bello sto capitolo!è strano vedere Vegeta gentile e premuroso nnn vedo l'ora di leggere il prox
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Behaviour Change
Collapse
X
-
No, ad essere sincero il secondo non mi è piaciuto:
- troppo corto
- eventi narrati privi di particolare importanza
- scarsa analisi psicologica dei personaggi
Ora ti spiego punto per punto:
L'episodio è stato troppo breve, e su questo non mi sembra ci sia qualcosa da chiarire.
Poi, essendo il secondo episodio, devi riuscire a dare una sfumatura particolare alla storia, facendo capire al lettore/visore che vale la pena di continuare a leggerla, senza dare per scontato che chi ha letto il primo debba leggere necessariamente anche il secondo, e così via. Inoltre le cose narrate sono di poco conto, e alla base stessa dell'episodio non c'è un fatto rilevante che la differenzia dal primo, anzi sono praticamente uguali, con poche varianti.
Riguardo il terzo punto, invece, mi è sembrato strano che C-18 avesse potuto dire "ci sei o ci fai?" o altri modi di parlare che sono poco adeguati all'ambito.
Tieni presente, infatti, che il linguaggio non deve essere nè troppo aulico (elevato, solenne), nè troppo basso (popolare o dialettale), ma deve essere pari a quello che useresti per scrivere un tema di italiano in classe.
Probabilmente fosse stata un'altra fiction, l'avrei abbandonata dopo la lettura di quest'episodio, ma ho fiducia nelle tue capacità, e puoi ancora migliorare molto.
Detto questo, aspetto di leggere il terzo episodio.Last edited by Davyl; 27 November 2007, 20:09.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioNo, ad essere sincero il secondo non mi è piaciuto:
- troppo corto
- eventi narrati privi di particolare importanza
- scarsa analisi psicologica dei personaggi
Ora ti spiego punto per punto:
L'episodio è stato troppo breve, e su questo non mi sembra ci sia qualcosa da chiarire.
Poi, essendo il secondo episodio, devi riuscire a dare una sfumatura particolare alla storia, facendo capire al lettore/visore che vale la pena di continuare a leggerla, senza dare per scontato che chi ha letto il primo debba leggere necessariamente anche il secondo, e così via. Inoltre le cose narrate sono di poco conto, e alla base stessa dell'episodio non c'è un fatto rilevante che la differenzia dal primo, anzi sono praticamente uguali, con poche varianti.
Riguardo il terzo punto, invece, mi è sembrato strano che C-18 avesse potuto dire "ci sei o ci fai?" o altri modi di parlare che sono poco adeguati all'ambito.
Tieni presente, infatti, che il linguaggio non deve essere nè troppo aulico (elevato, solenne), nè troppo basso (popolare o dialettale), ma deve essere pari a quello che useresti per scrivere un tema di italiano in classe.
Probabilmente fosse stata un'altra fiction, l'avrei abbandonata dopo la lettura di quest'episodio, ma ho fiducia nelle tue capacità, e puoi ancora migliorare molto.
Detto questo, aspetto di leggere il terzo episodio.
E' vero, da questo capitolo non si scopre ancora nulla di interessante, però ho pensato di farlo per incuriosire di più il lettore...
Sull'analisi psicologica, sei sicuro che sia fatta male? Dove esattamente?
Ah, la frase di Diciotto mi è venuta così, perchè nel contesto mi sembrava che ci stesse bene... ovviamente di solito non la scrivo...sigpic
Comment
-
Beh, a maggior ragione perchè non è nè di avventura nè di azione, devi trovare altri modi per renderla interessante, come particolari misteri, dettagliate descrizioni e così via.
Per quanto riguarda le cose narrate, ti ripeto, che questa non ha mostrato nulla di "nuovo" che non si conoscesse già nell'episodio precedente.
Per l'analisi psicologica, non c'è una parte in particolare, ma nella maggior parte dei dialoghi si possono notare incongruenze (altre minori, altre maggiori) tra il modo solito di esporsi del personaggio che conosciamo noi, ed il modo in cui tu lo fai esprimere.
Comunque sono fiducioso e speranzoso nel prossimo episodio. Buon lavoro.
Comment
-
oddio!!!!!!!!!!!!!!!!postala assolutamente o andròin crisi!!!!!!!!!!già nel primo capitolo mi sn presa male!!!!!!!!!k è successo a goku???????????????aiuto!!!!!!!!
cmq.....bella!!!!scrivi benissimo!!!!!!!e nn lo dico solo xk sn una tua fan accanita!!!!!!ho letto ank our world!!!!!!!!m racc postaaaaaaaaaaa!!!!!!sigpicIo&GoKu http://www.youtube.com/watch?v=fxiW7i8xUcw
Nn imitatemi..sn io l'unica donna amata dal saiyan + potente dll' universo!Omonima e dj vvttb!"Noi nn siamo qui x darti coraggio,ma x combattere al tuo fianco!"
