno è completamente assente!
*
Videl90
Idea: 8
Carina l'idea dei maschi Son che si divertono con le costruzioni!
C'è qualcosa che non mi convince nelle proporzioni di gambe e braccia (soprattutto Goku, anche se la posizione era parecchio difficile da realizzare, me ne rendo conto) e i particolari potevano forse essere curati di più.
Tutto sommato le espressioni sono buone, soprattutto quella del piccolo Goten, che sembra proprio spassarsela!
Mi spiace, devo penalizzare l'utilizzo del computer e l'uso. Hai dato poca tridimensionalità, i colori mi sembrano quasi "piatti", tranne per divano e tappetto che tirano su il punteggio.
Tot. 8
Arrotondo per eccesso, il disegno mi è piaciuto!
Posto anch'io le mie valutazioni, grazie infinite per l'aiuto, PV!
*Videl90*
Disegno: 9
Ben fatto Videl, ti vedo migliorata! Tratto sicuro, anatomia e proporzioni buone, idea ottima! Passiamo agli errorini che noto: tra i tre, il personaggio che mi convince meno è Gohan: le gambe danno l’impressione di essere un po’corte e forse è un po’troppo ragazzino. Buone le espressioni e il panneggio, la gamba sinistra di Goku dovrebbe secondo me intravedersi anche a destra della gamba.. destra, altrimenti risulta un po’sottile!
Colorazione: 8,5
Molto buona, si nota subito la “struttura” dei capelli decisamente ben riuscita. Molto realistica la colorazione del divano e del tappeto, anche se in quest’ultimo potevi stare attenta a non far finire un po’del viola sui calzini di Goten e Goku! C’è un “errore di luce” in Goten: sulla maglia la fonte luminosa è a destra, sui pantaloni a sinistra! Per il resto direi che è tutto apposto! Giudizio finale: 8,5 Puoi fare ancora meglio ed è solo la prima manche, per questo arrotondo verso il basso.
Ladygt93
Molto divertente! ^.^ Il tratto e lo stile mi piacciono, l’anatomia è buona… Fai appena qualche errore di proporzione: in particolare la testa dei tuoi personaggi è grande quasi quanto il busto! Inoltre dovresti curare di più particolari come le mani. Buona l’idea di mettere il padre di Bulma in primo piano: in questo modo hai tolto la staticità dei tipici “disegni di gruppo”!
Colorazione: 7,5
Non è affatto male, ma puoi di certo migliorare! Si vede che hai bene in mente la posizione che devono avere luci e ombre, ma si vede che la tua colorazione è frettolosa e in più non c’è un reale sfondo. In genere sono consigliabili tre gradazioni di colore (scuro, medio e chiaro), tu ne usi soltanto due e questo rende un po’bidimensionale il tuo disegno. Giudizio finale: 8 Beh.. Media perfetta!
Mystic Gohan 93:
Disegno: 5,5
È vero che nel regolamento non c’è scritto che la copiatura influisce sulla valutazione, ma è anche vero che è una regola intuitiva visto che ho chiaramente detto che viene giudicata anche l’originalità! Si vede che hai una certa pratica nel disegno, ma quest’opera non è del tutto sufficiente. Il panneggio è uscito piuttosto bene, ma ci sono molti errori di anatomia e proporzione: segnalo in particolare la spalla sinistra di Videl, il petto di Goku, la spalla sinistra di Goten e la mano visibile di Mr Satan. Altre parti non mi convincono molto, perché anche se sono in una posizione corretta, l’insicurezza del tuo tratto mi fa pensare che tu non abbia ancora sviluppato una perfetta concezione dello spazio e della prospettiva.
Colorazione: 6,5
La posizione di luci e ombre è corretta, ma vieni penalizzato dalla copiatura .Inoltre le linee che separano un colore dall’altro sono frettolose e molto traballanti, talvolta rendono confusa anche l’inchiostratura. Non male il cielo. Giudizio finale: 6 Anche in questo caso non ci sono problemi di media!
GT!:
Disegno: 9
Veramente ben riuscito, GT!. Mi è sempre piaciuto il tuo stile così particolareggiato! Le espressioni ti sono venute molto bene, così come il panneggio. L’anatomia è buona, segnalo solo la mano sinistra di Crilin (in particolare il mignolo), il pettorale destro che mi sembra in una posizione un po’innaturale e l’orecchio che pare partire direttamente dal collo. C-18 e Marron sono decisamente ben riuscite! ^.^ Carini i pesciolini..
Colorazione: 9
Ottima la colorazione, molto curata come sempre. Lodevoli le vesti molto particolareggiate e l’inchiostratura che rende la tridimensionalità della scena con l’alternarsi di righe sottili a linee più spesse. Lo sfondo è molto semplice ma d’effetto. Forse i capelli di C-18 e la bimba sono troppo giallo acceso! Giudizio finale: 9 => Ottimo disegno
Trunks94
Non è perfetto, ma l’idea è buona e hai un buon tratto. Le potenzialità per diventare un’ottima disegnatrice ci sono tutte! ^.^ Le espressioni sono buone, ma ci sono molti errori anatomici e di proporzione. Ti segnalo i più evidenti: la spalla destra di Vegeta è decisamente troppo stretta, Trunks è stato “nanizzato”, infatti ha le ginocchia appena sotto a dove normalmente potrebbe concludersi il busto! XD Le gambe di questo stesso personaggio sono troppo spostate in avanti, in questa posizione Trunks sarebbe di certo in equilibrio precario. Il braccio destro di Bulma si piega in un angolo che lo fa sembrare rotto. Molto ben riuscita Bra! Puoi migliorare anche i visi.
Colorazione: 7
Una colorazione discreta: diversa da quella del Tori ma originale! Non c’è un chiaroscuro molto evidente, ma il volume viene reso ugualmente piuttosto bene… Inoltre è steso in modo piuttosto uniforme, per questo ti ho fatta arrivare al 7 anche se la mancanza dello sfondo renderebbe un po’scarso! Giudizio finale: 6,5 Media perfetta
Elle93
Anche il tuo disegno è copiato, in alcune parti sembra quasi ricalcato. Per questo il voto non può superare la sufficienza anche se le posizioni dei personaggi sono abbastanza corrette. Anche nel tuo caso ho l’impressione che tu non abbia un idea precisa dello spazio e della struttura del corpo umano, perché il tratto è ancora piuttosto incerto! Per fare un esempio, la muscolatura di Goku è molto vaga e casuale, le mani non sono per niente curate, in particolare la sinistra di Goten e la destra di Gohan, che ha le dita tutte attaccate. Nonostante questi difetti, è un disegno sufficiente!
Colorazione: 5,5
Ciò non vale per la colorazione, che pur essendo piuttosto uniforme nella stesura, non presenta alcuna sfumatura o ombreggiatura. Non è inoltre presente un reale sfondo. Giudizio finale: 6 Arrotondo verso l’alto, un appena sufficiente però! Cura di più i dettagli e migliorerai un sacco!
Gonnelli domenico
Parzialmente copiato, ma si vede che l’hai rielaborato secondo il tuo gusto personale. Gohan e Chichi sono completamente copiati da due immagini originali, ma ci vuole una certa mano anche per la copiatura e il risultato è buono. Goku invece è tuo al 100%: è in una posizione piuttosto rigida ed è troppo basso in proporzione a Gohan e Chichi, ma è comunque sufficiente. Discreta l’ambientazione, la finestra è però un po’scomoda così in alto!
Colorazione: 6
I personaggi e i particolari dell’ambientazione sono colorati con una certa precisione anche se mancano di un reale tentativo di ombreggiatura, presente solo sul caminetto, sulla veste di Chichi e sulle tende. Il rosa delle pareti invece è steso con molta fretta e penalizza molto il tuo punteggio… Prenditela con più calma, oltre a questo avresti potuto dare un po’di colore al pavimento! Se non hai voglia di colorare, usa la polverina che da almeno un risultato uniforme! Giudizio finale: 6 Considerando il voto che ho dato a Trunks94 devo arrotondare verso il basso… La prossima volta cura di più il tuo disegno e il giudizio salirà! ^.^
Ghonnen ssj5
Che carino, veramente simpatico Ghonnen! Il disegno è piuttosto semplice visto che sono visibili solo i mezzibusti dei personaggi, solo per questo il giudizio non è più alto! Le espressioni sono perfette e molto nel tuo stile, devo dire che non noto nessun errore. Le proporzioni sono chiaramente caricaturali e quindi incontestabili, l’anatomia, per quanto “fumettosa”, è corretta! Complimenti davvero! ^__^ Sei molto bravo, la prossima volta cerca di farti venire un’idea più originale o un disegno più complesso dove posso valutare meglio la tua tecnica!
Colorazione: 7,5
L’ombreggiatura c’è ed è buona, purtroppo c’è anche un po’di fretta… Per fare le ombre ti consiglio di usare un grigio o di utilizzare comunque dei colori più scuri che rendano meglio i volumi! Lo sfondo è semplice ma sufficiente. Giudizio finale: 8 Nessun problema di media!
bene, vedo che questa edizione sta andando bene (anche senza di me )... vi osservo...!
X sally... che firma originale...
OT/Ho cercato di celarla più che potevo.. /OT
CG: MY HATE IS THE LIFEBLOOD THAT PULSES THROUGH THE VEINS OF YOUR UNIVERSE. IT IS MY GIFT TO YOU. YOU'RE WELCOME FOR THAT.
CG: YOU UNGRATEFUL PIECE OF SHIT.
A oggi! PV, il tema di cui ti avevo parlato slitta alla prossima manche perché ora... ho deciso di lasciare spazio a questo, visto il periodo!
SECONDO TEMA:
Titolo: Il Natale
Descrizione: Rappresentate due o più personaggi della serie di Dragon Ball in questo contesto! Sono accettati anche disegni con ambientazione solo invernale, perciò non necessariamente natalizia! Casualmente, avete tempo fino a Santo Stefano, 26 dicembre!
Comment