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioBeh, a maggior ragione perchè non è nè di avventura nè di azione, devi trovare altri modi per renderla interessante, come particolari misteri, dettagliate descrizioni e così via.
Per quanto riguarda le cose narrate, ti ripeto, che questa non ha mostrato nulla di "nuovo" che non si conoscesse già nell'episodio precedente.
Per l'analisi psicologica, non c'è una parte in particolare, ma nella maggior parte dei dialoghi si possono notare incongruenze (altre minori, altre maggiori) tra il modo solito di esporsi del personaggio che conosciamo noi, ed il modo in cui tu lo fai esprimere.
Comunque sono fiducioso e speranzoso nel prossimo episodio. Buon lavoro.
Comunque ti spiego perchè ho fatto 2 capitoli così simili:
-non tutti nel primo capitolo capiscono cosa sia effettivamente successo, per cui il secondo serve a dare altri elementi al lettore (tu l'hai capito subito, ma altri ancora adesso non capiscono!)
-volevo sottolineare i sentimenti che provano le mogli nel vedere i loro mariti così, cosa che nel primo non c'èra molto..
Forse avrei dovuto unirli in uno unico, ecco, però ormai ho fatto così...
Per quanto riguarda l'analisi psicologica, mi sembra strano quello che dici perchè io di solito ci metto molto impegno... per questo ti avevo chiesto di spiegarmi dove l'avevi notata... i 3 personaggi maschili si comportano in modo diverso perchè c'è un motivo preciso!
Se ti riferisci a Diciotto, ti capisco: è il personaggio che mi riesce più difficile da interpretare (anche Crilin, in realtà...)sigpic
Comment
-
Per cominciare non penso affatto che tu te la sia presa, anzi ti reputo abbastanza matura e furba da saper cogliere le opportunità e i consigli che ti vengono dati, ma con questo non voglio dire che i miei consigli siano giusti, ma sono semplicemente la rappresentazione di ciò che penso.
Comunque sono d'accordo con te, sul fatto di aver potuto ottenere maggior successo unificando la prima e la seconda puntata, ma ormai è andata com'è andata e va bene così.
Riguardo l'analisi psicologica, Chichi e Bulma sono interpretate abbastanza bene, Bulma un tantino meno, mentre 18 assolutamente no.
Ho letto, inoltre, che hai difficoltà nel saperla esprimere adeguatamente, quindi ti consiglio di pensare un po' come se fosse Vegeta al femminile, quindi più attaccato alla famiglia e allo shopping.
Goku, Vegeta e Crilin non possono essere interpretati per ovvie ragioni, ma con lo scambio di personalità ho notato che in linea di massima le caratteristiche proprie di ognuno dei tre sono rispettate, quindi vanno bene.
Detto questo, aspetto il tuo terzo episodio.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioPer cominciare non penso affatto che tu te la sia presa, anzi ti reputo abbastanza matura e furba da saper cogliere le opportunità e i consigli che ti vengono dati, ma con questo non voglio dire che i miei consigli siano giusti, ma sono semplicemente la rappresentazione di ciò che penso.
Comunque sono d'accordo con te, sul fatto di aver potuto ottenere maggior successo unificando la prima e la seconda puntata, ma ormai è andata com'è andata e va bene così.
Riguardo l'analisi psicologica, Chichi e Bulma sono interpretate abbastanza bene, Bulma un tantino meno, mentre 18 assolutamente no.
Ho letto, inoltre, che hai difficoltà nel saperla esprimere adeguatamente, quindi ti consiglio di pensare un po' come se fosse Vegeta al femminile, quindi più attaccato alla famiglia e allo shopping.
Goku, Vegeta e Crilin non possono essere interpretati per ovvie ragioni, ma con lo scambio di personalità ho notato che in linea di massima le caratteristiche proprie di ognuno dei tre sono rispettate, quindi vanno bene.
Detto questo, aspetto il tuo terzo episodio.
No, perchè, su Vegeta e Bulma, non per vantarmi (anche perchè non ne ho nessun motivo), ma non credo proprio di conoscerli meno di te... sono molto esperta in quel settore! Non altrettanto su Crilin e Diciotto, lo ammetto...
Comunque ho seguito i tuoi consigli sul linguaggio, aggiustando un po' il terzo capitolo... devo dire che avendo già completato la storia mi viene difficile modificarla... lo stile è più o meno quello: la trama va avanti, ma non molto velocemente, ed anche le descrizioni sono poche, dato che avevo puntato anche sulla comicità...
Ti ringrazio della fiducia, ma non so se il prossimo capitolo sarà proprio come lo vorresti... tuttavia lo posterò, ovviamente, visto che mi è stato richiesto a gran voce...
Grazie ancora dei consigli!sigpic
Comment
-
Eccomi qui! Vivi non impazzire, ecco il seguito! XD
Vi devo chiedere scusa perchè mi sono accorta che effettivamente i primi capitoli sono piuttosto corti... mi dispiace molto!!
Qui Diciotto dice solo una frase, per cui spero che non sia fatta male anche quella! XD
Buona lettura!!!!!!
CAPITOLO 3
-Pronto Bulma?- rispose una voce femminile.
-Chichi, sei tu!- esclamò Bulma tenendo la cornetta in mano -Come va? Vi siete divertiti ieri sera alla festa?-
-Sì, moltissimo! Grazie ancora! Senti, purtroppo ho un problema grosso... Gohan è a scuola, per cui non ho ancora avuto modo di parlargliene, però lo farò appena possibile!-
Bulma avvertì una forte preoccupazione nella sua voce.
-Non è una nuova minaccia, vero? Ha a che fare con Majin Bu?- chiese la turchina.
-No, lui non c’entra... il problema è Goku...-
In quel momento Vegeta raggiunse Bulma in soggiorno, ma vedendo che questa era impegnata, decise di non interrompere la sua conversazione e se ne andò in un’altra stanza.
-Mio marito oggi non è più lo stesso!- singhiozzò la mora al telefono -Mi ha trattato malissimo! Avresti dovuto vedere!-
Bulma ebbe uno strano presentimento... allora Vegeta non era l’unica persona a comportarsi in modo strano.
-Dimmi, che cosa ti ha fatto esattamente?- le chiese la scienziata.
Chichi cercò di riprendersi dai singhiozzi, poi riprese.
-Mi ha insultata... insomma, mi ha risposto male! Non era mai successo che in una discussione lui non mi desse ragione! Ha continuato a gridare finchè io non sono stata costretta a cedere! Ha perfino tirato fuori il fatto di essere un saiyan! Ma perché? Non capisco! Ti assicuro che non si è mai comportato così prima d’ora!-
Bulma rimase in linea senza dire una parola, poi, dopo qualche istante di silenzio, disse:
-Forse Goku ti ha fatto uno scherzo! Vedrai, è sicuramente così! D’altronde lui ha sempre voglia di scherzare, no? Avrà voluto vedere come te la saresti cavata con lui se non avesse sbattuto la testa da piccolo!-
-Stai scherzando, vero? Beh, se fosse così, a questo punto sarebbe stato anche troppo buono... insomma, in fondo non mi ha minacciato di morte! E poi quando mi sono messa a piangere, mi ha quasi chiesto scusa... anche se io non posso accettare che si scusi in quella maniera!-
La donna dai capelli turchini rimase un attimo a riflettere.
-Che cosa gli hai detto esattamente quando ti sei messa a piangere? E lui cosa ti ha risposto?-
Chichi si stupì della domanda.
-Beh... io gli ho chiesto il motivo per cui si stava comportando così, ed ho sottolineato come in questi anni io non lo abbia mai dimenticato. Poi lui...-
-... ti ha detto di smetterla di piangere, ha accennato al fatto di sapere quello che hai fatto per lui ed è uscito di casa senza aggiungere altro?-
Chichi ebbe un sussulto.
-M-ma... tu come fai a saperlo?-
Bulma rimase un attimo in silenzio.
-Ti prego, convinci Goku a portarti qui con il teletrasporto. Dobbiamo parlarci tutti di persona, e subito!-
Crilin non aveva uno stomaco particolarmente grande, ma sembrava che si stesse sforzando di mangiare più del solito. Anzi, “mangiare” non era proprio la parola adatta. Più che altro si stava infilando senza alcun ritegno il cibo in bocca.
-Crilin, vedo che oggi hai proprio fame!- esclamò Muten ridendo.
-Già...- rispose lui con la bocca piena.
Intanto Marron lo osservava divertita.
-Non si parla con la bocca piena, papà!- disse sorridendo.
-Lo sciò... gnam... hai... ciomp... ragione...-
-Adesso smettila, Crilin!!!- intervenne Diciotto -Non sopporto più questo tuo comportamento infantile! Sei peggio di nostra figlia! A proposito, ricordati che oggi la devi portare a fare il vaccino!-
Crilin per poco non si soffocò con il riso.
-Il vaccino?- esclamò -Oh, no! Marron, non ti permetterò di farlo! Le punture sono una cosa davvero terribile!-
Muten si mise a ridere.
-Ma che dici? Oggi ti comporti proprio come un bambino! Beh, se proprio hai paura che il vaccino la possa spaventare, potresti chiedere a Bulma se ti prepara qualche medicina alternativa... non è un medico, ma comunque con tutto ciò che riguarda la scienza lei e suo padre ci sanno fare, no?-
Crilin sorrise a trentadue denti.
-Hai ragione! Allora vado subito da Bulma! Ciao a tutti!-
Prima che gli altri potessero dire “A”, lui era già sparito nel cielo a tutta velocità.sigpic
Comment
-
Non ti preoccupare feleset
Bella la discussione tra Bulma e Chichi soprattutto quando la prima capisce che c'è veramente qualcosa che non va.Però sarebbe stato bello se fosse stato uno scherzo da parte di goku invece per ora è tutto vero
Chissa come mai Bulma ha saputo interpretare così bene lo strano comportamento di Goku prima che chichi le spiegasse i dettagli
Crili che si abbuffa e ha paura delle punture è troppo divertente
La storia si fa sempre piu' interessante vai così Feleset!
Comment
-
Per la prima parte, Bulma si è espressa bene, mentre Chichi un po' meno, come ad esempio:
"Beh...io gli ho chiesto il motivo per cui si stava comportando così, ed ho sottolineato come in questi anni io non lo abbia mai dimenticato, Poi lui..."
Io lo scriverei così:
"Ecco, gli ho chiesto il perchè del suo comportamento, ricordandogli di essergli rimasta fedele durante questi lunghi anni. Ma lui..."
Oppure una frase di Bulma:
"Ti prego, convinci Goku a portarti qui con il teletrasporto. Dobbiamo parlarci tutti di persona, e subito!"
Io l'avrei scritta:
"Chichi, tu e Goku dovete venire subito qui. C'è qualcosa di cui dovremmo parlare!"
Nella seconda parte, invece, hai messo una sola frase di 18, ma ho trovato una piccola incongruenza ugualmente
"Adesso smettila, Crilin!" è perfetta.
"Non sopporto più questo tuo comportamento infantile!" è perfetta anch'essa.
"Sei peggio di nostra figlia!" accettabile, ma dubito che qualunque madre dica una cosa del genere innanzi alla propria figlia.
"A proposito, ricordati che oggi la devi portare a fare il vaccino" buona, ma avrei messo un po' di spazio a seguire, di modo da dare l'impressione del tempo che passa tra lo sfogo di rabbia, e la frase in questione.
Che ne pensi?
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioPer la prima parte, Bulma si è espressa bene, mentre Chichi un po' meno, come ad esempio:
"Beh...io gli ho chiesto il motivo per cui si stava comportando così, ed ho sottolineato come in questi anni io non lo abbia mai dimenticato, Poi lui..."
Io lo scriverei così:
"Ecco, gli ho chiesto il perchè del suo comportamento, ricordandogli di essergli rimasta fedele durante questi lunghi anni. Ma lui..."
Oppure una frase di Bulma:
"Ti prego, convinci Goku a portarti qui con il teletrasporto. Dobbiamo parlarci tutti di persona, e subito!"
Io l'avrei scritta:
"Chichi, tu e Goku dovete venire subito qui. C'è qualcosa di cui dovremmo parlare!"
Nella seconda parte, invece, hai messo una sola frase di 18, ma ho trovato una piccola incongruenza ugualmente
"Adesso smettila, Crilin!" è perfetta.
"Non sopporto più questo tuo comportamento infantile!" è perfetta anch'essa.
"Sei peggio di nostra figlia!" accettabile, ma dubito che qualunque madre dica una cosa del genere innanzi alla propria figlia.
"A proposito, ricordati che oggi la devi portare a fare il vaccino" buona, ma avrei messo un po' di spazio a seguire, di modo da dare l'impressione del tempo che passa tra lo sfogo di rabbia, e la frase in questione.
Che ne pensi?
Forse mi basterebbe fare un po' più di attenzione...
Comunque ti assicuro che prima era molto peggio! Chichi diceva "Non mi ha mica minacciato di morte!" o altre espressioni più tipiche del linguaggio parlato... non so perchè questa FF mi sia venuta così! XD Forse sono troppo abituata all'altra (Our World), dove effettivamente i dialoghi sono più sul "demenziale"...
Grazie Babyssj, chissà perchè Bulma ha capito, eh? Vedrete che cosa succederà dopo... Bulma guarderà Goku con un occhio diverso... (ok basta spoiler! XD)sigpic
Comment
-
bello caome capitolo le due donne ci capiscono qualcosa di più...XDSpoiler:Bulma va con Goku me lo sento XD...chissà, se succederà, come regirà ChichiEmbrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
[Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]
Comment
Comment